È giusto farsi pagare nel circuito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,278
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Da brava donna interessata al freelance ho letto un po' di cose in giro. Non posso riportare cose precise perché, perlopiù, vedevo dibattiti di professionisti freelance su FB su gruppi privati, quindi è un po' difficile farvi leggere :asd: ma posso dire che la tassazione e l'apertura di una partita IVA dovrebbero insorgere solo superando i 5000 euro di reddito annuo, sotto i quali si può classificare il lavoro come "prestazione occasionale".

    Link che ho trovato aprendo un secondo google: Click
    Se necessario tolgo il link e cerco di riassumere quello che leggo xD però riporto per correttezza l'introduzione spicciativa:
    CITAZIONE
    La prestazione occasionale è uno strumento che deve essere utilizzato dai soggetto che vogliono intraprendere attività professionali in modo saltuario e sporadico, e che per tale ragione sono esonerati dall’apertura di una partita Iva. Stiamo parlando di attività minimali e residuali, con le quali un soggetto può raggiungere piccoli guadagni, senza avviare una vera e propria attività (professionale).
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    6,826
    Activity Level
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io sapevo che sotto i 5000 euro annui e se entrambe le parti (committente ed esegutore) sono dei privati non va dichiarato nulla.
    Ma tanto poi fa differenza? Se fosse illegale non lo si farebbe piu?

    Comunque sarebbe interessante sapere se le persone che hanno risposto "si! È giusto farsi pagare", se lo siano almeno mai chiesto.
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    1,736
    Activity Level
    0
    Location
    Selva Oscura (che la diretta via era smarrita. Ah! Quanto a dir qual era...)

    Status
    Offline
    Gradirei esprimere anch'io la mia opinione sull'argomento, dal momento che è una cosa che mi sta particolarmente a cuore.
    Forumfree è, come lo suggerisce il nome, un circuito free ed in quanto tale offre la possibilità, a persone che non vogliono sborsare un centesimo, di creare uno spazio virtuale. Cosa buona e giusta.
    Forumfree offre la possibilità alle stesse persone di usufruire di tutti i comfort di primaria importanza, grazie ai suoi layout già preimpostati. Perché, dunque, in virtù di queste caratteristiche sopraccennate, un utente dovrebbe pagare per affidarsi ad uno skinner particolare affinché egli crei un layout, se il circuito è free? Perché è un servizio privato, che non offre il circuito stesso.
    È come dire "mi fai un disegno? Dai, ci metti cinque minuti!" e allora fattelo da solo! <3
    Ho avuto modo di posare lo sguardo - perché, perdonatemi, sono troppo pigra per leggere tutte le vostre illustri opinioni - su argomenti come "liceità", in un paese come questo che, anziché ottemperare alle norme, preferisce pulirsi il culo con le stesse, sicché trovo codesti ragionamenti, in cotal sede, alquanto fuori luogo. "Preferirei affidarmi ad un professionista": ditelo alle persone che si affidano ai designer del circuito, anziché puntare il dito contro questi poracci, che per quattro pidocchi stanno lì, giorni, a cercare di soddisfare le esigenze più disparate di un utente. Anche perché poi non si parlerà più di 30/40 €, ma di ben altre cifre.
    Auguro a lor signori una piacevole giornata,
    Rory.

    Edited by RoryJackson - 16/6/2017, 12:45
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,278
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    È come dire "mi fai un disegno? Dai, ci metti cinque minuti!" e allora fattelo da solo! <3

    La sempiterna massima. Lode! :ave:
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    36,123
    Activity Level
    +294
    Location
    Abîme

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda i controlli e la dichiarazione dei redditi ecc non credo ci si debba poi fare così tanti problemi, dal momento in cui in Italia la maggior parte delle volte nemmeno i liberi professionisti (e i più ricchi, aggiungerei) dichiarano un caz. Figuriamoci poi un'attività su internet... andiamo. :rotfl:
     
    Top
    .
  6. ¬saitama˜
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Acrymonia. @ 10/6/2017, 14:17) 
    Per quanto riguarda i controlli e la dichiarazione dei redditi ecc non credo ci si debba poi fare così tanti problemi, dal momento in cui in Italia la maggior parte delle volte nemmeno i liberi professionisti (e i più ricchi, aggiungerei) dichiarano un caz. Figuriamoci poi un'attività su internet... andiamo. :rotfl:

    Top. Chapeau!

    Comunque per quello che gira sul web, il minore dei mali e dei problemi, sarebbe dichiarare un centone... suvvia! :asd:
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Activity Level
    0
    Location
    La dove luce e tenebra s'incontrano

    Status
    Anonymous
    Anche io concordo sul fatto che sia giusto per uno skinner farsi pagare per i suoi lavori!!! Il tempo che si dedica alla skin è tempo buttato per fare altre cose, poi se il lavoro non viene apprezzato come è successo in tanti forum e la cosa farebbe imbestialire pure un panda senza la sua canna di bambù....
    Poi guardiamo in faccia la realtà in molti hanno lasciato la propria passione per le troppe richieste esigenti degli utenti, io prima di avere l'attuale skin ho preso e mi sono fatto aiutare a riparare i bug una vecchia skin del pixel ( fatta da albus per il JJT) che loro non hanno prezzato dopo averla montata nel proprio forum e questo è solo un piccolo esempio, e fine ho detto la mia se siete d'accordo bene se non lo siete argomentate nel post, ah mi scuso per eventuali errori grammaticali u.u ( meglio mettere le mani d'avanti) hahaha
     
    Top
    .
  8. Shakalaka©
         
     
    .

    User deleted


    Il commento di Konan del BAM mi ha fatto morire. Umiltà al massimo proprio
     
    Top
    .
22 replies since 1/6/2017, 13:49   1688 views
  Share  
.
Top