[NEW] Forumfree potrebbe vincere la "battaglia dei social"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,994
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Un forum organizzato in questo modo sarebbe un immenso calderone dov'è impossibile discutere in maniera approfondita di un argomento. Mi sembra più una chat room che un forum, ma per questo è molto meglio un gruppo su Facebook. Se un forum vuole crescere deve farlo qualitativamente: è questo il solo modo per differenziarsi da Facebook e attirare utenti e visitatori: fornendo un servizio che non è disponibile sui social, non cercando di copiare servizi già forniti da qualcun altro (e con grande capacità visto che fanno questo di mestiere). Discorso diversissimo invece se proponi una maggiore integrazione tra social e Facebook: integrazione di servizi diversi però, non scimmiottamento. Per esempio fornisco su una pagina di Facebook le ultime novità del forum, i feed sulle discussioni più attive ecc..
    E per crescere qualitativamente, tornando al discorso di prima, non serve accumulare migliaia di post inutili, magari composti da una faccina ciascuno. Crescere significa attirare utenti nuovi che possano far crescere le discussioni sul forum. Ma attirare utenti nuovi significa che una persona, a cui interessa un determinato argomento, trova il forum (magari su google - viva l'indicizzazione di forumfree che è efficace in una maniera impressionante), passa del tempo a leggerlo, decide che gli interessa e si iscrive. Per questo che sottolineo il lato qualitativo come quello principale.
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Condivido in pieno le parole di Rick FD: dobbiamo puntare sulla qualità e utilizzare gli strumenti dei social per attirare utenti senza tentare di diventare quello che non siamo.
    Non avremo probabilmente mai più il numero di utenti attivi nel circuito di qualche anno fa, ma l'importante è che coloro che hanno voglia di confrontarsi in profondità sugli argomenti che amano possano trovare nei forum di ForumFree una casa comoda e ben curata.
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,400
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (El Gringo 89 @ 20/11/2014, 16:15) 
    Revo, se tutte le volte che commenti il Leitmotiv deve essere "ForumFree fa schifo, andatevene il prima possibile" (tra l'altro, sarebbe utile confrontare qualche dato statistico a supporto della tua tesi, invece di basarsi solo sul "sentito dire" o sulla tua personale opinione), puoi anche esimerti dal farlo. Gli uccelli del malaugurio non mi sono mai stati granchè simpatici :)

    Se poi mi dici dove ho scritto che FF fa schifo...
    Io parlo di dati di fatto riguardanti i forum del tema che mi compete, riguardo agli altri non ho alcun dato ma certo con un forum 2.0 non si risolverebbe il problema :(
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    23,086
    Activity Level
    +9
    Location
    Far West

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se poi mi dici dove ho scritto che FF fa schifo...

    Ti rivelo un segreto: basta saper leggere tra le righe ;)
    Da quando hai deciso di abbandonare il circuito, non fai altro che parlarne male xD

    CITAZIONE
    Da quando me ne sono andato, e parliamo di quasi 5 mesi, ho notato solo peggioramenti nonostante i numerosi aggiornamenti fatti.

    Peggioramenti così grandi che, per farti un esempio, le installazioni dell'app stanno crescendo esponenzialmente. Accidenti quanto sta morendo questo circuito! :P

    Ad ogni modo, mi sembra che le principali community di Pokémon ([1], [2]) vadano avanti tranquillamente anche senza contenuti illegali (ed anche se ci fossero, non penso proprio siano quelli a tirare avanti la carretta). Sicuro di avere ancora una visione a tutto tondo del circuito, e di non star ragionando per partito preso?

