Forumfree, Forumcommunity e Blogfree a confronto #3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shiny C.
         
     
    .

    User deleted


    Scarsi utenti e visite su BF, derivano dal fatto che i blog piacciono a pochi, nonostante tutto internet sia pieno di blog, magari perchè con forumfree non guadagni quanto potresti guadagnare con un blog esterno, magari per antipatia e basta :asd:
    Nonostante si possano creare forum come forumfree e forumcommunity, il nome fa intender altro, forse è per questo che molti utenti preferiscano creare forum sui primi circuiti.
    Inoltre non so se avete notato il numero di blog nei forum, io ne vedo molto raramente, dunque non ci si può aspettare che blogfree vada bene, pur essendo un circuito alla pari con gli altri, se non per la rilevanza.

    Insomma la gente odia i blog e blogfree. :rotfl:
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Parto da una cruda analisi dei dati: è interessante notare come i circuiti forumfree e forumcommunity si siano attestati su numeri abbastanza simili, anche se forumfree continua a conservare il maggior numero di utenti (attivi ed assoluti), il numero dei visitatori di forumcommunity si è allineato con quello del gemello verde. Questo dato potrebbe derivare dal fatto che molti siti importanti di forumcommunity hanno chiuso o si sono trasferiti (cosa meno frequente su forumfree), inoltre, quello che sembrava il traino del circuito blu, ossia i forum di anime e manga, con la loro "crisi" hanno portato ad una diminuzione di visitatori (che è sempre stato il punto forte di forumcommunity). Sorprendenti i dati sulla geolocalizzazione: un tempo i circuiti erano visitati dai paesi dell'America Latina e dalla Spagna, adesso pare che il secondo stato siano gli Usa...
    Blogfree merita un discorso a parte. Purtroppo per lui, è nato nel periodo peggiore, ossia quando la fase di boom era praticamente finita ed i numeri cominciavano a calare, rendendo pressoché inutile la presenza di un terzo circuito. Perché in effetti il circuito arancione è un clone degli altri due, non una piattaforma di blog. Per tanti motivi che non elenco più, avendolo fatto troppe volte nel corso degli anni, non si può considerare blogfree una piattaforma di blog, anche perché, a dirla tutta, i blogger di tutta la piattaforma si contano forse sulle dita di una mano.
     
    Top
    .
  3. AleSilente
         
     
    .

    User deleted


    BlogFree ., non mi ha mai convinto come piattaforma per creare un blog , paragonato ad altri servizi come Blogpot o anche lo stesso Wordpress modificato messo a disposizione da Altervista sono servizi notevoli adatti sia per chi comincia da zero sia per chi cerca opzioni e modifiche semi professionali. BlogFree non funziona semplicemente perché ha dei competitori troppo forti e consolidati facili da usare e utilizzabili da tutti.

    Io comunque metterei il puntino sulla I , in tutti e tre i circuiti le visite da Facebook sono ridicole , visto che si parla di un Social con milioni di persone registrate. Io qui resto dubbioso verso chi dice che i Social Network aiutano i forum a farsi conoscere , perché gli utenti dei Social sono visitatori mordi e fuggi non rimangono. Se condividi un post di un forum su Facebook la gente lo legge poi però chiude la pagina e torna su FB. Mica per nulla i siti che sfruttano di più i Socisl sono i media , le gente legge l'articolo e poi esce senza interagire o interagendo direttamente sul post in cui è riportato l'articolo .

    Edited by AleSilente - 16/6/2015, 23:15
     
    Top
    .
  4. Lucablake10
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AleSilente @ 16/6/2015, 22:55) 
    BlogFree ., non mi ha mai convinto come piattaforma per creare un forum , paragonato ad altri servizi come Blogpot o anche lo stesso Wordpress modificato messo a disposizione da Altervista sono servizi notevoli adatti sia per chi comincia da zero sia per chi cerca opzioni e modifiche semi professionali. BlogFree non funziona semplicemente perché ha dei competitori troppo forti e consolidati facili da usare e utilizzabili da tutti.

