[NEW] Forumfree potrebbe vincere la "battaglia dei social"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SUPREMO KING
        +6    
     
    .

    User deleted


    7936013Schermata2014_11_06alle11.04.01

    Introduzione

    Questo articolo prende spunto da un interessantissimo post pubblicato qualche giorno fa da Anaìd dove si metteva in evidenza il drammatico calo di utenza, post e visite che sta letteralmente trascinando all'oblio una corposa fetta di forum del circuito. Nel post in questione si dibatteva anche sulla possibilità che questo calo fosse legato alla diffusione dei social network, con numerose opinioni a favore di questa tesi.
    L’idea su cui si basa questo articolo è estremamente semplice e poggia su una semplice considerazione: è possibile far qualcosa per “vincere la battaglia contro i social network”? o meglio (riprendendo il discorso di Anaìd) aderire una volta per tutte alla loro mentalità? Io lo ritengo possibile!

    L'idea..

    A mio parere Forumfree ha delle potenzialità enormi e potrebbe, se solo lo volesse, rivoluzionare totalmente il modo di guardare ai forum, dove per rivoluzione non intendo un semplice miglioramento dell’aspetto grafico o di alcune particolari funzioni, ma qualcosa di molto più profondo!
    Rifletteteci un attimo: tutti noi conosciamo i forum in un certo modo e alla domanda “Cosa sono i forum e come funzionano?”, probabilmente risponderemmo tutti così:
    CITAZIONE
    “I forum di discussione sono dei punti di incontro in rete nei quali gli utenti, attraverso l'inserimento di post in successione, possono discutere di vari argomenti, leggendo le opinioni altrui e intervenendo per esprimere le proprie.Sono divisi in categorie contenenti sezioni, a loro volta contenenti un elenco di discussioni (topic) ai quali è possibile accedere cliccando sul relativo titolo. Possono contenere servizi aggiuntivi (tagboard, chat ecc.)”

    La cosa che mi ha fatto riflettere è che a questa domanda avrebbe fatto séguito la stessa risposta anche 20 anni fa e questo può significare solo una cosa: i forum non hanno mai avuto un’evoluzione tanto radicale da “stravolgerne” o comunque rivoluzionarne la natura. In pratica, usando un gergo più tecnologico, i forum sono da sempre rimasti bloccati alla versione 1.0!!
    Potreste obiettare dicendo che quella di “forum" è una definizione del tutto generale e che quindi non avrebbe alcun senso modificarla, parlando addirittura di "versioni successive”, ma il discorso non è tanto quello di creare una versione successiva, quanto quello di dar vita ad una versione completamente rinnovata e potenziata che risponda alle attuali esigenze dell’utenza, poco conciliabili con quelle di 20 anni fa..
    A tal proposito vi invito a riflettere sul fatto che nel web esistono svariati esempi di piattaforme e/o circuiti che hanno totalmente cambiato il loro modo di essere, adattandosi alle “richieste del mercato”.

    5070070Schermata2014_11_06alle09.12.14


    Se vi chiedessi di definire un social network, sicuramente il primo pensiero andrà a Facebook che è il leader per eccellenza, ma in realtà esistono molte altre tipologie di social network che prendono totalmente le distanze da Facebook: mi riferisco ad esempio a Badoo, orientato sopratutto agli appuntamenti; ad anobii che è interamente dedicato ai libri con tanto di bacheche e sistemi di messaggistica indipendenti; oppure a Myspace che si focalizza sull’aspetto multimediale e via dicendo.
    Sono tutti esempi di piattaforme che condividono gli elementi peculiari di un social network (tanto da essere definiti tali), ma ognuno di essi ha una gestione del sistema di interazione dell'utenza e del sito in generale del tutto personale e unica nel suo genere (per intenderci Badoo e anobii non sono paragonabili semplicemente a due forum che trattano temi diversi).

