Votes given by Fehniix

  1. .


    logomag

    Quale futuro per Forumfree?



    ► Il declino sui circuiti continua inesorabile, ma fin dove può arrivare?
    ► Forumfree come Nokia e Leicester
    ► Futuro sottotono oppure rivoluzione totale?

    In tanti post o tagboard che vedo nei forum da me frequentati, leggo spesso che i circuiti sono ormai quasi deserti ed è prevalentemente grazie alle visite provenienti dai motori che si mantengono in vita.
    Sono stato molto attivo sui circuiti nel periodo (probabilmente) di massimo successo in termini di partecipazione degli utenti (2006-2009), dopodiché ho lasciato i forum per i motivi più disparati, come sono sicuro ha fatto buona parte di voi che leggete questo post.

    Oggi sono soltanto un vecchio entusiasta dei circuiti che rifiuta di lasciarsi alle spalle quella che per anni è stata una delle passioni più grandi: gestire forum su FF&FC.
    Sono pochi i forum che torno a leggere, un po' perché il tempo è poco, un po' perché molti di quelli che frequentavo hanno chiuso, si sono trasferiti, si sono uniti, oppure sono abbandonati.

    Oltre ad alcune avventure forumistiche personali (nel senso di forum creati da me), l'unico altro forum che è sempre rimasto tra quelli seguiti è proprio il FFMagazine: sia perché ne sono stato direttore per un paio d'anni, ma anche perché l'ho sempre considerato un forum eccezionale (nel senso che ha sempre rappresentato un'eccezione): da nessun'altra parte potete sperare di trovare un punto di raccolta come questo. Probabilmente alcuni forum sono riusciti a raggiungere il suo livello, ma dove sono quei forum oggi? Quanti di loro possono dire di aver retto, seppur tra alti e bassi, un'ambiente così conviviale, accademico, quasi chic, in cui si è sempre discusso di tutto e che, volente o nolente, è conosciuto da tutti.



    Forumfree e la mancata reazione al cambiamento epocale

    Per questo motivo ci torno volentieri, anche oggi, anche solo per leggere le ultime novità sui circuiti. Eppure ogni volta che lo faccio trovo sempre meno utenti, meno post, meno commenti. Questo non è vero soltanto per il FFMagazine, ma anche per gli altri forum dei circuiti (a proposito, BlogFree che fine ha fatto? Se FF e FC hanno perso utenza, non oso immaginare Blogfree che, diciamocelo, non l'ha mai avuta :cxz: ).
    Quando leggo i commenti sulle cause di questo decadimento ho notato che un po' tutti abbiamo un'opinione in merito: c'è chi dice che è colpa di Facebook, chi dello staff dei circuiti, chi d'Alfredo (Cit.).

    L'idea che io mi son fatto è che ForumFree è un po' la Nokia del web: raggiunto l'apice del successo in patria e all'estero (affermazione considerevole, bisogna ammetterlo: è uno dei pochi esempi italiani di successo del settore) non è riuscita ad anticipare il cambiamento di preferenze degli internauti in modo da innovare quanto era necessario per rimanere competitivi in un mondo in cui società come Facebook, WhatsApp, Uber, AirBnB hanno scardinato qualsiasi preconcetto riguardo al modo in cui viviamo la vita di tutti in giorni (in meglio o in peggio non sta a me dirlo, però è innegabile che lo abbiano fatto). Ed è così che è iniziato il declino e siamo arrivati a questo mio post.


    Le motivazioni dietro il declino

    Vorrei fare una precisazione prima di concludere: i circuiti non sono riusciti ad innovarsi in modo sufficiente, questo è evidente a tutti, ma le motivazioni per cui non sono riusciti a farlo non è detto che siano altrettanto chiare. Io ne vedo almeno due:

    • Colpa del management dei circuiti che effettivamente non è riuscito ad anticipare un cambiamento sì epocale ma che in pochissimi sono riusciti ad intravedere prima che avvenisse;

    • Scelta consapevole del management dei circuiti: una società nasce con un'obiettivo, se quello di Forumfree era quello di diventare i numeri 1 in Italia e nel mondo, c'è poco da controbattere, ci sono riusciti. Chapeau!
      A quel punto potrebbero aver realizzato che per fare il salto di qualità e competere nella major league avrebbero avuto bisogno di un'organizzazione e di investimenti semplicemente non realisticamente ottenibili. (Un po' come la favola del Leicester)


    Mi piacerebbe avere i vostri pareri in merito a tutta la questione e, se ne avete, altre motivazioni che potrebbero avere impedito allo staff dei circuiti di innovare la piattaforma.


    Conclusione

    Per concludere, vorrei lasciarvi con la vera e propria domanda del post: nello stato attuale delle cose, cosa credete dovrebbero fare i gestori di Forumfree in futuro? Limitarsi all'ordinaria amministrazione fintantoché non decideranno di staccare la spina oppure rimettersi in gioco seriamente, magari con un nuovo codice alla base della piattaforma e rivoluzionando l'organizzazione societaria, con nuovi innesti e nuove risorse da investire?
    Corri ad iscriverti all'AP System, per ogni risposta puoi guadagnare Activity Points e vincere tantissimi premi!

  2. .


    logomag

    Sezioni di hacking su ForumFree



    In molti forum si sta dilagando la moda di lasciare uno spazio adibito per parlare liberamente dei metodi più svariati per alterare o manomettere un sistema informatico: questo fenomeno prende il nome di hacking, è perseguibile legalmente, ma su ForumFree viene trattato come se nulla fosse.



    Ma che cos'è l'hacking e quando si può chiamare tale?

    In senso stretto si parla di "hacking" nel momento in cui una terza persona:

    1. altera la struttura di un programma insegnando la metodica per farlo, fornendo codice o allegando parti manomesse del programma: molti software sono muniti di un contratto di licenza che ne regola l'uso; questa licenza spesso la accettiamo al momento dell'installazione del programma o durante la sua prima esecuzione: violare questo vero e proprio contratto fra l'utente finale e l'azienda produttrice del software può portare a un'azione legale da parte della software house che ha sviluppato il prodotto;

    2. propone un utilizzo gratuito non autorizzato di software a pagamento previa manomissione dello stesso: ci sono alcuni programmi che si possono usare solo se si è pagata la licenza al produttore o si è in possesso di un codice che attiva il software, detto "codice di attivazione" (o "serial" dall'inglese); promuovere ogni metodo finalizzato ad aggirare il pagamento della suddetta licenza costituisce reato;

    3. cerca di entrare in un sistema senza permesso: che si tratti di un blog, un forum, un sito, un computer fisico o una rete, l'accesso non autorizzato da parte di una terza persona ad un qualsiasi sistema informatico comporta un grave reato;

    4. compromette un sistema senza permesso: è giusto fare la differenza; se una persona accede ad un sistema e ne compromette il suo normale utilizzo o sottrae dati, può esser accusato e condannato con un'aggravante del reato proposto in precedenza;

    5. incrementa le prestazioni di un dispositivo: ci sono alcuni dispositivi che si possono portare a un limite maggiore rispetto alla normale produzione di fabbrica; alterare questo limite non solo comporta agli utenti che seguono la procedura la perdita di ogni diritto di garanzia, ma le persone che promuovono questo tipo di guide possono esser accusate e chiamate in causa, tutto dipende dal contratto stipulato fra l'azienda e l'utente finale.




    Su ForumFree come si fa sentire il problema?

    Abbiamo fatto una statistica: prendendo in considerazione 50 forum, compresi dalla Top 50 alla 100, abbiamo cercato di tirare le somme.
    I dati che emergono sono sconcertanti; la maggior parte dei forum che seguono questa moda neppure rientrerebbero in tema (il 45,5%), parlando di una grande varietà di argomenti che non ha nulla a che fare con l'hacking. Insomma, sono forum che non parlano neanche come tema specifico di informatica e si prendono la licenza di trattare tematiche hacking.
    Vediamo di analizzare in dettaglio il grafico:

    9710516grafico_trasparente


    Un altro dato che spicca all'occhio è quello dei tanti software contraffatti che si possono scaricare su ForumFree (il 36.4% dei forum presi in considerazione): questi software spesso vengono modificati per usufruirne gratuitamente quando si dovrebbe pagare una regolare licenza per usarli. Anche questo è un comportamento illegale da non sottovalutare perché fra l'altro l'utente finale rischia di infettare il proprio computer con malware contenuti in tali software illeciti.
    Purtroppo in minoranza, ci sono poi i forum che parlano di tematiche riguardanti l'informatica e lo fanno senza esporre nessun contenuto illegale (addirittura il patetico 9.1%).

