Intervista a Kakashi

Botta e risposta con il nuovo FFMod del circuito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,779
    Activity Level
    0
    Location
    Barletta (BA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Da parte mia spererei che il gruppo ForumFree Chat si ristabilisse un po' e cercasse un moto propulsore per riprendere l'attività che c'era fino a qualche mese fa. La domanda che sento incombere su di noi è: se non riusciamo nemmeno a trovare un centro da cui partire per sviluppare un'idea di chat, come pensiamo di coinvolgere l'utenza nella chat? Per inerzia?

    La chat non ha mai avuto fortuna prima di tutto per limiti tecnici. C'erano le chat in flash e noi usavamo applet java che bloccava i pc per alcuni minuti (motivo principale per cui avere la chat in home era impensabile)
    Oggi abbiamo Mibbit quando gli altri hanno app mobile molto avanzate
    Purtroppo siamo sempre arrivati in ritardo

    Ciò che dava moto alla chat era il semplice divertimento. Cosa offriva la chat come materiale proprio? L'inutile bot di DarkMatter ed uno script mIRC che non usava nessuno creato da FunForums. L'unica cosa utile erano le guide (tipo come installare Java) ed il forum (voluto da Vash)
    La chat non è mai stata qualcosa di massa, ma un luogo di nicchia (solo entrarvi era complesso) per chi voleva parlarle nel contesto di FF oppure incontrare nuove persone dai vari forum...forse il primo vero meta di FF ancora prima di quello creato da azur_poet

    Una chat roulette: entravi e c'era sempre gente diversa...l'unico punto fisso erano op e voice più alche abituè come Bowser
    La lista op quindi non era la "per offire qualcosa agli utenti" ma erano i pochi utenti della chat che sapevi avresti rincontrato il giorno dopo

    Se provi a chiedere a Vash, sono sicuro che gran parte dei suoi ricordi sulla chat hanno a che fare con operatori e voice (e storie d'amore e operazioni chirurgiche narrate in diretta)
    Prova a dare uno sguardo ai log, è rarissmo vedere log dove almeno un voice/op non è parte integrante del discorso

    Oggi invece la chat pare aver perso i suoi utenti e deve trovare un motivo di essere tramite "offrire qualcosa agli utenti"
    Chiudo anche io con una citazione da http://usability.typepad.com/confusability...s-advice-f.html
    CITAZIONE
    Don't just believe that because something is trendy, that it's good. I'd probably go the other extreme where ... if I find too many people adopting a certain idea I'd probably think it's wrong, or if ... my work had become too popular I'd probably think I'd have to change.

    FFIRCd è nato non per inseguire qualcuno, ma perchè serviva a noi op

    In definitiva dubito potrà uscire qualcosa da discussioni su "quale futuro avrà la chat", se le persone che vi parteciperanno non hanno alcuna necessità di chat

    Edited by Hannibal_Smith - 10/4/2014, 00:45
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    48,880
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Non possiamo portare avanti questa discussione qui (per ovvi motivi), però possiamo farla in quella sezione, tanto non mi pare che nessuno legga cosa ci si scrive.
    Scrivo qualche pensiero sparso.

    Sono d'accordo con te sul calo dell'utenza e anche sul cambiamento rispetto ai vecchi voice e op (me li ricordo, entro in chat da sette anni).
    Non sono d'accordo con te quando indichi negativamente (o così mi è sembrato) il fatto che la chat debba avere uno scopo: e perché no?
    Abbiamo fatto tutto questo solo per noi stessi? Te probabilmente sì, hai sempre detto che era un'esperienza utile per quello di cui ti occupi, ma per tutti gli altri (non programmatori) non è stato così.
    Perché prima la chat era davvero un qualcosa solo per alcuni, ma oggi abbiamo fatto sì che risulti il più integrata possibile con il forum.
    Ci sono grandi limiti e problemi, te lo concedo, ma ora non possiamo più pensare in termini "è qualcosa che piace a noi, andiamo avanti tanto per".

    Avete voluto fare un progetto (e un blog) autonomo proprio per creare un ambiente di sviluppo, ambiente che a oggi mi pare per lo più inesistente e blog dove il top commenter sono probabilmente io.
    Non ti sto dicendo che è un fallimento ma di certo non possiamo pensare che sia un successo.
    E io ti chiedo: perché? Esiste quella che chiami community meta? Non mi sembra si sia fatta viva con la chat, se non escludendo due/tre persone.

