Supporto: analisi a 360°

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,580
    Activity Level
    0
    Location
    Da un sistema solare

    Status
    Anonymous

    2whdn29


    Supporto: analisi a 360°



    png

    Il Forum del Supporto è il forum di assistenza ufficiale preposto dallo Staff di ForumFree per aiutare gli utenti nei problemi connessi alla gestione delle web community. Il forum vanta una fascia alta di utenti connessi giornalmente, sezioni connesse alle guide, script, supporto etc. In questo breve articolo mi propongo di effettuare una breve recensione del forum del Supporto cercando anche di sintetizzare le opinioni più comuni dell'utenza del circuito su di esso. gif



    Support Forum tra efficienza e tempestività



    Il Support Forum è il cuore del Supporto, al suo interno è possibile per gli utenti richiedere assistenza in merito al proprio forum. Spesso le problematiche degli utenti sono molto varie: dai problemi per un codice o una tabella alla richiesta di script per la neve natalizia. Talvolta lo Staff del circuito deve fronteggiare vere e proprie orde di n00b che richiedono assistenza per problemi molto ovvi e banali. Altre volte le richieste sono fuori luogo (esempio), oppure non sono attinenti con il genere di servizio offerto, costringendo in questo modo lo staff a chiudere la discussione, come ironizzato nella seguente vignetta satirica.

    (Clicca sulla vignetta per ingrandirla)
    png



    Secondo l'opinione più comune dei nostri utenti la tempestività è il punto di forza del Supporto, che paragonato al Supporto di altri servizi (esempio quello di altervista) è molto più celere nelle risposte. Ciò è dovuto anche al fatto che ad affiancarsi al lavoro ineccepibile Staff ufficiale ci sono molti altri utenti volontari che si offrono di aiutare altri utenti. L'aspetto negativo di ciò è che molto spesso alcuni utenti che si offrono di supportare non hanno le conoscenze tecniche necessarie, il che molto spesso può generare confusione. Efficienza e tempismo sono due qualità che, a detta dei nostri utenti, caratterizzano il lavoro dello Staff del Supporto. Un po meno la qualità delle risposte, in alcuni casi giudicate scontate. C'è da dire che un altro punto di forza del supporto è la Wiki ufficiale, a mio avviso una delle più complete ed esaustive.

    Il Centro Abusi: un servizio abusato?



    L'altra grande sezione molto usufruita dagli utenti, direi anche paradossalmente la più "abusata", è il Centro Abusi. Si tratta di una sezione dove è possibile segnalare abusi di altri utenti/forum, i contenuti vengono letti esclusivamente dallo Staff del circuito e dall'autore del topic. La sezione sostituisce il vecchio tasto "segnala abuso" e la mail a cui bisognava inviare questo genere di segnalazioni.

    png


    Leggendo i feedback di questa discussione si possono ricavare alcuni dati che rappresentano l'utilizzo medio del Centro Abusi da parte degli utenti del ForumFree Magazine. Il 32% degli utenti del nostro forum non ha mai usufruito di questa sezione, pur trovandola molto utile in caso di necessità. Il 50% l'ha utilizzata con successo, con una risposta più o meno tempestiva da parte dello staff. Infine, il restante 18% pur utilizzando il servizio non ha trovato soddisfazione nelle sue richieste da parte dello Staff, per molteplici motivazioni. Tuttavia sembra che questo dato, così ristretto all'interno del nostro forum, sia in realtà più vasto in linea generale, dovuto al fatto che molti utenti segnalano a sproposito problemi di minore importanza o non attinenti il servizio offerto.

    Panoramica Complessiva del servizio



    Un ultimo appunto voglio spenderlo circa l'impostazione generale del Supporto. La grafica del forum è semplice ma efficace, basata sul nuovo layout non contiene eccessivi elementi che potrebbero rallentare la navigazione o distogliere l'attenzione dalle sezioni basilari del forum. Accedendo per la prima volta al forum tramite la home page balzano subito all'occhio, infatti, le sezioni più importanti relative al supporto tecnico (raccolta di guide e scripts, supporto, centro abusi).
    L'armonia di colori della skin non stanca l'occhio e la compattezza del blocco sezioni rende piacevole la navigazione all'interno di esso. Oltre a delle sezioni "contenitore" che servono ad indirizzare verso altri forum (es. SkinLab, Chat, Top Forum), molto utile e interessante la sezione ForumFree Co-Creation, dove è possibile proporre idee allo Staff. E' anche presente in homepage una sezione spam in cui è possibile promuovere e pubblicizzare i propri forum. L'organizzazione delle sezioni è chiara e semplice, senza inutili dispersioni. In ultima analisi ecco il mio giudizio complessivo...


    • Primo Impatto: 9/10 png

    • Grafica e Design: 9/10 png

    • Organizzazione: 9/10 png

    • Qualità del Servizio: 7/10 png

    • Giudizio Complessivo: 9/10 png





    Argomenti correlati:
    IconV Supporto di ForumFree: lo utilizzate?
    IconV Il Supporto di ForumFree vs...
    IconV Centro abusi: area utile?


    © Articolo scritto da Shaoran per FFMagazine



     
    Top
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    11,875
    Activity Level
    +2
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ottimo articolo, divertente la vignetta e interessante il dato sul Centro Abusi: non pensavo che il 50% degli utenti del Magazine l'avesse utilizzata con successo :asd:
     
    Top
    .
  3. Poke™
         
     
    .

    User deleted


    Uao sei davvero bravo! Complimenti per l'articolo :)
     
    Top
    .
  4. kæi
         
     
    .

    User deleted


    Ottimo :kiki:
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,550
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    molto interessante come articolo ^^
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,699
    Activity Level
    0
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    L'articolo è interessante, potrei ancora soffermarmi sull'approccio talvolta poco "demografico" dello staff.
    Dal mio punto di vista il supporto è dato dall'utenza competente, molto meno dallo staff, che si limita a dare risposte sbrigative anche a coloro che possono avere delle difficoltà. Non tutti abbiamo sopra i 14-16 anni e non tutti frequentiamo ff da tempo.
     
    Top
    .
  7. D'Artagnan²
         
     
    .

    User deleted


    Sarà... ma ogni volta che ho utilizzato il Centro Abusi (due o tre volte in tutto), sono rimasto alquanto deluso da il non-intervento dello Staff. Chi mi conosce sa che non scriverei al Supporto se non per un qualcosa di importante, ma niente... forse 'i problemi' da risolvere, sono solo quelli che potrebbero portare grane anche allo Staff di FF.
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,882
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Complimenti per l'articolo!! :sisi:
     
    Top
    .
7 replies since 25/6/2012, 14:32   288 views
  Share  
.
Top