    Comunque, ti rivelo un altro segreto: se su un determinato argomento nascono 200000 forum (che si fregano utenza a vicenda), non puoi lamentarti che nessuna di queste community riesca a decollare. Mai sentito parlare di "l'unione fa la forza"? Se ti interessa, ne parliamo QUI.
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,400
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Vabbé se sostieni che quei due forum siano ancora vivi o ancora di più che vivano senza materiale illegale, non so cosa dirti lol
    Per il resto mi fa piacere per l'app, l'unione fa la forza era il concetto di base del mio forum ma purtroppo c'era poca gente disposta a rinunciare al suo grado per collaborare a qualcosa di più grande.
    Saluti :)
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Stando alle statistiche e alle discussioni attive, si direbbe che siano molto attivi (in particolare il primo), anche se, come detto, il mondo non gira intorno ai Pokémon. Ovvio che se fai il paragone con la community con la quale ti sei fuso (o per meglio dire che ti ha assorbito) i numeri non tengono. Se paragoniamo però forumfree ad altre realtà come forumattivo e simili, si vede che non sta messo tanto male alla fine, anche se quello che c'è scritto al primo post è puro delirio :asd:
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,400
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Precisiamo che il trasferimento di Ultimate su Millennium è stato fatto proprio per l'idea di "unione fa la forza", perché ho e abbiamo rinunciato ad un ruolo amministrativo per contribuire ad una causa comune. Con la differenza che sul circuito i forum Pokémon, purtroppo, come anche lo facevamo noi in parte, vivono per Download Rom e Film Pokémon, cosa assolutamente illegale. Poi vabbé, fra quei due forum Pokémon se indaghi meglio capirai che oltre ad essere abbastanza inattivi, uno dei due ha moltissime visite dall'Off-Topic, e su questo non mi dilungo. Affermo ciò per confutare il discorso sui numeri... un forum può avere anche 130.000 messaggi, ma se il 90% sono flood che senso hanno quei numeri? :asd: Rispetto a forumattivo e simili ForumFree è molto molto avanti, ovviamente, ma purtroppo la qualità dei forum è venuta a mancare negli ultimi tempi. Il discorso di Anaid nell'altro topic è giusto, moltissime persone vogliono provare ad avere un proprio forum "migliore" degli altri piuttosto che collaborare con gli altri: per alcune persone, tipo me, è una cretinata; ma per altre è giusto provare a mettersi in gioco e dimostrare quanto si vale (e non si possono biasimare per questo).
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,034
    Activity Level
    0
    Location
    Her Heart! ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (El Gringo 89 @ 20/11/2014, 16:15) 
    Revo, se tutte le volte che commenti il Leitmotiv deve essere "ForumFree fa schifo, andatevene il prima possibile" (tra l'altro, sarebbe utile confrontare qualche dato statistico a supporto della tua tesi, invece di basarsi solo sul "sentito dire" o sulla tua personale opinione), puoi anche esimerti dal farlo. Gli uccelli del malaugurio non mi sono mai stati granchè simpatici :)

    Io ti riquoto il boss della baracca caro Revo, e ti vorrei spiegare anche il motivo.
    Tu hai detto che da quando sei andato, circa 5 mesi fa, via i forum Pokèmon sono finiti nel dimenticatoio, non credo che te fossi il perno principale dei forum pokèmon sul circuito, senza di te muoiono quelli con questo tema .__.
    Seconda cosa c'è da dire che ogni tema passa nel dimenticatoio dopo un pò, i pokèmon saranno anche eterni, a me piacciono anche, ma n on è obbligatorio che andranno avanti a vita, il circuito ha visto fallire vari temi ormai va avanti così da anni, grafica, yugioh, kingdom heart, ed ora i pokèmon, il prossimo quale sarà?
    Naruto?
    Molto probabile essendo che il manga è finito, finalmente.
    Ma non facciamo di tutta un erba un fascio e non accusiamo che alcuni forum vanno avanti solo per il materiale illegale e per colpa di ciò il circuito è in peggioramento, questa è una accusa bella e buona e che non serve ad un culo.
    Nell'ultimo periodo, forse anche da un anno a questa parte, il circuito sembra si stia sempre di più evolvendo ed i fattori a loro vantaggio sono molteplici, anzi più che molteplici, mentre a sfavore non sembra ce ne siano tanti, ma se riesci con carta alla mano a farmi cambiare idea ben venga!
    Passiamo poi al fatto:
    CITAZIONE
    . Poi vabbé, fra quei due forum Pokémon se indaghi meglio capirai che oltre ad essere abbastanza inattivi, uno dei due ha moltissime visite dall'Off-Topic, e su questo non mi dilungo.

    Devo essere sincero, non conoscevo i due forum pokèmon e mi sono messo ad indagare bene, sì il secondo mi sembra più inattivo ma il primo non è tanto questa inattività come dici, oe non sembra abbia nemmeno il 90% dei messaggi in off topic, bah.
    Forse sono cieco ma non vedo quello che stai dicendo.
    Poi dire: "la qualità dei forum è venuta a mancare negli ultimi tempi" da qualcuno che ha lasciato il circuito da tempo, la vedo sempre un' accusa verso forumfree e vari, ti parlo che sto a girare per forum da anni orsono, il lontano 2007 lo ricordo benissimo, forumfree ha superato diversi anni restando in piedi, io credo di aver vissuto, la Bronze Age, la Silver Age e la Golden Age del circuito, quella attuale non la colloco come Golden Age, perchè ci sono stati anni in cui il circuito faceva i grandi culi a tutti ma potrei considerarla una Silver Age, sia per i forum attuali attivi ma principalmente per le innovazioni, forse senza l'attuale crisi dei forum staremmo rivivendo la Golden Age, le innovazioni sono state portate anche grazie a grandi collaborazioni e perciò non vedo sto decadimento del circuito.
    E comunque tutto questo sembra sia Off Topic XD
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,400
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    5 mesi per te sono da tempo? Comunque non ho detto che ero io il perno dei forum a tema Pokémon sul circuito, ma il degrado negli altri era giá presente da un po'. Quei 130.000 messaggi e il 90% erano cifre a caso, ovviamente, per rendere l'idea. Ma se tu preferisci continuare a dire "non insultare il circuito!1!" quando io non l'ho minimamente fatto... però se tu conoscessi bene il panorama del web nella tematica Pokémon forse mi daresti ragione.. :) Ricorda che io parlo dei forum del tema che conosco meglio, non degli altri. Se poi tu ti accontenti di accozzaglie di materiale illegale che di Pokémon forse hanno solo il nome e le chiami realtá ancora attive e di qualitá, ok!
    In conclusione, le potenzialità il circuito le ha sempre avute e l'idea dello stesso Amnesiac resta e resterá su un altro piano rispetto a tutte le altre alternative, ma la qualitá inspiegabilmente è crollata negli ultimi anni e una serie di fenonemi assurdi, come il boom degli studi grafici di utilitá prossima allo zero (come dimenticarli...), hanno contribuito a mio parere a far diminuire la qualitá dei forum. Ció non toglie che alcune realtá sono fortunatamente ancora attive e soprattutto di buona qualitá, ma se dal punto di vista tecnico c'è una continua evoluzione, dal punto di vista contenutistico la tendenza è opposta.
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    5,472
    Activity Level
    0
    Location
    Unknown