    Guarda che bf offre esattamente le stesse funzioni degli altri due circuiti. Se intendi che non è lo strumento migliore per creare un blog, rispetto alla concorrenza, è un conto, ma in quanto a forum non ha nulla di ividiare ai suoi fratelli maggiori ff ed fc, condividendone appunto tutte le funzioni.
    CITAZIONE (AleSilente @ 16/6/2015, 22:55) 
    Io comunque metterei il puntino sulla I , in tutti e tre i circuiti le visite da Facebook sono ridicole , visto che si parla di un Social con milioni di persone registrate. Io qui resto dubbioso verso chi dice che i Social Network aiutano i forum a farsi conoscere , perché gli utenti dei Social sono visitatori mordi e fuggi non rimangono. Se condividi un post di un forum su Facebook la gente lo legge poi però chiude la pagina e torna su FB. Mica per nulla i siti che sfruttano di più i Socisl sono i media , le gente legge l'articolo e poi esce senza interagire o interagendo direttamente sul post in cui è riportato l'articolo .

    Anche secondo me i social non sono lo strumento migliore per promuovere un forum, se fatto secondo la mentalità da te riportata. L'unica strada è quella di condividere sui social articoli di interesse derivanti del proprio forum, con link agli stessi, sperando che durante la fruizione dei suddetti qualche utente venga stimolato a restare e/o a partecipare alla discussione direttamente sul forum e non con un semplice like via facebook.
     
    Top
    .
  5. AleSilente
         
     
    .

    User deleted


    Intendevo dire che non è il miglior per creare Blog non forum ho pensato una cosa e ne ho scritta un'altra , correggo subito;-)
    Il problema di Facebook è che anche se provi a coinvolgere chi legge, gli utenti finiscono per commentare e fare discussioni sul post di Facebook tagliando le gambe in principio al tentativo di fargli leggere, iscrivere e partecipare.
     
    Top
    .
  6. Patrizia Mura
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AleSilente @ 16/6/2015, 22:55) 
    in tutti e tre i circuiti le visite da Facebook sono ridicole

    Di per sè il "Libro dei Ceffi" vale effettivamente poco perchè è tutto trannè che 'social', ovvero tutto fa trannè che favorire un incontro. Chi ha 'successo' su FB ha sempre delle basi nella vita reale. Il "Libro dei Ceffi" è fatto per questo, usarlo per altro è come bere da un bicchiere ma infilandosi una cannuccia nel naso. Altrimenti ci deve essere un collante importante per far agglomerare delle persone e non è facile che si verifichi.

    A parte questo, tutte le volte che qualcuno visita il mio sito dal "Libro dei Ceffi" accade che se clicco sul link nella pagina dei visitatori on line, non posso neppure vedere chi mi sta linkando e perché da un lato, e dall'altro trovo un messaggio che afferma che il link al mio sito non è un link 'sicuro', mi viene chiesta 'conferma' per proseguire, naturalmente, se lo faccio, visualizzo così la pagina del mio sito che è stata linkata.

    Come il "Libro dei Ceffi" stabilisca che il mio blogfree non è sicuro davvero non lo so (e anche poco mi interessa), però è un dato curioso.


    Di fatto è vero che sul "Libro dei Ceffi" le persone non visitano i link, non sarebbe fatto per questo ma, piuttosto per conversare fra singoli. Poi la conversazione è molto povera e si riduce, appunto a - spesso noiosissimi e assai poco interessanti - linkaggi, in genere non per condividere un confronto sul tema ma per motivi pubblicitari, in buona sostanza una parte dell'interazione sul Libro dei Ceffi si riduce a spam pubblicitario continuo più o meno motivato, ed è talmente tanto che così, a casaccio, ti ritrovi un pacco di gente che vorrebbe tu passassi il suo tempo a 'leggere' pagine e pagine di quello che ciascuno vuole che tu legga e di cui ciascuno vorrebbe che tu ti interessassi, o di cui vorrebbe che tu fossi curioso perché se ne interessa lui/lei, dopo un po' ti stufi.