    Allora bisognerebbe porsi alcune domande: è giusto che questi forum continuino il loro operato a pieno regime? Non pensate che questi forum lo facciano per posizionarsi nei motori di ricerca e ricevere delle visite in più? Lascio a voi la parola!
    Corri ad iscriverti all'AP System, per ogni risposta puoi guadagnare Activity Points e vincere tantissimi premi!






    Edited by Alæjandro - 23/1/2014, 21:35
  3. .

    png
    123awz7


    Sappiamo tutti ormai che sulle piattaforme FF/FC/BF è possibile guadagnare grazie alla possibilità di inserire annunci pubblicitari all'interno delle proprie pagine. Personalmente ho avuto modo di provare svariati servizi e in questo topic vorrei mostrarvene qualcuno, nella speranza di esservi d'aiuto nella scelta di quelli che ho ritenuto migliori in base all'esperienza personale.
    Prima però vorrei fare una doverosa premessa sui principali sistemi di pagamento legati al mondo del web advertising:

    CPC (costo per clic): è la forma tradizionale di business model del mondo del web. L'inserzionista paga solo il numero di volte che gli utenti cliccano sul banner pubblicitario. E' sicuramente uno dei sistemi di guadagno più semplici anche se la remunerazione per ogni clic è spesso molto bassa.

    CPM (costo per mille impressions): è probabilmente la forma di pubblicità più diffusa in assoluto. L'inserzionista paga una cifra fissa in base alle migliaia di impressions/volte che il banner viene esposto all'interno del sito. Lo svantaggio è anche in questo caso legato alla bassa remunerazione, anche se a volte si riescono a trovare offerte convenienti.

    CPA (costo per acquisition/action): è la forma di pubblicità più retribuita ma anche la più difficile da realizzare. Praticamente l'inserzionista paga il publisher per ogni iscritto ottenuto (che in gergo si chiama lead). Quindi i passi per guadagnare sono: l'utente vede l'annuncio; clicca sull'annuncio stesso, finisce sulla pagina web del sito, si profila o si iscrive.

    Ovviamente quelli elencati sono solo alcuni dei sistemi di guadagno. In teoria andrebbero annoverati anche i programmi di affiliazione (si guadagna promuovendo prodotti o servizi di siti affiliati che rilasciano una percentuale sul guadagno registrato), la pubblicità nei feed RSS, le donazioni tramite paypal ecc.

    Fatta questa premessa possiamo passare a commentare alcuni dei servizi più interessanti che si trovano in rete (mi limiterò a presentare solo i servizi con cui ho avuto maggiormente a che fare. Se volete integrare l'articolo commentate con una vostra esperienza personale - l'aggiungerò nel primo post):

    2rcvref


    Allosponsor è un'affidabile rete di micro-sponsorizzazione che paga i suoi inserzionisti con un compenso di 0,45 euro ogni qualvolta uno sponsor ne sostituisce un altro. Praticamente ogni campagna pubblicitaria viene a fruttare 0,45 euro (il cambiamento della campagna pubblicitaria è totalmente automatico e avviene solo dopo aver inviato un minimo di 50 visitatori) . Inoltre il publisher riceve il 10% dei redditi di ogni affiliato che si iscrive gratuitamente al programma AlloSponsor tramite un link referente.

    Per iscriversi al programma:
    Collegatevi all'homepage del sito: www.allosponsor.it/
    Iscrivetevi gratuitamente, compilando il modulo di registrazione e indicando anche un conto per ricevere il pagamento (preferibilmente Paypal).
    Una volta iscritti cliccate sulla voce "I vostri siti" dal menu laterale:

    1565m36


    A questo punto dovete dichiarare un sito, nel quale inserire i banner (potete dichiarare fino ad un massimo di tre siti - anche lo stesso sito dichiarato tre volte -). Per fare ciò cliccate su 2ro0vgn e compilate il modulo relativo alle informazioni sul sito.
    Fatto ciò, quando il sito verrà verificato e accettato, potrete installare il codice dei banner prelevablile cliccando sul link 9ax2d0 di fianco al pannello di gestione del vostro sito. Da questo momento in poi il vostro sito sarà attivo e verrete retribuiti al termine di ogni campagna pubblicitaria con un Payout minimo di 10 euro.

    Add-icon Aspetti positivi:
    - L'iscrizione al programma è molto semplice e in genere viene accettato qualunque sito anche se poco conosciuto.
    - L'assistenza è ottima. Si ricevono risposte nell'arco di ore.
    - Il payout è molto interessante: solo 10 euro. Difficilmente si trovano payout così bassi!

    Close-iconAspetti negativi:
    - Il guadagno non è altissimo. Spesso il cambiamento di sponsor richiede intere giornate, ma non sempre.


    2jg6wie


    Smowtion è un servizio molto interessante. Non paga solo per click ma anche per le impression. I banner sono davvero ben fatti e la gestione di essi è davvero comoda grazie all'ottimo pannello di gestione completo di statistiche e suggerimenti.

    2ibox39


    Una nota negativa, a mio parere, è il payout un po' troppo alto, ovvero 100 euro tondi tondi. Per utilizzare il servizio basta registrarsi e compilare il modulo per la registrazione del proprio sito (in seguito sarà possibile aggiungerne altri).
    Fatto questo dovete attendere la conferma da parte dello staff (in genere sono richiesti un paio di giorni) e quando sarà avvenuta cliccate su 2d12z3n per prelevare i codici html da inserire all'interno nelle proprie pagine. Questo darà inizio alla monetizzazione vera e propria!

    Add-icon Aspetti positivi:
    - Registrare un proprio sito è davvero molto semplice.
    - I pannelli gestionali sono ben fatti e di semplice utilizzazione.

    Close-iconAspetti negativi:
    - Il payout è un po' alto.


    30ug1ed


    eADV è un altro servizio di sponsorizzazione che utilizza pubblicità pay per impression e quindi permette di guadagnare con la semplice esposizione dei banner nel sito, indipendentemente dal numero di click o di vendite generate. Si possono inserire un massimo di due banner per pagina di dimensioni 728x90 o 300x250. Non c'è un prezzo fisso per i CPM, variando sia in funzione degli inserzionisti attivi che in funzione della qualità del banner.Inoltre è possibile inviare delle email pubblicitarie ma questa opzione vale solo per coloro che hanno un database di utenti iscritti e solo su proposta dello staff di eADV. Il payout è invece un buon compromesso tra i due servizi precedenti ed è pari a 50 euro.
    Per utilizzare questo servizio occorre registrarsi, indicando il sito e alcune informazioni (come numero di visite giornaliere e tema trattato).
    Al termine della registrazione è possibile gestire i banner nei propri siti andando nella scheda 14ail3d. Inoltre , sempre all'interno di questa scheda, è possibile aggiungere un altro sito cliccando su 2j5dt79.
    Per finire, all'interno della scheda 34gvdqa è possibile monitorare i guadagni giorno per giorno, utilizzando il comodo strumento Genera report.

    20zxm6a



    Add-icon Aspetti positivi:
    - Ottima gestione dei banner e statistiche di altissimo livello.
    - Il payout è decisamente interessante: 50 euro.
    - Interessante la possibilità di inviare email pubblicitarie.

    Close-iconAspetti negativi:
    - Più opzioni avrebbero reso il servizio ancora più interessante.


