Intervista a Delta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +10    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    11,875
    Activity Level
    +2
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Mi è sembrato doveroso intervista il nostro neo Membro Onorario Delta, dopo 5 anni di proficua collaborazione sul Magazine. Ne è nata una conversazione che reputo abbastanza interessante, soprattutto per chi è interessato alla gestione del nostro forum.




    • Siamo qui con il neo Membro Onorario Delta, che dopo 5 anni e più di onorata carriera ha lasciato il suo posto da staffer al Magazine. Una delle poche volte in cui davvero non so da dove cominciare. Innanzitutto, come ti senti a non essere più amministratore del forum?
      Credo di aver preso la decisione più opportuna, quindi sono molto sereno.


    • Alt. Voglio molta meno diplomazia in questa intervista, altrimenti nessuna se la fila. Su, prometti di dire davvero la verità, nient'altro che la verità, in questa conversazione? :E
      D'accordo, cercherò di tornare alla spregiudicatezza verbale dei vecchi tempi.


    • Benissimo . Perchè consideri questa la decisione più opportuna? Non ti sentivi più a tuo agio nel ruolo di staffer?
      Resomi conto della mia improduttività e dell'impossibilità di risolverla, ho preferito rinunciare alle responsabilità di amministratore che credo ormai di non potermi assumere. Perché avrei dovuto occupare una posizione per la quale vi sono persone più meritevoli?


    • E allora, andiamo subito al sodo. Chi sono queste persone più meritevoli? Chi è il futuro Delta?
      Nicoló ha raggiunto la maturità necessaria per diventare vicedirettore a tutti gli effetti. Il futuro "Delta"? Cos'ha mai avuto di speciale questo Delta?


    • Essere staffer sul Magazine per 5 anni non è una missione, ma poco ci manca . A proposito: dicci il tuo momento più felice e quello, invece, più difficile, durante tutto questo periodo
      Ricordo innumerevoli momenti felici, il più recente è stato il mio reintegro dopo quasi cinque mesi di sospensione: una importante vittoria personale, dopo un'esperienza che mi ha aiutato a maturare. Non dimentichiamo l'ingresso del forum in Top 200, che è stato il premio per gli sforzi che decine di persone hanno compiuto in questi sei anni! Tra i più complessi, la crisi che la community ha vissuto tra il 2007 e il 2008, culminata con la scissione di agosto, alla quale abbiamo lentamente reagito. Più recentemente, i problemi che ho avuto l'anno scorso con la Redazione a causa dell'atmosfera insana che si era formata per colpa mia.


    • Già l'abbiamo nominata due volte la sospensione dell'agosto 2010. Sospensione rimasta avvolta nel "mistero", almeno per l'utenza. Puoi dirci per sommi capi cosa è davvero successo?
      La Redazione subiva un clima di sottomissione causato da alcuni atteggiamenti poco "democratici" del sottoscritto. Cercavo, ad esempio, di convincere i collaboratori a seguire delle mie indicazioni nelle decisioni collettive, essenzialmente per quanto riguardava le assunzioni. Pur essendomi pentito di queste azioni, credo di aver sempre agito nell'interesse della community quando ho provato a includere forzatamente nel team persone che avrebbero potuto contribuire significativamente.


    • A distanza di un anno e mezzo credi, quindi, che sia stata giusta la scelta della sospensione da parte di Bowser?
      Come ho detto, quest'esperienza ha provocato dei cambiamenti positivi alla mia personalità. Alla luce di ciò, sono convinto che il provvedimento sia stato necessario.


    • Qual è stato il tuo pensiero più ricorrente durante quei 5 mesi? Hai mai creduto di non poter più tornare nel tuo ruolo originario?
      Sì, ho sempre creduto di poter recuperare la fiducia del team, altrimenti non ci avrei provato per così tanto tempo. Pensieri ricorrenti? Il desiderio di contribuire alla crescita del forum.


