I 10 comandamenti per creare un forum destinato a lunga vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    50,304
    Activity Level
    0
    Location

    Parte nopeo e
    parte napoletano

    Status
    Anonymous
    Indicazioni molto utili e quanto mai veritiere, vorrei solo aggiungere qualche piccolo consiglio,

    il primo è che, a mio modesto parere, quando si crea un forum questo deve essere assolutamente monotematico (giusto una sezione generica di offtopic)..
    Il tema non puo mai essere casuale ma deve nascere dalla passione e dalla competenza del founder, non ha senso aprire un forum solo perchè l'argomento è attuale quando non si ha nessun tipo di competenza, sia perchè le "mode" così come vengono poi passano e sia anche perchè senza competenza non si puo far fronte alle relative discussioni.

    Il secondo è che quando si apre un forum le sezioni devono essere il meno possibile.
    Prima che il forum si riempirà di topic passerà del tempo ed averli disseminati in tante aree lascia un senso di poco affollamento che allontanerebbe gli utenti che si avvicinano.
    Le sezioni bisogna aggiungerle man mano che si va avanti, scegliendole in base alla quantità di topic relative agli argomenti trattati.

    Terzo è l'avere l'abilità di "plasmare" il forum in base alle esigenze degli utenti.
    Monitorare la sezione offtopic e, con il tempo, aprire nuove aree sugli argomenti piu' gettonati, solo cosi un forum che nasce monotematico puo aver successo anche trattando argomenti ben diversi.

    Quarto è che i moderatori devono essere numerosi, seri e competenti.
    Bisogna avere sempre il polso del forum, nessuna area deve essere abbandonata a se stessa, bisogna avere regole e farle rispettare, mai lasciare che nessuno possa prendere il sopravvento, è bene far intendere sin da subito all'utenza il "modus operandi" del forum, altrimenti se non si stoppano subito le cattive abitudini poi sarà necessario allontanare l'utenza, e questo non fa bene ad un forum appena nato.
    Anche coloro che gestiscono devono avere un regolamento interno, i criteri di moderazione devono essere seguiti da tutti allo stesso modo, le sanzioni agli utenti devono essere somministrate sempre con gli stessi criteri, evitare assolutamente di dare l'impressione di applicarle con "2 pesi e 2 misure", la legge deve essere uguale per tutti.
    Faccio un esempio per quel che mi riguarda,
    su O&P tra admin, global e mod circa 60 ed a volte stentiamo a star dietro a tutto.
    Anche noi abbiamo un regolamento di gestione che rispettiamo, abbiamo dei parametri di valutazione a cui ci atteniamo, le sanzioni sono fissate in base ad un criterio gia scritto e stabilito, i ban provvisori possono essere richiesti a decisi dai moderatori con il benestare dei global, i ban definitivi sono decisi a maggioranza con un sondaggio.
    La comunicazione tra i gestori è fondamentale, bisogna avere un'area riservata dove ogni cosa che accade deve essere rapportata. Gli utenti spaziano nelle varie aree del forum ed ogni moderatore deve essere a conoscenza di chi ha di fronte, per fare le proprie valutazioni al meglio deve avere a disposizione l'intero curriculum di ogni utente ed ogni comportamento sopra le righe deve essere scritto, rapportato e messo a disposizione di tutti.
    Vabbè, chiudo, scusate se mi sono dilungato :D
     
    Top
    .
  2. Lucablake10
         
     
    .

    User deleted


    oysterman mi trovo in accordo con tutti i punti da te trattati, ottimo intervento!
    Purtroppo la presenza di utenti che hanno aperto forum solo perchè "di moda" ha rapidamente causato la morte degli stessi, salvo rare eccezioni, e tutti i forum nati intorno al boom delle community di grafica ne sono un esempio: solo pochi, seri, sono perdurati negli anni, mentre tutti gli altri sono spariti nell'oblio in poco tempo.
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    5,472
    Activity Level
    0
    Location
    Unknown

    Status
    Anonymous
    Grazie oysterman per il tuo intervento, nel tuo caso possiamo fidarci ciecamente visto il successo che ha raggiunto il tuo forum :)
    Il punto che vorrei davvero reiterare è proprio questo:
    CITAZIONE (oysterman @ 19/6/2015, 11:41) 
    Terzo è l'avere l'abilità di "plasmare" il forum in base alle esigenze degli utenti.
    Monitorare la sezione offtopic e, con il tempo, aprire nuove aree sugli argomenti piu' gettonati, solo cosi un forum che nasce monotematico puo aver successo anche trattando argomenti ben diversi.

