Immigrazione: pro o contro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Majin
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'immigrazione è il trasferimento permanente o temporaneo di gruppi di persone in un paese diverso da quello di origine; dal punto di vista del luogo di destinazione il fenomeno prende il nome di immigrazione, da quello di origine si parla di emigrazione. Si possono includere le migrazioni di popolazioni ed i movimenti interni ad un paese (le cosiddette migrazioni interne e il fenomeno dell'urbanizzazione).

    Wikipedia.org

    L'immigrazione. Sicuramente se guardate un minimo di telegiornale avete sentito qualche notizia a riguardo (Lampedusa, per esempio). Voi siete pro o contro?
    Personalmente sono pro, e non sopporto chi dice "che se ne stessero a casa loro, invece di combinare casini qui e rubarci il lavoro". La domanda che mi viene spontanea da porre loro è "potresti essere tu. Cosa faresti?". Credo che chiunque abiti in un posto in cattive condizioni e comunque senza lavoro, vada a cercare un nuovo ambiente, compresa la maggior parte di chi è contro l'immigrazione. E insomma, una buona parte di loro immagino che abbia nelle proprie intenzioni future un bel trasferimento in America? In Inghilterra? In Germania? "Ah, l'Italia fa schifo, qui non c'è lavoro, i politici si grattano.". È lo stesso identico ragionamento, non vi sembra un po' incoerente? E il fatto del lavoro, beh..gli immigrati penso abbiano più buona volontà di parte dell'Italiani che sono cresciuti con la pappa pronta e non si sbattono nemmeno per trovare un lavoro, quindi accettano il fatto di esser pagati di meno pur di lavorare.
    Un altro dei tanti fatti (e ultimo che su cui parlerò) che mi danno fastidio è quello che gli immigrati provenienti da sud (Africa, per intenderci) vengono controllati, mentre chi arriva da altre frontiere no, li lasciano passare tranquillamente. E questo solo in Italia, perché in altri stati, da dovunque tu provenga, ti controllano da testa a piedi. A me questa cosa dà fastidio, e non poco.

    Lascio i commenti a voi.
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    4,488
    Activity Level
    +2

    Status
    Anonymous
    Non dormi di notte? :asd:
    Comunque hai ragione in tutto e per tutto :sisi:
    Tutti dicono che gli immigrati vengono e rubano il lavoro agli italiani ma personalmente non ho visto un italiano a fare il muratore, a fare lo spazzino ecc... (ovviamente poi ci sono le eccezioni, ci sono anche quelli che si danno da fare e che probabilmente sono la maggior parte o almeno lo spero)
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,944
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Io personalmente sono contro al fenomeno dell'immigrazione, ma nel senso che sarebbe bello che ognuno avesse la possibilità di rimanere (se vuole, ovviamente) nella sua terra natale, senza essere costretto a lasciarla per motivi diversi dalla propria volontà. Per il resto non vedo nulla di male in persone che sono costrette o scelgono volontariamente (per i motivi più disparati) di lasciare il loro paese d'origine per rifarsi una vita all'estero. Nel caso specifico dell'Italia è vero che molti immigrati finiscono nella rete della malavita, ma questo non vuol dire che gli immigrati siano tutti delinquenti (altrimenti questa teoria sarebbe applicabile a tutti i popoli, anche al nostro). Il fatto è che quando si vive in un contesto di ignoranza culturale (che nulla ha a che fare con alfabetismo e scolarizzazione, esistono ignoranti di questo tipo anche tra i livelli più alti d'istruzione) bisogna sempre dare in pasto al volgo un capro espiatorio, un untore di vago sentore manzoniano, perché è più facile che ammettere le proprie colpe, i propri limiti e la propria incapacità.
     
    Top
    .
  4. Vivy Lockheart
         
     
    .