    Io non sto dicendo che è tutto sbagliato, ma che se continuiamo per inerzia allora non ha molto senso portare avanti il progetto.
    A chi ultimamente la chat non risulta pesa? Lo dimostrano i fatti, la maggior parte dei ForumFree Chat fa toccate e fuga, altri non entrano da mesi.

    A te cosa sembra?

    Capisco i problemi nel portare avanti questa discussione, però ripeto: disponibile a farlo nei luoghi opportuni.
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    23,086
    Activity Level
    +9
    Location
    Far West

    Status
    Offline
    @Kakashi: sarà un'impressione, ma sembra che tu riesca ad essere presente ovunque ed a qualsiasi orario. Hai scoperto il dono dell'ubiquità? Oppure sei la naturale conseguenza dell'implementazione di kostbot? :asd:
     
    Top
    .
  4. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    Bellissima intervista! Una delle migliori mai fatte. Domande molto interessanti, ma sopratutto risposte incredibilmente esaustive ed articolate! Complimenti a Kakashi che personalmente ritengo essere uno dei mod più attivi, proficui ed efficienti che Forumfree abbia mai potuto vantare di avere! ;)
    Vorrei però approfondire un punto nevralgico della tua intervista e cioè quando parli di meta-community. Ci sono dei punti che non mi sono ben chiari.

    CITAZIONE
    • Critica del concetto di meta: in tanti ne parlano e nessuno si è ancora deciso a tirare giù due righe serie su cosa signfichi questa parola. Altrimenti significa tutto e nulla e ognuno lo interpreta come vuole (come di fatto attualmente è: quando si tentare di tirare il discorso sul serio si mette lì il prefisso meta-).
    • Serve un principio responsabilità: come dicevo poc'anzi non possiamo pretendere di fare tutto ciò che si vuole solo perché lo si può fare.
    • Quale progetto per il futuro dello scripting?: non vorrei che questa tendenza assomigliasse molto a quella dello skinning che, come dicevi in una domanda precedente, non sta passando un bel periodo.
    • Metodologia degli script: c'è un'intenzione seria dietro questo nuovo mondo di ForumFree o è solo un passatempo?

    Vorrei approfondire quest'aspetto e, in particolare, vorrei capire qual'è la tua definizione di meta-community "ideale", visto che, come giustamente dici, si tratta di un termine spesso usato in modo improprio. Mi ha colpito soprattutto la "freccia finale" lanciata a conclusione del discorso:

    CITAZIONE
    Mi dispiace dirlo ma se ho capito un minimo cos'è quella che chiamate community meta ci siamo molto lontani.

    Se vorrai rispondere, grazie ;)
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    48,880
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (El Gringo 89 @ 10/4/2014, 09:35)
    @Kakashi: sarà un'impressione, ma sembra che tu riesca ad essere presente ovunque ed a qualsiasi orario. Hai scoperto il dono dell'ubiquità? Oppure sei la naturale conseguenza dell'implementazione di kostbot? :asd:

    Ho avuto fortuna con un acquisto, pare funzioni davvero.

    A parte gli scherzi, ottimizzo il tempo che ho a dispoaizione (viaggio in treno, tempo tra due lezioni, etc.) usando il mio fedele tablet.
    La maggior parte delle risposte al supporto le do durante questi momenti passivi della giornata, cosicché arrivato a casa sono libero.

    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 10/4/2014, 10:27) 
    Se vorrai rispondere, grazie ;)

    Sì, però questo è uno di quei momenti passivi: dovrai pazientare finché non metto le mani su una tastiera.
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    23,086
    Activity Level
    +9
    Location
    Far West

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kakashi @ 10/4/2014, 11:03) 
    Ho avuto fortuna con un acquisto, pare funzioni davvero.

    C'ho provato anche io, ma evidentemente mi hanno tirato una sòla...
     
    Top
    .
  7. Elijah Mikaelson
         
     
    .

    User deleted


    La miglior intervista (comprese le domande extra fatte da noi utenti) che abbia mai letto finora, completa sotto molti punti di vista e che lascia spunti di riflessione sui vari argomenti trattati.