    20fz2gw


    PayClick è un servizio che gestisce vari programmi di affiliazione oltre a pubblicità pay per click e pay per impression. Una delle modalità offerte da questo servizio consiste nel guadagnare una percentuale sul valore degli acquisti o registrazioni fatti da visitatori provenienti dal nostro sito. Inoltre Payclick offre anche un ottimo servizio di banner a rotazione (Rotation AdNetwork), ovvero banner scelti automaticamente in modo da essere il più possibile performanti e inerenti con il sito. Il Payout minimo è di 30 euro e sono accettati pagamenti tramite postepay, bonifico bancario o Paypal.
    Per utilizzare PayClick basta registrarsi nell'homepage e compilare tutto il modulo.
    Prima di cominciare a monetizzare occorre aspettare la notifica di conferma da parte dello staff che effettua una serie di verifiche preliminari sul sito.
    Al termine di queste verifiche sarà possibile gestire il proprio sito o aggiungerne di altri cliccando su w1a1hu oppure gestire i banner e le campagne pubblicitarie cliccando su 2r5sz6e.
    Inoltre Payclick mette a disposizione dei rapporti molto approfonditi completi di grafici e statistiche con cadenza giornaliera, settimanale, mensile o annuale.

    Add-icon Aspetti positivi:
    - Semplice registrazione.
    - Svariate possibilità di guadagno.
    - Ottime statistiche.

    Close-iconAspetti negativi:
    - Nessuno di particolare rilievo.


    nyec0i


    Sprintrade è un servizio che gestisce interessanti programmi di affiliazione e permette di guadagnare sia mediante il sistema Pay per click che per mezzo di programmi che prevedono l'iscrizione dell'utente ad un sito o l'acquisto di un prodotto. Inoltre ti permette di guadagnare anche il 5% sulle commissioni degli affiliati che si iscrivono al network.
    Il payout è molto interessante a soli 25 euro e i sistemi di pagamento accettati sono Bonifico e Paypal. Un altro aspetto di rilevo sono le statistiche in tempo reale che consentono di monitorare continuamente i propri guadagni.

    Add-icon Aspetti positivi:
    - Interessanti programmi di affiliazione.
    - Ottime statistiche in tempo reale.
    - Payout basso: 25 euro

    Close-iconAspetti negativi:
    - Si può guadagnare tanto ma anche niente. Bisogna saper scegliere i giusti programmi, in funzione del proprio sito.


    2ni30co


    Heyos è un altro interessante servizio di web advertising che offre le consuete modalità pay per click e pay per impression unitamente ad altri programmi di affiliazione che prevedono guadagni in funzione delle iscrizioni o registrazioni in un sito. Un altro sistema di guadagno sono le tooltips ovvero delle parole chiave che vengono evidenziate e quindi sponsorizzate da Heyos. Il payout minimo è di 50 euro ed è possibile scegliere tra numerosi metodi di pagamento: PostePay; Paypal; Bonifico Bancario o addirittura Assegno.

    Add-icon Aspetti positivi:
    - Interessanti modalità di guadagno.
    - Payout minimo interessante: 50 euro.
    - Interessante sistema dei tooltips

    Close-iconAspetti negativi:
    - Spesso nei forum serve usare i popups per avere il conteggio dei click.


    2i9muyx


    Liquida Network è un interessante e giovane network di affiliazione pubblicitaria rivolto solo ai blog italiani. Questo servizio mette a disposizione dei banner di dimensioni pari a 300x250 px che devono essere posizionati all'interno delle pagine del proprio blog. Il guadagno non è legato al numero di click ma al numero di visualizzazioni (pay per impression). La semplice modalità di guadagno è facilmente comprensibile dalla seguente immagine proposta proprio all'interno del sito di Liquida Network:

    30m77vc



    Add-icon Aspetti positivi:
    - Tutto in Italiano, compresa l'assistenza.

    Close-iconAspetti negativi:
    - Pagamento ogni trimestre.



    bannerino_paypal


    A questo punto, dopo aver presentato vari servizi di web advertising, tra i più gettonati nei forums, vorrei spiegarvi come registrarsi su Paypal che attualmente è uno dei modi più comodi e sicuri per pagare online.
    La registrazione di un conto PayPal è Semplice e Gratuita, basta avere un indirizzo E-mail e una carta prepagata (come la PostePay) che verrà associata al conto Paypal.
    Se sei minorenne e non hai una PostePay, puoi comunque registrarti e il conto sarà funzionante.
    Completata la registrazione, l'indirizzo E-mail con cui ti sei registrato, diventerà il tuo numero di conto PayPal per ricevere denaro. E' l'unico dato che dovrai fornire per ricevere pagamenti.



    Strategie per migliorare i guadagni - A cura di R4zer


    Nel seguito ci preoccuperemo di capire come sfruttare al meglio i banner pubblicitari al fine di incrementare i guadagni. In particolare ci concentreremo su 3 punti: scelta e posizionamento del banner, stile e colore del banner e trucchi e strategie.

    SCELTA E POSIZIONAMENTO DEL BANNER


    La scelta e il posizionamento del banner è fondamentale per il guadagno e per la contestualizzazione. In cosa consiste la contestualizzazzione? Adesso ve lo spiegherò con un esempio chiarificatore. Immaginate un utente che accede in un forum di un particolare genere, ad esempio playstation.forumfree.it, che si presume tratti di videogiochi o più specificatamente della console Sony. L'utente, entrando in questo forum, dimostra di essere interessato a questi temi. Se nel forum trovasse annunci riguardanti l'offerta di una console o qualche nuovo videogioco scontato molto probabilmente cliccherà su di essi riscontrando interesse verso il loro contenuto o per semplice curiosità. Se invece lo stesso utente si ritrova di fronte solo annunci riguardanti biglietti per una vacanza, farmaci per dimagrire o in generale altri banner che non c'entrano nulla con il tema del forum, probabilmente non avrà interesse a cliccare sui banner e passerà oltre. Ecco, questa è la contestualizzazione, ovvero l'inserimento di pubblicità contestualizzate al tema del sito. Di seguito andremo ad esaminare alcuni tipi di banner. In generale sono da evitare i banner in fondo al forum, sono poco visitati e non portano un numero tale di click da permettere un buon guadagno.

    COLORE E STILE BANNER


    Esisteno diversi tipi di banner caratterizzati da diversi stili, adesso ne esamineremo un paio per rendere l'idea e aiutarvi nella scelta:

    1) Leaderboard in alto - E' un banner da inserire in alto nel forum ma non in Homepage, piuttosto in cima o sotto al logo, ed è molto fruttuoso perché visibile ad ogni accesso nel forum. Tuttavia potrebbe risultare fastidioso e poco integrato nella skin.

    2) Skyscraper - Si tratta di un banner verticale da inserire possibilmente a lato o ai lati del forum. E' ovvio che più grandi sono, maggiori visite portano. Si tratta di banner davvero grandi e invasivi, considerando anche che alcuni continuano anche durante lo scrolling. Sono però abbastanza fruttuosi.

    3) Quadrato o Link - Questo banner si può inserire all'interno del forum in una posizione strategica, magari vicino a qualcosa di molto visitato come la bacheca o sotto la tagboard. Se la zona è molto visitata e frequentata avrà maggiori possibilità di click, ma nel caso si tratti di un forum poco visitato, è sconsigliabile ed è meglio optare per i banner precedenti.

    Per i colori, cercate di abbinare il banner ai colori della vostra skin, possibilmente dando risalto a titoli e url con colori accesi e forti. Per gli sfondi e i testi cercate di utilizzare gli stessi colori della skin, se potete.

    TRUCCHI E STRATEGIE


    Di seguito trovate alcuni consigli su come migliorare il vostro forum per i guadagni e su come utilizzare qualche trucchetto/strategia per aumentare notevolmente i click e i guadagni.

    1) Pubblicate sempre contenuti di buona qualità, senza copiarli da altri forum e ottimizzarli per i motori di ricerca.
    2) I contenuti devono essere sempre aggiornati costantemente.
    3) Se nel vostro forum c'e una buona comunità di utenza, avrete più possibilità di guadagno rispetto a un forum archivio con solo visite e visitatori.

    Alcuni trucchetti possono essere a rischio ban, quindi utilizzatele solo a vostro rischio e pericolo, poiché questo forum e l'utente autore della guida non si assumono nessuna responsabilità in merito.

