[NEW] Forumfree potrebbe vincere la "battaglia dei social"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kappam
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morris @ 11/12/2014, 12:10)
    Mah, credo che tu abbia le idee un po' confuse su cosa sia un social: quello che tu descrivi è propriamente un forum, che ha quelle specifiche caratteristiche. I social network hanno delle caratteristiche diverse. Quanto alla sicurezza non ne sarei così certo, penso che colossi tipo Google e Facebook siano molto più sicuri di quanto possa essere Forumfree... gli account rubati o "hackati" di cui parli esistono solo perché ci sono persone che sono molto ingenue nel proteggere i propri dati personali.

    idee confuse puo darsi :lol: so cos' è un social e so come funziona e come i principali sono strutturati e a quali affinita... quello che intendo e che orma al giorno d' oggi non bisogna più guardare al forum con un idea da forum anche se alla fine la struttura e la stessa sono molto migliorati, ed evoluti, come gia detto ormai anche le info arrivano molto rapidamente grazie a tagboard, notifiche push, ffmobile, app ecc quindi al giorno d' oggi il forum puo vantare rapidita nelle risposte e nelle informazioni similari ai social.

    io definisco i circuiti ff dei social semplicemente perche l' uso che io ne faccio spesso mi da l' opportunita di conoscere realmente le persone con cui condivido info sui forum che frequento ( più social di così )

    CITAZIONE (Klo @ 11/12/2014, 12:22)
    Per quanto riguarda la sicurezza la discussione si complica non poco...
    Ma se si parla di sicurezza percepita allora si il discorso di kappam ha senso


    Ma la sicurezza percepita è una cosa soggettiva, come tutti quello che dicono che osx è piu sicuro di windows

    Certo osx ha nemmeno il 5% di share mentre windows il restante, è logico che se devo fare un virus lo faccio per windows

    Quindi è logico che ci siano più attacchi su fb, semplicemente perche ha un volume di visite maggiore

    Nella sicurezza dei vari sistemi invece ad oggi il più sicuro è google, a patto che per sentirsi sicuri devi fornire, nome, cellulare, posizione, ip ecc ecc

    Ma google non rietra prettamente nella sfera social xD

    Inviato dal mio Galaxy S3 tramite ForumFree App


    alla fine per sicurezza intendo la sicurezza del mio account e dei miei dati personali. ovvero non ho mai sentito del furto di un account sui circuiti ff o se e capitato e molto raro, mentre vi posso assicurare che sui social prendendone al momento il più importante nello specifico caso fb ti assicuro che rubare un account e estremamente facile negli ultimi 3 anni mi hanno hackerato l' account ben 2 volte e la cosa bella che per recuperarlo io il leggittimo possessore devo a mia volta ri-hackerarlo per riaverlo e la cosa più indignante e che vi sono anche delle guide postate in rete su come farlo roba da pazzi! poi ultimamente sui social non esiste più la privacy che e diventata ridicola non ci vuole niente che uno dia uno sguardo alla mia pagina fb e conosca facilmente cell indirizzo data di nascita, nome cognome ecc uno potrebbe ritrovarsi nei casini senza neanche rendersene conto visto che vi sono innumerevoli dati sensibili a portata di click...

    non mi dilungo oltre sarei solo ripetitivo ^_^

    Edited by kappam - 12/12/2014, 00:03
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    la tagboard autoaggiornante e le notifiche push sono una cosa che sui forum esistono da sempre, semplicemente su forumfree non c'erano un po' per scelta (tagboard non autoaggiornante) e un po' per arretratezza. Lo scopo dei forum è anche quello di conoscere realmente le persone, alla fine è forse lo scopo principale, conoscere persone che condividono una stessa passione. Il fatto che le si possa conoscere solo per nickname non è una limitazione, in quanto è possibile comunque conoscerle poi anche dal vivo.
    Su forumfree il furto degli account sarà passato di moda, ma fino a non molto tempo fa era la prassi leggere di account rubati al supporto. In ogni caso, che sia su facebook o su forumfree, la sicurezza dell'account deriva semplicemente dal livello di protezione scelto. Se si usano password ridicole tipo dragonball o 123456 vuol dire che l'account lo si vuole perdere. Altra cosa da evitare è la domanda di sicurezza per la mail, in molti casi una vera e propria porta d'accesso all'account.
     
    Top
    .
  3. [CLR]
         
     
    .

