Provvedimenti per Il forum dei brutti

Richiesta di provvedimenti SERI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Noblebeat
         
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, non so se questa sia la sezione giusta per la lamentela che sto per scrivere, nel caso in cui non lo fosse indicatemi dove posso spostare questo messaggio!
    Scrivo per segnalare il comportamento di un'intera comunità online. Ho scoperto da poco un sito, creato tramite ForumFree, chiamato "Il forum dei brutti. Ora, se è legittimo che delle persone con determinate affinità possano ritrovarsi e discutere in una comunità online, mi sembra invece intollerabile che tale comunità - i cui contenuti sono accessibili a tutti - esprima senza alcun problema ideali misogini, scriva più volte e con una indisturbata tranquillità messaggi a favore di come le donne siano sottomesse nei Paesi arabi, utilizzi in maniera continua ed eccessiva insulti piuttosto pesanti nei confronti di certe categorie e soprattutto mitizzi le figure di folli assassini quali Elliot Rodger (citato con positività innumerevoli volte nelle varie discussioni create). L'amministrazione tollera i peggiori insulti misogini, le onnipresenti bestemmie e soprattutto concede una sezione riservata in cui gli utenti iscritti condividono foto di loro conoscenti, amici ed amiche, per valutarli (e, nella quasi totalità dei casi, insultarli pesantemente) nella più totale mancanza di rispetto della privacy di quelle persone. Le foto condivise, infatti, non sono solo quelle presenti nei profili pubblici di siti quali Facebook (ed anche in quel caso sarebbe parecchio fastidioso), ma sono foto che loro stessi scattano con il solo scopo di mandare avanti questo meccanismo perverso di valutazione e svilimento che gli amministratori giustificano parandosi
    dietro la scusa dell'odio che muove la maggior parte degli iscritti.
    Secondo l'amministrazione di ForumFree, è tollerabile tale comunità? A questo punto non mi sorprenderei se domani spuntasse un forum chiamato "Il forum dei razzisti", "il forum degli omofobi", perché un conto è fondare una comunità per accogliere utenti accomunati da una determinata caratteristica fisica e/o caratteriale (in quest'ultimo caso, nei limiti del buon senso), altro conto è fondare una comunità in cui si manda avanti un odio folle ed ingiustificato verso le donne e/o verso altre categorie di persone.
    Grazie in anticipo per il tempo dedicato alla lettura di questa segnalazione, attendo chiarimenti.
     
    Top
    .
  2. Chuck
         
     
    .

    User deleted


    Non è la prima volta che viene fatta una segnalazione del genere, ma se ci tieni a inviare una segnalazione all'amministrazione del circuito, puoi farlo qui
     
    Top
    .
  3. Lucablake10
         
     
    .

    User deleted


    Allora, anzitutto una doverosa premessa: il FFMagazine è un forum di informazione inerente al panorama del Circuito e svolge la funzione di punto di incontro per i frequentatori del suddetto ove discuterne le tematiche e/o le community. Tuttavia, la redazione è del tutto indipendente dallo staff dei Circuiti, fatto salvo per la realizzazione di script e per l'applicazione mobile, alla quale lavorano anche i nostri tecnici.
    Pertanto, qualora la tua intenzione fosse quella di inoltrare una lamentela direttamente ai gestori del Circuito, ti invito ad utilizzare l'apposita sezione privata visibile solo dallo staff della piattaforma.
    In ogni caso, essendo comunque presente qui sul forum una sezione non ufficiale dedicata alle controversie e critiche sui forum del Circuito e sulle attività da essi poste in essere, ti sposto li il messaggio.