    Sebbene non sia un bene essere in balia dell'utenza per ogni singola decisione presa, ignorare l'opinione che gli user hanno del forum è altrettanto deprecabile. Alla fin fine sono loro che "fanno" un forum; lo staff gestisce il tutto, ma il punto d'arrivo sono sempre gli utenti (non le visite, se il progetto è quello di creare una community).
    CITAZIONE (oysterman @ 19/6/2015, 11:41) 
    su O&P tra admin, global e mod circa 60 ed a volte stentiamo a star dietro a tutto.

    Holy ssshhh..! Siete un esercito... Con un numero così elevato di staffer - sii sincero - riuscite voi amministratori a "conoscerli" un po' tutti? O il rapporto ruota unicamente intorno alle dinamiche del forum?
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    119,172
    Activity Level
    0
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti.
    Ho letto alcuni argomenti per me interessanti che riguardano la conduzione del forum.
    Oggi, a distanza di sei anni circa, mi trovo spesso nella condizione di decidere se bannare o meno utenti che i più reputano troll e come tali si comportano.
    O di pensare se val la pena di proseguire o meno. A volte i miei aiutanti non li vedi per giorni e quando gli chiedi spiegazioni ti rispondono con delle scuse create lì per lì. Ovvio, non li pago :asd:
    Scherzo ovviamente ma gestire da soli un forum non sempre è facile. Specialmente per chi ancora lavora.
    Ormai la maggior parte delle utenze sono su f.b. e lì rimangono, salvo passare a salutare quando capita o a rispondere a post di comune interesse.
    Il mio è nato sulle ceneri di un'altro esistente sulla piattaforma di virgilio.
    Ora cercherò di leggermi bene le vostre regole che sono a mio parere molto interessanti.
    Ma trovare argomenti che possano attirare l'utenza non è facile.
    Quando poi vedi forum che salgono in classifica perchè magari trattano siti hard oppure non si sa come...hanno visite a migliaia mensilmente anche se, apparentemente risultano "mediocri" sinceramente ti cadono le braccia e non solo.
    Troppi sono gli esempi che abbiano avuto di amministatori che riescono a far salire le classifiche in modo "strano"
    E so che altri che ci mettevano un "sano" impegno se ne sono andati proprio per questi motivi. Tanto lavoro per nulla. E sono persone molto conosciute nei forum, non gentucola di basso rilevo, tanto per capirci.
    Pertanto, mi auguro che l'interesse per la vita forumistica rimanga nel tempo e non venga soppiantato di vari social network ormai in circolazione.
    Ma una domanda mi sorge spontanea. Alla fine, a noi amministratori, che ci viene in tasca?
    Le amicizie si possono coltivare anche nella vita reale!
    Come mai siamo tutti qui a sbatterci per far guadagnare altri? Che ci guadagnamo?
    Nel mio caso ho conosciuto mio marito su di un forum e coltivato amicizie, ma altri?
    Pertanto mi chiedo ancora. Ma chi ce lo fa fare???
    Buona giornata a tutti. :ciao:
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    50,304
    Activity Level
    0
    Location

    Parte nopeo e
    parte napoletano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alæjandro @ 23/6/2015, 19:40) 
    Holy ssshhh..! Siete un esercito... Con 37.182.95.194 numero così elevato di staffer - sii sincero - riuscite voi amministratori a "conoscerli" un po' tutti? O il rapporto ruota unicamente intorno alle dinamiche del forum?

    Ciao Alejandro, se intendi gli utenti certo che no, sono migliaia e nonostante annualmente organizziamo raduni ed incontri è davvero impossibile conoscerli tutti.
    Lo staff invece si, ci conosciamo personalmente bene o male tutti, a volte capita di aggiungere qualche mod. senza conoscerlo ma solo per ciò che abbiamo notato sul campo, ma poi inevitabilmente si finisce per incontrarlo in qualche cena.
    Per noi i raduni sono stati da sempre importanti, ho l'impressione che la nostra forza sia stato proprio lo "zoccolo duro" che si è creato sin da quando aprimmo il forum. Al primo eravamo una decina poi pian piano siamo aumentati di numero ed inevitabilmente accadde che al di là del fatto che si facesse o meno parte dello staff era proprio quello zoccolo duro a contribuire in modo sostanzioso alla crescita del forum. Ovviamente, come succede con tutte le passioni che si coltivano, c'è chi si stanca e chi si riavvicina, quindi ci sono state perdite ed acquisizioni, oggi o&p non è più quel forum di un centinaio di amici che era i primi anni, di raduni anuali nazionali ne facciamo non più di uno perchè durante l'anno sono gli utenti stessi ad organizzare incontri in base alle aree geografiche dove bene o male c'è sempre qualche nostro mod. presente e quindi, anche se indirettamente, si cerca di conoscere e capire chi abbiamo difronte.
    Sinceramente lo preferivo prima, si sono create davvero belle amicizie e molti di noi continuano a frequentarsi in maniera fissa anche con le famiglie, però d'altra parte se l'argomento ha avuto successo non possiamo certo tirarci indietro, accettiamo questa nuova realtà adeguandoci alla situazione sempre con tanto impegno e dedizione. ;)

