Posts written by Caius Maximus

  1. .
    Ad onor di cronaca vado ad aggiornare questo topic informandovi che a quanto pare da oggi non sono più voice del canale ufficiale.
    Preciso anche che stavolta non è per scelta mia, ma la decisione è arrivata "dall'alto" e senza comunicazione alcuna.
  2. .
    CITAZIONE (simo 88 @ 26/3/2017, 08:43) 
    Si volevo dire "é lo stesso". Errore mio L articolo era troppo lungo difatti non l ho letto tutto. Quindi lasciando la chat verrà comunque migliorata la webchat?

    Ho idea che ti sia sfuggito il concetto di base. Qui non si tratta di continuare o abbandonare lo sviluppo della chat IRC o della webchat mini. L'argomento di questo topic, che a questo punto ti invito a leggere per intero, è il fatto che io ho deciso di lasciare il gruppo FFChat e ne spiego dettagliatamente le motivazioni. Tutto ciò che riguarda la parte chat d'ora in avanti, oltre ad essere off topic, né mi riguarda né mi interessa.
  3. .
    Dragone2, da anni utente di ForumFree, tanto che possiamo definirlo "storico", ha da ieri deciso di abbandonare i circuiti.
    Iscritto a ForumFree da Marzo 2010, Dragone2 è stato molto attivo e conosciuto grazie al suo forum di informatica e soprattutto in chat, ove oltre a prestare assistenza nel suo canale #risposteinformatiche.ff offriva ad altri utenti e canali il suo bot per chat IRC David-Bot e il suo client Dragone2 Script. Chi fra i lettori è o è stato un assiduo frequentatore della chat avrà notato sicuramente le sue attività e la sua presenza in svariati canali (per citarne alcuni: #thelasthip.ff, #yaoi.fc, #tes.ff, #hentai.fc e anche il presente #ffmagazine.ff), proprio grazie alle sue offerte e alla sua disponibilità. Negli anni ha inoltre rilasciato un'intervista al ForumFree Board.
    La decisione di abbandonare il circuito, presa ieri (24 Marzo 2017, a sette anni esatti dall'iscrizione) è stata comunicata ai compagni di chat e immediatamente pubblicata sul suo forum personale. Motivazioni di questa scelta, come possiamo leggere dal topic apposito, previa registrazione, sono ancora una volta gli svariati bug che la chat di ForumFree presenta e che tardano o hanno tardato ad essere risolti (fra cui uno gravissimo, rilevato dallo stesso Dragone2, che permetteva, tramite il comando /ff associate, di associare il proprio account a qualunque membro dello staff guadagnandone quindi i relativi poteri); contribuiscono poi le scorrettezze avvenute in chat da parte di membri dello staff con kick o kill immotivati ad utenti innocenti (il "kill" è una sorta di kick dal server, che disconnette forzatamente, ndr.) e la generale incapacità dello staff di ForumFree di gestire la situazione in maniera adeguata.
    Dragone2 quindi, come detto in oggetto, prende questa decisione e continua le sua attività altrove.
    Speriamo in un suo ultimo intervento in quest topic per avere un parere in prima persona.
  4. .
    CITAZIONE (simo 88 @ 24/3/2017, 12:29) 
    e siete gli stessi ad avere implementato la chat in basso a destra?

    "siete" mi sembra quantomeno errato. Come avrai notato se hai letto per intero il mio topic, ho sempre parlato di "lo sviluppatore": l'unico infatti che ha il compito di curare la parte chat di ForumFree è appunto Nicoxys, quindi un "è lo stesso" sarebbe più corretto. E sì, ha curato lui anche la webchat mini (così si chiama la "chat in basso a destra").
  5. .
    Ed ecco a voi, signore e signori, il Caius... in fondo vi avevo detto di tenere d'occhio la chat, no? ;)

    Ebbene, credo che una spiegazione sia d'obbligo, ma inizierò chiedendovi uno sforzo di immaginazione...
    CITAZIONE
    Avete un forum? Ok, immaginate per un momento che uno dei vostri migliori moderatori un giorno vi comunichi che non riesce più ad accedere alle funzioni di moderazione... un bel problema, no? Vi dareste senz'altro da fare per risolverlo, io credo, anche chiedendo aiuto al Forum di Supporto, visto che abbiamo la fortuna di essere su un circuito... altrimenti qualche utente molto poco simpatico potrebbe approfittarne per disturbare la quiete del forum.
    E se vi dicessi che uno degli script che utilizzate mi permette di prendere il controllo di una sezione e cancellarvi tutti i post? Mi prendereste per un troll a priori? Nah, penso piuttosto che fareste almeno un controllo su quanto ho affermato, e in caso fosse vero magari provvedereste a correggere o rimuovere lo script in questione.
    Ecco, tutto questo a me non è successo...