    @Kakashi vorrei farti due domanda: cosa ne pensi dell'FFMagazine di oggi rispetto a quello di ieri? Puoi elencare (a tuo giudizio) qualche pregio e qualche difetto che ritieni ci siano oggi rispetto al vecchio Magazine?
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    48,880
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (El Gringo 89 @ 10/4/2014, 09:35)
    @Kakashi: sarà un'impressione, ma sembra che tu riesca ad essere presente ovunque ed a qualsiasi orario. Hai scoperto il dono dell'ubiquità? Oppure sei la naturale conseguenza dell'implementazione di kostbot? :asd:

    Inoltre uno strumento utilissimo, le iscrizioni.
    Sono iscritto a pochi topic (per lo più delle varie amministrazioni), però sono topic chiave a cui posso rispondere subito se necessario.
    Invece iscrivendosi indistintamente a tutti i topic a cui si partecipa non si riesce a distinguere i topic a cui dare una certa rilevanza e precedenza.

    Passo alla risposta a SUPREMO KING, separo i punti che avevo messo in spoiler e li articolo un po'.

    CITAZIONE
    • Critica del concetto di meta: in tanti ne parlano e nessuno si è ancora deciso a tirare giù due righe serie su cosa signfichi questa parola. Altrimenti significa tutto e nulla e ognuno lo interpreta come vuole (come di fatto attualmente è: quando si tentare di tirare il discorso sul serio si mette lì il prefisso meta-).

    Come poi ho detto, la parte che hai indicato come "freccia finale", non credo che -dati i presupposti- esista una community meta su ForumFree.
    O almeno: non ho capito cosa si intende con questa espressione.
    Cosa significa? Non è una domanda retorica è una richiesta di chiarimento a chi usa l'espressione, perché non riesco a capire.
    Io, da bravo studente, meta lo lego alla parola greca usata anche da Aristotele nella Meta-fisica (metà ta physikà), quindi gli aspetti che vanno al di là, oltre un determinato aspetto.
    In questa chiave meta community è contraddittorio: al di là di una community, quindi cosa? Ho un serio problema a capire cosa significhi questa espressione, ad esempio potrei pensare "una community che scinde i limiti classici delle community e crea un nuovo modo di stare insieme", ma mi sembra una descrizione così precaria che non so se qualcuno la sottoscriverebbe.
    Faccio inoltre notare che anche coloro che usano questa espressione abitualmente e hanno risposto a questa intervista (El Gringo 89 nella domanda, Morris mi pare in una parte di una sua domanda, Hannibal_Smith) non hanno dato una definizione del termine, hanno continuato ad usarlo senza specificare di cosa arlavano.
    Forse sembrava una mia domanda presutuosa e pretenziosa ma invece era un appello: qualcuno mi spieghi che cosa significa meta così posso dichiararmi d'accordo oppure no, altrimenti rimango in un limbo concettuale.

    CITAZIONE
    • Serve un principio responsabilità: come dicevo poc'anzi non possiamo pretendere di fare tutto ciò che si vuole solo perché lo si può fare.

    Questo, non so se lo hai letto, è quello che ho spiegato abbastanza articolatamente nell'articolo linkato da El Gringo 89, cito l'incipit:

    CITAZIONE (Kakashi @ 24/1/2014, 22:31) 
    Ogni tanto mi capita di dire "è mai possibile che nel 2014 siamo ancora a questo punto?": è una domanda tendente al banale, un po' scherzosa e qualunquista.
    Il punto non è la banalità della domanda o perché si arrivi a formulare sentenze di quel tipo, ma quello che intendono.
    È vero che più andiamo avanti e più risolviamo problemi. Magari però se ne creano altri: questa è una buona critica.
    Credo però che la questione che non teniamo mai in considerazione è: perché ogni volta che scopriamo qualcosa, che inventiamo qualcosa, che "progrediamo" in un qualche campo, inevitabilmente ci scordiamo qualcosa? Ci scordiamo un elemento di critica che fino a quel momento era risultato particolarmente importante e centrale.

    La mia è un'idea generale che però poi ho specificato per lo scripting ed è un po' quello che dicevo a Morris nella pagina precedente: ci sono forum innavigabili dai tanti script inseriti, però qualcuno ha fatto qualcosa? Il Magazine (e così inizio la risposta a Elijah Mikaelson) -così come altre realtà- sforna script, alcuni utilissimi e quasi "indispensabili" per determinati forum, ma altri che non hanno nessun senso di esistere in un rapporto a peso-utilità-usabilità.
    Poi mi si risponde: sono gli amministratori che devono avere la sensibilità di moderarsi nell'uso degli scirpt (o di altro), ma vi pare che lo facciano?

