Votes given by @Kairi@

  1. .


    logomag

    Come realizzare un Messaggio Spam efficace e che renda al massimo la bellezza del proprio Forum



    [Utili spunti secondo Studi di Psicologia della Comunicazione, Psicologia Sociale e Marketing]

    Come promesso ho intenzione di condividere le utilissime informazioni di Psicologia della Comunicazione, Psicologia Sociale e Marketing, che ho appreso durante i miei studi all'Università, in modo da permettere a tutti di creare descrizioni del proprio Forum che attirino molta più utenza Qoobee_super_allegro



    I PARTE) STANCHI DI PERDERE LA VOSTRA UTENZA? ECCO I SEGRETI DELLA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PER SAPERE COME REALIZZARE DESCRIZIONI AVVINCENTI DEI NOSTRI FORUM

    I Forum offrono all'utenza un "servizio", cioè la possibilità di vivere passioni, sviluppare desideri, imparare e crescere insieme.
    È un'esperienza che è, e deve essere sempre, anche emotiva (chiamata User Experience).
    A differenza di come molti pensano, nessun servizio può funzionare "per tutti", in quanto ogni utente ha richieste e bisogni diversi, è quindi importante sapere per chi stiamo progettando e quali sono le esigenze della nostra utenza.
    Non sono gli utenti che devono andare verso i servizi, ma sono i servizi che "devono" farsi trovare dove sta l'utenza.
    La maggior parte dell'utenza che si perde, conta utenti che potrebbero essere interessatissimi al nostro Forum, ma non trovano subito le attività del Forum, perché non facilmente visibili, o non capiscono come funzionino.

    Per questo la prima cosa da sapere quando scriviamo la descrizione del nostro Forum, è di inserire un elenco di tutte le attività e iniziative alle quali gli utenti possono partecipare, accompagnate magari da simpatiche Emoticons colorate e una breve e chiara descrizione.

    Gli Stakeholder, letteralmente, i portatori di interesse, sono tutti coloro grazie ai quali il servizio diventa possibile.
    Quindi sia chi lo ha ideato e ci lavora, ma anche tutti gli utenti che con le loro azioni permettono al servizio di diventare sempre più ricco e attivo.


    I nostri Utenti, quindi, sono importanti quanto gli Staffer, perché senza di loro il Forum non potrebbe essere completo e attivo.

    L'opinione di ogni Utente è importante, in quanto è la nostra User Experience, ci appartiene perché è nostra e nessuno può criticarla, perché siamo noi.

    Un Forum non solo può essere bellissimo da vedere, ma amplia il proprio spazio di vita, offrendoci la possibilità di vivere le nostre passioni, esprimere il nostro lato artistico e fare nuove amicizie crescendo insieme.

    Per quanto riguarda invece l'aspetto di come organizzare visivamente il proprio messaggio, studi di Neuromarketing e Neuroeconomia, hanno dimostrato che la nostra attenzione è selettiva.
    Siamo attratti maggiormente dai volti e dai testi, che se osservati, non possiamo non leggere, essendo la lettura un processo automatico.

    È importantissimo in un messaggio promo la presenza di una storia narrativa, perché si è scoperto che quando siamo in un Forum, viviamo il tempo passato all'interno della community, più tutto il tempo narrato nella storia che abbiamo visto durante la pubblicità.
    Tuttavia è bene tenere a mente che essendo l'attenzione selettiva, dobbiamo assicurarci che la descrizione del Forum sia sempre chiara e semplice, in modo da poter essere compresa e vista con attenzione dagli utenti che leggono il messaggio promo, in modo tale che l'attenzione dell'utenza non venga presa solo dalla storia narrativa.