    1) Inserite un banner al centro del forum che impedisca la corretta navigazione del forum ma permette di ricevere molti click per sbaglio nel tentativo di chiudere la finestra o di entrare in una sezione del forum. Questa soluzione però, potrebbe spingere gli utenti a non visitare più il vostro forum poiché rende difficile la navigazione.

    Questo trucchetto però non è possibile utilizzarlo appena aperto un account su un qualunque servizio di web advertising, poiché nei primi mesi sarete molto controllati e questo procedimento può portarvi molto facilmente al ban dal servizio di guadagno, quindi è consigliabile utilizzarlo in maniera parsimoniosa ogni tanto dopo almeno un annetto dall'iscrizione. Un consiglio che posso darvi è che una volta raggiunti un buon numero di click, in tipo 2/3 settimane, lo togliete per qualche giorno o una settimana e l'ho reinserite successivamente il mese dopo, per diminuire il rischio di essere beccati.

    ALTRI SISTEMI DI GUADAGNO ONLINE


    Il sistema che vi propongo in questa guida è uno dei migliori metodi di guadagno online in circolazione. Esso si base sui File Hosting. Il File Hosting è un sito web che permette di caricare i propri file su internet per farli scaricare ad altre persone. Esistono vari tipi di file hosting: Pay Per Download, Pay Per Sales, Pay Per Sale Fixed, Half & Half e Website Sales che spiegherò di seguito.

    Pay Per Download
    Permette di guadagnare attraverso i download che ricevono i nostri file. Questo sistema è il più utilizzato, e condividendo contenuti interessanti su Forum, Siti Web, Blog e altro, potrete guadagnare discrete somme di denaro in breve tempo.

    Pay Per Sales
    Guadagnate ogni volte che viene comprato un abbonamento premium attraverso i vostri link download. La percentuale varia a seconda del sito hosting scelto. Questo sistema richiede un po' di furbizia, ma con una buona strategia si può guadagnare anche grosse somme di denaro.

    Pay Per Sale Fixed
    E' molto simile al sistema precedente e guadagnate da 10$ a 15$ per ogni nuovo abbonamento premium attraverso i vostri link download. Questo sistema ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

    Half & Half
    Questo sistema permette di guadagnare sia utilizzando il Pay Per Download che il Pay Per Sale. Guadagnerete sia in di link download di un vostro file, sia di una vendita di un account premium però entrambi ridotti del 50%. Questo sistema è consigliato per chi è in grado di guadagnare bene tramite entrambi i sistemi.

    Website Sales
    Nel caso possiedi un tuo sito web, puoi guadagnare dal 5% al 25% di tutte le vendite premium provenienti dai link download presenti nel tuo sito. Le persone proprietarie di grossi siti web con un ottimo traffico, guadagnando anche tramite le vendite premium, e si può arrivare a delle grosse cifre, tipo 200/300$ al giorno.

    FAQ



    Bisogna pagare qualcosa?
    No, il sistema di guadagno è gratuito.

    Quando e come vengo pagato?
    I pagamenti variano a seconda dell'hosting scelto. Hanno una soglia minima di 10/20$ e raggiunta questa soglia il pagamento viene erogato in automatico o a richiesta e viene trasferito sul conto PayPal.

    Posso usarlo anche se sono minorenne?
    Si.

    Come posso usare i soldi guadagnati?
    E' possibile usare i soldi guadagnati nella maggior parte dei negozi online tramite PayPal.

    Quanto posso guadagnare?
    Una persona abbastanza capace può guadagnare 150 o 200$ al mese. Un persona esperta può arrivare anche a 500/1000$ al mese.

    Come si caricano i file?
    Una volta registrato al sito di hosting scelto, andare nell'homepage, selezionare i file da caricare e clicca su Upload. Quando sarà generato il codice link, dovete copiarlo e condividerlo con altre persone in forum, blog, siti web facebook etc.

    Quanto guadagno per ogni download?
    Circa 0.01$ per ogni download, dipende anche dall'hosting scelto.

    Vengo pagato in Dollari ($)?
    Si, ma quando i soldi vengono sul conto PayPal puoi convertirli subito in Euro (€).


    Articolo scritto da SUPREMO KING e R4zer per FFMagazine
    La seconda parte di questo articolo è stata scritta da R4zer (strategie per migliorare i guadagni), che ringrazio per il prezioso contributo. Io invece mi sono occupato della prima parte dell'articolo (sistemi di guadagno (CPC, CPM ecc.) ed elenco dei servizi più importanti). Si ringrazia anche zlatan90, autore di un articolo a cui abbiamo spesso fatto riferimento e S i n b a d per aver coordinato il lavoro di stesura.


    Edited by Paralizer - 31/5/2020, 18:00
  4. .
    8340244el
  5. .

    Bottone Segnala messaggio allo Staff

    Fornisci ai tuoi utenti un link diretto nei topic per segnalare i post allo Staff

    DszxSYA
    Clicca sull'immagine per vedere lo script in azione!



    Funzionalità
    • Segnala tempestivamente allo Staff un messaggio inopportuno! Cliccando su "Segnala Messaggio" si aprirà il form di invio di un MP (con tanto di citazione del contenuto del post), indirizzato all'account dello Staff opportunamente indicato.

    • Scegli dove inserire il bottone: in una singola sezione o in tutte le sezioni del forum!

    • Stili del bottone automaticamente adattati a quelli del forum!

    Installazione

    Compatibilità: Nuovo e Vecchio Layout

    Inserire in Codici HTML --> Codice HTML che sarà mostrato in CIMA a tutte le pagine, se non già presente, questo:
    HTML
    <script src="http://ffmagazine.forumfree.net/bored/r/r.min.js"></script>


    Inserire in Codici HTML --> Codice HTML che sarà mostrato in FONDO a tutte le pagine questo:
    HTML
    <script type="text/javascript">
    // Script per il bottone Segnala 2.0 - Creato da Chuck per http://ffmagazine.forumfree.it
    segnalaText = "Segnala";
    segnalaImg = "http://p.yusukekamiyamane.com/icons/search/fugue/icons/exclamation-octagon.png";
    idsegnala = "123";
    bottsegnalazione = true;</script>
    <script type="text/javascript" src="http://ffmagazine.forumfree.net/chuck/script.js"></script>

    Di seguito vengono indicati i parametri per personalizzare lo script.

    Segnala: Indica il testo che dovrà essere mostrato nel bottone
    http://p.yusukekamiyamane.com/icons/search...ion-octagon.png: Indica l'icona che si vuole mettere di lato al tasto Segnala, se non si vuole eliminare il link e lasciare unicamente gli apici
    123: Al posto di 123 andrà inserito l'ID dell'account che deve ricevere le segnalazioni (l'account di un amministratore o un account di servizio)
    true: Se si vuole momentaneamente disabilitare il codice può essere sostituito con false. Se si vuole abilitare il tasto segnala in una sola sezione (o per più sezioni, ripetere il procedimento), inserisci in Codice HTML che sarà mostrato nella sezione (togliendo la spunta da "Nascondi nelle discussioni")
    HTML
    <script type="text/javascript">bottsegnalazione = true;</script>



    Updates

    Nessun aggiornamento rilasciato.


    Codice realizzato da Chuck per FFMagazine


    Guida rilasciata sotto una Licenza Creative Commons 3.0.



    Edited by El Gringo 89 - 27/4/2014, 16:40
  6. .
    5736850MEMEC

    Riconoscimenti:
    Miglior FF Meme del 2013

    Edited by Alæjandro - 6/1/2014, 13:45
  7. .
    Due giorni fa bored e Klo hanno trovato una maniera per rubare ogni account di ForumFree, ed ora che il bug è stato risolto, mi è possibile svelare i dietro le quinte

    ForumFree salva negli elementi chiamati cookie tutti i dati di accesso degli utenti. Queste informazioni vengono inviate dal browser ai server di FF per ogni nostra pagina visitata
    I cookie sono solitamente accessibili via javascript, ma tutti sappiamo che javascript su ForumFree è insicuro
    Quindi i cookie di FF hanno abilitata una opzione chiamata HttpOnly che li rende inaccessibili a javascript

    Finita l'introduzione, dov'era quindi il bug?
    Nel web server che usa ForumFree

    Il problema segnalato nel bugtracker RedHat con l'id #785069 descrive come sia possibile tentando di settare un cookie oltre le dimensioni massime gestite da Apache - avere indietro dalla pagina di errore l'elenco di tutti i cookie settati per quel dominio

    In poche parole, tutti i dati di accesso dell'utente

    Notare una risposta, che fa sorridere nel contesto di ForumFree:
    CITAZIONE
    It should also be noted that this is not an issue by itself. This can only be exploited via some other cross-site scripting (XSS) flaw found in a web application running on the server and may allow injected JavaScript to gain access to HttpOnly cookies, if the application uses this protection for its cookies.

