Le generazioni su ForumFree

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Minee
         
     
    .

    User deleted


    Ho da poco notato che il mio account ha compiuto dieci anni, sebbene io ne abbia registrato uno precedentemente all'epoca. Ho solo da dire...
    CITAZIONE (Mugiwara Nø Rufy @ 1/5/2017, 14:55) 
    CITAZIONE
    Ti rigiro ulteriormente la domanda: hai una fonte di reddito, perchè rischiare di perderla per cercare di avere di più?

    Non e' un fatto di "rischiare di perderla", qui stiamo parlando di "reddito che calera' sempre di piu'" [...]

    Senza dilungaci troppo in esercizi oziosi non pertinenti alla discussione peraltro, gli utili di una società commerciale quale forumfree indubbiamente non provengono da quanti e quali discussioni vengono immesse sul servizio :asd:

    Spesso si fa parecchia confusione su quel che è l'attuale diffusione del servizio che, al netto di stime con un minimo di rigore scientifico, altrettanto spesso sfugge poiché si tende ad osservare il fenomeno dal punto di vista eminentemente soggettivo; in altre parole si tende a considerare calante l'intero servizio perché i spazi all'epoca frequentati adesso sono alle calende greche, ma ciò non toglie che se emancipandosi dal proprio ambito e si osserva tutto il resto di piattaforme grandi al tempo e continuamente in crescita non è che scarseggino

    Forumfree e facebook sono servizi profondamente diversi che operano in ambiti altrettanto diversi, basta rifarsi ai rispettivi slogan: il primo permette di "creare il tuo forum gratis" e il secondo di "rimanere in contatto con le persone della tua vita"
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    7,241
    Activity Level
    +113
    Location
    Hiroshima-ken

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Insomma, se non si vuol decadere, a mio parere bisogna implementare piu' funzionalita' ed adeguarsi ai tempi moderni. La gente vuole un'epoca di soli "post veloci e facili visualizzazioni"? Accontentiamoli.. cosa ci costa?! Io personalmente con il mio forum sto facendo cosi' e penso sia la strada giusta per poter andare avanti, sempre e comunque.

    Probabilmente se fosse così semplice lo avrebbero già fatto e, se non lo fanno, deve esserci sicuramente un valido motivo dietro. Io credo semplicemente che siano molto oculati nelle decisioni che possono innovare il contenuto. Avranno capito che devono fare qualcosa, ma preferiscono farlo gradualmente. Anche perché stravolgere alcune funzionalità dall'oggi al domani potrebbe essere più dannoso che altro.
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Activity Level
    0
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kohei @ 1/5/2017, 16:03) 
    CITAZIONE
    Insomma, se non si vuol decadere, a mio parere bisogna implementare piu' funzionalita' ed adeguarsi ai tempi moderni. La gente vuole un'epoca di soli "post veloci e facili visualizzazioni"? Accontentiamoli.. cosa ci costa?! Io personalmente con il mio forum sto facendo cosi' e penso sia la strada giusta per poter andare avanti, sempre e comunque.

    Probabilmente se fosse così semplice lo avrebbero già fatto e, se non lo fanno, deve esserci sicuramente un valido motivo dietro. Io credo semplicemente che siano molto oculati nelle decisioni che possono innovare il contenuto. Avranno capito che devono fare qualcosa, ma preferiscono farlo gradualmente. Anche perché stravolgere alcune funzionalità dall'oggi al domani potrebbe essere più dannoso che altro.

    Peccato che sia così da parecchi anni, il che dimostra che ForumFree non ha idea di come fare per sollevarsi da questa situazione. Tuttavia è una situazione tanto difficile che la mia non è un'accusa, ma triste constatazione. Per come la vedo io non è questione di evitare di stravolgere tutto, bensì mancanza di idee e quindi conseguente inerzia.

    I sono d'accordo con le parole di @raxell, ovvero Facebook non è la cagione di tutti i mali di FF. La sua evidente incapacità di evolversi lo è. Ad esempio Medium è una piattaforma "nuova" che ha saputo nascere dal nulla ed acquisire una vasta utenza grazie al suo contenuto di qualità.

    Forumfree invece è rimasto pressoché identico in questo decennio.