    Inoltre c’è stato un grandissimo cambiamento negli ultimi anni nel campo del marketing, in quanto si è scoperto che quando si entra in un Forum, la decisione di partecipare non è come si pensava prima

    PRECEDENTE TEORIA DEGLI ACQUISTI (ERRATA)
    VALUTAZIONE – AZIONE – SODDISFAZIONE

    NUOVA TEORIA DEGLI ACQUISTI
    SODDISFAZIONE – AZIONE GUIDATA DALLA RAZIONALITÀ – VALUTAZIONE

    In poche parole si è scoperto che la maggior parte delle scelte viene decisa all'interno dei Forum.
    Entriamo in un Circuito con l’idea di visitare qualcosa e alla fine frequentiamo tantissimi altri Forum.



    II PARTE) PER UNO STAFF DI SUCCESSO, IL SAPERE ESPERTO E IL PROBLEM SOLVING SECONDO STUDI DI PSICOLOGIA SOCIALE:

    Secondo alcuni studi di Psicologia Sociale, nessun lavoro è eseguibile individualmente, è sempre svolto all'interno di gruppi, di contesti sociali che permettono di costruire e via via modificare un sistema di pratiche condivise.
    Tali pratiche sono costituite da un insieme di attività, di routine (procedure quotidiane per svolgere i compiti), resoconti (storie su aspetti importanti della vita del gruppo), gerghi specializzati (parole e gesti), rituali (cerimonie che marcano eventi importanti) e simboli (oggetti con un significato speciale), artefatti che sono condivisi, negoziati e modificati durante le interazioni con altri attori sociali.
    Un'analisi solo individuale rischia di far perdere di vista il processo d'interazione sociale e di condivisione dei significati.

    Un gruppo non esiste di per sé, in base alla sola presenza di caratteristiche oggettive, ma esiste in quanto un insieme di individui negozia le condizioni per la sua esistenza in uno spazio discorsivo di intersoggettività.
    È proprio questa interazione tra gli attori sociali, sviluppata attraverso i confini che suscita conoscenza.


    Il termine "confini" spesso ha dei connotati negativi perché evoca limitazioni e mancanza di accesso.
    I confini di una comunità di pratica di solito sono abbastanza fluidi. Essi emergono da diverse modalità di coinvolgimento, diverse storie, repertori, modi di comunicare e capacità.
    Le pratiche condivise per loro stessa natura creano confini.
    Nonostante tutto, spesso apprezziamo fare esperienza di questi confini. C'è qualcosa di inquietante, a volte umiliante ma anche attraente in questi incontri con ciò che è sconosciuto: una chance per esplorare i limiti della propria competenza, imparare qualcosa di completamente nuovo, rivedere le proprie piccole verità e magari espandere i propri orizzonti.

    Sui confini, competenze ed esperienze tendono a divergere: un'interazione di confine di solito è un'esperienza di esposizione a competenze esterne.
    Se la competenza e l'esperienza sono troppo simili, se coincidono sempre, non potrà avvenire molto apprendimento. Non ci sono sfide; la comunità perde il suo dinamismo e la pratica rischia di diventare datata.
    D'altro canto, se l'esperienza e la competenza sono troppo slegate, se la distanza è troppa, allo stesso modo non ci potrà essere apprendimento.


    L'apprendimento ai confini tende ad essere massimizzato sia per gli individui che per le comunità quando l'esperienza e la competenza sono in stretta tensione. Ottenere questa tensione richiede:

    - qualcosa su cui interagire, qualche interesse comune, qualche attività
    - coinvolgimento aperto su differenze reali, insieme a un terreno comune
    - impegno a sospendere il giudizio per concentrarsi sulla competenza di una comunità
    - modalità per spostarsi tra repertori diversi, così che l'esperienza e la competenza possano effettivamente interagire

    Spesso infatti è proprio nei confini tra comunità che si creano nuovi sviluppi, nuovi saperi, nuove conoscenze, nuove pratiche.


    L'apprendimento è un attività sociale e partecipativa piuttosto che semplicemente cognitiva.
    Quello che cambia, diventando progressivamente meno novizi, non sono le informazioni che stanno nella testa, ma piuttosto i modi di partecipazione che diventano appunto sempre più competenti e centrali.

