Posts written by [Daniele]

  1. .
    CITAZIONE (WDR @ 17/5/2020, 10:02) 
    Vorrei aprire una parentesi.
    Secondo me non è tanto la diminuzione del tempo che si dedica ai circuiti, quanto più la voglia.
    Un forum è molto meno immediato di un Social e molte meno persone sono motivate a scrivere un post argomentato e a mettersi attivamente in gioco nelle discussioni.
    Io stesso sono coinvolto in questo processo e sovente mi capita di non rispondere a taluni topic per "pigrizia" o, più semplicemente, di dare pareri brevi e coincisi.
    Finito il mio excursus, direi che la mia presenza sui circuiti è molto altalenante.
    Da settembre fino all'inizio della quarantena per dire non ho mai messo piede sui circuiti. Un po' è stato dovuto all'improvvisa "rottura" del mio vecchio cellulare, cosa che mi ha costretto ad adoperare un vecchio telefono (abbastanza lento e scassato) che a stento reggeva WhatsApp e che mi ha scoraggiato a proseguire la mia attività su FF.
    Negli ultimi mesi sono ritornato attivo e passo minimo un'ora o due sui forum mediante il mio cellulare.

    Questo è tutto.

    I tempi cambiano: oggi si fanno cose inimmaginabili 10-15 anni fa ad una velocità istantanea che i forum purtroppo non possono reggere.
    Un sistema di comunicazione real time, app per comunicare in gruppo, in singolo, in privato, in anonimo. Gruppi Facebook che riportano concretamente l'idea di forum ma con una potenza 10x volte maggiore (notifiche, media, archivi) - io sto seguendo seminari e corsi fatti su gruppi facebook, pensate un po.

    Forumfree fa parte di qualcosa che esisterà finchè ci sono nostalgici o persone con una nicchia specifica che hanno qualcosa da discutere. Come tanti prodotti o servizi, non è più attuale o contemporaneo ma evoca ancora un fascino su chi ci è cresciuto. Non c'è una nuova generazione possibile e ForumFree in se non può farci nulla.

    Oggi si combatte contro una soglia di attenzione che è intorno ai 3 secondi, per cui discussioni sui forum: addio. Navigare in cerca di un topic utile, leggere risposte degli altri e partecipare: addio.

    A me restano anni molto belli e divertenti con i vari forums... oggi sono grande ed ho un'altra vita
  2. .
    Ci spero, veramente.
    Facebook ha ultimamente un tasso di abbandono delle fasce sotto i 35 anni che si alza costantemente da un bel po.
    ...
    Tuttavia, mentre i millenials scappano su Instagram, le fasce di utenti più maturi (dai 20 ai 30 anni) si rifugia sempre su Facebook, ma nei gruppi. I gruppi sono l'evoluzione dei forums al 101% e funzionano meglio per una comunicazione real-time.

    I forums sono un prodotto obsoleto che non avrà un ricambio generazionale. Ancor di più quando oggi la maggior parte degli accessi ad internet è da smartphone...
    Oggi, considerando un obiettivo unico la creazione di una community, che vantaggi ha un forum rispetto ad un gruppo facebook?

    Purtroppo io sono un nostalgico, ma non si trovano punti a favore dei forums. Ho gestito forum dal 2006 al 2014... non ha più senso come mezzo.
  3. .
    Mi ricorda gli inizi su FF con tanti forum di tag e sign... tipo il kaotic-gfx... che ancora oggi queste cose tipo c4d, smudge ecc. son sempre carine da vedere.
  4. .
    Unire tanta gente rischia di far diventare il tutto una misera caccia alla targhetta da parte di utenti di piccoli forum, la cosa è tanto bella quanto difficilmente praticabile per via della scarsa maturità di molti che magari non la vedranno un occasione per creare una super-community... speriamo venga qualcosa di buono!
  5. .
    Ho la sensazione che il buon 70-80% di quelli che girano qui e parlano di flat design in realtà hanno in mente un "boring design" ... la tua skin senza offesa è una cosa anonima e brutta da vedere, il testo con l'ombra interna è un paradosso incredibile visto che lo stile dovrebbe essere appunto "flat" e quindi senza ombre ed effetti bi-tri-dimensionali. :lol:

    Ci vuole personalità, buona scelta dei colori e dei font per creare un buon prodotto "flat style" - non è certo quello che si vede in questo lavoro...
  6. .
    Esteticamente non mi piace (proprio gusti personali, non è fatta male eh) ma è carina comunque immaginata su un tablet, intuitiva.
  7. .
    MITICO!!!! Mi serve per le partite sul mio forum, grazie tante!
  8. .
    Guardate tutto e avrete l'ispirazione, guardate solo cose belle e finirete per copiare.
    Se guardi un manifesto, così come un layout, così come una skin di un altro, una interfaccia o un portfolio di qualcuno... vedi spunti vari che ti portano ad accendere la lampadina. Se vedi un risultato di google tipo "le 10 skin piu fighe del mondo" finirai col copiare una di quelle 10. :asd:
  9. .
    Io penso che il presupposto del topic sia del tutto "fazioso" cioè tu ti trovi dalla parte dei tanti utenti navigati che ci sono o che comunque hanno anni di FF e Internet alle spalle. :asd:

    In fin dei conti quelli che chiedono aiuto sono i soliti utenti ottenni (si dice ancora vero? :lol:) che sono alle primissime armi col computer e con internet, di conseguenza lo sono ancora di più con forumfree e non capiscono che bisogna leggere quà e là per sapere come funzionano le cose. Forumfree è facile, ma mettiti nei panni di chi a 9 anni quando il PC si rallenta perchè apre 30000 cose crede che "c'è un virus" - più o meno chi si avvicina a Forumfree per la prima volta ha reazioni del genere e se c'è scritto da qualche parte che quel forum di Supporto serve a risolvere problemi di vario tipo, per quanto sembrino stupide a te certe cose, per altri non lo sono.