    • Quale credi sia stato il contributo migliore lasciato al forum in questi 5 anni da parte tua?
      Indubbiamente la continuità che ho garantito fra una gestione e l'altra, insieme all'esperienza che ho accumulato e trasmesso alle nuove leve. Solo un esperto conoscitore dei trascorsi della community può analizzarli e trarne degli insegnamenti per i suoi "successori".


    • Passiamo ad un altro argomento. Nel dicembre 2009 hai ricevuto anche un ban dal circuito. Cosa ha causato questa "extrema ratio"?
      Avevo proposto la creazione di una sezione simile all'attuale "Controversie e critiche", nella quale furono inseriti contenuti molto provocatori nei confronti di alcuni collaboratori di Amnesiac: la sezione fu rimossa e l'autore del topic fu bannato dal circuito. Affrontammo l'argomento in un Exagon difendendo il nostro amministratore, tacciando lo staff di "censura". Pur non avendo redatto personalmente l'articolo, lo pubblicai


    • Oltre a quell'episodio, ci sono state altre volte dove lo staff del circuito ha cancellato tuoi scritti o ha fatto pressione affinchè non ne pubblicassi?
      Non ricordo di essere mai stato coinvolto direttamente, ma so che altri miei collaboratori sono incappati in situazioni spiacevoli come questa.


    • Qual è la tua opinione attuale sull'amministrazione del circuito?
      Trovo positive alcune aperture nei confronti delle esigenze dei fruitori del servizio, come la ricezione dei feedback direttamente sul supporto; forse c'è da parte loro un'eccessiva chiusura rispetto al "dissenso": sarebbe meno stressante perdere cinque minuti per scrivere un messaggio con le motivazioni delle proprie decisioni che dover prendere provvedimenti contro chi le chiede insistentemente.


    • Il tuo FF Staff preferito e quello che, invece, proprio non ti va a genio?
      Non seguendo direttamente le azioni di ciascuno e non avendo rapporti con nessuno di loro, non riesco a stilare una classifica precisa. Visto che devo proprio rispondere, stimo abbastanza M e L.


    • Avevi promesso di non essere diplomatico, quindi devi dirci anche chi ti sta antipatico
      Beh, a quanto ho visto kostaki ha iniziato una "crociata" contro il Magazine per difendere strenuamente l'operato dello staff nei punti che proprio nei nostri spazi sono stati criticati. ;)


    • A proposito di kostaki: c'è chi dice che il Newsboard sia, alla fine dei conti, un "competitor" di Magazine e Report. Anche tu sei della stessa opinione?
      Non credo, l'astio è provato solo dagli amministratori e da alcuni utenti molto assidui del NB, non può essere paragonato al dualismo fra Magazine e Report.


    • Capitolo Report. Anche qui: da dove vogliamo cominciare? Come è stato possibile che una costola del Magazine abbia, in passato, superato il Magazine stesso?
      Il maggiore successo del Report è stato possibile grazie ai numerosi collaboratori che hanno partecipato al progetto mettendo a disposizione le proprie nuove idee e le proprie forze, e grazie al declino del Magazine.


    • Potendo tornare indietro nel tempo, cambieresti qualcosa per evitare che avvenisse questo scisma oppure ritieni che il Magazine così com'è oggi sia migliore?

      Il livello raggiunto attualmente dalla community è molto soddisfacente, quindi simili elucubrazioni sono superflue. :P


    • Saresti favorevole o contrario a un ritorno del Report "all'ovile"?
      Se questo ipotetico ritorno fosse vantaggioso per gli utenti, perché non dovrei accettarlo?