    Un settore particolarmente ricco è quello che studia le differenze tra gli esperti e i novizi in diversi contesti professionali e lavorativi.
    Ci sono due linee di ricerca, la prima centrata sulla nozione di expertise (contesti non naturali), la seconda che ha come nucleo la conoscenza situata (competenza esperta "in azione" in contesti lavorativi reali).

    La linea di ricerca basata sull'expertise ha evidenziato le seguenti differenze tra esperti e novizi:

    - la differenza non risiede tanto nel numero o nella qualità delle conoscenze possedute ma piuttosto nella loro organizzazione
    - le competenze degli esperti sono più contestualizzate di quelle dei novizi, ad esempio in termini di alterative d'azione
    - le competenze e le pratiche degli esperti sono più flessibili di quelle dei novizi

    La ricerca "situata" ha però arricchito questo quadro:

    1) Impostazione di problemi. Sono in grado di "vedere" nuovi problemi.
    2) Soluzioni flessibili. Lo "stesso" problema è risolto ora in un modo ora in un altro.
    3) Integrazione del contesto nel sistema di soluzione di problemi. L'esperto utilizza tutte le risorse sociali, simboliche e materiali che pur "stando fuori dalla sua testa" sono essenziali allo svolgimento di prestazioni pratiche intelligenti.
    4) Ottimizzazione dell'energia. Le pratiche di pensiero esperto privilegiano modalità economiche di soluzione dei problemi, che permettono di risparmiare energia cognitiva e/o fisica.
    Questa strategia permette di spiegare l'adozione di diversi e flessibili modi di soluzione di uno stesso problema.
    5) Dipendenza da conoscenze specifiche e particolari. Gli esperti usano conoscenze altamente specifiche per lo svolgimento delle attività e sono in grado di discriminare tra informazioni rilevanti e "rumore di fondo", all'interno di un campo di attività.

    Nel proprio Forum non conviene cambiare un aspetto che è già bello e apprezzato dall'utenza, tanto per cambiare. Bisogna cambiare solo ciò che ancora non piace o non funziona.


    Per finire chiuderei il tutto offrendo il mio aiuto personale a chi voglia migliorare il proprio Messaggio Spam Qoobee_ok
    Corri ad iscriverti all'AP System, per ogni risposta puoi guadagnare Activity Points e vincere tantissimi premi!



    Edited by Drefius - 2/9/2020, 10:38
  2. .
    ForumFree è una bellissima piattaforma forum (la migliore in Italia), ricchissima di funzionalità ma vecchia nelle fondamenta.

    Le seppur pregevoli e continue implementazioni non risolvono il problema di fondo: il codice alla base di ForumFree è obsoleto, non all'altezza della situazione, e andrebbe riscritto daccapo.

    Ciò, naturalmente, non si può fare senza stravolgere la piattaforma privando tutti i forum per un periodo indeterminato di tempo buona parte delle eccellenti funzionalità la che la contraddistinguono.

    Eppure una via per svecchiare ForumFree a mio avviso ci sarebbe: un quarto circuito, parallelo agli altri, nuovo di zecca, con zero funzionalità (all'inizio, che man mano verrebbero trasportate...) ma con codice alla base al passo coi tempi.

    Cosa ne pensate di questa ipotesi? Secondo voi sarebbe realizzabile? Votate il sondaggio ed esprimete la vostra opinione nel topic.
  3. .
    un aspetto molto importante di un forum oltre che al numero di sezioni e alla sua estetica è anche il suo numero di contenuti come tabelle,script,strumenti di vari tipi e personalizzazioni grafiche particolari che possiamo creare con la nostra bravura e il nostro ingegno
    secondo voi è meglio avere un forum semplice ridotto ai minimi termini oppure un forum completissimo in ogni dettaglio?
    vogliamo raggiungere tutti i limiti del circuito e mettere nel nostro forum il numero più elevato possibile di contenuti oppure siamo amanti della semplicità o se non lo siamo ci limitiamo per non rendere le cose difficili a chi frequenta i nostri siti?
    esprimete qui le vostre opinioni