    User deleted


    Proprio un mese fa a scuola abbiamo fatto un tema su questo argomento.
    Sono sia pro che contro all'immigrazione,nel senso che molti si rifugiano in Italia per fuggire dal loro paese d'origine a causa delle guerre e riuscire forse a trovare un lavoro e farsi una famiglia in serenità,poi vabbè ci sono anche gli immigrati che vengono qua per farsi i cavoli loro e ammazzare la gente,ma anche tanti italiani purtroppo sono così,cioè non è che tutti gli immigrati sono assassini,criminali ecc.
    Un criminale va giudicato secondo i reati commessi e non guardando dal paese dal quale proviene.
    Inoltre se fosse capitata a qualcuno di noi una disgrazia simile come quella che ho scritto all'inizio del post come ci saremmo sentiti?
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,375
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simurai @ 30/12/2011, 09:41) 
    Non dormi di notte? :asd:
    Comunque hai ragione in tutto e per tutto :sisi:
    Tutti dicono che gli immigrati vengono e rubano il lavoro agli italiani ma personalmente non ho visto un italiano a fare il muratore, a fare lo spazzino ecc... (ovviamente poi ci sono le eccezioni, ci sono anche quelli che si danno da fare e che probabilmente sono la maggior parte o almeno lo spero)

    Ha detto tutto quello che dovevo dire.
     
    Top
    .
  6. t0t0s
         
     
    .

    User deleted


    Vi ricordo che in tempi passati anche noi siamo stati emmigrati.Possibile che non avete nessun parente verso l'America o il Canada?E non vi siete mai chiesti perchè sono così lontani?
     
    Top
    .
  7. H 
        +1    
     
    .

    User deleted


    io sinceramente sono indifferente ma divento di parere contro quando vedo le carceri italiane piene di immigrati!!! ma lo sapete che costano un botto di soldi allo stato italiano? per quale motivo dobbiamo prendere nelle galere immigrati? fino ad ora avete tralasciato questo punto di vitale importanza... Io farei entrare solo chi in italia viene a lavorare o per studiare, tutti gli altri indietro a casa loro, molti paesi fanno cosi, non capisco dopo che ci lamentiamo a fare della crisi
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Contro nel modo più assoluto. Trovo assolutamente disgustoso arrivare direttamente con donne incinta per aumentare le probabilità di riuscire ad entrare nello stato in questione. Credo anche che sia sbagliato dire che sono tutti criminali, ma sono convinto che sia più facile statisticamente che le persone oneste rimangano nella propria terra, mentre siano le rimanenti ad andarsene e questo ce lo insegna la storia stessa.
    Ancora più aberrante di gente che sfrutta donne incinta per arrivare illegalmente (io stesso sono assolutamente aperto a tutti quelli che in Italia vogliono entrare legalmente ) nel nostro paese è la stessa ipocrisia di molti nostri compaesani che dall'alto della loro ingenuità credono di essere in grado di sentenziare su chi non accetta questo fenome no gridando al banale "razzismo" e "ignoranza", vi direi di andare a Lampedusa e sentire le opinioni di tutti gli abitanti, perchè è bello fare gli uomini buoni sulle spalle degli altri, e aggiungerei perchè non ne ospitate un po'?

    Edited by Zero - 30/12/2011, 19:57
     
    Top
    .
  9. Doctor.
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zero @ 30/12/2011, 12:10) 
    Contro nel modo più assoluto. Trovo assolutamente disgustoso arrivare direttamente con donne incinta per aver aumentare le probabilità di riuscire ad entrare nello stato in questione. Credo anche che sia sbagliato dire che sono tutti criminali, ma sono convinto che sia più facile statisticamente che le persone oneste rimangano nella propria terra, mentre siano le rimanenti ad andarsene e questo ce lo insegna la storia stessa.
    Ancora più aberrante di gente che sfrutta donne incinta per arrivare illegalmente ( si va puntualizzato il punto della clandestinità, io stesso sono assolutamente aperto a tutti quelli che in Italia vogliono entrare legalmente ) nel nostro paese è la stessa ipocrisia di molti nostri compaesani che dall'alto della loro ingenuità credono di essere in grado di sentenziare su chi non accetta questo fenome no gridando al banale "razzismo" e "ignoranza", vi direi di andare a Lampedusa e sentire le opinioni di tutti gli abitanti, perchè è bello fare gli uomini buoni sulle spalle degli altri, e aggiungerei perchè non ne ospitate un po'?

    concordo, soprattutto con il testo sottolineato
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,324
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Quotando Zero, aggiungo che sono comunque pro. Il problema non è tanto l'immigrazione, ma più che altro come viene gestita dagli Stati e dall'Unione. Non sapete quanto fastidio mi ha dato il fatto di Lampedusa (A leggere, poi, cose come queste).
     