    Inoltre ci sono delle grosse difficoltà a seguire, ad esempio, i gruppi, tutto e troppo si mischia.
    Io riesco a seguire i contatti, perché li ho divisi per categorie di argomento di interesse comune, quindi tutti quelli che si interessano di giardinaggio sono lì, e tutti quelli che si interessano di pesca sono là, se ho voglia di leggere di pesca vado là e se voglio leggere di giardinaggio vado lì.

    Ciò vale anche per le pagine, mentre non c'è modo di agglomerare i gruppi i cui contenuti compaiono nella pagina 'notizie' che ti massacra di confusione e, appunto, di link.

    Quando si è sottoposti ad un eccesso si ottiene l'effetto contrario: la gente non visita più i link.

    Invece, una cosa che contribuiva ad avere subito ottima quantità di visite e ottimo posizionamento nei motori di ricerca su splinder, piattaforma di blog fra le migliori che siano mai esistite ma purtroppo chiusa non ho mai saputo il perché, era la velocità di scambio link, posti in sidebar laterale, fra i blogger. Semplice link testuale, il famoso blogroll.

    Qui la procedura spam affiliazioni gemellaggi è troppo 'pesante' e condizionata, quindi poco veloce, c'è una mentalità del 'ti linko solo se... e ci sto a pensare su" (con una mentalità da competizione assolutamente improduttiva) che non va bene, ed è anche poco agevole capire con chi ci si vuole scambiare il link visto che con la maggior parte della top forum e top blog non mi scambierei un link e non ho una lista di forum e blog suddivisi per categorie di interesse.

    C'era l'opzione per inserire un menù laterale, ora non la trovo neanche più, volevo usarla per fare un parte indice e in parte "blogroll" (lo hanno i blog e non vedo perché non dovrebbero averlo anche i forum, spesso si spreca un sacco di spazio a destra e sinistra della board giocando sul background e 5 centimetri minimo di mainbg, non capisco perché non sfruttare lo spazio per qualcosa di utile come un 'forumroll'), sarebbe ottima per un rapido scambio link testuale in home page, e favorire la navigazione fra forum sarebbe quanto di più vantaggioso per gli ospiti delle piattaforme, ma quando ho provato ad attivarla ho visto che erode lo spazio della pagina anziché cadere esternamente ed allargarlo, poi l'anno prossimo, dopo fatte altre cose ci studierò.

    Su splinder si faceva in un attimo, in un commento di un post qualsiasi ci si scriveva "scambiamo il link?", 30 secondi dopo era fatta, qui bisogna leggere il regolamento della sezione spam e poi fare questo e poi fare quello e poi fare quell'altro, sembra il gioco delle belle statuine, fa perdere troppo tempo, con il risultato che la fonte più a portata di mano per avere visite tutti quanti, avere un sensibile aumento del flusso interno, della navigazione interna alla piattaforma, non è sfruttata.
    Tenendo conto che avere visite significa aumentare automaticamente anche quelle dall'esterno.

    Un link sul troppo sopravvalutato "Libro dei Ceffi" dà molto meno.

    p.s. il concetto 'sbagliato' è quello di essere presenti su un mezzo per trasportare visite altrove.
    Se io sto sul LIbro dei Ceffi voglio leggere cosa scrivono lì i miei contatti e non essere costretta a seguire un link, lo stesso vale per twitter, etc.
    Così come se sto su FF è - prevalentemente - per leggere FF e quello che scrive la persona che ho davanti, non i link altrove, tipo un "mondo" che è sempre "altrove" e mai lì dove sei tu, che ti fa sentire di uno sfigato pazzesco, non sei mai al posto giusto :D

    p.p.s. se invece voglio essere 'indirizzata' su una selezione di link, vado su un portale o una directory dove qualcuno fa una recensione degna di questo nome (e non ce ne sono più che fanno questo lavoro perché è un massacro farlo), oppure uso san gughel.

