Referendum del 12 - 13 Giugno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    18,354
    Activity Level
    0
    Location
    Rome, Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dadz @ 17/5/2011, 16:52) 
    A me risulta che i cittadini non affidano proprio un bel nulla, è il parlamento che vota. Ad ogni modo, anche se fosse come dici tu, non si tratta di perdere tempo ma di chiarire delle accuse. Se le accuse poi riguardano corruzione e frodi economiche, non vedo perché dovrebbe governare un Paese soltanto perché votato da una parte di cittadini che probabilmente può avere lui stesso "manipolato" tramite i media che controlla. Se è imputato in troppi processi e tiene davvero alle sorti del Paese, si dimette e manda un altro che tanto non è l'unico capace di governare su 60 milioni persone. Si indaga e si fa un processo se ci sono prove, non a caso. Se fosse insospettabile ed onesto, non avrebbe tutti questi problemi.

    Apparte che, se permetti, Berlusconi l'abbiamo votato noi cittadini.
    Comunque c'è chi la pensa come me, chi come te. L'importante è aver chiari i principi che la legge stessa si promette di avallare. Rispetto la tua opinione ma non la convidivo.

    (Nel caso della privatizzazione dell'acqua, invece, ho notato che non erano chiari nemmeno gli intenti del provvedimento. Tuttavia la gente continuava a sostenere il Si all'abrogazione senza nemmeno sapere di cosa trattasse quella proposta, magari tirata in inganno dalla parola "Privatizzazione").
     
    Top
    .
  2. .hawk
         
     
    .

    User deleted


    Intanto ho scritto che faccio la terza superiore e non la terza media :asd:
    CITAZIONE
    Non capisci qual è il punto. Qua non si parla di immagine (discorso che si dovrebbe comunque fare a parte). Qui si tratta del fatto che un Presidente del Consiglio a cui è stata commissionata tale mansione per via democratica (dai cittadini), nel periodo in cui deve svolgere tale ruolo istituzionale, non debba perdere parte del suo tempo (gia estremamente limitato) per partecipare a processi di cui è imputato, cosa che potrebbe benissimo fare al termine della stessa (anche perché questo comprometterebbe i risultati governativi).

    Io non sono d' accordo: uno può essere un barbone o la regina del Perù, ma, se imputato, ha il dovere di presentarsi per risolvere la questione, sopratutto se costui copre un ruolo importante nell' amministrazione dello Stato. Fammi capire bene: questa legge si dovrebbe fare solo perchè "non ha tempo" per andare ad un processo?
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    18,354
    Activity Level
    0
    Location
    Rome, Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.hawk @ 17/5/2011, 18:54) 
    Fammi capire bene: questa legge si dovrebbe fare solo perchè "non ha tempo" per andare ad un processo?

    Ma forze tu non hai ben chiaro cosa comporta difendersi in un processo penale, è ovvio che non si parla solo in termini di tempo.
    L'imputato si giudica eh, non si scappa. Ma, per quanto riguarda il periodo di tempo in cui quello ricopre taluna carica istituzionale, per quanto riguarda i processi a suo carico è legittimamente impedito. Ne risponderà successivamente. Non vedo cosa c'è di così scandaloso.

    CITAZIONE (.hawk @ 17/5/2011, 18:54) 
    Intanto ho scritto che faccio la terza superiore e non la terza media :asd:

    Hai 1 anno in meno di me. '-.-

    Edited by Andreas - 17/5/2011, 19:24
     
    Top
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    1,025
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andreas @ 17/5/2011, 18:46) 
    Apparte che, se permetti, Berlusconi l'abbiamo votato noi cittadini.

    a me risulta che il Presidente del Consiglio sia nominato dal Presidente della Repubblica e successivamente il Governo deve ottenere dalle Camere il voto di fiducia... [cit. mio libro di diritto]

    comunque, già che sono qui (e ci sono capitato quasi per caso...) dico anche che queste per me saranno le prime votazioni e che andrò sicuramente a votare... e visto che il voto è segreto, non vi dirò che voterò SI a tutti... :sisi:
     
    Top
    .
  5. Dadz
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andreas @ 17/5/2011, 19:21) 
    CITAZIONE (.hawk @ 17/5/2011, 18:54) 
    Fammi capire bene: questa legge si dovrebbe fare solo perchè "non ha tempo" per andare ad un processo?