    • Secondo te, sarebbe vantaggioso per gli utenti?
      Non è possibile stabilirlo a priori, è necessario prima valutare le condizioni poste dai due schieramenti. ;)


    • Verifichiamo presunte leggende metropolitine. "Peggio dei brigatisti": è vero che hai pronunciato questa frase nei confronti del Report?
      Sì, in una query con azur_poet il giorno della scissione ho pronunciato questa battuta sulla cancellazione del suo materiale. :asd:


    • Ed azur è davvero peggio di un brigatista? :D
      Boh, lascio la risposta a chi ha l'onore di mantenere dei contatti con lui. ;)



    • C'è qualcuno del Report attuale che ti sta simpatico?
      Non conosco nessuno, per fortuna



    • Sembri soffrire di Reportfobia . Possibile che non ti va a genio proprio niente di quel forum?
      Di Reportfobia? Nah, assolutamente! :D L'importante è essere riuscito a fartelo credere. :P



    • In privato flirti con azur e icyrose quindi? :O
      Hai scoperto il mio segreto, non vale.:(



    • Torniamo a cose un attimino più serie e al vero nocciolo della questione (?). Cosa ti ha fatto veramente passare la voglia di contribuire al Magazine, proprio sul più bello?
      Ho perso in parte l'interesse per l'argomento che viene trattato, non riesco più a scriverne nonostante gli sforzi.


    • Tutto qui?
      Sì, non partecipando ad altre community è inevitabile che alcune discussioni cruciali dell'ultimo periodo non mi abbiano colpito.


    • Direi che abbiamo cincischiato abbastanza, passimo alla fase dei "giochini". Pronto? Naturalmente qui deve assolutamente abbandonare la diplomazia :D
      Vediamo. :P


    • Geniv, kostaki e azur_poet. Chi salvi e chi butti giù dalla torre?
      Giù kostaki. :D


    • Alt. Se azur è peggio dei brigatisti, kostaki cos'è? :O
      Berlusconi. :asd:


    • Tra geniv e azur, allora, chi salvi?
      Geniv, perché non sono aggiornato. :P


    • Mettiamo che fra 30 anni diventi l'editore del Giornale e di Repubblica. A chi affideresti la direzione dell'uno e a chi dell'altro?
      Il Giornale ad Andreas, Repubblica ad Any Charisma. :D



    • Cambiamo ipotesi. Domani ti svegli nel corpo di Amnesiac. Qual è la prima modifica che apporti al circuito?
      Cancellerei il Magazine. :asd:


    • Non ho detto kostaki nel corpo di Amnesiac :asd: . Altro giro, altra corsa: devi scegliere tu i prossimi FF Chat, FF Skinner, FF Mod e FF Staff. Dimmi chi prenderesti
      Se per ForumFree Chat intendiamo IRCOp, senz'altro Bowser. ForumFree Skinner, Yolia; ForumFree Mod, Jolteon. Staffer? Leggendario o 1Dan.


    • Ora svelaci, invece, qualche retroscena. In questi 5 anni sei mai stato ad un passo dall'essere il nuovo founder del Magazine?
      Perché non lo chiedi ad iPaul?


    • E' un sì?
      E' un "Non lo so". :P


    • Menomale che non dovevi essere diplomatico . C'è stata qualche decisione presa da Bowser e ora visibile sul forum che hai contestato duramente in via privata?
      Il rapporto con Bowser è sempre stato amichevole, non ricordo sinceramente nulla, al massimo alcune modifiche al regolamento che limitavano l'azione degli amministratori.


    • Deve esserci qualcosa di Bowser che proprio non ti piace, eddai :D
      Un tempo ne odiavo la diplomazia, adesso credo che sia un pregio.


    • E' vero che sei a conoscenza del famoso autore del "memoriale" di Amnesiac?
      Sì, so chi è riuscito a strappargli quest'intervista. :D


    • Qual è stato lo scoop più difficile che hai mai realizzato da solo o in collaborazione con altri?
      Ho sempre preferito che fossero gli altri a cercare le notizie scottanti, quindi è più corretto parlare dello scoop più difficile al quale ho collaborato. Ricordo le conseguenze di un articolo sulla rimozione di un'AOP di #forumfree, ad esempio, oppure le pressioni affinché un'inchiesta su alcuni dettagli riservati non fosse pubblicata.