    Definizione di Forum 2.0

    Come pensare allora ad un forum 2.0? Per poter evolvere (o rivoluzionare) qualcosa di già esistente senza però sradicarne le fondamenta, la prima cosa da fare è sicuramente quella di capire quali sono le sue peculiarità, per poi rapportarle e adeguarle alle esigenze del mercato (senza quindi eliminarle, perché altrimenti non si potrebbe neanche più parlare di un forum!).
    Dopo varie riflessioni sono giunto alla conclusione che la principale peculiarità di un forum - qualunque esso sia - è la schematizzazione dei contenuti, ovvero la capacità di organizzare in modo estremamente ordinato i vari argomenti, proprio grazie alla divisione schematica di categorie e sezioni.
    Questo aspetto è estremamente caratterizzante e distingue totalmente un forum da un social network dove invece il flusso di informazioni è totalmente caotico e tutt'altro che ordinato.

    Quali sono invece le esigenze del mercato? Di sicuro le due caratteristiche maggiormente richieste sono l’immediatezza di comunicazione e la rapidità di diffusione delle informazioni, ed è evidente che entrambe le proprietà appartengono ai social, molto più che a un forum.
    Per rapidità di diffusione delle informazioni si intende proprio la capacità di accedere ad una marea di informazioni a colpo d’occhio, ovvero attraverso un semplice scroll di mouse e senza quindi dover effettuare passaggi multipli (cosa impossibile per un forum).

    Ed ecco quindi che comincia ad emergere, quasi spontaneamente, una possibile definizione di forum 2.0, che deriva dalla semplice conciliazione (o convergenza) tra la principale peculiarità dei forum (schematizzazione dei contenuti) e la richiesta del mercato (immediatezza di comunicazione e rapidità di diffusione delle informazioni). Il risultato? Forse qualcosa di superiore ai social visto che si garantirebbe qualcosa in più rispetto ad essi, ovvero un ordine di cui i social sono totalmente privi (tant’è che questi ultimi hanno dovuto inventarsi gli hashtags per cercare di mettere ordine all'irrefrenabile caos che li contraddistingue!).

    A questo punto, partendo da quanto detto, bisogna capire come poter conciliare le due cose e una prima ipotetica idea potrebbe essere quella di abbandonare completamente l’elenco di discussioni nelle sezioni, sostituendolo con una bacheca virtuale (lascio a voi immaginare come possa esser fatta) dove le informazioni saranno comunque inerenti alla sezione in cui si trovano, ma con una maggiore rapidità di lettura e migliore possibilità di interazione. Inoltre i forum potrebbero diventare “autogestibili", nel senso che ogni utente potrebbe in qualche modo filtrare le informazioni, evitando di visualizzare contenuti che esulano dal suo interesse. In pratica, usando il gergo Facebookiano, ogni utente potrebbe "stringere amicizia" non con altri utenti, ma bensì con una categoria di informazioni!

    Conclusione

    Insomma, questa era solo un’idea ma mi piacerebbe poter leggere i vostri pareri a riguardo e magari qualche idea creativa che sia una continuazione della mia, o qualcosa di totalmente differente :) Ovviamente anche critiche (so che ce ne saranno molte :) ) saranno ben accette, come sempre!!!

