[GUIDA] Come incrementare la partecipazione degli utenti

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    Guida: come incrementare la partecipazione degli utenti



    In questa piccola guida spiegherò delle tecniche e alcuni semplici *trucchetti* che potranno esservi utili per incrementare la partecipazione degli utenti nella vostra community.


    Spesso, girovagando tra la moltitudine di community sparse nel circuito, mi sono imbattuto in forum che nelle statistiche presentano un notevole numero di visitatori (anche 200-300 fissi in ogni ora del giorno) a fronte di un ridotto se non esiguo numero di utenti pubblici connessi. La conseguenza di questo stato di cose si riverbera inevitabilmente sulle discussioni del forum ricche di visite ma scarse in commenti. In poche parole, in questi forum manca una partecipazione attiva e disinteressata dell'utenza. Non vi è insomma una discreta proporzione quantitativa tra il numero di visitatori ed il numero di utenti attivi. Come mai questa elevata disparità utenti/visite?


    In realtà le motivazioni possono essere molteplici e complesse, tra le più svariate. La causa principale, a mio avviso, risiede in buona parte nella scarsa esperienza del founder o dello staff che molto spesso non sanno adottare quelle più elementari tecniche in grado di assicurare una partecipazione discreta dell'utenza. Lo staff molto spesso non riesce a predisporre iniziative che spronino l'utente ad iscriversi al forum e, una volta iscritto, a parteciparvi con entusiasmo per un periodo di tempo indeterminato. Alcuni esempi di community ricche di visitatori ma povere di utenti possono essere il Gamestribe Forum, il DarkGiovyForum, i più famosi forum di videogames quali il WGI e l'NGG. Come potete vedere ho preso alcuni esempi di forum entro la top 50.
    Sono forum certamente interessanti, ben strutturati e ricchi di materiale, ma manca *quel qualcosa* in più in grado di generare attività e partecipazione. Mi auguro che la seguente guida possa esservi d'aiuto.

    Trasformare i *lurker* in Utenti



    Nel gergo informatico il lurker è una sorta di *utente spione* : legge e segue con molto interesse i post e i topics scritti sul forum, ma non ne scrive o ne invia mai di propri. In tal modo evita di rendere consapevoli gli altri utenti della propria presenza, risultando così sconosciuto al resto della comunità virtuale nonostante una più o meno abituale frequenza. Secondo alcune teorie i lurker ammonterebbero a circa il 90% dei fruitori di community e social network su internet. Come è possibile trasformare questi lurker in utenti registrati al forum? Come convincere un visitatore a registrarsi?
    Il segreto nella risposta a questa domanda è quello di mettervi nei panni di un visitatore che visita il vostro forum per la prima volta e chiedervi che cosa potrebbe spingervi a registrarvi. La tematica e la qualità di un forum spesso non bastano.
    Un consiglio è quello di inserire sezioni e servizi extra accessibili solo agli utenti registrati.
    Per fare alcuni esempi, se gestite un forum di grafica potete creare una sezione che contiene molti tutorial interessanti ma renderla accessibile solo ai registrati. Nello stesso tempo potete creare un'altra sezione dove, con alcune tecniche di tipo SEO, pubblicizzate questi tutorial facendo presente ai vostri visitatori che potete trovarli solo attraverso una semplice registrazione. E' bene infatti pubblicizzare in modo massiccio l'invito per i visitatori a registrarsi, sollecitando i potenziali interessi dell'utenza. Calatevi nei panni dell'utente e chiedetevi: cosa ci guadagno se mi registro? Perché dovrei farlo? E cercate quindi di andare incontro alle loro esigenze.
    Altro esempio: se gestite un forum di tipo tecnico potete inserire dei servizi solo per gli utenti registrati e più attivi, come per esempio una sezione dove sia possibile richiedere supporto su codici o richieste di script. Se gestite un forum sui videogames potete puntare sull'interesse dell'utente medio nel ricercare trucchi e soluzioni. Su Hentai Fantasy, ad esempio, ho giocato spesso con topics di questo genere per invogliare un utente a registrarsi. Voi allora direte: eh ma cogli hentai è più facile... e invece no, queste tecniche sono possibili con forum di qualsiasi tematica. Il segreto sta nel puntare tutte le vostre risorse sul tema del forum, potenziarle, e poi offrire qualcosa all'utente che lo convinca ad iscriversi. Una volta iscritto la parte *più difficile* sarà quella di farlo partecipare ;-)