    Ma forze tu non hai ben chiaro cosa comporta difendersi in un processo penale, è ovvio che non si parla solo in termini di tempo.
    L'imputato si giudica eh, non si scappa. Ma, per quanto riguarda il periodo di tempo in cui quello ricopre taluna carica istituzionale, per quanto riguarda i processi a suo carico è legittimamente impedito. Ne risponderà successivamente. Non vedo cosa c'è di così scandaloso.

    Oltre al povero imputato che poverino ha altro da fare, c'è anche la parte lesa che non vedo per quale motivo debba aspettare i comodi di lor signoria. Berlusconi, a parte sporadici annate, è al governo da 20 anni: la parte lesa deve aspettare 20 anni?

    Se sono insospettabile neanche mi indagano.
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    18,354
    Activity Level
    0
    Location
    Rome, Italy

    Status
    Offline
    La parte lesa sarebbe tenuta ad aspettare molto meno e comunque devo concederti che il ragionamento è molto sensato: la cosa divertente è che neanche esiste una parte lesa. :asd:
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,420
    Activity Level
    0
    Location
    Cesena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andreas @ 17/5/2011, 21:29) 
    La parte lesa sarebbe tenuta ad aspettare molto meno e comunque devo concederti che il ragionamento è molto sensato: la cosa divertente è che neanche esiste una parte lesa. :asd:

    La parte lesa è il popolo italiano, e forse anche qualcos'altro.
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    18,354
    Activity Level
    0
    Location
    Rome, Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (A i k o n @ 18/5/2011, 13:37) 
    CITAZIONE (Andreas @ 17/5/2011, 21:29) 
    La parte lesa sarebbe tenuta ad aspettare molto meno e comunque devo concederti che il ragionamento è molto sensato: la cosa divertente è che neanche esiste una parte lesa. :asd:

    La parte lesa è il popolo italiano

    In quanto a cosa?
     
    Top
    .
  9. Dadz
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andreas @ 17/5/2011, 21:29) 
    La parte lesa sarebbe tenuta ad aspettare molto meno e comunque devo concederti che il ragionamento è molto sensato: la cosa divertente è che neanche esiste una parte lesa. :asd:

    Guarda che la parte lesa non è per forza qualcuno in persona. Ad ogni modo, non essendo il biografo di Berlusconi, non sono neanche interessato a perdere tempo per studiarmi i suoi processi per cercarti "la parte lesa".

    SPOILER (click to view)
    Aikon ti invito ad argomentare le tue opinioni, a volte mi dai l'impressione di parlare per sentito-dire.. :flower:
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,420
    Activity Level
    0
    Location
    Cesena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dadz @ 18/5/2011, 16:31) 
    CITAZIONE (Andreas @ 17/5/2011, 21:29) 
    La parte lesa sarebbe tenuta ad aspettare molto meno e comunque devo concederti che il ragionamento è molto sensato: la cosa divertente è che neanche esiste una parte lesa. :asd:

    Aikon ti invito ad argomentare le tue opinioni, a volte mi dai l'impressione di parlare per sentito-dire.. :flower:

    Tranquillo, non parlo per sentito dire, mi informo prima di digitare :fifi: ,semplicemente non mi va di perdere tempo a scrivere un papiro per 2-3 persone che non ci hanno capito niente del nucleare e company.
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    18,354
    Activity Level
    0
    Location
    Rome, Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (A i k o n @ 18/5/2011, 19:20) 
    CITAZIONE (Dadz @ 18/5/2011, 16:31) 
    Aikon ti invito ad argomentare le tue opinioni, a volte mi dai l'impressione di parlare per sentito-dire.. :flower:

    Tranquillo, non parlo per sentito dire, mi informo prima di digitare :fifi: ,semplicemente non mi va di perdere tempo a scrivere un papiro per 2-3 persone che non ci hanno capito niente del nucleare e company.