    CITAZIONE
    • Quale progetto per il futuro dello scripting?: non vorrei che questa tendenza assomigliasse molto a quella dello skinning che, come dicevi in una domanda precedente, non sta passando un bel periodo.

    Qui facevo riferimento a un progetto di ForumFree, che forse conoscerai, riguardo a una pubblicizzazione degli script delle varie community.
    Ma finché non c'è niente di ufficiale non me la sento di parlarne (non ne sappiamo i dettagli) né si può parlarne (è ancora under construction).
    Una nota generale: cosa vogliamo farne dello scripting? Perché, ricollegandomi al punto precedente e anche a quello che andrò tra poco a commentare, mi non mi sembra ci sia un progetto serio dietro lo scripting.

    CITAZIONE
    • Metodologia degli script: c'è un'intenzione seria dietro questo nuovo mondo di ForumFree o è solo un passatempo?

    A questo ho risposto qui sopra, però mi sembra davvero importante cominciare una discussione seria sull'argomento.

    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 10/4/2014, 10:27) 
    vorrei capire qual'è la tua definizione di meta-community "ideale"

    Non ce l'ho, infatti ho detto quella che chiamate, seconda persona plurale.

    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 10/4/2014, 10:27) 
    visto che, come giustamente dici, si tratta di un termine spesso usato in modo improprio.

    Sì, ma attenzione io non dico che è una parola negativa, solo che non ne capisco i presupposti e i limiti.

    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 10/4/2014, 10:27) 
    Mi ha colpito soprattutto la "freccia finale" lanciata a conclusione del discorso:

    Hai proprio ragione, voleva essere una "freccia", ma non per qualche scopo strano, solo per stimolare la discussione.

    CITAZIONE (Elijah Mikaelson @ 10/4/2014, 17:02) 
    cosa ne pensi dell'FFMagazine di oggi rispetto a quello di ieri? Puoi elencare (a tuo giudizio) qualche pregio e qualche difetto che ritieni ci siano oggi rispetto al vecchio Magazine?

    Ho iniziato a risponderti sopra, e quello mi pare un grosso limite dell'attuale FFMagazine.
    Sono stato molto contento di vedere due nuovi Direttore in questo forum (l'ho scritto su Twitter*) e spero/credo che questo porterà a una politica migliore di quella passata.
    C'è un grande dinamismo in questo forum, tanti utenti disposti ad aiutare e portare avanti un progetto: questo è positivo.
    In questo progetto si è però perso per la strada il filone informativo: le news non vengono più postate come un tempo.
    Nell'ultimo articolo delle news (Marzo 2014) ho inserito una voce con le nuove pagine wiki create da gennaio ad ora: fai un raffronto con quante di quelle sono state segnalate nella vostra sezione delle news (sicuramente le ultime due, Punteggi per i messaggi e Reputazione, non ci sono): non sono sicuramente major news, ma non avete un topic apposito per le news minori?
    A proposito di quel topic: mi pare che si scriva tutto lì avendo un po' paura di aprire nuovi topic: da gennaio ad ora sono stati aperti tre topic (uno dei quali per la promozione di cicily, quindi pro forma).
    Ecco, voi avete ragione a dire che il forum top non può essere una community di feedback per vari motivi, ma anche questo forum sta perdendo (o ha già perso) quella capacità di commentare le novità o le funzioni così da mostrare vari punti di vista.
    Un esempio stupido: le etichette sul blog ufficiale le ho messe dopo aver letto il topic di Morris, non mi sarebbe mai venuto in mente di farlo altrimenti.
    Io personalmente (e non so se i miei colleghi lo fanno) leggo tutto quello viene scritto in questo forum e alcune volte ho anche risposto, ma ormai mi pare che gli spazi di discussione siano abbastanza ridotti e anche ridondanti (alla prossima discussione sullo streaming potrei ammazzarmi).
    Se riusciste a recuperare questa funzione di informazione/discussione non solo riprendereste ciò per cui è nato questo forum (e che molto orgogliosamente riprendete nel footer: "Il ForumFree Magazine dal 2005 è il primo forum d'informazione") ma fareste pure un favore personale a me (:D) e a tutti quelli che cercano un territorio di discussione su queste tematiche.