    Esempi su come invogliare la registrazione: esempio 1 - esempio 2

    Piccola critica ai limiti di ForumFree



    Apro questa *piccola parentesi* per una critica personale ai molti limiti del circuito, che impediscono ad un webmaster di utilizzare al 100% le immense funzionalità che una web community può offrire. ForumFree ha indubbiamente molti vantaggi ed è semplicemente perfetto per chi decide di aprire un forum per la prima volta. Purtroppo però le più grandi community avrebbero bisogno di maggiori funzionalità per gestire al meglio le proprie visite e i propri utenti. Ad esempio, per invogliare un visitatore a registrarsi, i forum esterni al circuito possono adottare tecniche di questo tipo:

    - Attivare la ricerca per i soli registrati
    - Visualizzare allegati, link ed immagini per i soli registrati
    - Offrire strumenti e servizi come email, blog, spazi per i registrati
    - Visualizzare solo i primi 3-4 post di una discussione per i non registrati

    Cose che sul circuito, al momento, non sono nemmeno pensabili. Spero che col tempo il circuito metterà a disposizione dei gestori delle singole community maggiori e più innovative funzionalità.


    Trasformare gli Utenti in Membri Attivi



    A questo punto, una volta convinto l'utente a registrarsi, non resta che passare alla fase successiva: convincerlo a partecipare alla vita del forum. Tempo fa un nostro collaboratore aveva proposto alcuni suggerimenti per fidelizzare l'utenza, ve li ripropongo:

    Un utente fedele è migliore di qualsiasi altra pubblicità o spam tu possa fare in altri siti. Spargendosi voce che il tuo forum è un forum di qualità, gli utenti arriveranno sicuramente. A tal proposito è bene soddisfare ogni utente scriva sul tuo sito qualora chiedesse supporto, un parere, un'informazione. Interagisci con l'utenza, fatti vedere attivo e amichevole nel rispondere ai commenti e non solo come uno scrittore di post passivo. Di altrettanta importanza è soddisfare il visitatore, soddisfancedolo con articoli di qualità e fornendogli quello che cercava, se si ritiene soddisfatto del servizio che gli hai offerto sicuramente una seconda volta sceglierà nuovamente il tuo forum e chissà, potrebbe anche diventare un utente fedele della tua community!



    Alcuni piccoli consigli che voglio darvi:

