FFMobile 3: PRESENTAZIONE e GUIDA ALL'UTILIZZO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. El Gringo 89
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    23,086
    Location
    Far West

    Status
    Offline

    Guida all'installazione



    Attivare/Disattivare la FFMobile


    Attivare FFMobile:


    FFMobile è diventata la nuova versione mobile predefinita dei circuiti ForumFree, ForumCommunity e BlogFree. Per utilizzarla sarà necessario accedere al circuito da un dispositivo mobile (smartphone, tablet, ...) e cliccare l'icona phone a destra nel menu utente.
    NOTA BENE: Tale azione andrà eseguita una sola volta. Dopo aver attivato la FFMobile, rimarrà attiva in tutti i forum che verranno visitati (fino a quando, cioè, non verrà manualmente disabilitata, come spiegato nel paragrafo seguente).

    Disattivare FFMobile:


    Per disattivare FFMobile occorre aprire la sidebar destra (cliccare sull'icona dei tre puntini in alto a destra) e cliccare l'icona jpg. Si verrà reindirizzati alla versione desktop del forum.

    Scegliere la versione mobile:


    Come detto, FFMobile è la nuova versione mobile predefinita del circuito, ma è ancora possibile scegliere di attivare quella vecchia. L'amministratore del forum dovrà recarsi in Sito Web --> Statistiche e opzioni e, alla voce Aspetto del sito su smartphone e tablet, selezionare colori e stili della skin nel menu a tendina (→ vedi immagine).




    Elenco novità


    Si lascia qui di seguito un dettagliato elenco delle novità introdotte in questa terza versione.

    • Compatibilità estesa ad ENTRAMBI i layout!
      La FFMobile supporta sia il Quirks Layout che lo Standard Layout!

    • Straordinaria velocità di caricamento!
      Rimarrete esterrefatti dalle prestazioni di questa 3ª versione, che unisce fluidità e scorrevolezza ad un design intuitivo ed accattivante!
      Un test condotto in 5 diverse aree del ForumFree Magazine (sia in versione desktop che mobile) indica un aumento delle prestazioni di caricamento pari all'89%!

      HomeSezioneDiscussioneProfiloGruppi
      FFMAGAZINE22,943,8811,043,903,31
      FFMOBILE6,692,424,754,912,57





      Tempo espresso in secondi. Velocità di connessione dichiarata: 10Mbps

    • HTML5
      Questa versione è stata scritta usufruendo del nuovo linguaggio di markup HTML5, che garantisce agli sviluppatori web di poter scrivere codice in un linguaggio versatile a seconda del dispositivo (risoluzione, sistema operativo, velocità, connessione, ecc.) su cui viene eseguito.

    • Adattamento automatico a qualsiasi risoluzione!
      Grazie all'attenzione impiegata nella costruzione dell'interfaccia, la FFMobile 3 si adatterà automaticamente alla risoluzione di TUTTI i dispositivi disponibili sul mercato. I problemi di visualizzazione finora incontrati saranno solamente un lontano ricordo!

    • Due sidebar!
      Per ottimizzare lo spazio ed avere sempre a portata di mano gli strumenti utili alla navigazione, sono state inserite due colonne laterali, comodamente consultabili tramite le icone in cima alla finestra.
      La sidebar a sinistra include il menù utente, i menù di moderazione e di amministrazione e i siti frequentati, mentre la sidebar di destra include il modulo di ricerca, le icone per passare alla versione desktop, alla homepage del circuito, alla lista degli utenti del forum e al Forum di assistenza dei circuiti, le ultime discussioni attive sul forum e i link correlati alla FFMobile.

    • Possibilità di scegliere la skin!
      Accedendo alla voce "Modifica impostazioni" presente nel menu utente, è stato implementato un menu a tendina che consente all'amministratore di scegliere la skin per la versione mobile del proprio forum! L'utente, inoltre, potrà decidere di visualizzare un determinato forum anche con una skin diversa da quella scelta dall'amministratore (accedendo sempre allo stesso menu Modifica impostazioni").

    • Sottosezioni a comparsa!
      E' stato inserito un effetto spoiler alle sottosezioni del forum, così da lasciare l'homepage il più pulita possibile, a vantaggio di una navigazione più rapida e funzionale.
      Per visualizzarle, basterà cliccare sulla scritta SOTTOSEZIONI.

    • Logo personalizzabile!
      Seguendo la procedura illustrata in seguito, è possibile inserire un logo esclusivamente per la versione mobile del forum, lasciando quindi inalterato quello presente nella versione desktop!

    • Sezioni nascoste e separatori di sezioni!
      Usufruendo di due apposite classi, introdotte per l'occasione, sarà possibile nascondere intere sezioni dall'elenco in homepage, o inserire degli eleganti separatori di sezione! Trovate la guida dettagliata in fondo a questa discussione.

    • Firma FFMobile
      Attivando questa funzione dal menù utente (Modifica impostazioni), quando si invierà un messaggio utilizzando la FFMobile, nel post comparirà la dicitura Inviato tramite FFMobile. Una accortezza estetica già presente su altri famosi servizi come Tapatalk.

    • Implementazione automatica degli aggiornamenti!
      Le modifiche alla FFMobile non necessiteranno di alcuna azione da parte vostra.
      A seguito di un update, consigliamo sempre di aggiornare la cache.

    Ulteriori implementazioni verranno segnalate di volta in volta sempre in questa discussione.


    Edited by El Gringo 89 - 18/1/2015, 16:14
     
    Top
    .
12 replies since 8/10/2014, 18:45   81990 views
  Share  
.
Top