    Passando oltre la precisazione formale, posso dirti con assoluta certezza che tali comportamenti non sono accettati nè dal regolamento della piattaforma ospitante nè dal suo staff, dato che corrispondono ad una violazione delle normative di privacy vigenti e possono comportare sanzioni penali, qualora i diretti interessati decidessero di intentare causa ai gestori del forum. Di conseguenza, sono certo che lo staff saprà fornirti tutto il supporto ed i chiarimenti adatti al fine di porre rimedio a tale vicenda. Ti faccio notare inoltre che il fatto che esistano topic di quel genere non è indice della tolleranza dei gestori ma semplicemente del fatto che data l'esistenza di diverse migliaia di forum appartenenti al circuito sarebbe impossibile per i suoi gestori controllare i loro post ad uno ad uno, ed è per questo che esiste l'apposita sezione dedicata alle segnalazioni che ti ho indicato in precedenza.
    Grazie comunque della segnalazione e buon proseguimento.
     
    Top
    .
  4. Noblebeat
         
     
    .

    User deleted


    Grazie ad entrambi per le risposte. Avevo già scritto, poco prima di creare questa discussione, un messaggio di lamentele nello spazio del supporto privato. Purtroppo ancora non ho ricevuto risposta, ma spero che qualcuno lo faccia quanto meno possibile.
    Grazie ancora! :)
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,257
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Salve, sono un moderatore del forum oggetto di critica. Rispondo ad alcuni punti:

    - nella sezione dedicata alle immagini gli utenti postano o foto di sè stessi, al fine di avere una "valutazione" estetica e richiedere consigli su come migliorarsi, oppure immagini prese da social network, e quindi pubblicamente visibili. Non credo quindi che ci sia alcuna violazione della privacy. Tra l'altro le immagini vengono poi quasi sempre rimosse dopo un breve periodo. Assurda l'accusa di Noblebeat secondo il quale si tratterebbe di "foto che loro stessi scattano con il solo scopo di mandare avanti questo meccanismo perverso di valutazione e svilimento". Praticamente sta sostenendo che noi andremmo in giro a scattare foto a tradimento alle persone al fine di farle valutare, cosa ovviamente non vera e neanche verosimile. Le uniche foto scattate appositamente per essere postate sul forum sono quelle che gli utenti scattano a sè stessi, al fine di farsi valutare.
    Tra l'altro quella sezione è appunto riservata, visibile solo a pochi utenti fidati, e non credo che Noblebeat sia uno di questi, quindi non capisco come possa sapere quali siano i contenuti di una sezione che neanche può aver visto. Insomma, questa sua accusa non mi pare affatto fondata.

    - il thread che inneggia all'islamizzazione del paese è ovviamente una discussione che nessuno si sogna di prendere sul serio. E' stata creata da un utente che è una specie di "mascotte" del forum, le cui visioni "estremiste" hanno un taglio ironico, volto a criticare l'ipocrisia che spesso regna riguardo i temi di cui trattiamo, ma che non vanno certo interpretate alla lettera, come del resto molte delle nostre discussioni.
    Riguardo la mitizzazione di Elliot Rodger poi, non ho neanche qui idea di cosa si stia parlando, visto che l'idea dominante è ovviamente che si trattasse di un soggetto disturbato, per il quale possiamo anche provare compassione e capire il dolore che provava nella sua situazione, ma che non giustifichiamo. Eventuali esaltazione della sua figura, che comunque non mi risulta siano presenti, possono anch'esse essere state fatte solo con intento ironico o comunque non serio.
    In generale, non bisogna interpretare in senso letterale tutto ciò che si trova scritto sul forum.

    - almeno per ora non esiste in Italia, che io sappia, il reato di misoginia (per fortuna! in teoria questo sarebbe un paese libero, anche se spesso nei fatti non lo è), quindi le nostre discussioni non violano alcuna legge. Se invece ci spostiamo a livello di regolamento di forumfree, può anche essere che ci sia stata qualche infrazione, che immagino potrebbe comportare sanzioni tipo cancellazione del forum o di alcune sue sezioni, o il ban di alcuni utenti. Io e gli altri moderatori abbiamo però appena parlato con l'amministratore del nostro forum, che ha espresso la volontà di dare rapidamente un'altra piega al forum, al fine di riportarlo entro le regole di forumfree ed evitare questo tipo di sanzioni.