    La dichiarazione completa, causa lunghezza, continua sul mio forum personale: http://caius.forumfree.it/?t=73784552. Di certo la troverete tanto lunga quanto interessante, ma sono e resto a disposizione per qualunque sorta di dubbio.
  6. .
    Credo sia giusto dire la mia, in quanto FFChat, visto che il forum in questione è appunto il supporto chat, ma anche come utente. Non difendo il forum "per contratto", semplicemente ti chiedo di soffermarti un attimo a ragionare su quanto stai dicendo.

    CITAZIONE (Manuel K. @ 1/11/2016, 16:05)
    Trovo assurdo che una succursale del supporto debba impiegare giorni per risponderti
    [...]
    Perchè il supporto deve deviarmi un problema, dicendomi di postare in quel forum?

    Non puoi assolutamente parlare di "succursale" o di "deviare problemi". Si tratta di due cose nettamente diverse: Il supporto si occupa di problemi tecnici relativi ai forum (tanto che invece per i problemi grafici ti rimandano allo skinlab), il supporto chat si occupa di problemi tecnici relativi alla chat irc e alla webchat mini. Sono due ambiti che non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro. Un ffmod che risponde al supporto può essere tale anche non sapendo assolutamente nulla di chat, così come un ffchat non è tenuto ad avere conoscenze tecniche relative alle funzioni dei forum. Sarebbe come se tu andassi su un forum di ricette a chiedere consigli sul motore della tua nuova Ferrari. Non ha senso, no?

    CITAZIONE (Manuel K. @ 1/11/2016, 16:05)
    e le loro risposte nella peggiore delle ipotesi arrivano dopo 20 minuti

    Al più potresti dire "nella migliore delle ipotesi". Prova tu ad aprire un topic di supporto alle tre di notte e vedi se in cinque minuti hai la soluzione. Non credo. Come ogni forum ha momenti in cui è più attivo e momenti in cui lo è meno. Logico che nei momenti di maggiore attività, e quindi di maggiore presenza di staffer, le risposte arrivino prima.

    CITAZIONE (Manuel K. @ 2/11/2016, 14:53)
    Sinbad non parlavo di quel caso specifico

    Come ti è già stato fatto notare, il topic in screen è l'unico da te aperto, quindi quali altri casi ci sono?
    Oltretutto hai editato il topic lasciando solo "ho risolto, potete chiudere". E come utente (e sottolineo, sto parlando come utente dei circuiti, non come staff di quel forum) mi sento vivamente di sconsigliarti questa pratica per due semplici motivi:
    1. Qualunque fosse il tuo problema, lasciando il post in cui lo spiegavi e aggiungendo in risposta la soluzione avresti potuto aiutare altri con lo stesso problema in futuro

    2. Se apri un topic perché hai disperato bisogno di aiuto e lo consideri risolto dopo poche ore vuol dire che non era un problema così grave o irrisolvibile, quindi potevi fare direttamente a meno di aprire il topic. Pensa se tutti aprissero topic per qualunque necessità senza prima provare a risolvere da soli: ci sarebbero molti più topic da leggere in Assistenza Chat. Il che si traduce, per gli staffer, in maggior lavoro da fare, e quindi in tempi più lunghi nelle risposte

    CITAZIONE (Manuel K. @ 2/11/2016, 14:53)
    non ho nulla contro quel forum

    Domanda: allora perché stiamo continuando a discuterne?

    CITAZIONE (Manuel K. @ 2/11/2016, 15:19)
    Vogliamo andare a dare un'occhiata agli ultimi post di alcuni tra staffer mod e chat? OK
    Any Charisma
    Inviato il: 4/11/2012, 19:53
    Ltk_Sim
    13/11/2013, 23:09
    A c e
    25/6/2015, 13:52
    Scorpy87
    11/9/2010, 15:54
    1Dan
    15/1/2009, 12:14
    Che senso ha un forum chat se al 70% dei post ti risponde kakashi?

