Forumfree in passato è stato vittima di un exporter funzionante..

Ecco tutte le prove.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto mi complimento con te madis per la chiarezza espositiva e per l'idea del parallelismo! ;)

    Però semplicemente abbiamo opinioni diverse, capita. :D
    Io non sono d'accordo sul punto 7 della tua lista
    CITAZIONE (madìs « @ 9/9/2014, 21:38) 
    7. Tolgo i poster, le coperte, la biancheria, il pc [Sezioni/Argomenti]

    Non è così semplice. Perché i poster, le coperte, la biancheria e il pc appartengono a te, li hai acquistati. C'è un atto di vendita che ne stabilisce il tuo possesso.
    Gli argomenti e i post dei tuoi utenti no. Non è che siccome paghi l'affitto [Banner] allora puoi arrogarti il diritto di possesso del pc di un tuo amico che lo ha lasciato a casa tua [post di un altro utente].
    Comunque credo che questo discorso sia altamente fuorviante e non conduca a nulla.
    Semplicemente abbiamo un modo diverso di vedere alla cosa.

    Ciò non tolga che io non ho mai detto che disprezzerei una funzione di trasferimento, qualora questa esistesse e venisse approvata dallo staff. Semplicemente la reputo illegale fino a quando non sarà Forumfree a permetterlo e ne comprendo le ragioni.

    CITAZIONE (xSteph @ 9/9/2014, 20:59) 
    Penso inoltre che i post degli utenti appartengano al forum, il quale appartiene all'admin, quindi per proprietà transitiva i post sono dell'admin. Altrimenti un utente potrebbe denunciarti se cancelli un suo post.

    Secondo questa stessa proprietà transitiva, i forum dovrebbero appartenere a Forumfree, perché il tuo forum appartiene ad un circuito, il quale appartiene ad Amnesiac, quindi i forum sono di Amnesiac? xD
    CITAZIONE (xSteph @ 9/9/2014, 20:59) 
    Anche qui l'esempio non regge perchè il tuo è un caso troppo specifico, in cui il bagno è tra l'altro un bene già presente prima del "patto". L'analogia su FF sarebbe un utente che prende le redini di un forum gia avviato da FF. Infatti nel tuo esempio se il bagno l'avessi costruito interamente io, al momento della partenza potrei benissimo dire "Mi porto pure il bagno dietro".

    Eh no, ma il bagno io lo costruisco proprio per ripagare l'ospitalità (= banner pubblicitari)!

    Comunque direi di evitare questi esempi che ripeto essere fuorvianti e non risolutivi.
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    18,170
    Activity Level
    0
    Location
    Skaro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 9/9/2014, 23:09) 
    Innanzitutto mi complimento con te madis per la chiarezza espositiva e per l'idea del parallelismo! ;)


    Crazie, Crazie. 50€ su un occhio e 50€ sull'altro *porge gli estremi per l'accredito*

    CITAZIONE
    Io non sono d'accordo sul punto 7 della tua lista
    CITAZIONE (madìs « @ 9/9/2014, 21:38) 
    7. Tolgo i poster, le coperte, la biancheria, il pc [Sezioni/Argomenti]

    Non è così semplice. Perché i poster, le coperte, la biancheria e il pc appartengono a te, li hai acquistati. C'è un atto di vendita che ne stabilisce il tuo possesso.
    Gli argomenti e i post dei tuoi utenti no. Non è che siccome paghi l'affitto [Banner] allora puoi arrogarti il diritto di possesso del pc di un tuo amico che lo ha lasciato a casa tua [post di un altro utente].
    Comunque credo che questo discorso sia altamente fuorviante e non conduca a nulla.
    Semplicemente abbiamo un modo diverso di vedere alla cosa.