    Concludo osservando che non trovo molto corretto ricevere questo tipo di accuse da parte di un utente che scrive con un profilo creato oggi al solo fine di darci contro.

    Edited by Damned - 25/9/2015, 20:34
     
    Top
    .
  6. Noblebeat
         
     
    .

    User deleted


    Non esiste espressamente il reato di misoginia ma non è tollerabile che in un sito online venga accettato lo svilimento della figura femminile con idee ed insulti che farebbero inorridire qualsiasi persona civile. Il moderatore si sentirà fortunato perché non esiste il reato di misoginia e quindi lui e la comunità online che modera possono lasciar scorrere liberamente le dita riversando tutto l'odio possibile nei confronti del genere femminile, io mi sento sfortunato nel constatare che esistano elementi che si sentano a posto, nel terzo millennio, svilendo in maniera così disgustosa delle PERSONE. Penso che sia una linea sottilissima quella che passa tra l'insultare liberamente le donne su Internet e favorire atteggiamenti pesantemente discriminatori nei loro confronti o, peggio ancora, violenze morali e non nella vita di tutti i giorni. Né lei né la comunità che rappresenta avete il diritto di discriminare nessuno, non siete e non sarete mai liberi di farlo.
    Mi sono iscritto su Forum Free perché non trovavo altro modo per segnalare il sito, che è stato portato alla mia presenza solo oggi. Io ed altre persone abbiamo salvato alcune immagini in cui l'utenza di questo forum si fa riferimento ad Elliot Rodger in maniera indiscutibilmente positiva e mitizzata, in cui la simpatia verso i trattamenti schifosi a cui sono sottoposte le donne in alcuni Paesi arabi non sembra affatto uno scherzo ed in cui si fa riferimento al fatto che nella sezione - privata, è vero - delle foto non siano presenti solo quelle degli iscritti. Che poi siano state cancellate le tracce poco importa.
    Tralasciando il linguaggio perennemente estremo, le bestemmie, l'incitamento all'odio nei confronti di certe categorie... Ho letto le regole che devono essere accolte da tutti i forum del circuito e quel sito sembra il totale opposto.
    Concludo dicendo che se ci sono state più e più segnalazioni contro questa comunità online, un motivo ci sarà.

    Edited by Noblebeat - 26/9/2015, 02:32
     
    Top
    .
  7. Lucablake10
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Damned @ 25/9/2015, 19:25) 
    Salve, sono un moderatore del forum oggetto di critica. Rispondo ad alcuni punti:

    - il thread che inneggia all'islamizzazione del paese è ovviamente una discussione che nessuno si sogna di prendere sul serio. E' stata creata da un utente che è una specie di "mascotte" del forum, le cui visioni "estremiste" hanno un taglio ironico, volto a criticare l'ipocrisia che spesso regna riguardo i temi di cui trattiamo, ma che non vanno certo interpretate alla lettera, come del resto molte delle nostre discussioni.
    Riguardo la mitizzazione di Elliot Rodger poi, non ho neanche qui idea di cosa si stia parlando, visto che l'idea dominante è ovviamente che si trattasse di un soggetto disturbato, per il quale possiamo anche provare compassione e capire il dolore che provava nella sua situazione, ma che non giustifichiamo. Eventuali esaltazione della sua figura, che comunque non mi risulta siano presenti, possono anch'esse essere state fatte solo con intento ironico o comunque non serio.
    In generale, non bisogna interpretare in senso letterale tutto ciò che si trova scritto sul forum.