    Se non ci fossero quelle 2-3 persone che non hanno capito niente del nucleare a risponderti, non ti si filerebbe nessuno. :asd:

    Bella la barzelletta del popolo italiano come parte lesa, perché non ti leggi qualche favola gia che ci sei? Tanto la differenza in quanto a cultura generale non si noterebbe, fidati. :cxz:
     
    Top
    .
  12.     +1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    11,458
    Activity Level
    +2
    Location
    Mushroom Kingdom

    Status
    Anonymous
    Trovo i ragionamenti di Andreas sul referendum assolutamente sensati e plausibili, molto più di altri che si basano esclusivamente sulla radicalizzazione della propria posizione politica, anche se non li condivido.

    Voterò Sì a tutti e tre i quesiti.

    Il nucleare
    perché la trovo una risorsa funzionale e potenzialmente utile ma assolutamente irrealizzabile in Italia perché:
    -Non abbiamo la materia prima, l'uranio, che dovremmo comprare da altri paesi già arricchito (che ovviamente ha costi altissimi), perché tra l'altro non è in progetto la realizzazione di impianti di arricchimento.
    -Non sappiamo dove mettere le scorie nucleari. Esse sono estremamente pericolose ed hanno bisogno di trattamenti delicati e molto prolungati nel tempo. Già abbiamo problemi, in Italia, a smaltire le attuali scorie nucleari delle vecchie centrali e di attuale provenienza dalla medicina nucleare. Solo io ricordo il caso delle proteste di Scanzano Jonico?
    -Le centrali nucleari, anche in funzionamento regolare, producono radiazioni che si disperdono nell'ambiente circostante. Ovviamente stiamo parlando di livelli inferiori ai limiti di legge, ma chi vorrebbe vivere in un'area con una concentrazione di radiazioni superiori alla norma?
    -Non ci serve, l'Italia è già energeticamente autosufficiente. Quello che importiamo, lo importiamo perché ci conviene farlo piuttosto che produrcelo da noi (per fermare e manutentare gli impianti, controlli sui bacini idrogeologici e così via).
    -Ma soprattutto per il tema degli incidenti, sicuramente rari ma che devono tenere conto del paese in cui ci troviamo: conoscendo il sistema mafio-affaristico che vige in Italia e conoscendo il modo con cui vengono gestiti gli appalti e le costruzioni (Basti vedere l'Aquila, distrutta con terremoti irrisori rispetto a quelli come del Giappone).

    E' triste da dire, soprattutto per me che amo la mia Patria e vorrei un giorno vederla brillare davvero nel contesto internazionale, noi il nucleare non ce lo possiamo permettere.

    L'acqua
    perché seppur potenzialmente il privato potrebbe gestire meglio del pubblico, in Italia sappiamo i nomi che prenderebbero l'iniziativa e sappiamo come sarebbe il caso di migliorare e potenziare la spesa pubblica ed i controlli sugli impianti piuttosto che lavarsene le mani ed affidare tutto agli altri. Se l'acqua è un bene pubblico lo deve rimanere fino all'ultimo euro che lo Stato si può permettere. E se ci si arriva evidentemente non è un problema economico, ma è un problema di mala gestione e, talvolta, conviene far saltare qualche poltrona per migliorare la situazione.