    - Rispondete e fate rispondere sempre i vostri utenti ai topic di presentazione, cercando di mettere il nuovo arrivato a suo agio e convincendolo a dare maggiori info su di sé. L'utente valuta l'ambiente ed il clima che regnano sul forum sin dalla presentazione.
    - Create discussioni che favoriscono *community* e partecipazione, in base agli interessi generali dell'utenza. Evitate troppi copia/incolla, se volete favorire la partecipazione dimostrate di sapervi mettere in discussione con la vostra testa.
    - Contest, sfide e concorsi. Sono uno dei più efficaci modi per convincere gli utenti a partecipare al forum. Più allettante sarà il premio finale maggiore sarà la partecipazione.
    - A seconda del tema del forum potrebbe risultare una carta vincere un GDR ben strutturato e regolamentato.
    - Inserite delle restrizioni ad alcune sezioni ricche di servizi extra per gli utenti più attivi del forum.
    - Utilizzate con efficacia la newsletter, benché molto sottovalutata sul circuito può rivelarsi un ottimo strumento per convincere un utente a partecipare sul forum. Nel prossimo articolo spiegherò *come* utilizzare la newsletter con cognizione di causa.
    - Create dei Fan Club all'interno del forum e convincete gli utenti a pubblicizzarli con un banner in firma. Molti forum hanno avuto grande popolarità grazie ai fan club, come ad esempio le iniziative contro il porno sui circuiti (vedere qui).
    - Ultimamente stanno spopolando i cosiddetti Credits/Activity Points, servizi che in base alla partecipazione dell'utente a determinate attività consente l'accumulo di un punteggio. Al raggiungimento di una soglia definita dai regolamenti l'utente ricevi determinati premi (vedere un esempio qui). Purtroppo, benché il sottoscritto lo abbia proposto allo Staff del circuito, ForumFree non consente ancora una implementazione diretta di questo sistema, come invece avviene in altre piattaforme.
    - Chiedete sempre i pareri ed i feedback dell'utenza, metteteli al corrente delle vostre future idee per il forum, fate in modo che possano commentare la grafica, i nuovi progetti e, perché no, proporvi idee e suggerimenti per migliorare il forum. A tal proposito non sarebbe male un'area dedicata interamente all'utenza e alle sue proposte. Così come sono molto utili aree utili a far interagire l'utenza (scambi foto, msn, flood, chat etc.).

    Avete altre idee/suggerimenti/consigli per incentivare la registrazione e la partecipazione degli utenti? Commenta questo articolo e facceli sapere!





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    © Articolo scritto da Shaoran per FFMagazine





    Edited by Shaoran - 13/10/2012, 02:04
     
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    Davvero interessante. Forse non ha una grande utilità pratica, nel senso che una vera soluzione al problema non là dà. Ma credo che lo scopo sia quello di puntare a delle riflessioni, in questo caso è ottima. Ti fa pensare a come intervenire, nel mio caso mi ha fatto venire anche qualche idea. ; D
     
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  3. TurboGen
         
     
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    Ottimo articolo lo sto leggendo con calma
     
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  4. D'Artagnan²
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    Garantirsi 100-200 visite costanti, non è difficile. Appena apri un forum, basta un mese di duro lavoro e ce l'hai tranquillamente. Ma avere un'utenza particolarmente attiva e affezionata non è cosa da poco, anzi. Secondo me ci vuole tempo e paziena... e naturalmente anche qualche furbata qui e lì come tu hai giustamente indicato.

    Secondo me consigli veramente utili sono quelli che hai dato alla fine, come quelli dei Fan Club, dei GDR, dei Contest (che devono essere ben pubblicizzati).

    Ok, il lavoro da fare è tanto: ma secondo me in un anno di lavoro ce la si può fare.


    Bellissimo topic, uno dei migliori che abbia letto negli ultimi tempi! :D
     
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  5. 0 P E R A
         
     
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    Bravo, hai dato tanti consigli per migliorare il proprio forum e hai scritto un ottimo articolo.
    Molte delle cose che hai scritto non mi sarebbero mai venute in mente :D

     
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    Da un sistema solare

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    Grazie a tutti, sono felice che l'articolo vi sia piaciuto e lo abbiate reputato utile. Se avete anche voi consigli da dare non esitate :)
     
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  7. Poke™
         
     
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    Davvero bell'articolo, bravo Shaoran!
    Molto utile :)
     
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    Ottimo articolo *_*
    Steso in modo favoloso e fluido, la lettura è molto piacevole e interessante, davvero un ottimo lavoro. I tuoi consigli sono molto utili per progetti che stanno per approdare in questo grande circuito, utili per dare motivazioni in più e trick utili per portar in una buona posizione il forum.

    Articolo fantastico, mi piace tantissimo il tuo stile, professionale ma allo stesso tempo leggero da comprendere ^_^
     
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  9. Van Persie
         
     
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    Davvero interessante e molto utile a tutti i forum, pure quelli più famosi, davvero un bell'articolo complimenti.
     