    Top
    .
  11. Vicodin
        -3    
     
    .

    User deleted


    Quando si capirà che ogni essere umano è uguale..forse il mondo non esisterà più. Sono gli ambienti, l'educazione, il modo di vivere etc... a fare una persona.
    Il problema non è che alcune "razze" sono predisposte a religione, delinquenza etc..è semplicemente una questione di habitat.
    Il problema di lampedusa è che, raggiungendo con i gommoni o scafi miracolosamente galleggianti..fanno scalo li. Lampedusa non è una regione..è un isolotto di 20km quadrati circa ( cit. wiki ). Dunque quando frequentemente arrivano persone da ospitare..si creano dei disagi sia per gli abitanti sia per coloro che giungono ( sono già disagiati ). Servono attrezzatura ed un organizzazione, per capire cosa fare ..quindi o si fanno tornare indietro si li si accoglie..ma veramente però. Non devono essere mercè di bastardi che li "assumono" in schiavitù per la raccolta dei pomodori.
    Non esiste modo di integrazione..l'italia non ha leggi funzionanti. Quindi selezionarli o catalogarli per brave o cattive persone non è assolutamente il modo giusto. Se notate siamo governati ( forse..e dico forse ora un po' meno ) da dei delinquenti che stanno al parlamento, e da qui ci mettiamo a selezionare gli extra-comunitari?
    Le carceri sono affollate da immigrati perchè le merde che rappresentano le istituzioni..combattono la criminalità più facile, di gente che non avendo modo di integrarsi o si prostituisce o spaccia.
    Concludo sempre collegandomi a quello detto da Morris..è una questione di ignoranza; l'ignorante non è colui che non è istruito, ma è colui dal pensiero regredito, che discrimina...
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    4,488
    Activity Level
    +2

    Status
    Anonymous
    Però è anche vero che i media esagerano...
    Un italiano uccide un nero e al tg dicono
    CITAZIONE
    Un qualcuno ha ucciso un congolese.

    Il giorno dopo silenzio ASSOLUTO

    Un nero uccide un italiano?
    Caos totale 2 mesi vanno avanti a parlarne anche se vanno a dirti la stessa cosa!

    E' dura non classificarli per colore/etnia con questi grandi aiuti però ù.ù
     
    Top
    .
  13. Majin
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bored @ 30/12/2011, 16:48) 
    Però è anche vero che i media esagerano...
    Un italiano uccide un nero e al tg dicono
    CITAZIONE
    Un qualcuno ha ucciso un congolese.

    Il giorno dopo silenzio ASSOLUTO

    Un nero uccide un italiano?
    Caos totale 2 mesi vanno avanti a parlarne anche se vanno a dirti la stessa cosa!

    E' dura non classificarli per colore/etnia con questi grandi aiuti però ù.ù

    Qui si parla di immigrazione però, non di razzismo
     
    Top
    .
  14. Ragy Uhazy
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Majin @ 30/12/2011, 18:08) 
    CITAZIONE (Bored @ 30/12/2011, 16:48) 
    Però è anche vero che i media esagerano...
    Un italiano uccide un nero e al tg dicono
    CITAZIONE
    Un qualcuno ha ucciso un congolese.

    Il giorno dopo silenzio ASSOLUTO

    Un nero uccide un italiano?
    Caos totale 2 mesi vanno avanti a parlarne anche se vanno a dirti la stessa cosa!

    E' dura non classificarli per colore/etnia con questi grandi aiuti però ù.ù

    Qui si parla di immigrazione però, non di razzismo

    Le due cose ormai (purtroppo) spesso coincidono ...
     
    Top
    .
  15. Zalayan
         
     
    .

    User deleted


    Assolutamente pro alla migrazione, giusta la domanda di Majin (se fossi tu cosa faresti?) e quindi dobbiamo cercare di metterci nei loro panni. Pro però solo quando è via legale e che dopo cerchino davvero di ricominciare a vivere senza disturbare; entrare nel nostro paese è un "favore" :asd:
     
    Top
    .
49 replies since 30/12/2011, 02:35   13159 views
  Share  
.
Top