    nella mia esperienza la semplicità è una cosa che ho sempre evitato questo perchè detesto il vuoto e per questo motivo ho reso il mio forum sempre più grande con il passare degli anni (e ovviamente continuerò a farlo) cosa che ho potuto fare grazie a molta gente che mi ha aiutato dalla quale ho anche imparato tante cose su codici html e affini senza dimenticare tutti i creatori degli script che vi ho messo
    solo un utente si era lamentato della grandezza del mio forum mi diceva sempre che ci metteva troppo tempo a scendere nelle varie pagine ma uno su almeno una trentina che ne avrò avuti direi che è irrilevante tutto sommato
  4. .
    Come al solito il titolo non è chiarissimo...
    In ogni caso, in decine di forum (anime, manga, videogiochi, serie tv...) ho notato che vi sono delle sezioni adibite ai GdR (pur non essendo forum a tema).
    Cosa ne pensate? Avete delle sezioni GdR pur non essendo "a tema"?
    Io ritengo che in diversi casi (non tutti) sia abbastanza disorganizzato; vuoi perché non si trova il personale, vuoi perché l'utenza non è abituata...
    Comunque se è organizzato decentemente ben venga.
  5. .
    Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy. Leggo su internet che anche i possessori di siti web devono adeguarsi. Il circuito ha già previsto qualcosa a riguardo? La cosa interessa anche noi che gestiamo forum gratuiti? Il GDPR interessa in pratica tutti coloro che raccolgono e utilizzano liste di contatti a scopo professionale e non solo.
  6. .
    Reperibilità
    Secondo voi amministratori e moderati devono sempre essere a disposizione del forum 24h/24h? Secondo me no, bisognerebbe spiegare all'utenza che essi, visto l'impegno nel gestire un forum, non possono essere onnipresenti e che dovrebbe essere anche interesse da parte loro verso, soprattutto gli utenti che disturbano e fanno perdere solo tempo, che incentivare i forum in quanto discussioni e originalità può dare lunga vita alla community.
    Secondo voi?

    Responsabilità
    Far parte di un team in qualsiasi contesto che sia quello lavorativo, di un gruppo studi, passatempo o passione a dir si voglia è una responsabilità in quanto si ci assume a pieno carico alcuni incarichi. Ma non solo, infatti la responsabilità è anche penalmente riconosciuta. Sia gli amministratori che i moderatori sono al vaglio della legge per quanto concerne la responsabilità penale di materiale illegale ecc e non dei commenti degli utenti.

    “La responsabilità civile e penale del contenuto di ciascun messaggio inviato al Forum è interamente a carico del mittente stesso. L'Amministratori e i Moderatori non si assumono alcuna responsabilità sull'autenticità di quanto inviato dagli iscritti. I contenuti delle discussioni e delle opinioni espressi nei Forum sono da considerarsi a tutti gli effetti il risultato della libera partecipazione di persone ad un civile e libero dibattito.”

    Quindi il contenuto e le argomentazioni dei singoli interventi non rappresentano il pensiero politico o il programma ideologico del gruppo, tranne nei casi esplicitamente dichiarati e votati dal gruppo stesso, ma piuttosto la base comune di ragionamento e di proposta per qualsiasi iniziativa

    Ma quando la responsabilità di uno staffer (forum parlando si intende) viene meno secondo voi? E soprattutto come vi comportate? Io sono dell’idea che ognuno è responsabile delle proprie scelte e delle cose che dice, non può e non deve prendersi carico delle responsabilità altrui e di come vengono interpretate, soprattutto se a monte di esse si erano accettate contestualmente.



  7. .
    Sviluppate periodicamente iniziative sul vostro forum per mantenere l'utenza attiva e interessata? E se si, quali sono le vostre preferite?

    Esempio: lotterie, contest di grafica o di scrittura, gare multi-forum o di lunga durata.