    * (l'asterisco a Twitter): Ho detto nella pagina precedente che io sono la "mano" dietro alcune "mosse social" ed è vero, però non sono così egocentrico da retwittare con l'account ForumFree i miei tweet con FF_Kakashi, anche perché non ho accesso a quell'account.
    Volevo solo specificarlo perché il tweet che ho linkato è stato effettivamente retwittato da ForumFree.
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kakashi @ 10/4/2014, 17:57) 
    Inoltre uno strumento utilissimo, le iscrizioni.
    Sono iscritto a pochi topic (per lo più delle varie amministrazioni), però sono topic chiave a cui posso rispondere subito se necessario.
    Invece iscrivendosi indistintamente a tutti i topic a cui si partecipa non si riesce a distinguere i topic a cui dare una certa rilevanza e precedenza.

    Quando non scompaiono :rotfl: www.forumfree.it/?t=68502403

    Su meta: anche io non ho capito perché si definiscono così per lo stesso dubbio che hai sollevato, visto che si intende una community incentrata su e non aldilà di ForumFree :asd:
    CITAZIONE (Kakashi @ 10/4/2014, 17:57) 
    In questo progetto si è però perso per la strada il filone informativo: le news non vengono più postate come un tempo.

    È una critica che muovo da tempo, sembra che il lavoro di creazione degli scripts abbia preso il sopravvento sullo spirito originario, questo per andare incontro all'utenza. Ma, ripeto ancora una volta, preferivo il Magazine con i reporter d'assalto :asd:
    CITAZIONE (Kakashi @ 10/4/2014, 17:57) 
    Se riusciste a recuperare questa funzione di informazione/discussione non solo riprendereste ciò per cui è nato questo forum (e che molto orgogliosamente riprendete nel footer: "Il ForumFree Magazine dal 2005 è il primo forum d'informazione") ma fareste pure un favore personale a me (:D) e a tutti quelli che cercano un territorio di discussione su queste tematiche.

    non è un caso forse che adesso si trovi nel footer, fino a non molto tempo fa quella descrizione si trovava nell'header :rotfl:
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    23,086
    Activity Level
    +9
    Location
    Far West

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kakashi @ 10/4/2014, 17:57) 
    Sono stato molto contento di vedere due nuovi Direttore in questo forum (l'ho scritto su Twitter*) e spero/credo che questo porterà a una politica migliore di quella passata.

    Non essendo iscritto a Twitter, vengo a sapere solo adesso di questo tuo messaggio!
    Permettimi di ringraziarti del pensiero (ed un grazie implicito anche a Forumfree che lo ha retwittato), mi ha fatto davvero molto piacere, e rappresenta un ulteriore incentivo per svolgere al meglio questo nuovo (ed impegnativo) ruolo.

    Mi soffermo sulla mia affermazione di community meta-Forumfree, non avendo dato riscontro alle tue domande in merito.
    Ho ripreso in mano il dizionario di greco (e, da amante degli studi classici, mi ha colto un brivido di emozione), per analizzare al meglio il termine μετά. Superfluo dire che gli sia dedicata una intera pagina (e quante volte l'ho letta, durante le versioni :asd:).
    Il primo significato che viene in mente è proprio quello derivato dalla definizione di Metafisica (che i professori sembrano pronunciare quasi per automatismo.. Che ne ignorino la vera etimologia?), ossia dopo, oltre, al di là.
    Ma non dimentichiamo anche altri suoi significati (anche a seconda dei casi in cui il nome cui si riferisce è declinato), tra cui spicca il termine insieme.
    Nella mia concezione, il termine meta vuole essere l'unione di questi due concetti: un qualcosa che vada oltre l'aspetto di default del circuito, ma che risulta ancestralmente legato al circuito stesso, in un rapporto di fratellanza e collaborazione. Da ciò, l'idea di una community che non si limiti ad un ruolo "passivo" all'interno del circuito (dove con "passivo" intendo una semplice movimentazione di utenti all'interno di un forum, che commentano e prendono parte alle iniziative del forum stesso), bensì che si ponga in prima linea per collaborare, con i mezzi a sua disposizione, allo sviluppo di un intero circuito. E tale sviluppo non deve necessariamente avvenire mediante pubblicazione di guide e script utili all'utenza, ma anche tramite una sempreverde attività redazionale che si traduca in un bollettino informativo dettagliato e sempre aggiornato, oltre a stimolo per dibattiti e feedback in merito.
    Quante volte ciò che è stato pubblicato dagli utenti qui sul FFMagazine è stato adocchiato dallo Staff del circuito e, più volte, tradotto in funzionalità implementata nel circuito? Questa è la mia idea di meta-community: riuscire ad essere riconosciuti come "tramite" utenza-circuito (meta-ForumFree = verso Forumfree, in comune con Forumfree, in aggiunta a Forumfree).