    E credo che se l'atteggiamento fosse discriminatorio nei confronti di questi utenti FF sarebbe sempre meno indicato per l'iscrizione di nuovi utenti, dato che la possibilità di offrire Supporto indicando il proprio problema e ricevendo risposte da una persona fisica e non dalle solite FAQ ha permesso a tanta gente di adattarsi e restarci quà.

    Quindi non parlerei di gente che vuole la pappa pronta, almeno perchè tu hai portato come esempio solo quello del Supporto.
  10. .
    Morris e madis hanno completamente ragione ed esprimono ciò che penso.
    Secondo me la cosa cretina è che comunque si promettono da soli (questi forums) che con la nuova versione avranno "funzioni esclusive e innovative, novità spettacolari, cose mai viste prima" - che magari lo fanno si per gettare fumo negli occhi degli utenti ma secondo me ci credono pure loro in quel che dicono, nel senso che i primi giorni si beccano i complimenti perchè magari tutto è nuovo e qualcuno scopre qualcosina di simpatico eccetera ma poi tornano con i piedi per terra e capiscono che la loro condizione è di nuovo quella di prima, abituatisi alla skin nuova o qualche script nuovo i propositi, i temi e il target non sono per niente cambiati.
  11. .
    Il topic si apre con "Da svariato tempo ormai su forumfree la costruzione di un forum non parte dalla scelta di una grafica e dall'introduzione dei contenuti, ma dalla ricerca di una grafica esasperata e dalla ricerca dello script all'ultimo grido."

    Io non ho installati script e ho una grafica di base, eppure gli utenti chiedono di installare questa/quella funzione e gli altri di passaggio dicono "Ma una skin nuova? Una skin esclusiva? Cambia grafica..." - la gente si è abituata a cercare i forum pieni di cose superflue... inutile girarci intorno, quando è nata questa moda dello script personalizzato o dei forums che creavano skins su misura è normale che poi l'utente medio si vizia e vuole stare in un posto non per quello che fa ma per quello che vede.

    Lo stesso Magazine è basato e offre montagne di script che sono utili ma non indispensabili, ha cambiato grafica sia a giugno che dopo due mesi - il che non è nessuna critica come discorso, bensì una constatazione che ormai il trend è questo. Però per fortuna qui si trovano discussioni e spunti di qualità.

    Ad esempio io ho notato che molti forums usano script e cambi di grafica per nascondere la pochezza di risorse che ha a disposizione, quando si hanno pochi utenti e pochi post si ricorre alla "rivoluzione" dell'aspetto del forum per provare a cambiare rotta ma in effetti a cambiare è poco, l'entusiasmo arriva ma se ne va dopo una settimana o due.
  12. .
    +1 (evidente messaggio di flood in un topic che parla del flood)
  13. .
    Il mio forum ad esempio è 100esimo nella Top Members, pur essendoci da poco meno di un mese... ci sono forums che esistono da tanti anni ma che campano di visite e senza utenti e sono altissimi in top.
  14. .
    CITAZIONE (R4zer @ 4/8/2013, 19:31) 
    Un forum solo perché riceve molte visite al mese non può essere considerato e considerarsi ben sviluppato, famoso, popolare, migliore etc.. poiché ci sono tantissimi forum con molte meno visite ma più utenti attivi che costruiscono delle vere e proprie community fantastiche, alcune abbastanza grandi altre più o meno piccole o di "nicchia", ma sempre community sono. Da qui l'idea e la concreta possibilità di modificare l'attuale Top Forum del circuito e di far diventare la Top Members la nuova Top Forum come già accennato nell'articolo e viceversa quest'ultima (l'attuale Top Forum) solo una classifica "secondaria" o "parallela" dei forum/blog più visitati e basta. I voti e tutto quello che ruota intorno alla Top Forum verrebbe spostato nella Top Members, magari cambiando le attuali prime 200 posizioni in 100, una sorta di Top 100 dei forum più "attivi" e una Top 100 dei forum più visitati (ma sempre in secondo piano rispetto alla Top Members) . In questo modo la classifica sarebbe basata solamente sul numero di utenti attivi (online e anonimi) in ciascuno forum senza considerare il numero di visitatori e oltre a dare un dato reale ed effettivo delle "attività" e in qualche modo anche della "qualità" di un forum , escluderebbe in parte anche i forum creati esclusivamente per le visite e di conseguenza diminuirebbero i forum pieni di streaming e di download.

    Q U O T O.

    Giuro che sono entrato sul magazine volendo aprire una discussione sui forums che ho visitato oggi: forums vuoti, addirittura Football Manager Game è più alto di Football Manager Forum ma alle 19.00 di oggi ero l'unico utente connesso! Assurdo!

    Così è inutilissima la top forum, spreca tutta la reputazione di forumfree... si penalizza la qualità SOLO per soldi. I forums più visitati vadano in una top forum a parte poco calcolata tanto i visitatori scrocconi di google non se ne cureranno più di tanto. Ma i forums con più membri online devono prevalere, perchè se un admin si fa il mazzo così per creare una community di discussione non può prescindere dalla top forum, gli utenti magari poichè ha poche visite non lo premiano e non ci restano.

    Dovrebbero cambiare il meccanismo... basta con questi sistemi, già facebook ha rovinato i forums, ma se non si muovono anche loro dall'interno allora...
  15. .
    Pur essendo fatto di fretta è un bel lavoro mi piace. :sisi:
44 replies since 29/7/2005
.
Top