    Articolo scritto da SUPREMO KING per FFMagazine
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,944
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Dal titolo sembrava che ci fosse la soluzione definitiva :asd:
    In realtà i forum si sono evoluti, anche se dal punto di visto tecnico, con migliorie e nuove funzionalità. Non ho idea di come fossero i forum 20 anni fa, dato che erano limitati ai ricercatori scientifici, che utilizzavano la rete per primi per condividere le informazioni. Che poi i forum esistevano anche prima di internet (ed esistono ancora) come incontri reali tra persone, la rete ha reso il tutto più semplice e più allargato. Quello dei social è un falso problema, perché non è qualcosa di concorrenziale, dato che ha finalità completamente diverse, bene o male tutti i social tendono all'interazione tra le persone, mentre in un forum l'interazione è limitata ad uno specifico argomento o settore. Il calo di utenza è dovuto soprattutto al fatto che usciamo da un periodo di overdose forumistica, nel quale aprire forum era una tendenza molto diffusa (alcune persone aprivano più forum contemporaneamente) e si sprecavano i forum sullo stesso tema. Negli ultimi tempi si sta tornando più meno su standard classici, con meno eccedenze rispetto al famoso "periodo d'oro". Ma questo non vuol dire che la funzione del forum sia esaurita o che abbia bisogno di una rivoluzione. Infine mi sembra un po' eccessivo indicare forumfree come potenziale vincitore di questa ipotetica battaglia, dato che, con tutto il rispetto, rispetto ad altri tipi di board è abbastanza indietro a livello di sviluppo e di offerta di opzional. Il fatto che gran parte delle funzionalità opzionali viene offerto da terzi (tipo il FFMagazine & forum affini) la dice lunga. Quindi, se davvero ci fosse questa battaglia dei social, ritengo alquanto improbabile che la si possa vincere con queste condizioni di partenza.
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,705
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Quello che stai descrivendo, a mio avviso, non è un forum 2.0, ma semplicemente un "forum chimera" che assimila componenti dei social per provare ad acquisire lo stesso successo. O per lo meno, questo mi pare di capire, anche perchè sembra tu non abbia le idee molto chiare a riguardo.. Sei stato vago e hai fatto un "merge" ideale delle due caratteristiche principali di Forum e Social Network.
    Forum e Social Network sono due entità diverse fondamentalmente.
    I forum, concettualmente, non possono avere un'evoluzione o comunque non parleremmo più di forum in quanto tale. Diversamente, sul lato tecnico e funzionale hanno ancora ampio margine di miglioramento fino a condizione indefinibile.
    Bisogna accettare il fatto che i forum non vanno più di moda, non come prima almeno. Se sto cazzeggiando su internet, effettivamente prediligo Facebook. Un tempo Facebook non era diffuso, non lo conoscevo, e avevo i miei amati forum.
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    6,273
    Activity Level
    0
    Location
    Pescara

    Status
    Anonymous
    Sono assolutamente d'accordo con il concetto generale, i forum per poter continuare a vivere hanno bisogno di innovarsi sotto alcuni aspetti tecnici, come l'immediatezza, l'adattabilità su mobile, la connessione con altre piattaforme. Io ho voluto che venisse sviluppato uno script come il tag system proprio per questa tipologia di motivi, per rendere le community più social.
    Sotto questo punto di vista il circuito che sfruttiamo e "viviamo" è a metà strada: non ci offre spontaneamente molte di queste cose che servirebbero a una sua innovazione, ma non ferma chi vuole svilupparle in maniera indipendente queste innovazione, fornendo il giusto supporto e le api per svilupparle.

    Vorrei fare un piccolo appunto sul "periodo d'oro" del circiuto: è avvenuto in un momento in cui molti avevano a disposizione internet, ma non c'erano tutte queste piattaforme social, era inevitabile che gran parte di quell'utenza che cercava "un luogo di raduno" approdasse sul circuito. In pratica ora si è al livello a cui si era poco prima del cosiddetto periodo d'oro.
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    36,005
    Activity Level
    +294
    Location
    Abîme

    Status
    Anonymous
    Ho sempre difeso a spada tratta l'idea e la concezione di forum, e ho sempre pensato fosse inutile renderlo social, in quanto nato per qualcosa di diverso...
    Tuttavia, adesso, di fronte ad un improvviso calo di utenza, devo ricredermi: forse rendere forumfree un po' più social è la scelta migliore per vincere la concorrenza e sbarcare sul mercato. In fondo la maggior parte dell'utenza (e sono felice di NON includermi in quest'ultima) ricerca immediatezza, velocità, tutti aggettivi attribuiti solitamente a un social come Facebook, tanto per tirarne uno in ballo (e anche il più fastidioso).
    Ogni mese decine di forum migrano su Facebook, e quelli che prima erano più frequentati sono improvvisamente svuotati. Anche nel dominio GDR c'è un calo incredibile di utenza nuova, si crea il fenomeno elitario e i nuovi progetti si è costretti ad accantonarli...
    Con il Tag System devo dire che FF ha guadagnato terreno, ci vorrebbero più idee di questo genere per non temere la concorrenza. ;)
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,082
    Activity Level
    0
    Location
    p r a i v a s i