    Secondo me è un punto da considerare, parlando del discorso "exporting". Come gestire la paternità dell'opera, appunto? Perchè come ribadito, una volta che un utente posta un contenuto, è libero di modificarlo sì, ma non di cancellarlo

    CITAZIONE (madìs « @ 9/9/2014, 21:38) 
    Tecnicamente, nel momento in cui qualcuno risponde dopo il tuo post, l'unico che può cancellare quel messaggio, è lo staff. Stessa cosa si dovrebbe applicare per quanto riguarda i topic chiusi. Con il topic chiuso la moderazione ti priva della possibilità di modifica del post. Quindi, diventa del forum quel post? A conti fatti sì, come se venisse "espropriato" (anche se per motivi di moderazione). Coi topic non miei eh, che fare. O avvisi con un disclaimer, ossia
    CITAZIONE
    Ho aiutato contribuendo per il forum XYZ, non voglio l'esporto, come si fa col mio materiale e/o i miei post? Posso chiedere la cancellazione dei contributi?
    Il Forum XYZ nasce dall'apporto di tutta l'utenza e dello staff, senza il quale, non esisterebbe. XYZ è il risultato di tante teste tra staff e utenza e chiunque ha dato qualcosa a XYZ - topic, post, proposte etc - l'ha fatto di testa sua visto che non abbiamo ingaggiato nessuno pagandolo o costringendolo. Se proprio vi rompe il quazar che nel forum esportato ci sia qualcosa di vostro, scrivete a [email protected] e lo staff vedrà cos'è possibile fare per accontentarvi

    Quindi si può parlare di prestito pro-tempore, che può essere tecnicamente dilazionato nel tempo qualora l'amico si scordi di venire a prendere il pc. Me lo tengo io in accomodato d'uso finchè lui non mi dice diversamente (vedi idea dell'avviso di sopra). Dico bene o dico sciocco?

    E' ovvio che si parli per ipotesi, ma io personalmente, se non si va a toccare struttura/skin/layout o comunque codice, non considero l'esportazione una violazione tale da definirla illegale.
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 9/9/2014, 20:38) 
    Chiaramente riguardo ai forum non mi riferisco solo ai contenuti, ma alla copia della struttura del forum/sezioni/categorie/gruppi di utenza ecc. che verrebbe "fatta passare per tua"! Considera poi che in un forum non ci sono solo i tuoi post, ma anche centinaia e centinaia di post che non ti appartengono (cosi come secondo te Forumfree non può dire che i forum siano suoi, non vorrai mica dirmi che invece i post degli utenti appartengono a te? eh no! ) e chi ti dice che quegli utenti di cui stai copiando i messaggi siano tutti d'accordo? Oppure vorresti dirmi che i forum non appartengono a forumfree mentre i post non tuoi del tuo forum appartengono a te?! :wacko:

    Tralasciando la provocazione del libro copiato :asd:
    Il forum di cui parliamo sono i contenuti, il software non c'entra. A parte che la vedo dura copiare il software ed utilizzarlo altrove XD al massimo devi installare il software di gestione in un altro host, ma non è questo il punto dei vari importer di cui si parla. Il forum appartiene al founder, su questo non ci piove, dovrebbe essere anche scritto nel regolamento, ma comunque se chiedi al Supporto è così che ti risponderanno. Ed è per questo motivo che tu hai la facoltà di modificare i post degli altri nel tuo forum, è come se avessi una sorta di diritto di sfruttamento. Ma questo non significa che sono tuoi. Non è raro (soprattutto in seguito a litigi) leggere al supporto richieste di persone che chiedono la cancellazione di propri post su un determinato forum. È un po' come scrivere un articolo su un giornale, l'articolo è tuo, ma il giornale è di chi ne detiene la proprietà :asd: e il fatto che ti paghi non c'entra (in molti giornali minori gli articolisti non vengono nemmeno pagati).
    La questione è che il forum è tuo, ma forumfree non ha la minima intenzione di offrirti un servizio che ti faciliti il passaggio ad un altro posto. Se proprio ci tieni fai il copia > incolla di tutti i thread (e questa è una cosa che scoraggia la gran parte di quelli che pensano ad un trasferimento).
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    36,123
    Activity Level
    +294
    Location
    Abîme