    Noi di Inchiostro diVerso cerchiamo partners (principalmente forum di scrittura) con i quali organizzare un contest di media durata (esempio. 4 mesi) con cui condividere un contest di scrittura che si sviluppi a rotazione un mese su un forum e il successivo sull'altro, coinvolgendo le utenze di entrambi i forum!
    Finora abbiamo portato a termine diverse collaborazioni di questo tipo, ed ogni volta abbiamo vissuto esperienze intense ed anche (perché no) emozionanti.
  8. .
    Salve ragazzi, vi mostro un primo abbozzo di un sito web dedicato agli anime che ho intenzione di creare.
    Mi piace molto sviluppare siti web, ma come grafico non sono un granchè... cerco sempre di migliorare quindi accetto critiche e consigli :)
    Preview
    Preview V2
    Preview V3

    Edited by BearBoy20 - 12/2/2018, 09:24
  9. .
    I contenuti duplicati sono un tema eternamente discusso nell’ambito del web. Ancora oggi c’è parecchia confusione su come gestirli correttamente per riuscire a piacere a Google. Nel 2013 Matt Cutts è intervenuto più volte sul tema rilasciando svariati video. Infatti Cutts spiega che non bisogna preoccuparsi, a meno che il contenuto duplicato risulti spammoso o contenga un eccesso di parole chiave (=keyword stuffing). Se invece il contenuto è un boilerplate necessario, per Google non dovrebbe essere un problema quindi sarebbe in grado di identificarlo e al massimo di non conteggiarlo.
    Come fa Google a gestire i contenuti duplicati, e quali effetti negativi possono avere sul posizionamento? Voi che ne pensate?

    edit: Nonostante tutto ad oggi non ho capito bene come gestirli e se sono dannosi, parzialmente oppure no!
  10. .
    Sto lavorando alla skin per i 10 anni del mio forum.

    Ho creato questo topic perchè ovviamente vorrei consigli e suggerimenti da parte di utenti ben più esperti di me in fatto di grafica.
    Sono partito da una palette di colori che ho fatto io ad hoc: #eeeee7, #ddddd7, #272727, #6d0a12.
    Mi piacerebbe mantenere la skin su un design geometrico e moderno, senza lasciare il tema Naruto (abbiamo il gioco di ruolo, quindi devo portarmelo dietro per forza di cose).

    Un punto chiave sarebbe quello di eliminare la tabellona classica in cima al forum e di limitarmi al menù che crea pannelli a scomparsa (tipo quello che si vede nella seconda immagine).


  11. .
    Questa è una skin che avevo iniziato un pò di tempo fa e tuttora la sto riprendendo in mano. Devo ancora decidere se farla secondo uno "standard" ff o come sito normale, vedrò in base a come la completerò.
    -WO: è una sigla a caso.
    -Il + nel textarea della chat lo devo sostituire con uno smile
    -Mi sono dimenticato il secondo blocco arancione.
    -Premetto già che l'header è ancora da completare, nel frattempo sono andato avanti con il resto.

    https://dumpshare.net/images/3632233WO_Copia.png
    https://dumpshare.net/images/3632233WO_Copia.png
    https://dumpshare.net/images/3632233WO_Copia.png
    https://dumpshare.net/images/3632233WO_Copia.png
  12. .
    Ho preso "spunto" dalla grafica del videogame cercando di sfruttarla per un forum immaginario.
    L'Header non mi convince molto, mentre la parte "centrale" mi soddisfa
    Consigli su come migliorarla?

    https://dumpshare.net/images/2108580starwars.png

  13. .
    png
  14. .

    2125070ok


    CITAZIONE
    Discutere di un prodotto qualsiasi sia, significa fargli pubblicità buona/cattiva che sia. :asd:

    Made with ♥, thanks to MasterC22

    Edited by Shiny C. - 4/11/2015, 21:11
  15. .

    https://dumpshare.net/images/9774309HUNTERXHUNTERSKIN.png
    https://dumpshare.net/images/9774309HUNTERXHUNTERSKIN.png
    https://dumpshare.net/images/9774309HUNTERXHUNTERSKIN.png
27 replies since 12/10/2010
.
Top