    Ti chiarisco un concetto che forse ti è sfuggito: gli unici tenuti a rispondere ai topic aperti al supporto chat sono gli FFChat che, come puoi vedere in questo gruppo, sono: Any_Charisma, Ltk_Sim, Caius Maximus, Nicoxys. Ogni altro staffer (ffmod o ffstaff che sia) che risponde al supporto chat lo fa semplicemente per aiutare gli ffchat nel loro lavoro, non è dovuto. Ti chiedo quindi di evitare di tirare in ballo A c e, Scorpy87 o 1Dan.
    Se frequenti la chat (e si suppone di sì, visto che ti stai lamentando appunto del forum di supporto chat) avrai notato inoltre che Any_Charisma e Ltk_Sim non entrano in chat da parecchio tempo. Logico, quindi, che non siano attivi neanche sul forum. Restano quindi il sottoscritto e Nicoxys. Personalmente credo di aver risposto a tutti i topic che necessitavano di un mio intervento e che rientravano nelle mie competenze. Stesso dicasi per Nicoxys, che nel suo tempo libero, non pagato, si è preoccupato di aggiornare il server di chat, il client integrato nei forum e la webchat mini (quindi direi che ha fatto qualcosa di più che girarsi i pollici, come si suol dire), e all'occorrenza risponde, con i dovuti tempi, ai topic tecnici quali ad esempio segnalazioni di bug o altro ai quali lui, e solo lui, in quanto sviluppatore, può dare una risposta.
  7. .
    Mi permetto di frenare il vostro entusiasmo:
    CITAZIONE
    "Non hai i permessi necessari per visualizzare questa pagina"
    Appare solo a chi è bannato per nome o è coinvolto in un ban per ip. Conviene contattare l'amministratore del forum per avere spiegazioni.

    www.forumfree.it/?l=0&wiki=Messaggi_d%27errore
    Probabilmente c'è solo un ban globale, non so se impostato da farfy o dallo staff di FF
  8. .
    Tralasciando i discorsi di farfy ed i vostri tentativi, più o meno riusciti, di ragionare con lei, io ritornerei un momento al post di _Lati_ e cito testualmente:
    CITAZIONE
    _Lati_: Hai l'amministrazione, hai la possibilità di fare ciò che vuoi
    **farfy1: lati scusami ma non sai cosa dici.
    _Lati_: Bannare utenti e cancellare post
    **farfy1: io ho i capi sopra di me
    **farfy1: stop :)

    e lo stesso LordAndrew (ffmod) in chat, stamattina, ha affermato che (cito sempre testualmente, sono messaggi inviati in un canale pubblico):
    CITAZIONE
    <lordandrew> CaiusMaximus: comunque quel forum è in una situazione un po' particolare
    <lordandrew> che nemmeno io ho capito

    Quindi, esattamente, dove sta il problema? In farfy, in Forumfree, o in entrambi?
  9. .
    CITAZIONE (WDR-F.F. Account @ 24/4/2016, 22:05) 
    Poi boh, sta farfy, se è l'unica admin, dovrebbe far qualcosa.

    Come dicevo, quando le fanno notare che in quel forum c'è qualcosa di sbagliato, si limita ad una breve risposta e poi il topic sparisce. Una delle sue risposte ad uno di questi topic di critica ora cancellato fu che (cito testualmente):
    CITAZIONE
    questo forum è nato così [...] cosa possiamo farci? possiamo solo [riferito agli utenti, ndr] camminargli al fianco senza giudicarli, non possiamo cambiarli, ma solo comprendeli
  10. .
    Temo di essere io l'"amico" in questione.
    Ho scoperto il forum in oggetto per caso, tramite #chat.ff. Gli utenti di tale forum si connettevano alla chat facendo poi richieste ad altri utenti in query o direttamente in canale in cui senza pudore cercavano ragazze disponibili. A seguito di ciò ho ovviamente messo in atto le adeguate misure e soprattutto ho cercato il loro forum di provenienza per vedere di cosa trattava, scoprendo così quanto già detto da _Lati_.
    All'epoca (parlo di mesi fa) il forum aveva circa una decina di sezioni, che in origine si suppone fossero dedicate a vari argomenti, ma che, data l'assenza di admin, si erano riempite tutte di topic relativi allo stesso argomento. Gli "oggetti" dei topic presenti erano sostanzialmente quattro: "Cerco ragazzo", "Cerco ragazza", "Scambio numeri whatsapp", "Faccio gruppo hot". Stiamo parlando di ragazzini e bambini (purtroppo sì, bambini, minori di 13 anni che sulla maggioranza dei social non hanno accesso) che in un luogo pubblico quale è quel forum (da notare infatti che non sono presenti restrizioni, anche i visitatori possono visualizzare integralmente i topic) scambiano numeri di cellulare, indirizzi email e talvolta anche foto personali, presumibilmente senza alcun controllo da parte dei genitori.
    Ho parlato poi di assenza di admin. Quando ho scoperto il forum, infatti, non vi era alcun admin. Tale **farfy1, l'admin citata da _Lati_, è arrivata solo in seguito, presumibilmente dopo aver fatto regolare richiesta al Supporto. A quanto ne so (dalle sue stesse parole) dovrebbe avere una quarantina d'anni e da altre fonti pare abbia dei figli. Ebbene, tutto il suo "intervento" di admin è stato limitarsi a ridurre il numero di sezioni presenti, senza moderare in alcun modo i contenuti. Possiamo infatti notare anche ora la presenza e l'attività degli utenti in topic con oggetto simile a quelli già citati.
    Seguendo inolte il forum occasionalmente in questi mesi mi è capitato di vedere più volte che topic aperti da utenti "con cervello" che criticavano i contenuti sono poi misteriosamente spariti. Esempio pratico: questo mi è stato raccontato giusto ieri da chi l'ha vissuto in prima persona. Una delle tante utenti aveva postato il seguente messaggio:
    CITAZIONE
    Cerco raagzzo per prima esperienza non più grande di 16 anni sennò lo dico a mio padre e so cazzi... È possibilmente di Milano... Se mi scrive gli spieghi gli accordi