    User deleted


    Colgo l'occasione per presentarmi alla comunità del forum come nuovo utente! Questo è un discorso che mi ha interessato da subito in quanto sono stato assiduo frequentatore di forum e successivamente dei vari social network. Ho potuto notare numerose differenze a partire dal mio approccio con le due realtà molto differenti tra loro. Quando mi iscrissi al primo forum, credo si chiamasse Gamestorm (non del circuito, ma la solfa è quella), scelsi un nickname che potesse piacermi e iniziai a commentare nelle discussioni che trattavano i miei temi preferiti. Sui social, da Instagram (il più insulso per me) a facebook invece mi iscrissi con nome, cognome, età e comunque in generale con i miei dati reali. Penso che la prima differenza sostanziale infatti sia che sui forum la maggior parte degli utenti dà l'importanza a ciò che qualcun altro scrive senza avere inizialmente alcun pregiudizio o proprio la minima idea di chi ci sia dall'altra parte dello schermo e, diciamo la verità, alla maggioranza piace così ed è bello che resti tale (ciò non toglie che poi possano nascere simpatie, amicize, amori e tant altro).
    Sui social invece non sei un utente, ma semplicemente te stesso e quindi ogni singolo commento che fai, giusto o sbagliato, sensato o meno che sia, è poi commentato dalle altre persone condizionate inizialmente da chi sei tu e quindi il "potere delle parola" viene messo in secondo piano, cosa totalmente opposta ai forum. Penso che questa peculiarità delle community sia di gran lunga una delle cose che rende i forum migliori dei social per certi aspetti.
    Poi chiaramente l'uso che se ne si fa è totalmente diverso: io usavo i social principalmente per il mio "lavoro" da pr e poche altre menate, c'è chi lo usa per rimorchiare (pochissimi :sisi: ) o per creare pagine inutili col solo scopo di cercare di vivere di rendita con le pubblicità e le visite. SUi forum invece l'unico scopo è lo scambio di opinioni, tranquillo o burrascoso che sia.
    Parlando dell'era d'oro dei Forum, non è tanto colpa dei social che hanno fatto migrare varie community, ma sono le generazioni venute dopo la nostra che sono cresciute in modo totalmente differente perchè quando mi sono avvicinato ai forum, Facebook già esisteva ma se lo filavano in pochi e tutti i ragazzi della mia età che si avvicinavano al mondo di Internet trovava i Forum molto più interessanti. Adesso abbiamo come risultato che tutti quegli utenti che prima approdavano su FF, FC, BF o altre piattaforme per creare il loro forum pieno di assurdità, flood, link per il pagerank, i 12-13, sono al giorno d'oggi quelli che stanno attaccati sempre su Facebook, non escono più in giro e se sono al bar stanno attaccati alla loro maledetta app, a mandare un tweet o una foto su instagram.
    Risultato? Probabilmente il circuito ha perso sì molti utenti negli ultimi tempi, ma sicuramente ne ha guadagnato e ne guadagnerà in qualità perchè ha perso gli utenti di poco conto, quelli a cui magari interessava essere primi in top forum e non a creare una community. Resteranno e si iscriveranno solo quelli che apprezzano veramente il concetto di Forum e tutto ciò aumenterà la qualità dei Forum stessi.

    In un certo senso questa mi sembra una vittoria!! :)

    stay tuned
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Analisi molto interessante CLR. Hai ragione quando dici che sui forum si legge ciò che scrivono gli altri con occhi meno prevenuti di quanto non si faccia sui social, dove si conoscono le persone (o almeno così si presume ;) ).
    Sugli utenti hai anche qui ragione, la qualità non è certo calata, anzi, ma occorre non perdere di vista una cosa: con pochi interventi una community alla lunga si spegne e purtroppo negli ultimi anni la chiusura è un rischio forte per molti forum del circuito, che però nel suo complesso sta a mio avviso reagendo.
     
    Top
    .
  5. [CLR]
         
     
    .

    User deleted


    Secondo me Oskar le community stanno perdendo quegli "utenti" passivi che sì, portano visite, ma che non contribuiscono alla crescita o al miglioramento della stessa.
     
    Top
    .
  6. hiru
         
     
    .

    User deleted


    Ciò che caratterizza la potenza dei social con news a scorrimento automatico è la possibilità di concentrarne una serie prima di altre in base ad algoritmi che studiano gli interessi dell'utente. Poi la capacità di notificare aggiornamenti su un certo argomento e quindi tenere traccia di un qualcosa che verrebbe sepolto da tutto il resto delle altre notizie. Ogni social ha il proprio mezzo per canalizzare le giuste informazioni verso il giusto utente. Facebook ad esempio sfrutta algoritmi di previsione e lo studio di like che automaticamente filtrano l'utente e lo spostano verso target particolari. Twitter utilizza label virtuali che accomunano informazioni compatibili con esse a prescindere dall'utente. C'è da dire che quest'ultimo sta iniziando ad emulare Facebook sperimentando la visione di contenuti filtrati in base all'utente anche se questo nuovo rapporto sperimentale di Twitter non piace per niente alla sua utenza che altrimenti avrebbe continuato ad utilizzare Facebook. Per quanto riguarda il fattore profilo e personalizzazione penso che la piattaforma di Forumfree possa anche rimanere con questo format perché ogni tentativo di emulazione degli altri social con aggiunta di album con foto e video più ricchi diverrebbe una brutta copia ed un inutile carico di dati sui server.