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (madìs « @ 9/9/2014, 19:44) 
    Effettivamente mi accodo al discorso fatto da terzi.
    Com'è da considerare la paternità dell'opera? Perchè sul fatto di non accedere al database sono concorde. Sul fatto di non estrappolare i propri contenuti, no. Faccio l'esempio più semplice e innocente del mondo. Io ho un GdR by Forum ambientato a Cazzomene City. Il forum chiude, sappiamo che dopo X tempo di attività, il forum viene cancellato. Sappiamo anche che forse a 30/40/50anni non saremo più sul circuito o nel mentre forumfree implode e Amnesiac parte per Honolulu al grido di "f*ck off this shit, i'm done" o che vivremo internet come l'internet di Futurama. Perchè io non posso avere il diritto di estrappolare tutti i dati del GdR by Forum (comprensivi di regolamenti, giocate, role scheme con le role etc) da Forumfree e spostarlo su un mio host privato per farne un archivio e rileggermelo quando voglio, senza incappare nel rischio che vada perso?

    Assolutamente d'accordo su questo, e parlo soprattutto io in quanto amministratrice di un GDR.
    Un GDR è forse uno dei tipi di forum più complesso del circuito, in quanto si tratta di tirar su dal niente ambientazioni, scenari, regolamenti ecc (o comunque creare GDR ispirati a una fiction, a un anime ecc).
    Insomma, è sicuramente chiaro che dietro c'è un lavoro della madonna, e visto che l'ho creato io ho il pieno diritto di farne ciò che voglio: posso cancellarlo, offrirlo agli utenti, ad altri forum, e addirittura esportarlo.
    Il parallelismo di Mads mi ha aperto gli occhi, ed effettivamente sono concorde sul fatto che non si dovrebbe vietare l'exporting di materiale, se quel materiale l'ho fatto io.
    Mi sembra un discorso simil mafioso bloccare tali iniziative, ovvero: "ti ho offerto aiuto quando stavi in bancarotta, adesso tutti i tuoi ricavi sono miei e sarai indebitato a vita". Eh no, così non funziona.
    Chiaramente io sono contraria all'esportare forum come se non ci fosse un domani (ovvero fare di questo fenomeno un'abitudine, una regola e non un'eccezione), ma chiaramente se dietro ci sono buoni motivi (voglio una stanza più grande -mi riallaccio al commento di mads-) ho il pieno diritto di spostare il materiale, perché qui non parliamo di struttura di codice e di sezioni (in quel caso è plagio nei confronti di FF), ma di lavoro che ho fatto io sul mio gdr, con l'aiuto di altri staffer.

    Dunque, qui mi sorgono spontanee delle domande: tutto ciò che facciamo, dunque, non è nostro ma automaticamente diventa proprietà di Forumfree?
    Abbiamo diritto sulle nostre opere? O non potremmo -un giorno (lontano)- prendere baracca e burattini e lasciar crescere un progetto già avviato nel migliore dei modi?
     
    Top
    .
  5. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yuffie @ 10/9/2014, 09:43) 
    Abbiamo diritto sulle nostre opere?

    Yuffie secondo me la risposta a questa domanda è NI.
    E' vero quando dici che se hai creato da sola i contenuti, hai perso ore ed ore del tuo tempo per riempire il forum, vorresti che sia totalmente tuo. Ma ti sei mai chiesta di quanto tempo avresti avuto bisogno senza gli strumenti di gestione/moderazione/amministrazione/controllo offerti da Forumfree? Quanta visibilità avresti avuto partendo da un dominio privato? Quanti utenti avresti conquistato in breve tempo? Probabilmente senza tutto ciò il tuo forum non sarebbe mai nato e i tuoi contenuti oggi non esisterebbero.
    Con questo non voglio dire che i forum siano di proprietà di Forumfree, perché altrimenti l'utente sarebbe libero di fare ciò che vuole, tanto ne risponderebbe solo Forumfree.
    Però l'azienda secondo me ha potere di darti il pieno controllo dei contenuti, ma mantenendoli nella cerchia ristretta del circuito. Perché? Perché altrimenti un'infinità di forum, una volta raggiunto il successo se ne andrebbero via e parliamoci chiaro, lo farebbero tutti o quasi (come dimostrano tutti i post di questo topic che vorrebbero l'implementazione di un exporter). Si creerebbe un circolo vizioso che porterebbe alla disfatta di Forumfree.
    Tu dici che non bisogna abusare della funzione? E in quali modi si potrebbe evitare un abuso di tal genere? Se l'utente X lascia Forumfree, perché non può farlo anche l'utente Y?
    Allora la domanda diventa un'altra: volete restare su Forumfree, apprezzate Forumfree o volete andare via? :)

    Se poi mi spostate il discorso sul fatto che il Regolamento sia poco chiaro a riguardo, allora in questo caso avete totalmente ragione.
     