    Status
    Anonymous
    Bell'articolo, titolo molto efficace nonostante la competizione è in realtà solo indiretta, perché si parla di due piattaforme molto diverse.
    Io personalmente mi ritengo abbastanza "rassegnato", per due motivi principali:
    - la mia iscrizione risale al periodo del cosiddetto "boom": considero questo fatto una fortuna, ma al contempo una sfortuna;
    - il background da cui provengo è composto principalmente da forum di grafica, perciò ai miei occhi le differenze sono ingigantite.
    Rassegnato non vuol per forza dire pessimista, però: semplicemente non credo in una rinascita dalle ceneri, ovvero in un miglioramento significativo rispetto allo stato attuale. A mio parere siamo noi che dobbiamo sforzarci e adeguarci all'odierno livello di attività, questo è il messaggio che mi pare di poter leggere nel post di Morris, che condivido. Ovvio, un conto è dirlo, un altro è farlo... Io stesso non sono sicuro di esserci riuscito, perché è molto facile cadere nella tentazione di scorgere il "declino" in quello che in realtà è il "cambiamento", un po' ovunque a dire il vero.
    Detto ciò, personalmente non so quanto convenga conciliare la realtà social e quella di FF: un altro approccio, probabilmente più coraggioso, potrebbe essere quello di differenziare il più possibile i servizi offerti all'utenza, per non rischiare di creare un ibrido deforme che non piaccia a nessuno. Certo che per affrontare una scelta di questo tipo dovrebbero esserci dei presupposti diversi da quelli descritti:
    CITAZIONE (Morris @ 9/11/2014, 11:51) 
    con tutto il rispetto, rispetto ad altri tipi di board è abbastanza indietro a livello di sviluppo e di offerta di opzional. Il fatto che gran parte delle funzionalità opzionali viene offerto da terzi (tipo il FFMagazine & forum affini) la dice lunga.

    E con questo non voglio dire "tutta colpa di Amnesiac!!!!!!!11111", semplicemente trovo che la gestione di questi anni, almeno da quanto traspare, non possa (voglia?) garantire i requisiti per un cambiamento di rotta troppo radicale. Ovviamente la mia è un'opinione da profano ed esterno alle dinamiche amministrative, non posso nemmeno immaginare quanto sia difficile mandare avanti la baracca, di questi tempi.
    CITAZIONE (Revo @ 29/11/2014, 15:04) 
    ma la qualitá inspiegabilmente è crollata negli ultimi anni [...] dal punto di vista contenutistico la tendenza è opposta.

    Ummh una lettura... Rivoluzionaria, oserei dire. :omg: Hai riassunto in due righe l'esatto opposto di ciò che effettivamente è successo...
    Per quanto riguarda gli studi grafici (il cui "boom" non è lontanamente paragonabile a quello che ci fu per i comuni forum di grafica, come di solito vengono chiamati), non so tu, ma io preferivo lamentarmi dell'abbondanza.
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Una lettura dura, specialmente pensando che viene da uno dei direttori del Magazine.
    Io credo che il circuito, oltre a un ridimensionamento, stia vivendo un cambio di tipologia di utenti e che certi forum, come ho detto anche altrove, stiano perdendo appeal. Forse i forum di grafica rientrano in questa categoria.
    Concordo su una cosa: gli script degli utenti, preziosissimi, dovrebbero servire al circuito come spunto per integrare in pianta stabile nuove funzioni, invece esistono solo grazie alla buona volontà di persone come alcuni membri dello staff di questo forum (che meno male che ci sono).
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,994
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Un bel paragone è quello tra windows 8, OSX e IOS.