    1. Il servizio offerto infatti è rimasto identico, nulla di più nulla di meno. Puoi crearti un forum, delle sezioni, scegliere una skin ed amen. Nel suo volere rimanere "semplice" e free non è mai riuscito ad acquisire utenti che volessero un servizio migliore, anche a pagamento. Anzi storicamente chi veramente aveva le capacità e la volontà di far crescere il proprio forum, creato durante un weekend di pioggia, a qualcosa di più si è sempre trovato ingabbiato in Forumfree o costretto a migrare tutto.

    2. L'interazione degli utenti è sempre rimasta la stessa, senza nulla di nuovo. Non intendo rivedere completamente l'UX, il modo di creare post, rispondere etc., ma anche solo estendere man mano e cercare di aggiungere features, di testare qualcosa di nuovo. Potrebbero anche solo migliorare l'usabilità dell'editor di testo, come ad esempio ha fatto Medium. I tag HTML non sono mai stati ideali per utenti nuovi o poco pratici di computer.

    3. Si è sempre appoggiato molto sugli utenti stessi per migliorare il proprio servizio. Col senno di poi mi risulta incredibile che una piattaforma abbia bisogno dei propri utenti, composta principalmente da ragazzi/e, per servizi quali creazione di scripts e skins. Per me ora, con l'esperienza da sviluppatore software, è una cosa ridicola. Con ciò non intendo che sia sbagliato che propri utenti possano pubblicare script/modi per estendere le funzionalità della piattaforma, anzi questo è un ottimo segno.
    Ciò che trovo ridicolo è che comunque con gli anni le migliori funzionalità non siano state implementate "nativamente" dallo staff di Forumfree, che ci siano voluti anni affinché ci fosse approvazione ufficiale e supporto tramite un misero server dove poter caricare gli script e che tuttora non vi sia un effettivo aiuto verso gli utenti devs.
    Ad esempio il pannello di customizzazione HTML/CSS fa pena e non è migliorato di una virgola in tutti sti anni. Mi ricordo ancora quando ho chiesto loro di implementare l'identazione, per almeno facilitare la lettura, in particolare per l'allora mio staff meno pratico di codice. Qualcosa, che ad essere generosi, si impiega 1 settimana ad implementare con tanto di tests.
    Lo staff di FF dovrebbe baciare i piedi al Magazine, al allora Pixel e a qualsiasi altro forum di scripts o skinning per aver fatto per anni il lavoro al posto di FF, nonostante tutte le avversità poste da quest'ultimo stesso.

    4. Da sviluppatore vedere come il codice dietro la piattaforma sia rimasto invariato in tutti questi anni è un'altra chiara dimostrazione di inerzia della piattaforma. Siamo infatti rimasti ad una piattaforma con un HTML statico grezzissimo, inadatto al SEO, inadatto alla customizzazione come ben sa chi come me ha fatto tante skin, inadatto all'estensione senza ad esempio alcun modo di intervenire nella generazione dell'HTML. Scommetto che il back-end, ovvero lato server, della piattaforma è ancora peggio e rimasto pressoché inviariato negli ultimi 10 anni, con antiquate tecniche di templating e una vasta quantità di codice non mantenibile che esclude qualsiasi possibilità di nuove funzionalità.
    Per un utente normale il codice della piattaforma non ha importanza, ma è il motore dietro a tutto e nel caso di FF è un motore morente ed ignorato da tempo.

    5. Personalmente lo staff di Forumfree mi è sempre sembrato un fantasma. Non c'è mai stato molto dialogo tra community e staff e quest'ultimo si è sempre mosso solo quando veramente non si poteva fare altrimenti o era richiesto a gran voce. Tutt'oggi penso che ad esempio Amnesiac abbia tutt'altro lavoro e FF sia solo una fonte di reddito a parte da strizzare finché non muore.

    Insomma: ognuno è la causa dei propri mali.

    Edited by xSteph - 1/5/2017, 19:29
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Concordo su molti passaggi dell'ultimo intervento, in particolare su questo:
    CITAZIONE
    Potrebbero anche solo migliorare l'usabilità dell'editor di testo, come ad esempio ha fatto Medium. I tag HTML non sono mai stati ideali per utenti nuovi o poco pratici di computer.