    Top
    .
  6. Shiböu
         
     
    .

    User deleted


    Secondo me nasce tutto dal fato che ForumFree/Community NON permettono il cambio del Dominio.
    Faccio il mio esempio personale;
    Gestendo la community di un Gioco On-Line anche io vorrei spostarmi su un dominio tipo forum.gioco.it ma purtroppo non mi è permesso. Ovviamente si ha anche un riscontro economico spostandosi sul proprio dominio, grazie alla Pubblicità di Google etc.

    Secondo il mio punto di vista è tutta una questione di Ingordigia da parte di ForumFree, che vuole che sui forum hostati da se ci siano unciamente i loro banner, ma a questo punto mi chiedo:

    Perché non sviluppare anche un sistema di Pagamento?

    Mi spiego meglio, un sistema che permetta direttamente da ForumFree e Community di acquistare un dominio e poter creare uno spazio web personale ma comunque utilizzando come piattaforma del Forum quella di Invision messa a disposizione dal Circuito, con assenza di pubblicità, in modo tale che anche coloro che vogliono creare delle community possono partire direttamente da quella del Forum per poi "ampliarsi" con il passare del tempo.

    In questa maniera non si avrebbe più il problema dell'Exporting. Stessa cosa per quanto riguarda il cambio di Dominio (che mi pare sia stato proposto già), il ragionamento esatto e quello che ha fatto @Yuffie la quale cito testualmente;

    non si dovrebbe vietare l'exporting di materiale, se quel materiale l'ho fatto io.

    Se noi ci mettiamo Passione, Dedizione e Tempo a creare una Community poiché magari la situazione economica non ci permette di poter acquistare un Dominio e magari una Board professionale come Invision e vBulletin, perché dobbiamo vederci vietati ANCHE l'esportazione dei contenuti che NOI abbiamo creato.

    Tornando a citare @SUPREMO KING;

    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 10/9/2014, 13:37) 
    Però l'azienda secondo me ha potere di darti il pieno controllo dei contenuti, ma mantenendoli nella cerchia ristretta del circuito. Perché? Perché altrimenti un'infinità di forum, una volta raggiunto il successo se ne andrebbero via e parliamoci chiaro, lo farebbero tutti o quasi (come dimostrano tutti i post di questo topic che vorrebbero l'implementazione di un exporter). Si creerebbe un circolo vizioso che porterebbe alla disfatta di Forumfree.

    E' pur vero che, parlandoci in termini economici, se tutti dopo aver trovato il successo su questo circuito andassero via ForumFree troverebbe la sua Disfatta, ma allora PERCHE' non mi metti a disposizione la possibilità di RESTARE avendo comunque una mia Autonomia? Tieni la tua scritta in basso al Forum, permettimi di spostarmi sul mio Dominio, permettimi di aggiungere i MIEI banner pubblicitari e quanto è vero il dio sarei io il primo a mettere scritto in basso al forum in size=800 "FORUM ORGOGLIOSAMENTE CREATO CON FORUMFREE & COMMUNIY

    Edited by Shiböu - 10/9/2014, 14:01
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 10/9/2014, 13:37) 
    Perché altrimenti un'infinità di forum, una volta raggiunto il successo se ne andrebbero via e parliamoci chiaro, lo farebbero tutti o quasi (come dimostrano tutti i post di questo topic che vorrebbero l'implementazione di un exporter). Si creerebbe un circolo vizioso che porterebbe alla disfatta di Forumfree.