    Partendo dal presupposto che qui esprimo un parere del tutto personale e pertanto indipendente dalla linea di pensiero della redazione, senza entrare nella vicenda specifica del vostro forum, vorrei solo farle notare un dettaglio: per quanto si possa affermare che certe affermazioni vengano fatte in chiave ironica, o pseudo tale, c'è una profonda differenza tra lo humor nero e il cinismo gratuito e di cattivo gusto. Infatti, se ad esempio ridere su battute sull'olocausto, tanto per citare una tematica evergreen del black humor, può risultare si di cattivo gusto agli occhi di chi quel periodo lo ha vissuto, comunque quel genere di scherzi sono generalmente visti come qualcosa di innocuo ed ironico, esattamente come da lei affermato per alcuni contenuti del suo forum, per il semplice fatto che difficilmente qualcuno con un minimo di cervello potrebbe partorire l'idea di porre nuovamente in essere tali atrocità, ormai definite da tutti come il periodo più nero della storia moderna. Invece, ridere su tematiche come la strage di Isla Vista o sui crimini compiuti dall'ISIS nei confronti delle donne ha un peso ben maggiore, poichè qui si parla di tematiche calde e tuttora in fase di dibattito, riguardo alle quali non è presente una solida opinione condivisa sufficiente a giudicarne l'atrocità: basti pensare a quanti proseliti fa lo Stato Islamico ogni giorno oppure a quante persone frustrate nel loro piccolo compiono quotidianamente atti di violenza nei confronti delle loro mogli/fidanzate/conoscenti. Pertanto, sarebbe segno di buon gusto e maturità intellettuale evitare categoricamente di scherzare su questo genere di violenze, ed ancor di più mi sembra deleterio ergere a "mascotte del forum" un utente che inneggia ad uno psicopatico omicida come ad un esempio da imitare, indipendentemente dall'ipotetica ironia delle sue affermazioni. E vi dico questo non tanto perchè la cosa urti me direttamente o perchè abbia qualcosa contro il sito che gestite, che peraltro non mi sono nemmeno preso la briga di visitare, ma semplicemente per darvi un consiglio sulla gestione dello stesso, in quanto come per 10, 100, 1000 persone che leggeranno tali affermazioni in chiave ironica, ce ne saranno altrettante 10, 100, forse addirittura 1000 che le riterranno offensive, come l'utente che le ha segnalate, e cosa ancora più grave, tra i vari lettori potrebbe esserci anche qualcuno che invece le prenderà seriamente, andando ad incentivare condizioni psicologiche precarie pronte a sfociare nel patologico.
    Come la cronaca moderna ci ha tristemente insegnato, tra fare un video su youtube inneggiando alla misoginia e lo scendere in strada armati di pistola per sparare alla folla, in alcuni casi e per alcuni soggetti, il passo è breve, pertanto consiglio vivamente di meditare prima di incentivare o lasciar correre determinate linee di pensiero all'interno dei vostri siti/forum.
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,257
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Noblebeat @ 25/9/2015, 23:16) 
    ma non è tollerabile che

    A me invece sembra assurdo che qualcuno si senta in diritto di decidere di cosa altre persone possano o meno parlare. Evidentemente abbiamo due idee diverse di "libertà". Capisco che vada di moda l'idea di censurare tutto ciò che non piace e poi sostenere che questa sia libertà, ma per me il "pensate quello che volete a patto che non sia in contrasto con ciò che penso io" non è libertà.
    Altra questione è il fatto che forumfree abbia un regolamento e chi lo gestisce lo faccia rispettare; questo mi pare legittimo visto che sta gestendo un qualcosa di suo. Il "non potete parlare di queste cose sul mio circuito" lo capisco; il "non potete parlare di queste cose. punto" no.
    Ma non è questo il luogo per discutere di filosofia politica, quindi chiudiamo pure qui la questione.

    CITAZIONE (Noblebeat @ 25/9/2015, 23:16) 
    ed in cui si fa riferimento al fatto che nella sezione - privata, è vero - delle foto non siano presenti solo quelle degli iscritti. Che poi siano state cancellate le tracce poco importa.