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  10. Zeus™
         
     
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    Bell'articolo, ma niente di nuovo. Il paragrafo sui Limiti di FF è quello che ho sempre pensato fosse alla base della registrazione (Argomento interessante che ti sprona a registrarti per sapere il resto). in altri siti in quantità diversi ci sono questi limiti.
     
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  11. Takashi Komuro
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    Gran bell'articolo, le newsletter non le ho mai calcolate ma ora leggendo il tuo post mi sono ricreduto e aspetto anche di vedere la prossima guida apposita. Tutto sommato sono d'accordo pienamente su tutto specialmente nel fatto di avere una sezione extra per gli utenti fedeli del forum che se lo meritano. Complimenti ancora.
     
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    Ottimo lavoro. Hai messo in chiaro i punti basilari che permetto il forum di poter crescere, e sono questi i punti. Altro che la tematica, quella è solo un mezzo.
    Mi ritrovo molto su quello che hai scritto in questo articolo. Coinvolgere l'utenza è la chiave fondamentale.
    L'articolo lo metto nei preferiti, che non si sa mai :sisi:
    Ottimo! ^_^
     
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  13. Francesco '
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    In realtà è molto difficile trasformare i lurker in utenti registrati e attivi
    Quando cerco qualcosa in internet, se mi chiedono di registrarmi cerco prima su altri siti che non mi costringono a registrarmi. E poi comunque anche facendo registrare i visitatori, il risultato non cambia, ti trovi solo il numero di utenti triplicato, ma che si registrano per vedere quello che cercano e poi scompaiono nel nulla, e farli restare è davvero arduo.
    Anche perché la maggior parte non si interessa dell'argomento nel forum, ha solo fatto una ricerca su Google, non gli interessa di partecipare ad una community.

    Edited by Francesco ' - 18/7/2012, 16:05
     
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    Penso che uno dei metodi migliori sia la Newsletter e non tanto Contest, sfide, concorsi e fan club.
    Questo perchè io in un forum voglio che si discuta sulle passioni che sono in tema e non veder giocherellare e cazzeggiare allegramente come fanno in molte community anche di successo, non ci vuol nulla a mettere su roba simile, quelle cose lì sono più adatte ai social network e alle chat.

    CITAZIONE
    Più allettante sarà il premio finale maggiore sarà la partecipazione.

    Sì ma io mica mi posso svenare, chi ce li ha i soldi per acquistare premi da spedire agli utenti meritevoli? Cioè alla fine il forum mi diventa solo una perdita economica, posso capire nei casi in cui vi sono ritorni attivi ben cospicui ma non è mica facile guadagnare tanto specie quando non si hanno migliaia di visite al giorno come minimo.
    Se parliamo invece di premi tipo lavoretti grafici, consigli, privilegi o addirittura inserimento nello staff già è un altro discorso.

    CITAZIONE
    A seconda del tema del forum potrebbe risultare una carta vincere un GDR ben strutturato e regolamentato.

    Mai avuto passione per GDR, non ne capisco na mazza e non ho certo aperto un forum su di essi, quindi è escluso. Preferisco offrire alla mia utenza ciò di cui ho davvero competenza altrimenti ne uscirebbe solo un servizio scadente e non competitivo.

    CITAZIONE
    Inserite delle restrizioni ad alcune sezioni ricche di servizi extra per gli utenti più attivi del forum.

    Peccato che però non verranno mai indicizzati sui motori di ricerca e pochi sapranno di quei servizi visto che i più provengono da Google e company.
    Se parliamo dei giochini SEO su altre pagine in cui non vi è contenuto effettivo si rischia di essere penalizzati da Google.

    Edited by Jotaro74 - 6/10/2012, 09:44
     
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  15. Respect™
         
     
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    Anche a me molto spesso capita di vedere questi forum con un alto numero di visitatori e una scarsa partecipazione dell'utenza in generale, esattamente come hai detto tu nell'articolo, bravo.
     
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26 replies since 6/7/2012, 12:48   3112 views
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