    In buona sostanza è così. Tantissimi forum di un certo livello e con un notevole seguito hanno tentato la strada dell'uscita dal circuito, portando con sé i contenuti che li hanno resi celebri. E di certo forumfree non ha potuto fare nulla. Qui si sta fuorviando il tema della discussione, il problema non è di chi è il forum, perché il forum è di chi lo crea. Forumfree non offre un servizio di importazione e ne osteggia l'utilizzo semplicemente perché non gli conviene farlo, quindi utilizza tutti i sistemi per evitare questa cosa. Se il problema fosse nei termini in cui lo poni tu, allora non staremmo a discuterne, ma l'utente X e un gruppo di staffer ed ex staffer del Magazine si troverebbero a doverne rispondere in tribunale.
    In questi termini è sbagliato pure l'approccio, dato che non è possibile parlare di "vittime", non è nulla di illegale, almeno finché si parla di contenuti e non di dati sensibili. E in quest'ultimo caso sarebbe anche colpa di forumfree che non saprebbe proteggere i dati degli utenti. Stando però a quanto detto in questa discussione, si parla semplicemente di contenuti, tracciati mediante uno spider, quindi niente dati. E allora niente di sconvolgente, semplicemente forumfree deve escogitare un metodo per evitare che questo avvenga (in buona sostanza, aspettatevi altri filtri).

    CITAZIONE (Shiböu @ 10/9/2014, 13:52) 
    io vorrei spostarmi su un dominio tipo forum.gioco.it ma purtroppo non mi è permesso.

    Puoi farlo benissimo invece, basta inserire un redirect al forum su forumfree.
     
    Top
    .
  8. Shiböu
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morris @ 10/9/2014, 13:59) 
    CITAZIONE (Shiböu @ 10/9/2014, 13:52) 
    io vorrei spostarmi su un dominio tipo forum.gioco.it ma purtroppo non mi è permesso.

    Puoi farlo benissimo invece, basta inserire un redirect al forum su forumfree.

    Ah bello, avere un Dominio ed un Sito per poi redirectare il Forum su un dominio di secondo livello blablabla.forumfree.net very professional.
     
    Top
    .
  9. Sinbad
         
     
    .

    User deleted


    Shiböu guadagnare su Forumfree è possibile.
     
    Top
    .
  10. Shiböu
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sinbad @ 10/9/2014, 14:06) 
    Shiböu guadagnare su Forumfree è possibile.

    Si ma non'è così "facile" come guadagnare su un sito personale.
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    6,826
    Activity Level
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Quante convinzioni errate che avete, Guadagnare con google su un forum warez, riceverete il ban in 10 secondi... E non venitemi a dire che i forum che vorreste esportare sono leciti, perche non ci crede nessuno...

    Il dominio privato porta con se maggior professionalità, vero ma in parte, molti si avvalgono di facebook etwitter per il supporto, perche avalersi di forumfree sarebbe meno professionale?

    Volete un hosting, un forum e un dominio personale...avete sbagliato servizio perche ff offre 1 sola cosa, e non è colpa di ff se non sapete cosa volete...

    Tornando in tema Db, la diacussione è sicuramente interessante ma siete passati da un opzione tipo l'exporter allo sfruttamento di ff nei vostri confronti... State fuori di cucuzza, ff vi sfrutta? Wtf!


    Inviato da Samsung Galaxy S3 tramite FFMobile
     
    Top
    .
  12. Patrizia Mura
         
     
    .

    User deleted


    Per iniziare ringrazio @supremo per la spiegazione.

    Faccio una specifica:
    il mio dire è animato esclusivamente dal desiderio di comprendere (che è nato sulla parola "denuncia" che mi era sembrata un poco eccessiva).

    Dal punto di vista personale, di forum ne ho visitati molti e di pannelli di amministrazione ne ho visti molti, ho passato tanto tempo a cercare qualcosa che mi convincesse e non l'ho mai trovato, ho incontrato il pannello di controllo di blogfree ed è stato amore a prima vista.

    Io amo poco smanettare con i codici, preferisco scrivere, e mi occorreva qualcosa che mi venisse incontro in questo senso, ma volevo un "archivio" e dunque mi serviva il formato forum e non il formato blog, che non soddisfa le esigenze che avevo in mente.

    Queste piattaforme offrono un'interfaccia molto comoda, in continuo miglioramento, ed assolutamente intuitiva, ed io non avrei mai potuto realizzare nulla altrove dove avrei avuto la necessità di conoscenze più tecniche per giungere a personalizzare a tal punto il mio forum.