    Microsoft ha cercato di creare un ibrido che funzionasse su tutto, da una workstation di 5000€ con due schermi 4K ad un Nokia 530 da 99€. Il risultato (Windows 8) è stato un disastro, un qualcosa di scomodo e decisamente meno efficiente di Windows 7 (per non dire inusabile). Al contrario Apple ha seguito un approccio completamente diverso mantenendo due sistemi operativi diversi, uno per MAC con mouse e tastiera e uno per tablet / cellulari con schermo touch lavorando però per garantire una perfetta sincronizzazione ed interoperabilità tra i due sistemi (Yosemite va chiaramente in questa direzione).

    Un forum non è facebook così come un telefonino non è computer. Sono due strumenti diversi che servono a due cose diverse. Tuttavia è molto utile che i due strumenti collaborino tra di loro per ottenere il massimo da entrambi. Fornire alle community strumenti per segnalare le novità dei propri forum su facebook o twitter, newsletter ecc.. è una cosa che avantaggia sicuramente le community. Costringere un forum a lavorare con il "sistema operativo" di facebook è ridicolo tanto quanto costringere un utente di computer ad usare un sistema operativo pensato per un cellulare.
     
    Top
    .
  13. kappam
         
     
    .

    User deleted


    dal mio punto di vista i circuiti ff, fc e bf sono dei social networck! inutile girarci attorno anzi dir si voglia sono anche migliori dei social per come li intendiamo oggi.

    perndiamo oggettivamenti dei punti di vista...

    valutandone la sicurezza e privacy: i circuiti ff ed affini sono ben strutturati e protetti a contrario dei social che ormai e all ordine del giorno hacking di account specie sul noto fb dove si puo rubare l' account di un altra persona con estrema facilita anche mio nonno ci riuscirebbe!

    informazioni: be come gia detto le informazioni sui social arrivano prima qui non ce dubbio, ma il rovescio della medaglia e che na volta passata tale informazione essa viene persa, ritrovarla sarebbe come cercare un ago in un pagliaio! a contrario dei circuiti ff dove la strutturazione di sezioni e dei topic permette un ingresso agevole a tale informazione che restera li per sempre o fin quando la stessa non venga definitivamente cancellata, quindi forse si e verlo le info arrivano con un po di ritardo ma il vantaggio e che comunque una volta arrivata sarà li a disposizione di tutti che per me non ha eguali.

    ormai con l' aveento delle tagboard implemento chat sul forum ecc poi non e che queste info arrivino tanto in ritardo ci si scambia quatro chiacchere si apre un topic al volo e si fa una sana discussione...

    perche definisco ff un social? be semplice ormai la rapidità nel rispondere prontamente c'è grazie a tagboard e chat, le notifiche push hanno completato il quadro l' app e la versione mobile ne premettono un rapido accesso anche da fuori poi nella cerchia di forum che frequento io (hi fi car tuning ecc) spesso mi capita di di incontrare le persone che conosco on-line attreverso i forum che alla fine e quello che fanno i social!

    per quanto mi riguarda ff e un social migliore di molti altri almeno questo per quello che mi riguarda, perche ormai con l' evoluzione che ha avuto questo circuito e inutile chiamarlo forum per come era inteso 20 anni fa e la definizione dello stesso che va intesa in modo diverso al giorno d' oggi
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Mah, credo che tu abbia le idee un po' confuse su cosa sia un social: quello che tu descrivi è propriamente un forum, che ha quelle specifiche caratteristiche. I social network hanno delle caratteristiche diverse. Quanto alla sicurezza non ne sarei così certo, penso che colossi tipo Google e Facebook siano molto più sicuri di quanto possa essere Forumfree... gli account rubati o "hackati" di cui parli esistono solo perché ci sono persone che sono molto ingenue nel proteggere i propri dati personali.
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    6,826
    Activity Level
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda la sicurezza la discussione si complica non poco...
    Ma se si parla di sicurezza percepita allora si il discorso di kappam ha senso


    Ma la sicurezza percepita è una cosa soggettiva, come tutti quello che dicono che osx è piu sicuro di windows

    Certo osx ha nemmeno il 5% di share mentre windows il restante, è logico che se devo fare un virus lo faccio per windows

    Quindi è logico che ci siano più attacchi su fb, semplicemente perche ha un volume di visite maggiore

    Nella sicurezza dei vari sistemi invece ad oggi il più sicuro è google, a patto che per sentirsi sicuri devi fornire, nome, cellulare, posizione, ip ecc ecc

    Ma google non rietra prettamente nella sfera social xD

    Inviato dal mio Galaxy S3 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
41 replies since 9/11/2014, 09:55   1749 views
  Share  
.
Top