    CITAZIONE (Morris @ 10/4/2014, 18:58) 
    CITAZIONE (Kakashi @ 10/4/2014, 17:57) 
    In questo progetto si è però perso per la strada il filone informativo: le news non vengono più postate come un tempo.

    È una critica che muovo da tempo, sembra che il lavoro di creazione degli scripts abbia preso il sopravvento sullo spirito originario, questo per andare incontro all'utenza. Ma, ripeto ancora una volta, preferivo il Magazine con i reporter d'assalto :asd:

    Su questo non posso che fare un mea culpa. Ma confido che, facendo un attimo pace con il cervello (intuite da voi come l'ultimo periodo sia stato un po' burrascoso xD), il giornalismo d'assalto tornerà in auge, agguerrito come prima :asd:
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    48,880
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morris @ 10/4/2014, 18:58)
    preferivo il Magazine con i reporter d'assalto :asd:

    Una volta quando facevo qualcosa di palesemente sbagliato mi aspettavo di finire nel topic dei mistake, ormai mi sento tranquillo e "al sicuro".
    (Oggi, dopo 4 giorni, mi sono accorto di aver scritto una castroneria assurda senza che nessuno se ne accorgesse, un tempo non sarebbe capitato :asd:.)

    El Gringo 89, (voglio salvare me, te e tutti i lettori dal finire in un loop sul greco: da ammazzarsi) questa tua lettura non è sbagliata però è ritagliata palesemente sul FFMagazine.
    Non rappresenta una contraddizione in questi termini, però se riprendo le domande della tua intervista leggo che accosti il meta anche al NewsBoard (e credo tu lo avresti fatto anche per il Pixel, FFBoard, etc.). Questo è un problema non facilmente risolvibile dando per giusta la tua affermazione.

    (Sono d'accordo su "Quante volte ciò che è stato pubblicato dagli utenti qui sul FFMagazine è stato adocchiato dallo Staff del circuito e, più volte, tradotto in funzionalità implementata nel circuito?", io stesso ho ammesso di averlo fatto qualche giorno fa.
    Nessuno vi vuole togliere lo status che avete conquistato o meglio, lo status che vi siete creati e intagliati, solo che lo vediamo messo un po' in secondo piano.
    Credo che il tuo interessamento al tema sia centrale, in quanto colonna del forum, però serve anche chi si sporca un po' le mani e tira fuori qualcosa di consistente e tangibile.)
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    23,086
    Activity Level
    +9
    Location
    Far West

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    El Gringo 89, (voglio salvare me, te e tutti i lettori dal finire in un loop sul greco: da ammazzarsi) questa tua lettura non è sbagliata però è ritagliata palesemente sul FFMagazine.
    Non rappresenta una contraddizione in questi termini, però se riprendo le domande della tua intervista leggo che accosti il meta anche al NewsBoard (e credo tu lo avresti fatto anche per il Pixel, FFBoard, etc.). Questo è un problema non facilmente risolvibile dando per giusta la tua affermazione.

    Anche il Newsboard, il Pixel, il FFBoard, etc.., fanno ciò che fa il Magazine, ciascuno nella sua proporzione: contribuire al circuito!
    Il NB, ad esempio, è nato come tabellificio (cito la definizione che ne dà kostaki :D), e nel tempo si è ampliato a fucina di script e servizi utili alle community ed all'utenza.
    Come ho detto, community meta-FF vuol dire proprio questo. Se poi una di queste ha 3000 ambiti tematici, un'altra solo uno, un'altra ancora una via di mezzo, questo è un altro discorso. Resta il succo della questione: tutte offrono un servizio complementare a quanto offerto da Forumfree!
    O almeno: questo nella mia visione delle cose :asd: (metto le mani avanti, non si sa mai xDD)
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    48,880
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (El Gringo 89 @ 10/4/2014, 19:25) 
    tutte offrono un servizio complementare a quanto offerto da Forumfree!