    In poche parole, dice:
    "Non è un grave problema, perchè per sfruttarlo chi attacca deve avere accesso a javascript -- e se uno ha accesso a javascript su di un sito, è quello il problema" :rotfl:

    RedHat è la distro Linux su cui si basa ForumFree, e RedHat in data 2012/02 pubblica questo security bulletin:
    http://rhn.redhat.com/errata/RHSA-2012-0323.html
    CITAZIONE
    The httpd server included the full HTTP header line in the default error
    page generated when receiving an excessively long or malformed header.
    Malicious JavaScript running in the server's domain context could use this
    flaw to gain access to httpOnly cookies. (CVE-2012-0053)

    Il problema è stato sistemato da RedHat più di 1 anno fa...

    Come fanno i server di ForumFree a non aver questo aggiornamento?
    La risposta è che i server di ForumFree non hanno aggiornamenti di sicurezza da almeno inizi 2012

    Cos'ha fatto ForumFree per sistemare? Avviare il "Windows update" di RedHat
    HTML
    yum update

    :bah:

    ForumFree aveva quel problema, perchè in più di 1 anno, nessuno ha mai pensato di tenere aggiornati i server :lmao:

    Finita la parte teorica, vorrei aprire una breve parentesi sul lato supporto di questo dietro le quinte
    bored ha aperto una segnalazione nel forum pubblico del supporto con questo messaggio:

    4710835Schermatada2013-07-1216:57:50



    Perchè non ha usato il centro abusi?
    bored segnalò mesi fa al centro abusi una maniera per rubare i messaggi privati degli utenti, quel topic non fu letto da nessuno dello staff

    Cos'è accaduto nel dietro le quinte di quel thread?
    Un FF mod ha risposto scrivendo a bored che il problema da lui segnalato non esiste

    Tra server che non vengono aggiornati con gli aggiornamenti di sicurezza da più di 1 anno, ed un FF mod che risponde senza averne alcuna qualifica tecnica, dicendo che il problema non esiste

    Ecco un dietro le quinte di ForumFree :rotfl:

    Edited by Hannibal_Smith - 14/7/2013, 15:20
  8. .

    Basata sul Nuovo Layout
    La skin è stata pubblicata allo SkinLab, puoi quindi installarla dal tool amministrativo del tuo forum.
    Appunti:
    Vietato la rimozione dei credits e la pubblicazione del remake.


    Edited by cicily` - 6/8/2013, 00:31
  9. .
    La vera notizia, è che Leggendario abbia deciso di entrare su #chat.ff

    Tutti gli FF mod sono in automatico voice, tutti gli FF staff sono in automatico operatori

    Quando non è così (vedi RedVar) è perchè ha rifiutato di essere riconosciuto come operatore
  10. .
    png

    Dialogo tra un *Critico* e un *Entusiasta* sui circuiti

    In questo dialoghetto satirico, ho voluto riassumere le posizioni degli irriducibili critici di Forumfree (es. Cosol del Mag), e dei suoi più strenui difensori (come Spaiderporc). Le posizioni del "Critico" sono volutamente esagerate, così come le richieste e le aspettative di certi utenti iper-esigenti e iper-critici che dimentichi di ciò che è possibile, pretendono l'impossibile arrivando non di rado ad aspettarsi il miracoloso sia come "servizio" che come supporto da parte dello staff. Ma sicuramente i "Critici", questo miscuglio tra troll e loller, non alzerebbero tutti questi flame e polveroni vari se non ci fossero altrettanti "Entusiasti" che stanno lì a rispondergli punto per punto, anche su cose talmente assurde e ridicole da smentirsi da sè. Ribadendo che è un dialogo umoristico, non serioso e non polemico, evitate flame che vi potrebbero portare a fare una discussione ridicola come quella tra i due personaggi di questo dialogo...ricordate che la verità sta nel mezzo. :rotfl:

    Entusiasta: Ehilà, amico, come butta? Cosa stai facendo?

    Critico: Tutto bene, facevo la la mia consueta visita pomeridiana alle discussioni nel Supporto, per ridere delle sciocchezze scritte dagli utonti e indignarmi delle inadempienze dello staff. Che rabbia vedere uno staffer ammonire un utente per aver uppato due giorni e 23 ore dopo il suo topic invece che dopo 3 giorni! Un ammonimento immotivato...Questo è assurdo, scandaloso! Ma io penso che un forum di Supporto su un sito di così facile utilizzo sia ridicolo...

    Entusiasta: A sentire come passi i tuoi pomeriggi ho pensato: "Quante ore rubate al volontariato...". Per criticare lo staff vedo che sei capace di trovare la doppiapunta nel pelo dell'uovo, complimenti! E poi diamine, la tua critica agli utenti principianti mi sembra fuori luogo: nessuno nasce imparato, e anche tu quando hai iniziato eri nella loro stessa posizione, un principiante. Col tempo impareranno.

    Critico: No, i noob sono di una razza inferiore, la loro incapacità informatica è un sintomo certo della loro intelligenza subnormale. E non stare a dirmi cose tipo "sei stato niubbo anche tu una volta" e così via, perchè non c'azzecca niente col discorso. Io ora sono progredito, loro rimarranno ciò che sono: ignobile niubbaglia. Chiamarlo Forum di Supporto è errato, bisognerebbe piuttosto definirlo: "Campo di Concentramento Noob".

    Entusiasta: Non mi metto a discutere di queste sciocchezze con te, ti faccio solo notare che con le centinaia di migliaia di utenti attivi che ci sono, senza il forum di Supporto sarebbe un caos...

    Critico: Ma va là...Il Supporto è un Far West dove nei topic di "help" aperti dai niubbetti manco capaci di leggersi le guide di base vince chi spara più veloce il link al wiki! In realtà per chi ha problemi seri col suo forum il nome di questo forum dovrebbe essere "Sopporto", come ogni utente evoluto deve fare quotidianamente, quando vede senza risposta tutte le sue proposte, senza soddisfazione tutte le sue ingiustizie...

    Entusiasta: Esageri sia nel ridurre il Supporto a richieste la cui risposta è trovabile nel wiki, sia nel giudicare lo staff, che tengo a ricordarti, non è pagato, aiuta volontariamente per il piacere di essere utile agli altri utenti.

    Critico: Appunto: dal momento che lo fanno come volontari, dovrebbero farlo con migliore volontà di chi lo fa per professione. Non gliel'ha chiesto di fare nessuno, no? Quindi se lo fanno da volontari, lo facciano di buona lena e senza lamentarsi. Sarebbe come se un'autista d'ambulanza di turno in un'emergenza, invece di portare il malato all'ospedale, si facesse di sua iniziativa una lunga pausa con tanto di fumata e caffè!

    Entusiasta: Che confronto azzeccato! So che chiederti di uscire ogni tanto di casa è troppo, ma perlomeno aprire la finestra della tua stanzetta per ariarti un pò il cervello ti sarebbe salutare, non trovi?

    Critico: Evita la tua facile l'ironia, io pongo questioni serie, a cui va data una risposta centrata ed esaustiva. Ad esempio, non vedo nessuna democrazia, nessuna partecipazione "dal basso" di utenza tramite proposte, idee nuove per il circuito...niente di tutto questo!

    Entusiasta: Non mi sembra, giusto poco tempo fa è stato aperto un contest pubblico per realizzare il nuovo template da usare nei circuiti...