    Vorrei giusto spendere qualche parola riguardo la struttura del nostro staff, io penso che i forum non siano morti affatto con l'avvento dei social hanno forse solo avuto un atimo di flessione ma appena si comprenderanno le limitazioni che hanno questi ultimi rispetto alle community ritorneranno alla grande come ai vecchi tempi, quindi la nostra esperienza potrebbe essere utile ad altri ...
    La struttura di o&p è abbastanza piramidale, ci sono i moderatori di sezione che, per l'appunto, si occupano delle singole aree ed ogni area ha quasi sempre un "capo moderatore". Poi ci sono 6/7 global (non ricordo bene il numero :asd: ) che sovraintendono i moderatori dividendosi spesso le aree di competenza quindi non intralciandosi a vicenda. Poi ci sono 3 admin, (saremmo in 4 perchè c'è anche il vecchio Rolesium founder di o&p ma, ahimè, agli orologi ha preferito la salsa cubana e quindi adesso inforca scarpine a ballerina e bazzica nelle sale da ballo :add: ), ed anche qui abbiamo compiti diversi, c'è chi si occupa delle pubbliche relazioni con le aziende orologiere operanti nel settore, c'è chi si occupa dell'utenza e poi ci sono io che bado al resto, la logica è comunque quella piramidale, facendo riferimento all'altro vostro spunto che leggevo in area dibattiti, siamo una democrazia (le decisioni sono quasi sempre collegiali) ma dove c'è sempre qualcuno che sovraintende un altro in modo che tutti hanno la completa gestione delle proprie aree ma sempre con l'obbligo di dover dar conto, insomma non ti nascondo che trovo più compicato gestire il forum rispetto alla mia piccolissima azienda :D
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    5,472
    Activity Level
    0
    Location
    Unknown

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (oysterman @ 2/7/2015, 07:50) 
    Ciao Alejandro, se intendi gli utenti certo che no, sono migliaia e nonostante annualmente organizziamo raduni ed incontri è davvero impossibile conoscerli tutti.

    Sìsì, facevo naturalmente riferimento agli staffer soltanto. :) Interessante il discorso dei raduni, sono convinto che quando uno staffer conosce di persona gli altri, il suo modus operandi nel forum cambi (probabilmente in positivo). C'è una notevole differenza tra coloro che avete già incontrato di persona e quelli invece con cui il rapporto si limita alla rete? E soprattutto, c'è stato qualche caso in cui il fatto che uno staffer conosca gli altri abbia influito negativamente sul suo operato?
    CITAZIONE (oysterman @ 2/7/2015, 07:50) 
    Vorrei giusto spendere qualche parola riguardo la struttura del nostro staff, io penso che i forum non siano morti affatto con l'avvento dei social hanno forse solo avuto un atimo di flessione ma appena si comprenderanno le limitazioni che hanno questi ultimi rispetto alle community ritorneranno alla grande come ai vecchi tempi, quindi la nostra esperienza potrebbe essere utile ad altri ...

    Assolutamente, come non condividere il discorso sulle limitazioni dei social rispetto ai forum? Il fatto di avere una struttura piramidale nello staff però non è necessariamente una di queste: nelle pagine FB è possibile gestire i collaboratori in modo analogo (ci sono vari gradi, tra cui editor, moderatore, inserzionista, ecc.). Certo che se invece spostiamo il discorso sul fatto di avere dei responsabili per delle aree specifiche del forum, le cose cambiano notevolmente, in un forum un'organizzazione di questo tipo è più gestibile.
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    234
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Per me su FC e FF l'unico modo per avere un forum con lunga vita è quello di rubare liink agli altri, gli unici forum che ho visto nascere negli ultimi 3 anni ed essere attivi son solo quelli XD

    basta prendere in considerazione FC in top 20 gli unici 3 forum nati negli ultimi 3 anni son quelli
     
    Top
    .
21 replies since 11/6/2015, 18:28   1311 views
  Share  
.
Top