    Eppure credo che ci sia tutto lo stesso per fare bene (anche se ovviamente auspichiamo che gli strumenti del circuito migliorino); tutto, forse, tranne una fascia di admin che abbiano ancora voglia di impegnarsi.
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    808
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Forse agli utenti non conviene più fare forum, nonostante io abbia sempre apprezzato i forum e ne abbia usati molti. Forse il fatto che ormai tutto ha una app, che i social network predominano e che i più giovani ormai non sappiano usare un sito web nè tantomeno un forum. Essi preferiscono la pappa già pronta, i 3/4 degli utilizzatori. Linguaggi tipo HTML, CSS e cavolate varie che non so ma dovrò studiare, non sono alla portata di tutti. Non dico che lo staff faccia un pessimo lavoro, anzi. Un'altra cosa di FF è la top dei forum, perchè non abolirla? A me non piace, basta la sezione spam, non c'è bisogno di dire un forum è più visitato di quell'altro o uno è più bello di quell'altro. Prima ForumFree era meglio, poi...è successo quel che è successo. Il progresso.
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    35,452
    Activity Level
    0
    Location
    One Piece Power

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Senza dilungaci troppo in esercizi oziosi non pertinenti alla discussione peraltro, gli utili di una società commerciale quale forumfree indubbiamente non provengono da quanti e quali discussioni vengono immesse sul servizio :asd:

    Non ho parlato di discussioni io O.O mi riferivo alle visite.

    Vorrei inoltre aggregarmi a @xSteph , si vede che ne sa a pacchi riguardo quello che dice. Abbiamo le stesse idee. Bisognerebbe farti diventare subito admin di ff. Vai e sistema tutto (?)
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    7,241
    Activity Level
    +113
    Location
    Hiroshima-ken

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Peccato che sia così da parecchi anni, il che dimostra che ForumFree non ha idea di come fare per sollevarsi da questa situazione. Tuttavia è una situazione tanto difficile che la mia non è un'accusa, ma triste constatazione. Per come la vedo io non è questione di evitare di stravolgere tutto, bensì mancanza di idee e quindi conseguente inerzia.

    Volendo le idee ci sono anche perché sono nate decine e decine di discussioni in cui gli utenti esprimevano il proprio parere e chiedevano di implementare diverse funzionalità. Inoltre, rispetto alla situazione di stallo che si era venuta a creare tempo fa, sono state introdotte diverse features abbastanza interessanti come ad esempio la programmazione dei post o la segnalazione di nuove risposte, con possibilità di leggerle, mentre stai rispondendo ad una discussione. Da questo potremmo ipotizzare che Forumfree vuole adeguarsi ai tempi ma, come dicevo nel post precedente, preferisce farlo gradualmente abituando gli utenti alla novità.

    CITAZIONE
    I sono d'accordo con le parole di @raxell, ovvero Facebook non è la cagione di tutti i mali di FF. La sua evidente incapacità di evolversi lo è. Ad esempio Medium è una piattaforma "nuova" che ha saputo nascere dal nulla ed acquisire una vasta utenza grazie al suo contenuto di qualità.

    Esattamente e infatti, si tratta di due realtà completamente differenti che non possono essere paragonate in alcun modo. Ciò che si può fare è utilizzare alcuni strumenti che vengono usati nei social networks e adattarli ai forum. E c'è da dire che alcune pacchetti forum come IPB4 hanno saputo sfruttare questa opportunità.

    CITAZIONE
    1. Il servizio offerto infatti è rimasto identico, nulla di più nulla di meno. Puoi crearti un forum, delle sezioni, scegliere una skin ed amen. Nel suo volere rimanere "semplice" e free non è mai riuscito ad acquisire utenti che volessero un servizio migliore, anche a pagamento. Anzi storicamente chi veramente aveva le capacità e la volontà di far crescere il proprio forum, creato durante un weekend di pioggia, a qualcosa di più si è sempre trovato ingabbiato in Forumfree o costretto a migrare tutto.

    Questo è vero, ma chi sceglie Forumfree dovrebbe essere consapevole dei limiti che esistono dietro una piattaforma che ti offre un servizio gratuito. Ora è vero che se ti crei un un sito su Altervista puoi avere una libertà maggiore, ma anche lì ci sono delle limitazioni. Semplicemente Forumfree è una soluzione per progetti amatoriali, non per la creazione di siti che devono portarti un guadagno. Se vuoi guadagnare, ti fai un sito tuo e te lo gestisci a piacere tuo.