    Edited by Patrizia Mura - 17/6/2015, 00:01
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ripensando a questo articolo, penso sia viziato da un errore di fondo: che i contatori totali di visite, forum creati e messaggi crescano nel tempo è ovvio. Il punto è quanto crescono rispetto al passato. Le domande a cui mi piacerebbe avere una risposta sono del tipo "nei primi sei mesi del 2015 il circuito ha avuto più visite e messaggi che nei primi sei mesi del 2014?". Confronti come questo numeri alla mano, sul 2014 contro il 2013 etc., sarebbero interessantissimi per conoscere l'evoluzione dello stato di salute di ForumFree. Io li faccio per il forum che amministro per avere un'idea precisa.
     
    Top
    .
  8. Lucablake10
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Oskar @ 16/9/2015, 11:11) 
    Ripensando a questo articolo, penso sia viziato da un errore di fondo: che i contatori totali di visite, forum creati e messaggi crescano nel tempo è ovvio. Il punto è quanto crescono rispetto al passato. Le domande a cui mi piacerebbe avere una risposta sono del tipo "nei primi sei mesi del 2015 il circuito ha avuto più visite e messaggi che nei primi sei mesi del 2014?". Confronti come questo numeri alla mano, sul 2014 contro il 2013 etc., sarebbero interessantissimi per conoscere l'evoluzione dello stato di salute di ForumFree. Io li faccio per il forum che amministro per avere un'idea precisa.

    CITAZIONE
    Come fatto in precedenza, ecco il confronto tra il numero medio di post che ogni discussione aveva nei vari circuiti nel 2012 e il numero attuale:
    Forumfree (12/15): 8,13 / 8,11 (-0,02)
    Forumcommunity (12/15): 6,96 / 7,05 (+0,09)
    Blogfree (12/15): 3,75 / 4,06 (+0,31)

    Ed il numero medio di discussioni aperte in un forum (dato inficiato dalle centinaia di forum vuoti o di prova):
    Forumfree (12/15): 69,27 / 70,42 (+1,15)
    Forumcommunity (12/15): 90,53 / 91,68 (+1,15)
    Blogfree (12/15): 31,86 / 29,58 (-2,28)

    Per i contatori totali di visite servirebbe avere un differenziale tra i parametri rilevati nel periodo precedente e quello attuale, dati che purtroppo non ho a disposizione.
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Esatto: quei dati, per me i più interessanti, purtroppo non li abbiamo. Però potremmo usare quelli rilevati qui come punto di partenza per future analisi.

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  10. Lucablake10
         
     
    .

    User deleted


    Si, è un'ottima idea.
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    6,273
    Activity Level
    0
    Location
    Pescara

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Oskar @ 16/9/2015, 11:11) 
    Ripensando a questo articolo, penso sia viziato da un errore di fondo: che i contatori totali di visite, forum creati e messaggi crescano nel tempo è ovvio. Il punto è quanto crescono rispetto al passato. Le domande a cui mi piacerebbe avere una risposta sono del tipo "nei primi sei mesi del 2015 il circuito ha avuto più visite e messaggi che nei primi sei mesi del 2014?". Confronti come questo numeri alla mano, sul 2014 contro il 2013 etc., sarebbero interessantissimi per conoscere l'evoluzione dello stato di salute di ForumFree. Io li faccio per il forum che amministro per avere un'idea precisa.

    In realtà nel database dovrebbero essere salvati con una data; se hanno fatto come si dovrebbe fare di solito, tirare fuori questa tipologia di dati è una cavolata.
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Magari! Sarei molto curioso.
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    6,273
    Activity Level
    0
    Location
    Pescara

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Oskar @ 22/9/2015, 17:39) 
    Magari! Sarei molto curioso.

    Se non vogliono pubblicarli nella dashboard, potrebbero anche fare un post periodicamente in un blog (tipo quello di amnesiac), perché effettivamente sono dati molto interessanti da conoscere.
     
    Top
    .
27 replies since 26/5/2015, 12:25   1124 views
  Share  
.
Top