    Già da qui possiamo vedere l'immaturità della ragazza in questione, nel cercare un ragazzo su internet in un forum come quello, a maggior ragione nel farlo per la sua "prima volta", nel dire "sennò lo dico a mio padre" e nel trattare il tutto parlando di "accordi", come fosse un contratto di acquisto. Ed è proprio questo che ha fatto notare questa persona ieri, che non si può considerare il tutto in questo modo, quasi senza pensare a cosa si sta facendo, quasi fosse fatto per moda. In tutto ciò la risposta di farfy è stato un semplice quanto inattinente:
    CITAZIONE
    <nick> esistono gli accordi in altre religioni.. sei acculturato? ma questa ti era sfuggita? :)

    Al suo ribattere farfy ha semplicemente, e per l'ennesima volta, cancellato l'intero topic, facendo sparire ogni traccia.
    A voi le conclusioni
  11. .
    CITAZIONE (Morris @ 24/3/2014, 23:31) 
    Bentornato :)
    finalmente un po' di luce sul misterioso personaggio Caius Maximus XD

    non è un bello spettacolo, no no :nono:
    Grazie comunque :D
  12. .
    Grazie a tutti!

    CITAZIONE (Yuffie @ 24/3/2014, 22:12) 
    Mi pare di averti visto in giro, in passato...potrei sbagliarmi

    Il Caius è onnipresente, onnisciente, onni...voro (?)
    Boiate a parte, ogni tanto faccio qualche apparizione postando, e sono fisso in chat sul canale del magazine
  13. .
    Non sono solito farmi foto, ergo non ne ho di mie recenti. Posto questa che è la più recente e decente (ho fatto la rima (?)) che ho... la versione completa la trovate sul mio profilo facebook:

  14. .
    è giunto il mio momento (?) (oggi sono in vena di post)

    Portatile:


    Fisso:
  15. .
    Buonsalve,
    mi ero presentato nel lontano (?) 2011, ma tocca rifarlo se voglio avere i punti bonus dell'Activity Point :sisi: ... a parte ciò, comunque, una presentazione sarà utile a chi ancora si chiede chi accidenti sia quel Caius Maximus che ogni tanto si vede passare (?)
    Bene, che dire, mi chiamo Francesco, ho 20 anni (21 a Maggio) e sono di Ferrara
    Nella vita non faccio un accidente (che tradotto significa che non lavoro), sto solo terminando, con la frequenza di una volta a settimana, il corso di Tecnico del Suono all'Accademia del Cinema di Bologna... e nel frattempo collaboro alle (scarse, c'è crisi) attività del coro dei Piccoli Cantori di San Francesco come membro dello staff (linko? non linko? chiedetemi in privato se per caso ve ne dovesse fregare qualcosa)
    Quanto a quel che faccio sui circuiti, sono iscritto a ForumFree dal 2009 (e a seguire mi sono iscritto a ForumCommunity e BlogFree), ho visitato e avuto vari forum e attualmente ne gestisco (o ci provo almeno) uno dedicato a mIRC... ma sono molto più attivo in chat IRC che sui forum... tant'è che sono anche voice nel canale ufficiale (strano, non mi sembrava di aver pagato qualcuno :asd: )
    Che altro dire... sono appassionato di informatica, se non si è capito, e oltre a quanto detto gestisco anche un forum e una net IRC miei... e sempre al pc, offline mi dedico al video editing, oltre che naturalmente a tutto il mondo dell'audio che sperò diventerà un giorno una professione...
    L'età avanza (?), perdo la memoria (?), ma credo di aver detto tutto... se avete domande postate, mandate un PM, scrivetemi su facebook, inviate un piccione viaggiatore (?)... insomma, chiedetemi pure
    Un saluto e un "Ave!" a tutti
25 replies since 19/8/2009
.
Top