    Critico: Bella roba, alla fine ha vinto un ff staff e un ex ff mod, celati dietro un fake. Alla faccia dei favoritismi! E il conflitto d'interessi, dove lo mettiamo? Non sarebbe stato più serio fare come nei concorsi con premi in palio delle grandi società, dove è negata la partecipazione ai dipendenti di tali aziende e ai loro stessi familiari?

    Entusiasta: Ancora prendi tutto troppo sul serio, via: mettendo anche in conto che han partecipato pochissime persone, pochi lavori erano realmente all'altezza e ancora meno originali; indubbiamente come affermato dai più il template vincitore era uno dei 2 migliori, e tra quelli quello più compatibile tra i browser e adatto...E tra l'altro devi ammettere che è davvero bello: più funzionale, più leggero, più moderno, più web 2.0 insomma...

    Critico: Certo, un bell'involucro per una piattaforma obsoleta! La sostanza, la sostanza è quello che conta! Questo circuito è rimasto sostanzialmente uguale a sè stesso, ormai non è più nemmeno vecchio, nemmeno più obsoleto, è un reperto archeologico, un pezzo d'antiquariato...Si potrebbe usare un suo pixel per misurare l'età dell'Universo...

    Entusiasta: Uff, sempre la solita frittata, la solita solfa...Ma insomma, se Forumfree proprio non ti piace, che lo frequenti ancora a fare?

    Critico: Questo perchè, ecco diciamo che...l'abitudine, le amicizie fatte...se mollo poi mi viene nostalgia...insomma, ecco...diamine, ma che domande sono! Forse non c'è più libertà di opinione e critica nemmeno su Internet? Non c'è nessuna legge che m'impedisca di sputare nel circuito dove io posto! Ma ora basta, questa discussione mi ha stufato, tanto le cose non cambieranno mai, quindi visto l'ora io me vado a nanna, tanto poi domani è un altro giorno...per criticare Forumfree.


    azur_poet


    Articolo scritto da azur_poet per FF Magazine

  11. .
    459Top
    E' riferito a quei forum che sono nella top e che se vai a domandare allo staff:
    Ci tenete alla vostra posizione in top? Loro rispondono tutti così:
    Nooo la top non è nulla, anzi se non ci fosse sarebbe meglio.
    Ma poi puntualmente li vedi il primo di ogni mese che mettono 3/4 annunci consecutivi in tag che dicono "votateci votateci e votateci".
    Se non gliene frega nulla della top se la prenderebbero con calma come facciamo noi e non con fretta e furia :asd:.
  12. .

    2whdn29



    Forumfree potrebbe *fallire* entro il 2015


    Quella che segue è la mia personalissima analisi di un utente iscritto dal circuito fin dall'anno della sua nascita. Ho seguito tutte le evoluzioni nel web riguardanti strumenti e tecnologie per creare "piattaforme di discussione", dai newsgroup ai forum, dai blog fino ad arrivare ai social network.

    Forumfree è la community in cui sono stato più attivo e ho dato un maggior contributo, e tramite questa analisi segnalerò alcune problematiche che se non tempestivamente affrontate potrebbero dare seri problemi al network nei prossimi 2/3 anni.

    Disclaimer:
    Questa è probabilmente l'analisi più approfondita e per certe parti più "cruda" mai fatta su Forumfree. Mi rendo conto che può risultare offensiva per qualcuno. Faccio presente che lo scopo dell'articolo è unicamente quello di segnalare alcune problematiche frutto della mia osservazione e che probabilmente possono essere sfuggite. Data la complessità dell'argomento e di alcuni nessi/dettagli da me trattati (che richiedono una notevole conoscenza del web e del mondo delle web community) invito chiunque volesse entrare nel dibattito a leggere l'articolo per intero.


    Il mondo delle web community nel 2013


    Premessa: Intendo come web community uno spazio virtuale dove le persone scambiano informazioni e discutono fra di loro. Oltre al forum esistono diverse piattaforme di discussione definibili come community: i blog, video community come Youtube, Facebook, Twitter, Flickr, per passare a servizi Ning, Yahoo Answers (e Quora), Tumblr e così via.
    (Notare alla nascita di Forumfree non esistevano e con cui solo più tardi ha dovuto "competere".)

    Ritengo che i forum siano lo strumento eletto per creare "piattaforme di discussione" perchè possono racchiudere al loro interno almeno parte delle funzioni di tutte le altre tipologie community.
    E' quindi falso dire che i forum sono uno strumento vecchio e in crisi per via dei social o delle nuove "tipologie" di web community. Basta vedere le evoluzioni di IP.Board e vBulletin per notare come hanno negli anni saputo adattarsi alle evoluzioni del web rendendo i loro software più versatili, efficienti, e di semplice utilizzo per gli utenti. Se queste due aziende sono ancora attive e fiorenti significa che hanno molti utilizzatori, che ci sono molti forum attivi nel web che acquistano e aggiornano la licenza.

    Chiarito questo, il declino di Forumfree non è dovuto al fatto che i forum "siano obsoleti", ma a fattori interni. Ma prima di vedere quali sono, cerchiamo di capire cosa ha determinato il successo di Forumfree e perchè questi stessi fattori non sono più sufficienti per garantirne il successo nei prossimi anni.

    I motivi dietro al successo di Forumfree


    1) Utilizzo di IPB: Parto con una provocazione: Il 50% del successo del circuito è dovuto all'utilizzo di IPB. Mentre la concorrenza per la maggioranza ha optato per alternative come PHPBB o tramite soluzioni "fatte in casa", Amnesiac ha intelligentemente utilizzato come base il migliore soluzione free presente nel mercato.
    I concorrenti che hanno optato per piattaforme diverse avevano perso in partenza: PHPBB era open source, ma poco usabile, con un template pessimo e con funzionalità di base limitate a quei tempi. Per quanto riguarda le soluzioni "fatte in casa", non è difficile notare che creare qualcosa di estremamente complesso come un forum era un pò come reinventare la ruota, e il risultato finale rimaneva comunque nettamente inferiore a IPB/PHPBB (come puoi pensare di competere con servizi esistenti da anni e che sono migliorati grazie al feedback di migliaia di utenti?).

    2) Registrazione unica per tutti i forum: l'altra grande intuizione di Forumfree, geniale per i tempi. Questa intuizione, che hanno seguito in pochi, ha permesso ai forum del circuito la possibilità di acquisire più facilmente partecipazione da parte degli utenti già presenti, e il successo che non avrebbero mai avuto successo se non fosse stata presente tale funzionalità.

    3) Skin Lab e community di skinners: mentre i servizi concorrenti rendevano disponibili ai propri utenti una manciata di template, spesso di scarsa qualità, tramite lo Skin Lab Forumfree è riuscito a dare l'opportunità a ogni forum di avere una grafica unica per la propria community. Non è forse del tutto una coincidenza il fatto che gli anni di maggior successo del circuito (approssimativamente dal 2005 al 2008) siano gli stessi in cui community come Skin Lab e Skin Factory hanno avuto un'attività più alta.

    4) Sottodomini unici: La possibilità di avere un proprio sottodominio, oltre a dare una personalità e un minimo di autonomia a una community, dà ottimi benefici dal punto di vista seo per ogni forum. Ogni community del circuito viene da Google considerata un sito a se stante, permettendo
    (Ovviamente bisogna aggiungere la grande capacità organizzativa di Amnesiac e dello staff, la capacità di realizzare un servizio stabile, sicuro e di semplice utilizzo per tutti gli utenti etc.)

    La Grande Occasione Perduta


    Durante il periodo d'oro del circuito (2006/2008 circa) in cui ForumFree ha raggiunto l'apice, e un pò tutti ci si aspettava una versione "2.0". Una 2.0 che avrebbe costituito una rivoluzione, e affermato definitivamente il circuito a livello internazionale.

    Perchè nonostante il grande successo d'utenza, in un certo senso mancava qualcosa: Forumfree era sì attraente per l'utente generico, ma non riusciva ancora a interessare i cosidetti "power user"* e la community di developer. Questa cosa era facilmente notabile osservando che sui forum tecnici come html.it, webmasterpoint.org et similia si parlava molto poco di Forumfree, e il più delle volte quando lo si faceva c'erano commenti piuttosto critici.