    Status
    Anonymous
    Sera a tutti, io sono una utente affezionatissima del circuito che con dispiacere ha visto emigrare tutti gli utenti del suo forum prima su facebook e poi in una chat whatsapp.
    Il problema principale secondo me è l'avvento degli smartphone che essendo più versatili di un computer richiedono meno tempo per funzioni interattive come il comunicare una notizia.
    Nel periodo d'oro dei forum non appena si sapeva qualche news subito gli utenti correvano ad aprire topic su topic, ora invece basta un messaggio su una chat di whatsapp, uno stato su facebook o un tweet per comunicare con tutti immediatamente senza perdere tempo ad impostare BB code o HTML.
    Se vogliamo davvero vincere questa lotta, la parola chiave, a mio parere, è comodità. Bisogna rendere i forum comodi e intuitivi soprattutto su piattaforme come smartphone o tablet ma allo stesso tempo occorre non perdere di vista il significato di forum.
    Fare una app che ti avvisa ad ogni nuova notifica aumenterebbe già il numero di utenza online che, anziché visitare il forum sporadicamente, sentendosi vibrare il telefono andrebbe a controllare ogni volta. Si, sarà anche un'idea copiata palesemente da facebook... ma in guerra tutto è lecito no?
    Occorre invogliare l'utenza ad usare sempre più un forum come mezzo di comunicazione, quindi, se riusciremo ad introdurre il fattore "comodità", il secondo passo che io propongo sarebbe lo studio approfondito delle potenzialità che un forum offre rispetto ad un social network. Un punto di forza come già detto è l'ordine, ma penso che da non sottovalutare sia la modalità con cui si conosce gente nei forum: su un qualsiasi social network è possibile socializzare con persone di qualsiasi genere se lo si vuole, ma in un forum viene a crearsi un'inevitavile affetto che rende il forum la tua casa e gli utenti la tua famiglia. Una casa da mantenere, che è anche tua, che puoi migliorare e modellare per come più ti aggrada.
    Un social network non sarà mai tuo. Il social network è solo un freddo mezzo di comunicazione che non scende alle tue esigenze, che non si lascia modellare da te come un forum. In un social network pubblichi un'immagine, tagghi chi vuoi, ricevi like, chatti... ma la magia di un forum che è come un figlio da allevare e allo stesso tempo la tua reggia... insostituibile ♡
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,705
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Fare una app che ti avvisa ad ogni nuova notifica aumenterebbe già il numero di utenza online che, anziché visitare il forum sporadicamente, sentendosi vibrare il telefono andrebbe a controllare ogni volta.

    Mah, personalmente, e credo di non essere il solo, zittisco quasi la totalità dei gruppi Whatsapp, a volte stacco internet per isolarmi dalle notifiche di facebook. Se inizio a trovarmi pure quelle di forumfree, che dovrebbe essere area di cazzeggio casalingo e se sono in un bar, sul lavoro o in giro non me ne frega una mazza, lancio lo smartphone sotto una macchina o comunque evito di collegarlo ad un dispositivo portatile. E credo di parlare a nome di quasi tutti i forumfree user.
    Sono linee sbagliate queste a mio avviso.

    Rendere social qualcosa che non lo è, sarebbe come vestire Brunetta da puttana d'alto borgo e farlo prostituire.