    CITAZIONE
    2. L'interazione degli utenti è sempre rimasta la stessa, senza nulla di nuovo. Non intendo rivedere completamente l'UX, il modo di creare post, rispondere etc., ma anche solo estendere man mano e cercare di aggiungere features, di testare qualcosa di nuovo. Potrebbero anche solo migliorare l'usabilità dell'editor di testo, come ad esempio ha fatto Medium. I tag HTML non sono mai stati ideali per utenti nuovi o poco pratici di computer.

    Sarebbe interessante se venisse implementato un WYSISYG dato che alla fine il meccanismo sarebbe simile a Word e quindi alla portata di tutti. Un altro passo in avanti potrebbe essere la personalizzazione dei forum in maniera dinamica, nel senso che l'utente dovrebbe poter essere in grado di personalizzare la struttura del forum trascinando elementi in live piuttosto che imparare a scrivere codice. Da una parte è vero che se in passato non fosse stato così, noi non ci saremmo mai sforzati di andare oltre, ma quanti amministratori sono disposti a farlo? Purtroppo pochi e di questo bisogna tenerne conto.

    CITAZIONE
    Ad esempio il pannello di customizzazione HTML/CSS fa pena e non è migliorato di una virgola in tutti sti anni. Mi ricordo ancora quando ho chiesto loro di implementare l'identazione, per almeno facilitare la lettura, in particolare per l'allora mio staff meno pratico di codice.

    Beh anche qui non posso darti torto poiché trovo anch'io fastidioso dover scrivere il codice in maniera condensata piuttosto che su più righe dato che ne risente di parecchio la leggibilità. Se non applicano questa modifica è perché probabilmente a pochi interessa scrivere codice ordinato.

    CITAZIONE
    4. Da sviluppatore vedere come il codice dietro la piattaforma sia rimasto invariato in tutti questi anni è un'altra chiara dimostrazione di inerzia della piattaforma. Siamo infatti rimasti ad una piattaforma con un HTML statico grezzissimo, inadatto al SEO, inadatto alla customizzazione come ben sa chi come me ha fatto tante skin, inadatto all'estensione senza ad esempio alcun modo di intervenire nella generazione dell'HTML. Scommetto che il back-end, ovvero lato server, della piattaforma è ancora peggio e rimasto pressoché inviariato negli ultimi 10 anni, con antiquate tecniche di templating e una vasta quantità di codice non mantenibile che esclude qualsiasi possibilità di nuove funzionalità.
    Per un utente normale il codice della piattaforma non ha importanza, ma è il motore dietro a tutto e nel caso di FF è un motore morente ed ignorato da tempo.

    Anche questo è un argomento interessante e da quello che lessi al Supporto si stava muovendo qualcosa che andasse in questa direzione. Più di così non saprei dirti, quindi bisogna attendere notizie dai piani alti.
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,979
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Credo che la prima generazione sia stata quella "media" o "normale", fatta da utenti che non conoscevano in modo approfondito il circuito ma che con il passare del tempo hanno imparato a conoscere e a utilizzare le funzioni principali del circuito .

    Ciao a tutti.

    Sinceramente non sono d'accordo con questa affermazione. Ho vissuto in prima persona gli avvenimenti di Forumfree fino a qualche anno fa (negli ultimi anni, francamente, ho proprio smesso di frequentare a causa di altri impegni), e ti posso assicurare che nei primi anni ho incontrato alcuni tra gli utenti più competenti che io ricordi, utenti che a 13/14 anni sono stati capaci di imprimere una svolta notevole al circuito (ti cito solo lordleon, DarkMatter, Leggendario, dimenticandone tanti altri).
    Il secondo periodo che tu hai indicato non è, per me, nemmeno lontanamente paragonabile al primo in termini di produttività.
    C'erano molti utenti, è vero, e sono state fatte molte innovazioni, ma le implementazioni "di livello" non sono state poi molte.
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,880
    Activity Level
    0
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Non capisco il perché tutti ce l'abbiano con Facebook :asd: semplicemente, dieci anni fa Forumfree era l'unica alternativa disponibile, quindi tutte le tipologie di utenza (i mordi e fuggi e gli utenti scrittori) erano vincolati a Forumfree. Nel momento in cui è uscita l'alternativa rapida, i mordi e fuggi ovviamente hanno trovato il loro ruolo ideale, ed è inutile dire che sono loro l'80% delle persone che si trovano al mondo :sisi: ergo, Forumfree semplicemente era esageratamente sovrastimato 10 anni fa e non sottostimato ora.