    Inoltre ho tardato a iniziare la personalizzazione della skin e ad utilizzare a piene mani il support, ma da quando ho iniziato ne sono soddisfattissima e comprendo molto bene la mole di lavoro che viene offerta da ForumFree, così come, curando i contenuti, comprendo anche la mole di lavoro che comporta a me "nutrire" un forum che non sembri ai miei stessi occhi una ennesima valanga di parole inutili ed alcune sezioni hanno realmente una loro "linea editoriale" (mentre altre molto meno).

    L'unica cosa che mi è spiaciuto è che nelle "condizioni", al momento della apertura, influì sulle mie decisioni l'opzione "potrai liberarti della pubblicità in qualsiasi momento ed avere il forum su un tuo dominio per TOT l'anno" (e badate che non mi interessa troppo il tot, che all'epoca erano 30 euro: ne pagherei anche il doppio e non credo che FF ricavi così tanto dal mio forum in un anno, mentre pur essendo io libera, almeno in parte da adv continuerei a dover esporre il marchio di FF ed allo stesso tempo avrei più iscritti senz'altro e potrei portare un maggior numero di nuova utenza alla piattaforma anche proprio perché l'utente vedrebbe un prodotto finale che potrebbe diventare per lui una motivazione, il suo obiettivo), e che queste condizioni siano state ritirate.

    Mi spiace perché diversi iscritti mi hanno obiettato che la presenza di pubblicità non è coerente con i miei contenuti e soprattutto la tipologia.

    Non sono tanto i box in fondo pagina che mi disturbano ma le pop-up e il tipo di messaggi/prodotti/sponsors.

    A tal proposito posso solo ricordare che la piattaforma di Splinder - finché è esistita ed era bella e funzionava bene - aveva offerto l'opzione di "selezionare" gli sponsor, sia per categoria di prodotto/servizio offerto, sia indicando le preferenze addirittura per i singoli sponsor e potendone "bocciare" altri. Aveva inoltre inserito l'opzione per la quale una quota parte della retribuzione poteva spettare al blogger, ovvero il tot per cento dell'advertising di default spettava a Splinder, e un altro tot derivante dal surplus inserito dai blogger spettava ai blogger, io guadagnai ben 7 euro in un anno!!
    Da qualche parte forse ho ancora la cartolina! Neanche andai a riscuoterli :) ovviamente.
    Infine quando chiuse fornì lei stessa il servizio di export accordandosi con le piattaforme su cui importare sicché nessuno che ne abbia voluto usufruire perse nulla.

    Il punto per il blogger, a mio avviso, è quello di realizzare un progetto, non vedo la possibilità dell'idea di un guadagno, se tutto va bene l'adv basta appena a compensare un minimo gli sviluppatori, e se dovessi pensare di guadagnare con la pubblicità farei comunque sicuramente in un'altra maniera (essendo stata la vendita di pubblicità su prodotti editoriali il mio lavoro), certamente non tramite google, ma, a questo punto, sarei una "testata giornalistica" o un "prodotto editoriale" ed il discorso si sposterebbe di molto.

    Anche affrontare "giuridicamente" la cosa mi pare strano, dato che il web è ancora assente di regolamentazioni sufficienti, almeno quello italiano.

    Sottolineo solo alcune cose in riferimento a ciò che è stato detto:
    1) un contratto (tale è l'accordo fra i fruitori del servizio e i suoi erogatori) non può essere vessatorio e deve prevedere della clausole di rescissione;
    2) se il blogger o i bloggers svolgono un lavoro di produzione di testi, organizzazione di uno spazio, e creazione di una idea, ritengo che si possa anche tenere in considerazione che nell'utilizzare il mezzo non sono solo fruitori passivi di questo tipo di prodotto, ma qualcosa danno anche loro, poiché è la presenza dell'utilizzatore che offre ai forum della piattaforma in contenuti, e sono i contenuti che portano la consultazione e permettono allo sviluppatore di rimborsarsi con un ricavo pubblicitario (che, ripeto, ragazzi, penso proprio che sia minimo davvero vista l'esperienza!).