    Allora era una gara per indovinare in cosa sarebbe costituita questa rivoluzione: Forumfree avrebbe permesso di utilizzare un dominio di secondo livello per il proprio forum come su Blogspot? Oppure un'integrazione con cms come Joomla e WP in modo da attirare blogger e webmasters ad integrare il proprio sito web a un forum nel circuito? Ci sarebbe stata una API simile a quella fornita da Splinder e Wordpress.com per espandere le funzioni del circuito? Oppure qualcos'altro in grado di aumentare la longevità e l'"effetto WOW" su Forumfree?

    Infine, la rivoluzione arrivò. Ma si trattò di qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato. Era nato Blogfree.Net. Un servizio di cui pochi utenti sentivano l'esigenza, decisamente inferiore ai concorrenti e che NULLA aggiungeva alle alternative disponibili.
    Ho citato Blogfree perchè questo flop è la dimostrazione sintetica degli errori fatti da Forumfree a cui solo recentemente sta cercare di porre rimedio: scarsa attenzione alle reali esigenze degli utenti dei circuiti, nessun interesse a cercare feedback da loro, mancata attenzione a come si muovevano i competitor, mancata capacità di promuovere il proprio servizio nei forum nazionali e internazionali per attivare il passa parola.

    Gli errori fatti da Forumfree dalla nascita ad oggi



    1) Mancanza di un'analisi *qualitativa*: (Piccola nota: questa è una mia PERSONALISSIMA analisi che uno può o non può condividere) Solitamente, quando si analizza l'andamento di una community, lo si fa in 2 modi: tramite un'analisi quantitativa o qualitativa.
    L'analisi quantitativa riguarda il numero e la composizione delle visite: ovvero il numero totale di iscritti, le nuove iscrizioni, le visite giornaliere e mensili di guest e utenti.
    Quella *qualitativa* riguarda l'analisi delle esigenze specifiche di chi usufruisce del servizio, in special modo quella di specifiche nicchie quali i "power user" (detti anche "influencer". Sembrerebbe che l'analisi di questa seconda fascia non sia stato mai stato fatto su Forumfree (3), e che ci si sia limitato a guardare le statistiche degli iscritti e delle visite per valutare l'andamento generale. E i risultati di questo sono sotto l'occhio di tutti: dal megaflop di Blogfree alle molte iniziative/features "senza un perchè" finite nel dimenticatoio.

    2) Nessun incentivo alla *Qualità*: su Forumfree esiste una Top Forum, che sfruttando la voglia di visibilità e la competizione ha portato un vantaggio all'utenza. Ma non è mai esistito alcun sistema per promuovere le community di qualità, a differenza di Altervista e altri servizi di "community hosting" in cui c'è almeno il tentativo di dare visibilità ai contenuti più degni di nota.. Questa mancanza porta all'errata percezione da parte dell'utente medio che sul circuito girino le solite community (quelle in top), e che non ci sia niente di nuovo. Non trovando niente di nuovo e interessante, l'utente prova un senso di noia e migra verso altri lidi. Questo è paradossale considerato che esistono centinaia di forum interessanti sugli argomenti più disparati che non riescono a raggiungere il proprio pubblico rimanendo estremamente "di nicchia". Mentre servizi come Facebook che contengono per il 99% cazzate e spazzatura riescono a mantenere gli utenti attivi perchè riescono a mostrare sempre contenuti correlati ai tuoi interessi o approvati dai tuoi amici.

    3) Scarse capacità di comunicazione: diciamocelo, se c'è da indicare il limite più evidente in questo network, è la comunicazione con gli utenti. Questo limite si può notare in svariate situazioni: dal "muro di gomma" che è presente in generale in tutte le comunicazioni fra staff e utenti, nel relazionarsi alle critiche/feedback ricevuti e in genere in una certa trascuratezza di fondo in molti contenuti scritti (vedi presentazione servizio in home page).
    Solo dal 2010 si è cercato (tardivamente e in modo parziale) di mettere una pezza tramite iniziative come ForumFree Co-Creation, iniziativa lodevole che però è rimasta isolata e senza seguito. Provate a dare un'occhiata a come viene gestito il supporto e il blog di altri servizi per creare community fra quelli citati sopra, e vi renderete conto dell'abisso presente che Forumfree deve cercare di colmare se tornare nella rotta a cui ha sempre puntato...

    4) Paura del confronto: Ho visto gestori di network importanti entrare nella mischia e promuovere i loro servizi in forum semi-sconosciuti (non sto parlando di spam, ma di ricerca di feedback obiettivi), per migliorare l'immagine del proprio servizio e favorire il passa parola. Confrontandosi con critiche (anche quelle senza capo nè coda fatte da "newbie") pareri negativi di fanboy della concorrenza e altre spiacevolezze del genere.
    Certo, starsene nella propria torre d'avorio ed essere ammirati da lontano come demiurghi infallibili e onniscienti era più bello e comodo, ma ti impedisce di scorgere problematiche e opportunità che sarebbero invece visibili avendo un feedback continuo con gli utenti. E' comprensibile il fatto che entrare in una discussione alla pari con gli utenti significa doversi confrontare con utenti che fanno critiche su argomenti di cui non hanno la minima competenza. Di gente che non ha niente di meglio da fare che rompere le scatole tirando fuori il pelo dell'uovo o sciocchezzine irrilevanti. Ma evitare un confronto/feedback continuativo con gli utenti per paura di questo genere di critiche alla lunga porta a brancolare nel buio e compiere mosse alla cieca. Non so voi, ma io non la ritengo una bella prospettiva.

    5) Esprimere gratitudine: Un utente piuttosto noto di Forumfree che aveva in passato collaborato al suo sviluppo mi spiegò di essere rimasto deluso dal fatto che nessuno nell'Amministrazione abbia mai espresso il minimo apprezzamento sul lavoro da lui svolto. Mai un "grazie", un complimento. Non si tratta di un caso isolato. Le persone collaborano a titolo gratuito quando trovano un progetto in cui credono. Dire "Grazie" non costa nulla ma vuol dire molto. Significa prendere atto che quel che sta facendo è utile e far capire che questo aiuto è notato e apprezzato. Mentre non dirlo può essere interpretato come un "Prendo atto che aiuti perchè non hai di meglio da fare". Certamente non è questo il caso, e allora perchè correre il rischio?

    Perchè Forumfree rischia di *fallire*?



    Finora, la principale fortuna di Forumfree è stata la mancanza di concorrenti seri e dalle spalle larghe. Ma ora che il web è stato rivoluzionato dai social e dal mobile le regole del gioco stanno cambiando in modo radicale, e chi non saprà adattarsi rischia di venire tagliato fuori. Ora vediamo quali problematiche critiche dovrà affrontare nei prossimi anni.

    1) Cambiamenti nel mercato pubblicitario: il mercato pubblicitario si sta da tempo evolvendo, nella continua ricerca di trovare il target giusto a cui mostrare la propria pubblicità. In questo contesto, un servizio generico come Forumfree si trova spiazzato, non avendo un target unico nè la volontà di creare pubblicità (ed e-mail promozionali) targhetizzate (eccetto che per i forum "hard"). In futuro è possibile un aumento di pubblicità o una diversificazione delle entrate pubblicitarie per far fronte a un possibile calo dei ricavi.

    2) Cambiamenti nell'algoritmo di Google: Il vero successo di Forumfree è finora è stato garantito da Google. Tanti forum significa tanti contenuti, e tanti contenuti significa tante visite da Google. Ma l'accresciuta concorrenza e la scarsa qualità media dei contenuti su FF (pensate alle tonellate di spam, copia-incolla etc.) potrebbero influire negativamente e portare a una diminuizione del flusso di visite, con conseguente calo di utenti registrati e quindi di attivi.