    Ricapitolando ciò che potrebbe aiutare Forumfree a diventare più social-friendly sarebbe:

    1. Sistema di notifiche simile a quello che si può vedere sulla piattaforma di Xenoforo; (ho appena notato le notifiche in alto a sinistra, ma mi lascio spiegare da voi il loro funzionamento nel caso funzionino diversamente rispetto a quelle di Xenoforo)

    2. Possibilità di taggare i topic all'interno di un forum in base al proprio contenuto per una più rapida ricerca;

    Ciò che si dovrebbe assolutamente evitare sarebbe:

    1. Chat istantanea;

    2. Aggiunta di gallery complesse all'interno dei profili degli utenti;

    3. Scorrimento infinito delle notizie, sistema agli antipodi rispetto a quello dei forum;

    Spero non venga considerato necro-posting.. Mi è balzato davanti agli occhi il link alla discussione mentre navigavo nella homepage del forum e non ho badato a date o quant'altro. Se devo essere sincero sono completamente contro la demonizzazione del necroposting. Ma questa è un'altra questione che meriterebbe un topic altrove.


    Edited by hiru - 24/1/2015, 02:58
     
    Top
    .
  7. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    Ottime considerazioni hiru. Sono d'accordo quando dici di rimanere su una linea il più possibile soft (senza ad esempio stravolgere il format dei profili), ma non mi tirerei indietro di fronte alla possibilità di imparare a usare nuove funzioni rivoluzionarie, anche se distanti dal concetto tradizionale di forum. Se si è troppo conservatori difficilmente si riesce a progredire (bensì solo regredire) e questo vale in qualunque campo: tecnologico, storico, scientifico e via dicendo (permettimi di farti notare che la stessa storia ce ne ha dato più volte dimostrazione, anche se qui forse servirebbe il parere di esperti come Oskar che di storia ne sa parecchio più di noi!).

    Comunque per rimanere in tema di innovazioni, ti consiglio di dare un'occhiata a questi topic: 15 idee per Forumfree... ; ...Altre 10 idee per Forumfree

    ps. Qui sul Magazine difficilmente si punisce per Necroposting (a parte casi di topic totalmente inutili perché riferiti ad una circostanza ormai passata e molto particolare). Spesso tirar su topic datati può aiutare, col senno di poi, a rivalutare le proprie posizioni.


    Edited by SUPREMO KING - 24/1/2015, 16:46
     
    Top
    .
  8. hiru
         
     
    .

    User deleted


    Naturalmente dire no a prescindere non è concepibile. Ogni caso andrebbe preso singolarmente e considerato in maniera ipotetica. Il rischio sarebbe quello di caricare troppo la piattaforma di Forumfree rendendola lenta seppur ricca, cosa completamente sbagliata da fare visto l'andamento del web che si sta spostando verso una concezione dei siti web più lite e quindi scattanti. Ti faccio l'esempio di admin che in passato hanno integrato nei loro forum servizi di chat a scomparsa ai lati dello schermo, mal integrate con la piattaforma di Forumfree e che rendevano la navigazione un tormento. Forse è il caso di scegliere feature da dedicare o alla versione desktop o alla versione mobile ma non tutte e due insieme
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Online
    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 24/1/2015, 16:23) 
    anche se qui forse servirebbe il parere di esperti come Oskar che di storia ne sa parecchio più di noi!

    Troppo gentile, io sono un semplice appassionato di storia :).
     
    Top
    .
  10. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hiru @ 24/1/2015, 16:52) 
    Il rischio sarebbe quello di caricare troppo la piattaforma di Forumfree rendendola lenta seppur ricca

    Secondo me l'idea di "sovraccaricare il server" non è un parametro di giudizio di cui può farsi capo un utente. Nel senso che tutte le proposte degli utenti sono fatte per essere applicate con la maggior efficacia possibile. Seguendo il tuo ragionamento, Facebook oggi non dovrebbe esistere, visto che è sovraccaricato come una bomba atomica, eppure è velocissimo!
    L'utente deve proporre, dopodiché sta ai gestori del servizio fare del loro meglio affinché non ci siano rallentamenti e non è certo l'utilizzatore a doversi porre quel problema. :D E' chiaro che se poi il gestore si rende conto di non avere gli strumenti o le disponibilità per sviluppare la cosa, nessuno lo costringe a farla ;)! Non sei d'accordo?
     
    Top
    .
  11. hiru
         
     
    .

    User deleted


    Considerato che la maggior parte delle migliorie provengono da user-side e che per implementare certi servizi bisogna potenziare o cambiare macchine a cui hanno accesso solo i proprietari della piattaforma di Forumfree, da ciò viene la mia considerazione! Servirebbe un dialogo diretto con i vertici, poi tutto si può fare :D
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    5,596
    Activity Level
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hiru @ 24/1/2015, 21:04) 
    Considerato che la maggior parte delle migliorie provengono da user-side e che per implementare certi servizi bisogna potenziare o cambiare macchine a cui hanno accesso solo i proprietari della piattaforma di Forumfree, da ciò viene la mia considerazione! Servirebbe un dialogo diretto con i vertici, poi tutto si può fare :D

    Cosa che se non sbaglio si sta avverando come stiamo vedendo tra FFMagazine e lo staff di ForumFree.
     
    Top
    .
41 replies since 9/11/2014, 09:55   1749 views
  Share  
.
Top