    Quindi non "demonizzerei" troppo l'uscita e l'export di contenuti, direi solo che si poteva avere più fiducia nel mezzo e rimanere, ma probabilmente le piattaforme FF BF e FC, non sono ancora giunte - in questo preciso momento, ma già domani potrebbe cambiare - al punto di contrattualizzare altri accordi con i blogger/forumisti, tuttavia credo che delle prospettive in tal senso per il futuro, secondo me, potrebbero esservi - e lo troverei più che naturale- nella misura in cui vedo un vantaggio per entrambe le parti, cioè vedo un vantaggio nel continuare ad aiutare il blogger a crescere da parte di FF e sinceramente vedo svantaggi ad abbandonare nel momento in cui ci fosse questo tipo di sviluppo.

    In buona sostanza non vedo il vantaggio di esportare e dover ricominciare la conoscenza di un altro mezzo dal momento che riesco ad immaginare un futuro qui.

    Preferirei di gran lunga investire anche in danaro qui, vedere continuare a crescere ciò in cui ho investito e veder riconosciuto il merito dell'assistenza ricevuta ,dato che anche chiederla comporta un dispendio di energie, in quanto vedo una reciprocità, nel rompere la quale anche le perdite sono bilaterali.

    Però se fossi l'imprenditore saprei che in questa fase una percentuale di uscite è funzionale e non ne farei una questione, perché il "posso uscire" (anche se a pagamento e anche se comunque ciò comporta una bella mole di lavoro e un tempo di familiarizzazione con il nuovo mezzo non indifferente) significa che "non tutto di me" diventa di proprietà di ForumFree, che sono rispettato, che vi è una reciprocità, e quindi significa anche che se posso uscire vale anche la pena entrare da un lato, mentre dall'altro non sarà assolutamente difficile per FF fidelizzare, in un futuro penso molto prossimo, quindi non vederei alcun allarme di cui dovermi preoccupare.

    Fra le altre cose sempre meno le persone investiranno tempo in qualcosa che in qualche modo rischia di diventare troppo poco "proprio" e troppo di proprietà altrui, sempre di più chiunque offra un prodotto si farà spazio tenendo conto di questo e questa considerazione è necessaria oggi se si desidera espandersi.

    Io credo che, qualora in futuro il legislatore non tutelasse i diritti del fruitore che nella telematica non è sempre e solo un fruitore passivo, ma il contrario, si vederebbero le persona ritornare presto al ciclostile ed ai volantini :)

    In buona sostanza vedo la possibilità di un futuro radioso e senza troppi patè d'animo, dato anche l'altissimo grado di flessibilità e duttilità di questo strumento, e credo che questo sia il suo punto forte.

    Lancio l'idea: non si potrebbe fare un articolo e soprattutto un sondaggio su quanti di noi sarebbero disposti a contribuire economicamente al servizio e quanto da 30 a 100 euro l'anno? ;)

    Edited by Patrizia Mura - 10/9/2014, 19:51
     
    Top
    .
  13. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    @Patrizia: ottimo intervento che offre tantissimi spunti di riflessione.
    Splinder personalmente non l'ho mai usato e l'idea di "settorializzare" i banner a seconda del tema trattato dal forum è molto interessante.

    Per quanto riguarda la mossa del contributo economico dubito che Forumfree accetterebbe, visto che la piattaforma è sempre stata gratis (non per questo si chiama Forumfree) e non credo che quella manciata di soldi che l'azienda riuscirebbe ad accumulare possa comportare chissà quale miglioramento, anzi finirebbe solo per marcare una disparità tra utenti paganti e utenti non paganti. I primi col tempo, potrebbero rivendicare chissà quali diritti.

    Ciò che mi ha in effetti molto incuriosito del tuo post è la nota giuridica e in particolare quando dici:
    CITAZIONE
    1) un contratto (tale è l'accordo fra i fruitori del servizio e i suoi erogatori) non può essere vessatorio e deve prevedere della clausole di rescissione;

    Ora io non ne capisco molto in tema legislativo ma presumo che questo significhi che Forumfree è legislativamente obbligato a rompere il rapporto con il suo cliente qualora si verificassero particolari condizioni, ma non è obbligato a cedergli un qualcosa da lui ospitato (il forum).