    Magari un giorno tornerà la moda, oppure bisognerà rassegnarsi a questo livello d'utenza, la sola cosa che si può fare è migliorarne l'esperienza dal lato tecnico e funzionale. Altrimenti socializzare, significa esulare dal significato di forum online attuale e quindi creare qualcos'altro.. Qualcosa di scopiazzato e quindi, con forte probabilità, fallimentare.
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,434
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ben vengano gli strumenti ispirati alle funzionalità dei social, come la versione mobile o il tag system, nella misura in cui migliorano i forum per quello che sono. Se ForumFree vuole scimmiottare Facebook è sconfitto in partenza: non potrà mai essere più social dei social. Al contrario deve mantenere la propria identità, integrandola con strumenti provenienti da altri mondi, ma concentrandosi su essa e su ciò che rende i forum ancora importati nel panorama del web contemporaneo, ovvero l'ordine nelle discussioni, la qualità dei dibattiti che si possono avere con altri appassionati delle materie che ami e vuoi approfondire, il grado di profondità delle riflessioni e dei pensieri che si possono confrontare. Certo, non è l'immediatezza che cerca la massa, ma è un'esigenza di tanti internauti che possono trovare nei forum, e in ForumFree se saprà migliorarsi e trasformarsi sempre più in una community unica e unita, un lido sicuro nel disordine del web.
    Alcuni forum nell'era dei social non hanno più senso di esistere probabilmente; quelli che trattano di gossip o reality e che attiravano solo utenti interessati all'immediatezza hanno esaurito il loro senso di esistere e, infatti, sono scomparsi dal circuito. Altri invece possono ancora avere un perché come case di appassionati che vogliono confrontarsi a lungo sugli argomenti, senza che i loro commenti svaniscano nel marasma cosmico in cinque secondi.
    E' un ridimensionamento quantitativo quello che è sotteso da questa analisi? Certo. E' la fine dei forum? No, solo un ridimensionamento che presto si attesterà su un livello fisiologico. E' la fine di ForumFree? No se sapremo puntare sulla qualità e se sapremo ridimensionarci con classe, intercettando l'utenza che ancora c'è e ci sarà sempre.
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    6,826
    Activity Level
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    e notifiche push non saranno piu un lontano ricordo, sono giá in betatest, e a breve saranno disponibili per tutti gli utenti android, sará possibile disattivarle naturalmente per ogni dispositivo collegato all'account.

    Presto (stiamo ancora finendo di adattare il layout) sará possibile personalizzare la grafica del proprio forum mobile, stiamo cercando do mantenere le stesse classi cosi che per i codder e i designer sará piu facile creare skin per mobile, o adattare le vecchie skin desktop...

    E anche se ancora in fase di sviluppo si sta studiando un adattamento per l'amministrazione, cosi da semplificarla tramite mobile

    Quindi lato mobile, forumfree sta facendo passi da gigante, e il sempre crescente nunero di download dell'app è una prpva che questi cambiamenti/aggiornamenti vengono apprezzati.

    Ammetto che da quando ricevo le notifiche push sul mio smartphone, le risposte sono più immediate.

    Naturalmente arriveranno anche per le altre piattaforme queste novitá, tuttavia essendo 3 i canali di sviluppo ognuno procede con un andatura diversa.


    Ps: il nuovo template segue le linee del material design, in molti ci hanno chiesto questa accortezza e abbiamo deciso di accontentarvi, poi vedremo se ci sará ancora qualcuno che chiede di usare tapatalk xDDD
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Lettore
    Posts
    425
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Ho letto l'articolo di SUPREMO KING, è stato molto interessante. Come avete detto un pò tutti, l'avvento del Tag System è stata un'innovazione importante, però manca qualcosa ancora per poter competere. Ricalcando il pensiero di SUPREMO punterei di fare una Home Page stile Facebook con i vari argomenti scelti sezione per sezione nei singoli forum, o magari inserendo tra le preferenze determinate sezioni di vari forum, un pò come accade su Facebook con le pagine insomma. Non ho ancora chiaro in mente di come possa essere strutturata questa mia idea, però non mi sembra malvagia. Tutto ciò conservando ovviamente la funzione tipica dei forum, è solo una cosa in più che darebbe maggiore immediatezza.
     
    Top
    .
  11. Shiny C.
         
     
    .

    User deleted


    Io credo che la battaglia non l'abbia vinta nessuno in particolare, ne i social, ne i forums, sono due cose ben differenti, credo che i social abbiano preso un aspetto più demenziale e non potranno mai eguagliare un forum, sia per la quantità di informazioni, per come vengono indicizzate, per come vengono conservate.