    Ripeto: le foto di gente terza che si trovano in quella sezione sono foto prese da dei social network su cui sono visibili a chiunque. Se uno pubblica delle sue foto su un sito pubblico mi sembra ovvio che non si può parlare di violazione della privacy se poi le foto girano in rete: le persone stesse che vi sono ritratte le hanno pubblicate in maniera visibile al mondo intero! Divertente poi il fatto che tu ammetta di non aver neanche visto quella sezione; ma di cosa stiamo parlando? Segnali una cosa che non hai neanche visto?

    CITAZIONE (Lucablake10 @ 25/9/2015, 23:54) 
    il sito che gestite, che peraltro non mi sono nemmeno preso la briga di visitare

    Il punto è questo. Se lei avesse visto la discussione di cui parliamo capirebbe l'infondatezza dell'accusa fatta da Noblebeat: che io ricordi nessuno degli utenti appoggiava anche solo in maniera ironica l'idea dell'islamizzazione del paese, a parte l'autore del thread, che come ho detto non è una figura seria. Scorrendo i commenti si poteva vedere come l'utenza giudicasse ridicola o comunque in maniera molto negativa l'idea.
    Comunque quella discussione è stata cancellata, sulla base della nuova politica dell'amministrazione del forum di far rispettare alla lettera il regolamento di forumfree.
    Stiamo rimuovendo tutti i post e le discussioni che potrebbero urtare gli animi degli anonimi segnalatori e vigileremo affinchè tutto ciò che d'ora in poi viene scritto sia politicamente corretto. Credo quindi che questa discussione abbia esaurito il suo scopo.
    Saluti.

    Edited by Damned - 26/9/2015, 15:47
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    234
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    ma perché dovete discriminare i minions, quei poveri piccoli cosa vi hanno fatto di male per scrivere tutte quelle cose brutte su di loro?
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    11,875
    Activity Level
    +2
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    #iostoconilforumdeibrutti
     
    Top
    .
  11. Patrizia Mura
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ripeto: le foto di gente terza che si trovano in quella sezione sono foto prese da dei social network su cui sono visibili a chiunque. Se uno pubblica delle sue foto su un sito pubblico mi sembra ovvio che non si può parlare di violazione della privacy se poi le foto girano in rete: le persone stesse che vi sono ritratte le hanno pubblicate in maniera visibile al mondo intero!

    E' un comune fraintendimento dell'utilizzo del web.
    Il fatto che una foto sia pubblicata su una pagina web e che tutti visitando quell'indirizzo possano vederla
    NON IMPLICA
    che gli stessi tutti possano farne un qualsivoglia altro uso se non vederla sull'url su cui è pubblicata.
    Il suo solo prelievo e ridiffusione, sopratutto quando si tratta della foto di una persona, è reato.

    Il commento irrispettoso dell'aspetto fisico di una persona invece rientra tranquillamente nelle fattispecie dell'ingiuria e della diffamazione, in quanto offende l'onore e il decoro della persona.
     
    Top
    .
  12. Lucablake10
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Damned @ 26/9/2015, 12:14) 
    CITAZIONE (Lucablake10 @ 25/9/2015, 23:54) 
    il sito che gestite, che peraltro non mi sono nemmeno preso la briga di visitare

    Il punto è questo. Se lei avesse visto la discussione di cui parliamo capirebbe l'infondatezza dell'accusa fatta da Noblebeat: che io ricordi nessuno degli utenti appoggiava anche solo in maniera ironica l'idea dell'islamizzazione del paese, a parte l'autore del thread, che come ho detto non è una figura seria. Scorrendo i commenti si poteva vedere come l'utenza giudicasse ridicola o comunque in maniera molto negativa l'idea.
    Comunque quella discussione è stata cancellata, sulla base della nuova politica dell'amministrazione del forum di far rispettare alla lettera il regolamento di forumfree.
    Stiamo rimuovendo tutti i post e le discussioni che potrebbero urtare gli animi degli anonimi segnalatori e vigileremo affinchè tutto ciò che d'ora in poi viene scritto sia politicamente corretto. Credo quindi che questa discussione abbia esaurito il suo scopo.
    Saluti.