    Insomma la domanda è sempre la stessa e negli ultimi 20 post, ognuno ha dato la sua risposta. Forumfree può arrogarsi il diritto di appartenenza dei forum?

    Detto questo vi invito a correggere la rotta del topic, che partiva "denunciando" un'esportazione fatta ad insaputa dello staff.
    Mi rendo conto che la parola denuncia può sembrare eccessiva, ma era solo per evidenziare lo spirito del topic e si può tranquillamente levare :)
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    In realtà nei termini di utilizzo (che quasi nessuno legge) c'è scritto che forumfree può cessare il servizio da un momento all'altro senza preavviso e senza che poi gli utenti possano recuperare o richiedere in alcun modo i dati. Non è un caso che nel supporto all'utenza il recupero dati avviene tramite la cache di google.
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    36,123
    Activity Level
    +294
    Location
    Abîme

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 10/9/2014, 13:37) 
    Yuffie secondo me la risposta a questa domanda è NI.
    E' vero quando dici che se hai creato da sola i contenuti, hai perso ore ed ore del tuo tempo per riempire il forum, vorresti che sia totalmente tuo. Ma ti sei mai chiesta di quanto tempo avresti avuto bisogno senza gli strumenti di gestione/moderazione/amministrazione/controllo offerti da Forumfree? Quanta visibilità avresti avuto partendo da un dominio privato? Quanti utenti avresti conquistato in breve tempo? Probabilmente senza tutto ciò il tuo forum non sarebbe mai nato e i tuoi contenuti oggi non esisterebbero.
    [...]

    Diciamo che in quanto a visibilità è Forumfree a fare tutto il lavoro, ed è dunque suo ogni diritto in questo senso (gestione, moderazione, base CSS e così via).
    Esportare questi contenuti è prima di tutto reato, in quanto Forumfree azienda gode della paternità su quest'opera (considerata peraltro opera di ingegno originale -o almeno credo, in caso sbagliassi scusatemi-). Dunque utilizzare un exporter per prendere OGNI COSA (skin, codice di base, gestione sezioni, pannelli vari) è non solo sbagliato ma anche un brutto colpo gobbo verso coloro (Staff FF) che ti hanno offerto sino a questo momento il loro appoggio, offrendoti uno spazio del tutto gratuito con il quale condividere le proprie cose (qualsiasi cosa), con una possibilità di personalizzazione davvero vasta (insomma, con le recenti implementazioni è possibile modificare ogni cosa, inoltre chi ha un minimo di conoscenza in CSS e HTML può praticamente scoprire ElDorado accedendo al pannello amministrativo).

    Ma il discorso cambia totalmente quando non si parla più di un fattore estetico e pratico (skin, codici, struttura base) ma quando parliamo di contenuti.
    E' vero, il codice HTML me l'ha offerto FF, ma in fin dei conti sono io ad aver realizzato quel lavoro (parlo di un Regolamento GDR, di un'Ambientazione, di tante altre cose): dunque -e converrai con me su questo- quale diritto di paternità ha Forumfree a questo punto?
    Mi verrebbe da dire nessuno, perché l'opera in questione è mia e posso fare ciò che mi pare. Cancellarla, darle fuoco, darla ad un forum, venderla al mercato nero. Insomma, è roba mia e me ne assumo tutte le responsabilità.

    Ma da come si parla, e da tutti questi post che leggo, mi sembra di capire che dal momento in cui usufruisco dei servizi di Forumfree automaticamente perdo ogni diritto sulle mie opere (frutto di ingegno originale). Mi sembra un po' assurdo, e spero davvero -ma davvero tanto- che sia solo un sentito dire, perché è davvero un meccanismo illogico basato quasi su un principio mafioso del: entri col sangue ed esci col sangue. Leggasi: dal momento in cui ti registri diventi nostra fonte di guadagnano e perdi ogni cosa e ogni diritto, in cambio di servizi di amministrazione.
     
    Top
    .
95 replies since 8/9/2014, 22:48   3906 views
  Share  
.
Top