    Legittimo impedimento
    non va bene il meccanismo con cui esso è stato concepito (ci vorrebbe una seria riforma costituazionale e vedere quindi se la gente la approverebbe) non va bene la persona che lo promuove, che sta ancora al suo posto grazie ai suoi stessi provvedimenti legislativi (sentenza di cassazione su caso Mills e depenalizzazioni varie).
    Io mi aspetto, da una persona che ricopre un incarico di così alta responsabilità, la massima trasparenza possibile. E non posso aspettare la fine del suo mandato per sapere se si tratti di un criminale, perché se lo fosse avrebbe avuto in mano organismi delicatissimi come i servizi segreti e avrebbe potuto usarli per i suoi personali comodi. C'è una via di mezzo tra giustizialismo e garantismo che dice che una persona rinviata a giudizio dovrebbe dimettersi e portare a termine l'iter giudiziario a suo carico, poi una volta dimostrata la sua innocenza ricominciare il proprio percorso (non come alcuni estremisti che pensano che comunque dovrebbe ritirarsi del tutto).
    Io non penso a magistrati politicizzati, io penso a magistrati indispettiti da anni di gestione personalistica del potere e delle leggi, che fanno fatica ad avere la pura presunzione di innocenza eche preferiscono avere un quadro chiaro della situazione (che, nei casi di Berlusconi, delle sue aziende e dei giri di soldi che vi avvengono, sono tutt'altro che limpide)


    Edited by Bowser - 18/5/2011, 23:23
     
    Top
    .
  13. Wed
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dadz @ 16/5/2011, 13:47) 
    Probabilmente ha ragionato che:
    - Lui tra 60 anni non ci sarà più, quindi che gliene importa del dopo-centrali e dei costi aggiuntivi
    - Se succede qualcosa, lui tra 60 anni non ci sarà più quindi che gliene importa dei danni ambientali di un possibile incidente
    - Possiamo svilupparci a più non posso, soddisfare tutti i nostri picci e i nostri sprechi, tanto lui tra 60 anni non ci sarà più e quindi che gliene frega
    - A cosa serve ripensare tutto il nostro sistema energetico sfruttando fonti pulite (e per sporcizia non intendo solo anidride carbonica) se tanto col nucleare e il petrolio stiamo bene per altri 60 anni, e poi lui non c'è più?

    Certo, ci ha ragionato su.. lo capisco :yoga:

    Tutto il ragionamento che circola ora nella mente italiana del pericolo del nucleare è dovuto a Cernobil, se pensiamo così per ogni cosa andiamo proprio bene. Cosa è cambiato da Cernobil? Ho visto lo sviluppo di una centrale nucleare di persona, in quanto mio padre è un ingegnere che si è occupato del settore italiano della centrale nucleare costruita in Romania, a Cernavoda. In una centrale nucleare c'è il nucleo, dove è presente la maggior quantità di sostanza radioattiva, a Cernobil con l'esplosione è fuoriuscita, ma perchè? Cos'è cambiato? E' cambiato che ora ci sono degli "schermi" di protezione, che o vengono disattivati o quella sostanza non esce. Calcoliamo una probabilità che quello schermo si rompa per cause naturali, è praticamente nulla. Qui ragioniamo così per le false notizie rilegate al Giappone, in Italia chi ha espresso un commento a riguardo è stato Celentano, in America e in Francia sono stati dei tecnici nucleari con anni e anni di esperienza, ci sarà una bella differenza? Se teniamo conto del pericolo superiore, il CO2 è molto ma molto più pericoloso, è nell'aria da anni ed è ovunque, non è controllato, farà ben più male l'emissione di CO2 ogni santo giorno che una centrale nucleare controllata e protetta? I costi... Ma da dove credete che escano i soldi di questi Pannelli fotovoltaici? Dai Cereali Kellogs? Bisogna iniziare a informarsi con i giornali americani e francesi non con quello che dice il Corriere della Sera che chiede opinioni tecniche a cantanti.