    Se i forum stanno avendo un calo di utenza, o comunque un calo generale, uno dei maggiori motivi è che Facebook o qualunque altro social, da una bacheca personale per ogni utente, tiene informati i propri utenti sulle discussioni dove hai partecipato (qui ti ci devi iscrivere), i messaggi vengono visti come chat e non come i forum che sembrano le email, ditemi chi ancora usa le email, se non per ricevere newsletter, tutti ormai usano chat, tanto che se un tizio mi vuole parlare non gli dico fallo tramite MP, ma gli dico contattami in questo Facebook o vieni su Whatsapp, insomma Facebook si è immediato per certe cose, ma lo svantaggio è proprio l'archiviazione dei contenuti, che nei forum è molto migliore.

    Un Forumfree pieno di notifiche vedi il tagsystem, che purtroppo non è una funzione innata, e una chat ben fatta, al posto del messenger e della tagboard, sarebbe il massimo.

    Credo inoltre che Forumfree debba esser più aperto alle idee e le modifiche da parte di altri developer, poichè ad esempio da poco si è fatta la tagboard autoaggiornante, ma da quand'è che vediamo gente che realizza chat, shoutbox, e script per render la tagboard aggiornante? direi anni. :rotfl:
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    54,711
    Activity Level
    0
    Location
    Lolland

    Status
    Anonymous
    Secondo me è solo una questione di mode. Quando mi sono iscritta sui forum Facebook (e gli altri social Network) erano agli inizi e non c'era tutta questa diffusione di smartphone,applicazioni,eccetera. Può darsi che tra qualche anno nascerà un tipo di piattaforma completamente nuovo e si svuoterà persino facebook. Comunque secondo me,voler emulare troppo i social Network farà perdere "personalità" ai forum,che rispetto a questi ne hanno molta. Diciamo che sia i social che i forum hanno pro e contro. Giusto per citarne qualcuno,facebook ha dalla sua parte,come è scritto nel post principale, sicuramente l'immediatezza delle informazioni,ma come contro la caoticità di esse e il fatto che una discussione vecchia poi praticamente sparisce, invece sul forum i topic restano lì dove sono,possono essere consultati in qualunque momento e ripescati anche a distanza di anni! Un aspetto negativo dei social (per lo meno di alcuni,tipo Facebook) è che non hanno una grafica personalizzabile,a differenza dei forum in cui si può modificare di tutto. Quindi è inutile voler cercare di far somigliare i forum ai social. L'unica "soluzione",a mio parere, è sperare che un giorno torni la "moda" dei forum e nel frattempo continuare a migliorare i forum nelle loro potenzialità.
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,400
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    In che modo? :o
    Da quando me ne sono andato, e parliamo di quasi 5 mesi, ho notato solo peggioramenti nonostante i numerosi aggiornamenti fatti.
    Parlando ovviamente della mia "area di competenza", i forum Pokémon sono tutti finiti nel dimenticatoio qui sui circuiti e quei pochi ancora vivi continuano a vivere da materiale illegale e off-topic. In che modo si può risolvere questo problema, suvvia...
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    23,086
    Activity Level
    +9
    Location
    Far West

    Status
    Offline
    Revo, se tutte le volte che commenti il Leitmotiv deve essere "ForumFree fa schifo, andatevene il prima possibile" (tra l'altro, sarebbe utile confrontare qualche dato statistico a supporto della tua tesi, invece di basarsi solo sul "sentito dire" o sulla tua personale opinione), puoi anche esimerti dal farlo. Gli uccelli del malaugurio non mi sono mai stati granchè simpatici :)

    Edited by El Gringo 89 - 24/11/2014, 11:36
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,434
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Veramente, basta con questo pessimismo: ci sono ancora community attive e sane e il circuito sta migliorando. Ovviamente si può crescere e fare passi avanti e di luoghi ottimi per discutere ce ne sono anche fuori, ma il disfattismo non è positivo per chi crede in ForumFree.
     
    Top
    .
41 replies since 9/11/2014, 09:55   1749 views
  Share  
.
Top