    • A proposito di scoop, tu hai pubblicato alcuni numeri del "peccato, ma non il peccatore". Sono palesemente in conflitto di interessi, quindi non vado nello specifico, però ci sarà qualche retroscena su questa rubrica, o no?
      Posso assicurare che la veridicità delle informazioni raccolte e pubblicate è garantita da "informatori" molto affidabili. Ci sono alcuni dettagli di cui sono a conoscenza che rendono particolari alcuni numeri, ma aspetto che siano svelati da altri.


    • Hai mai temuto che il Magazine potesse essere cancellato?
      Sì, come all'epoca della sezione ForumFree Yourself di cui ho parlato sopra.


    • Siamo ormai in conclusione, ultimi botta e risposta e poi ci salutiamo. Chi sarà per te il prossimo founder del Magazine?
      Bowser. ;)


    • Chi si avvicina più a te nell'attuale staff del forum?
      Any Charisma, in alcuni momenti credo che sia lui il mio successore.


    • Sono così acido? :asd:
      No, sei così tenace.




    • Fra 1 anno Magazine e Report saranno uniti?
      Non credo


    • Prima o poi Amnesiac posterà sul Magazine?
      Sì, quando sarà stanco di ciò che si scrive risponderà per le rime. :D


    • Prima o poi Geniv dirà qualcosa di gentile sul Magazine?
      Boh ;)


    • C'è qualche domanda non fatta che avresti voluto che ti fosse stata posta?:
      Sì, ma aspetto che siano gli utenti a scriverla.



    • Secondo te, avresti meritato di diventare founder del Magazine?
      Secondo te il Magazine avrebbe meritato un founder incapace come me?


    • Sei un bugiardo :D
      Sei tu a dirlo.


    • Per finire: convinci l'utenza del Magazine che in fondo sei stato un buon amministratore:
      La community esiste ancora, direi che è già un buon risultato. ;)











    Intervista fatta da Any Charisma per il FFMagazine
    Si ringrazia Delta per l'intervista concessa. Per fare domande: @Delta


    Edited by Delta - 23/3/2014, 15:44
     
    Top
    .
  2. Batman.
         
     
    .

    User deleted


    molto interessante questa intervista
     
    Top
    .
  3. Dadz
        +1    
     
    .

    User deleted


    Camurria!


    :D :D :D
     
    Top
    .
  4. Nens
        +2    
     
    .

    User deleted


    Una delle più belle °=°
    @delta: credi che scriverai ancora qualche articolo per noi?
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,324
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    L'intervista è molto interessante, è anche utile per far chiarezza su alcuni punti "oscuri" su FFM.
    @Delta: come mai la tua passione per l'argomento principale del forum, ForumFree, è andata via via calando?
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    10,077
    Activity Level
    0
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    Intervista davvero molto interessante e come già detto significante per chiarire buchi neri nella storia del Magazine...

    Complimenti.
     
    Top
    .
  7. Gears`
         
     
    .

    User deleted


    Intervista davvero interessante, mi ha stupito molto. Non conosco Delta, ma di primo impatto posso dire con certezza che il suo elaborato nel passato è stato davvero soddisfacente e credetemi chi fa quest'effetto meriterebbe davvero un posto nei piani alti. L'intervista inoltre mi ha chiarito alcuni punti non solo sul circuito Forumfree, chiaramente visto dai piani alti, ma anche sul Magazine. tutte queste rivalità e amicizie nascoste sono intriganti, tutti forum di grande successo e rispettabilità che si scontrano fino all'ultimo duello, chi l'avrebbe mai detto!? XD Ad ogni modo quest'intervista mi rende un fiero partecipante di questo forum, l'impostazione, la diplomazia e la serietà con cui vengono scritte e svolte queste interviste è davvero ammirevole, complimenti davvero.
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    13,053
    Activity Level
    0
    Location
    Italy, Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Geniv, kostaki e azur_poet. Chi salvi e chi butti giù dalla torre?
    Giù kostaki.