    CITAZIONE (Caius Maximus @ 17/5/2011, 19:23) 
    CITAZIONE (Andreas @ 17/5/2011, 18:46) 
    Apparte che, se permetti, Berlusconi l'abbiamo votato noi cittadini.

    a me risulta che il Presidente del Consiglio sia nominato dal Presidente della Repubblica e successivamente il Governo deve ottenere dalle Camere il voto di fiducia... [cit. mio libro di diritto]

    Il tuo libro di Diritto va letto fino in fondo non la prima riga: il Presidente della Repubblica fa una lista di nominativi che i cittadini andranno, successivamente, a votare.

    Riguardo alla privatizzazione dell'acqua, ne andremmo solo a guadagnare in temi di salute pubblica.
     
    Top
    .
  14. .hawk
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wed @ 21/5/2011, 23:34) 
    CITAZIONE (Dadz @ 16/5/2011, 13:47) 
    Probabilmente ha ragionato che:
    - Lui tra 60 anni non ci sarà più, quindi che gliene importa del dopo-centrali e dei costi aggiuntivi
    - Se succede qualcosa, lui tra 60 anni non ci sarà più quindi che gliene importa dei danni ambientali di un possibile incidente
    - Possiamo svilupparci a più non posso, soddisfare tutti i nostri picci e i nostri sprechi, tanto lui tra 60 anni non ci sarà più e quindi che gliene frega
    - A cosa serve ripensare tutto il nostro sistema energetico sfruttando fonti pulite (e per sporcizia non intendo solo anidride carbonica) se tanto col nucleare e il petrolio stiamo bene per altri 60 anni, e poi lui non c'è più?

    Certo, ci ha ragionato su.. lo capisco :yoga:

    Tutto il ragionamento che circola ora nella mente italiana del pericolo del nucleare è dovuto a Cernobil, se pensiamo così per ogni cosa andiamo proprio bene. Cosa è cambiato da Cernobil? Ho visto lo sviluppo di una centrale nucleare di persona, in quanto mio padre è un ingegnere che si è occupato del settore italiano della centrale nucleare costruita in Romania, a Cernavoda. In una centrale nucleare c'è il nucleo, dove è presente la maggior quantità di sostanza radioattiva, a Cernobil con l'esplosione è fuoriuscita, ma perchè? Cos'è cambiato? E' cambiato che ora ci sono degli "schermi" di protezione, che o vengono disattivati o quella sostanza non esce. Calcoliamo una probabilità che quello schermo si rompa per cause naturali, è praticamente nulla. Qui ragioniamo così per le false notizie rilegate al Giappone, in Italia chi ha espresso un commento a riguardo è stato Celentano, in America e in Francia sono stati dei tecnici nucleari con anni e anni di esperienza, ci sarà una bella differenza? Se teniamo conto del pericolo superiore, il CO2 è molto ma molto più pericoloso, è nell'aria da anni ed è ovunque, non è controllato, farà ben più male l'emissione di CO2 ogni santo giorno che una centrale nucleare controllata e protetta? I costi... Ma da dove credete che escano i soldi di questi Pannelli fotovoltaici? Dai Cereali Kellogs? Bisogna iniziare a informarsi con i giornali americani e francesi non con quello che dice il Corriere della Sera che chiede opinioni tecniche a cantanti.

    Ma noi parliamo anche di scorie, quelle dove le mettiamo alla lunga?
     
    Top
    .
  15. Wed
         
     
    .

    User deleted


    @ .hawk: le scorie vengono controllate (se chi ne ha il compito lo svolge come cristo comanda), in quanto la maggior parte vengono disperse nell'ambiente come fiumi, le scorie non sono una cosa permanente che buttate li, rimangono, si disperdono, e se controllate non sono assolutamente un pericolo per l'uomo.

    L'unica cosa che ci deve preoccupare del nucleare non sono le scorie, la radioattività, ma chi ci mettiamo a lavorare.
     
    Top
    .
72 replies since 12/5/2011, 19:39   759 views
  Share  
.
Top