    3) Concorrenza: Come segnalato sopra, Forumfree ha attualmente molti più competitor (indiretti) rispetto alla sua nascita. Per sua fortuna per ora si tratta principalmente di concorrenti che parlano inglese. Ma il successo di Facebook ha portato alla nascita di social in Italia come Ludomedia che stanno avendo un crescente successo di pubblico. Visto che l'utenza italiana è abbastanza ridotta, mi chiedo cosa potrebbe succedere in futuro se nascessero in futuro altri social di qualità su altre nicchie come musica, film, anime etc.
    Ad ogni modo, per ora il maggior rischio per Forumfree è dovuto all'eventualità (remota per ora, ma possibile) che Facebook dia la possibilità di creare forum (vedi app non ufficiale). In quel caso sarebbe in un serio pericolo, perchè a fronte di meno funzioni FB può contare sulla possibilità di comunicare in tempo reale che Forumfree non può attualmente offrire.
    N.B. Se non cambia radicalmente mentalità e modo di operare, Forumfree non sfonderà mai a livello internazionale (leggasi: utenti che parlano in lingua inglese) perchè in quell'arena vince chi sa comunicare e fa un uso misurato e sapiente del marketing, oltre ad avere il coraggio di buttarsi nella mischia e comunicare "alla pari" con gli utenti.

    4) Cambiamento nell'utenza: Ora che l'offerta di contenuti si è arricchita, gli utenti sono diventati più esigenti, dubbiosi e soprattutto pigri. Un tempo era l'utente a cercare i contenuti, ora è piuttosto il contrario. Pensateci: molto probabilmente vi siete iscritti a Facebook tramite un invito via mail di un amico. E così per decine di altri servizi. E molti dei contenuti da voi letti sono stati quelli che avete visto nella vostra Wall su Facebook o tramite notifiche, lette da Smartphone. Facebook, Twitter e Linkedin mandano inoltre mail periodiche segnalando contenuti degni di nota. E' questa la strada che stanno prendendo un pò tutti i servizi: dare la possibilità all'utente di usufruire dei contenuti di suo interesse su tutte le piattaforme (e-mail, social, mobile) senza che debba muoere un dito per cercarli. Un servizio come Forumfree, che non permette nè registrazione nè di mandare inviti ai propri contatti su Facebook/Twitter e Google nè infine neppure un app che permetta il suo utilizzo tramite Smartphone e Tablet rischia seriamente di trovarsi tagliato fuori molto presto. A questo proposito il 2013 sarà sicuramente "l'anno cruciale". Vedremo che strada sceglierà.
    E voi come la pensate? Forumfree riuscirà a rivoluzionare il suo servizio per tornare nuovamente in auge o resterà come sempre comodamente seduto sugli allori?

    Faccio ovviamente notare che le opinioni qui espresse sono personali, si tratta di cose che ho sempre pensato basate su circa 10 anni di osservazione del mondo delle web community. Sarebbe molto gradito e apprezzato che leggeste l'articolo per intero prima di commentarlo, grazie. :-)


    azur_poet


    Articolo scritto da azur_poet per FFMagazine
  13. .

    Last topics box
    Disponi le ultime discussioni in un modo innovativo!
    F4H9SDt



    Stanco del solito feed RSS, aka Ultime discussioni sul proprio sito?
    Il Magazine ha la soluzione per te!
    Grazie a questo script da oggi il feed RSS avrà lo stile del blocco sezioni, cosa aspetti a provarlo?

    Installazione
    Inserire in Codici HTML --> Codice HTML che sarà mostrato in CIMA a tutte le pagine, se non già presente, questo:
    HTML
    <script src="http://ffmagazine.forumfree.net/bored/r/r.min.js"></script>

    Aggiungere, se non già presente, in HTML in CIMA al forum prima di tutti gli altri codici:
    HTML
    <script type="text/javascript" src="http://ffmagazine.forumfree.net/bored/bored.js"></script>

    Aggiungere dove si vuole nel codice HTML, l'importante è che sia sotto al codice di prima:
    HTML
    <script type="text/javascript">
    var lastTopic = {
    active: true,
    id: 1,
    count: 15,
    nosez: '2,3',
    avatar: true
    }
    </script>

    Le impostazioni si possono modificare in questo modo:
    active: true/false -> se settato su true lo script è attivo, altrimenti no;
    id: numero intero -> bisogna specificare l'id del proprio forum;
    count: numero intero -> serve a stabilire il numero massimo di discussioni da visualizzare;
    nozes: 'idsezione,idsezione' -> non visualizza le sezioni indicate, non togliere le virgolette, separare gli id solamente con una virgola;
    avatar: true/false -> se impostato su true si visualizzano gli avatar, altriementi no.

    Per posizionare lo script aggiungere dove si vuole nel codice HTML:
    <div id="lastTopic">


    Informazioni

    Il codice è compatibile solamente con il nuovo layout.


    Credits
    Il ForumFree Magazine non pretende crediti obbligatori con link e banner da inserirsi sul vostro forum. Tuttavia, dal momento che il codice ha richiesto uno sforzo non indifferente, chiunque volesse inserirli può trovarli qui di seguito (è fatto invece severo divieto di rimuovere i crediti presenti nel codice):
    HTML
    <a href="http://ffmagazine.forumfree.it/?t=66171952">Last topics box</a> creato da <a href="http://ffmagazine.forumfree.it/?act=Profile&MID=6199181">bored</a>


    E' possibile, come indicato nei termini di utilizzo, ridistribuire questa guida sui vostri forum lasciandone inalterati integrità e contenuti/crediti ed inserendo il seguente codice in fondo al messaggio:
    HTML
    <div class="textinput" style="margin:1px;padding:4px;display:block;text-align:center"><a title="Last topics box" href="http://ffmagazine.forumfree.it/?t=66171952"><b>Last topics box</b></a>
    Realizzata da <a href="http://ffmagazine.forumfree.it/?act=Profile&MID=6199181">bored</a> del <a title="Forumfree Magazine - Stai al passo con Forumfree!" href="http://ffmagazine.forumfree.it/"><b>ForumFree Magazine</b></a>.
    Guida rilasciata sotto una <a rel="license" href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/">Licenza Creative Commons 3.0</a>.</div>

    Last topics box
    Realizzata da bored del ForumFree Magazine.
    Guida rilasciata sotto una Licenza Creative Commons 3.0.


    Edited by Paralizer - 12/3/2014, 17:25
  14. .
    CITAZIONE (Oblivion¸ @ 10/6/2013, 00:20) 
    CITAZIONE (Abrahm @ 9/6/2013, 20:00) 
    Non ho avuto manco il coraggio a leggere tutto, sono stato male anche a leggerlo a spezzoni... e nel leggerlo a random ho già notato una boiata: 2-3 euro al mese? Lo lascia gratis e ci guadagna di più sia forumfree che gli utenti.

    Tante boiate in un unico post, assurdo. Non ho il coraggio di leggerlo tutto, tanto è assurdo e non accadrà mai, fortunatamente.

    Gentile utente,

    la cosa davvero assurda è il messaggio sopra quotato, che esprime un punto di vista in maniera non propriamente educata. Se si trovano eventuali incongruenze nell'articolo (errare humanum est), si possono esporre in maniera più pacata e argomentando meglio, in modo che la critica risulti costruttiva e abbia un significato reale.
    Mi auguro di non leggere più risposte del genere.

    Gentile Redattore, ho espresso il mio parere. Se non ti piace il tono amen, se vuoi parlarmi fallo da umano e non da bot... mi pare di parlare in qualche assistenza via email dove ti copiano-incollano le frasi .-. Non ho certo insultato o altro, gentile oblivion : D parlare normale no eh... siamo tutti ragazzini qui. .-.

    (E' il secondo post che vedo tuo così... spero ti renderai conto al più presto che è ridicolo il modo in cui parli lol)
  15. .
    Rispondo a Sotze citando un commento di Cerbero.

    CITAZIONE
    La skin era un prototipo di skin creata per il FFReport e, dato che tutti i nostri sforzi negli ultimi mesi sono stati profusi per rendere realtà la fusione (ebbene si, ci sono state contrattazioni per decidere i ruoli e tutto il resto) la skin è stata messa un po' in """secondo piano""" dato che un cambiamento grafico doveva comunque esserci per una svolta così epocale.

    Dalla prossima sicuramente infonderemo più impegno e tempo, altri commenti su questa skin potete farli nel topic apposito che verrà aperto fra pochi minuti.
221 replies since 13/7/2010
.
Top