    Come già detto in precedenza, il mio era un commento generico e non indirizzato specificamente alla vicenda, nella quale non avendo preso visione dei topic in questione preferisco non addentrarmi. Semplicemente era un consiglio su una linea redazionale da tenere in futuro in merito a questioni del genere, dato che si possono verificare casi come questo, in cui voi gestori della community veniate accusati di accettare o addirittura promuovere tematiche di questo genere, indipendentemente dalla vostra reale presa visione delle stesse.
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,257
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Patrizia Mura @ 26/9/2015, 19:55) 
    CITAZIONE
    Ripeto: le foto di gente terza che si trovano in quella sezione sono foto prese da dei social network su cui sono visibili a chiunque. Se uno pubblica delle sue foto su un sito pubblico mi sembra ovvio che non si può parlare di violazione della privacy se poi le foto girano in rete: le persone stesse che vi sono ritratte le hanno pubblicate in maniera visibile al mondo intero!

    E' un comune fraintendimento dell'utilizzo del web.
    Il fatto che una foto sia pubblicata su una pagina web e che tutti visitando quell'indirizzo possano vederla
    NON IMPLICA
    che gli stessi tutti possano farne un qualsivoglia altro uso se non vederla sull'url su cui è pubblicata.
    Il suo solo prelievo e ridiffusione, sopratutto quando si tratta della foto di una persona, è reato.
    Il commento irrispettoso dell'aspetto fisico di una persona invece rientra tranquillamente nelle fattispecie dell'ingiuria e della diffamazione, in quanto offende l'onore e il decoro della persona.

    Bhe immagino bisognerebbe addentrarsi nei cavilli giuridici e vedere come le immagini vengono linkate, da dove provengono, cosa si è detto, ecc ecc
    Tra l'altro nella pratica queste disposizioni sono largamente disattese visto che addirittura giornali e telegiornali usano ormai regolarmente foto prese da facebook quando parlano di qualcuno.
    Comunque, nel dubbio, tagliamo la testa al toro e vieteremo ai nostri utenti di postare foto di terzi sul nostro forum.

    Edited by Damned - 26/9/2015, 21:54
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    234
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    ma povero terzi, che vi avrà mai fatto che postate tutte le suo foto XD
     
    Top
    .
  15. Patrizia Mura
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Damned @ 26/9/2015, 21:34) 
    CITAZIONE (Patrizia Mura @ 26/9/2015, 19:55) 
    E' un comune fraintendimento dell'utilizzo del web.
    Il fatto che una foto sia pubblicata su una pagina web e che tutti visitando quell'indirizzo possano vederla
    NON IMPLICA
    che gli stessi tutti possano farne un qualsivoglia altro uso se non vederla sull'url su cui è pubblicata.
    Il suo solo prelievo e ridiffusione, sopratutto quando si tratta della foto di una persona, è reato.
    Il commento irrispettoso dell'aspetto fisico di una persona invece rientra tranquillamente nelle fattispecie dell'ingiuria e della diffamazione, in quanto offende l'onore e il decoro della persona.

    Tra l'altro nella pratica queste disposizioni sono largamente disattese visto che addirittura giornali e telegiornali usano ormai regolarmente foto prese da facebook quando parlano di qualcuno.

    Infatti vi è stata giusto una condanna (non la prima) del Tribunale di Roma in proposito proprio in questi giorni.
    Un conto sono foto di ambiente e un conto è la foto di una persona, quella è sempre stata tutelata/tutelabile.
     
    Top
    .
130 replies since 25/9/2015, 16:11   9944 views
  Share  
.
Top