    Se intendete questo per meta (avevo capito evidentemente male) allora la descrizione si può applicare a un sacco di forum/blog.
    Insomma in questi termini non mi convince molto, non si tratta più di un aggettivazione per determinati forum ma una categoria di forum che offrono servizi complementari. Non avrei scomodato il meta per questo.
    Magari quando ho un po' di tempo cerco i vecchi post in cui si parlava di community meta e li raffronto con quanto hai detto o li confronto tra di loro per vedere se non si auto-contraddicono: secondo me sì, da qualche ricordo sparso che ho mi sembra che l'intendimento era diverso.
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,779
    Activity Level
    0
    Location
    Barletta (BA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Cosa significa? Non è una domanda retorica è una richiesta di chiarimento a chi usa l'espressione, perché non riesco a capire.
    Io, da bravo studente, meta lo lego alla parola greca usata anche da Aristotele nella Meta-fisica (metà ta physikà), quindi gli aspetti che vanno al di là, oltre un determinato aspetto.

    Meta nel linguaggio scientifico prende un significato diverso
    Ad esempio nella logica il linguaggio in grado di descrivere altri linguaggi è definito come metalinguaggio

    Esempio che ti potrà essere vicino è trovare la soluzione al paradosso del mentitore. La logica trova soluzione separando la frase che è il linguaggio da ciò che è vero o falso che fa parte del metalinguaggio. Quindi la verità non è definibile nel linguaggio, ma nel metalinguaggio. E ciò che non può essere dimostrato in quel meta linguaggio può essere dimostrato tramite un meta-metalinguaggio
    Puoi trovare ulteriori informazioni cercando Tarski

    Puoi vedere che ci sono dei punti di contatto comunque
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,832
    Activity Level
    0
    Location
    test

    Status
    Offline
    A me tutta questa storia del meta-forum pare più una moda piuttosto sciocca che altro, e cercare di darne una spiegazione scientifica non ha assolutamente senso. Meta-forum con il significato che ne da ad esempio gringo, in fin dei conti si può affibbiare a tutti i forum: trovatemi un forum in cui questo non valga
    CITAZIONE
    un qualcosa che vada oltre l'aspetto di default del circuito, ma che risulta ancestralmente legato al circuito stesso, in un rapporto di fratellanza e collaborazione.
    [...]
    Anche il Newsboard, il Pixel, il FFBoard, etc.., fanno ciò che fa il Magazine, ciascuno nella sua proporzione: contribuire al circuito!

    Tutti i forum del circuito sono ancestralmente legati al circuito, vanno oltre (è evidente) l'aspetto di default, ma sono indissolubilmente legati in un rapporto di fratellanza e collaborazione contribuendo ciascuno nella sua proporzione allo sviluppo e al mantenimento dello stesso e questo ciascun forum lo fa con i mezzi a sua disposizione. Naturalmente poi c'è chi collabora in maniera più attiva come i forum citati nei vari post, e nessuno vuol negarlo perchè è giusto riconoscere i meriti a chi li ha, e chi invece si limita semplicemente a curare esclusivamente il proprio argomento garantendo una buona affluenza di utenza e andando a segnalare i problemi, le proprie idee o esprimendo pareri nei forum di supporto (anche questo è contribuire allo sviluppo, anche se indirettamente! ) e molto probablimente alcuni amministratori non hanno mai visitato nemmeno uno dei fantomatici meta-forum citati. Non capisco questa foga di voler necessariamente trovare una "scusa" per chiamare un forum meta-forum con relativa dimostrazione teologi-filosofi-scientifica xD.
    L'esempio che ha fatto Hannibal è significativo, si trova secondo me completamente d'accordo con quello che diceva Kakashi. Se si considera ForumFree come il linguaggio, e i forum come meta-linguaggio, si dimostra esattamente quello che si diceva prima, ovvero che il concetto può essere esteso a tutti i forum, quindi anche un forum di anime e manga che al massimo potrebbero esser paragonati al meta-meta-linguaggio e quindi sarebbero dei meta-meta-forum. E' un circolo vizioso che non finisce mai e che non porta a nulla.
     
    Top
    .
33 replies since 9/4/2014, 15:51   1709 views
  Share  
.
Top