    Alt. Se azur è peggio dei brigatisti, kostaki cos'è? :O
    Berlusconi.


    Tra geniv e azur, allora, chi salvi?
    Geniv, perché non sono aggiornato.


    Mettiamo che fra 30 anni diventi l'editore del Giornale e di Repubblica. A chi affideresti la direzione dell'uno e a chi dell'altro?
    Il Giornale ad Andreas, Repubblica ad Any Charisma.



    Cambiamo ipotesi. Domani ti svegli nel corpo di Amnesiac. Qual è la prima modifica che apporti al circuito?
    Cancellerei il Magazine.


    Non ho detto kostaki nel corpo di Amnesiac .

    ahahahahahahahahahahahahahahahah[...]ahahaahahaha....
    Continuo a ridere da un quarto d'ora! Pezzo favoloso!!! Ahahahaha! mamma mia... bell'intervista, complimenti a entrambi!

    @Delta: Tra i tuoi informatori, sei mica riuscito a scoprire il FFStaffer che lavora a tempo pieno per forumfree? :D
     
    Top
    .
  9.     +2    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    317
    Activity Level
    +1
    Location
    Foggia

    Status
    Anonymous
    Ho sempre definito Delta, come uno staffer acido, rigido ed estremamente severo, per quel poco che l'ho conosciuto.
    Ma chissà, forse è stata solo una mia impressione.

    Tuttavia, è stato un grande qui e questa intervista è completamente interessante ^^
     
    Top
    .
  10. Alexanders
         
     
    .

    User deleted


    Ottime risposte, bellissima intervista. :sisi:
     
    Top
    .
  11. EdoH.
         
     
    .

    User deleted


    bellissima!
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    15,252
    Activity Level
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    @Delta:
    1 Pensi che un giorno tornerai a scrivere per il Magazine?
    2 Negli ultimi giorni si sta discutendo di sicurezza del circuito ed in un topic si è parlato di dittatura da parte di forumfree, alla luce delle tue "censure", come reputi questa affermazione?
     
    Top
    .
  13. Delta
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Oblivïon @ 1/11/2011, 21:03)
    @Delta: come mai la tua passione per l'argomento principale del forum, ForumFree, è andata via via calando?

    CITAZIONE
    non partecipando ad altre community è inevitabile che alcune discussioni cruciali dell'ultimo periodo non mi abbiano colpito.

    CITAZIONE (compox @ 1/11/2011, 21:40)
    @Delta: Tra i tuoi informatori, sei mica riuscito a scoprire il FFStaffer che lavora a tempo pieno per forumfree? :D

    Sì, so di chi si tratta, mi sembra anche che da qualche parte sia stato ipotizzato il nome esatto. :fifi:

    CITAZIONE (tjda08 @ 2/11/2011, 01:02)
    @Delta:
    1 Pensi che un giorno tornerai a scrivere per il Magazine?
    2 Negli ultimi giorni si sta discutendo di sicurezza del circuito ed in un topic si è parlato di dittatura da parte di forumfree, alla luce delle tue "censure", come reputi questa affermazione?

    1) Chi può dirlo? Potrei anche riacquistare interesse e riuscire a scrivere qualcosa di nuovo, oppure qualche articolo "storico".
    2) Credo che dietro a questi "insabbiamenti" vi siano dei motivi ben precisi, sta a voi giornalisti scoprirli. :D
    Come ho già detto, però, sarebbe compito dello staff comunicare i dettagli conoscibili dei disservizi, proprio per evitare situazioni snervanti come questa. :asd:
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,391
    Activity Level
    +1

    Status
    Anonymous
    Bellissima intervista ^_^
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    10,077
    Activity Level
    0
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    @Delta: Hai mai sognato di entrare a far parte di un gruppo un pochino più alto come mod o addirittura staffer del circuito e quindi a dedicarti molto al supporto ?
     
    Top
    .
28 replies since 1/11/2011, 20:04   1177 views
  Share  
.
Top