    Fatto sta che, come molti hanno detto, FF non ha certamente speso del tempo ad innovarsi per molti anni, e il fatto che si debba utilizzare l'utenza anche per implementare feature e cose nuove mi sa di sfruttamento poco professionale per un circuito del genere. Inoltre, i mea culpa dovrebbero venire su un altro fronte. I circuiti di forum gratis sul web esistono, non c'è solo ff. Un esempio è freeforumzone di Leonardo, che ogni tanto frequento per un forum e, guardando la loro classifica, i loro primi 50 forum hanno più o meno le stesse visite dei forum che si trovano in top 200, il che non è affatto male. Quindi la domanda che dovrebbero porsi è "perché non sono riuscito ad attirare quell'utenza lì?", così come quella dei tanti forum indipendenti in rete (il primo che mi viene in mente è forumpolitico). Inoltre lo stesso discorso può essere fatto in ambito internazionale. Come mai ff non è riuscito a sfondare in ambito internazionale? Qualche forum c'è, tipo il Gossip Bakery o un sacco di forum spagnoli su Habbo, ma pochi. Comunque queste erano tutte cose che andavano sfruttate all'inizio, ora è tardi :asd:
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,554
    Activity Level
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Una cosa che vorrei sottolineare è il fatto che non vengono premiati in termini di classifica i forum che esprimono qualità mettendoli alla stregua di post tipo Facebook.
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    Caro Filippo, io da tempo sostengo che il FFMagazine dovrebbe istituire una propria Top Forum/Blog, basata sui seguenti criteri: qualità dei contenuti, la loro organizzazione, il livello di interazione della community.

    Da tale classifica sarebbero banditi i forum che propongono streaming illegale, contenuti copia/incolla, post in stile Facebook.

    Non credo che nessuna delle tre generazioni individuate da R4z' abbia mai provato ad intraprendere qualcosa del genere.
     
    Top
    .
  12. YUSUKE86
         
     
    .

    User deleted


    Giorno a tutti.
    Come detto nella mia presentazione, sono iscritto dal 2002.. sembra passata un eternità eppure sono "solo" 14 anni...
    Avevo 16 anni.. ed ora ne ho 31.
    Penso di essere uno dei più "vecchi", che sono presenti ed attivi ancora oggi.
    Si può dire che ho "vissuto" più su forumfree che nella vita "fuori". :asd:
    Se avete domande specifiche, fatele senza troppi problemi.
     
    Top
    .
  13. Minee
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YUSUKE86 @ 22/5/2017, 07:36) 
    Giorno a tutti.
    Come detto nella mia presentazione, sono iscritto dal 2002.. sembra passata un eternità eppure sono "solo" 14 anni...
    Avevo 16 anni.. ed ora ne ho 31.
    Penso di essere uno dei più "vecchi", che sono presenti ed attivi ancora oggi.
    Si può dire che ho "vissuto" più su forumfree che nella vita "fuori". :asd:
    Se avete domande specifiche, fatele senza troppi problemi.

    Ti è mai arrivato qualche mp di qualcuno che desiderava accaparrarsi il tuo account? :asd: tempo fa andava di moda saccheggiare account con id basso
     
    Top
    .
  14. YUSUKE86
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Minee @ 23/5/2017, 22:49) 
    CITAZIONE (YUSUKE86 @ 22/5/2017, 07:36) 
    Giorno a tutti.
    Come detto nella mia presentazione, sono iscritto dal 2002.. sembra passata un eternità eppure sono "solo" 14 anni...
    Avevo 16 anni.. ed ora ne ho 31.
    Penso di essere uno dei più "vecchi", che sono presenti ed attivi ancora oggi.
    Si può dire che ho "vissuto" più su forumfree che nella vita "fuori". :asd:
    Se avete domande specifiche, fatele senza troppi problemi.

    Ti è mai arrivato qualche mp di qualcuno che desiderava accaparrarsi il tuo account? :asd: tempo fa andava di moda saccheggiare account con id basso

    No, anche perchè come vedi ho sempre questo nick dal 2002 :)
     
    Top
    .
28 replies since 29/4/2017, 12:21   1277 views
  Share  
.
Top