ESPERIMENTO SOCIALE, chi aiutereste voi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shad
         
     
    .

    User deleted


    Ho trovato per caso questo video, e devo dire la verità sono rimasto sconvolto! L'indifferenza della gente è una cosa appurata, ma questo video dimostra la disparita di classi sociali che c'è in italia.
    SENZATETTO O UOMO D'AFFARI. CHI AIUTERESTE VOI?

    Video

    Come si fa a fare finta di niente? Perchè nella nostra società si tende ad emarginare gli emarginati? Quasi come a dire...Ma tanto è un barbone sti cazzi se muore!
    Non soffermiamoci sul fatto morale del comportamento, so che sarete tutti schifati come me, piuttosto riflettiamo sul perchè la società tende appunto come ho detto prima ad emarginare l'emarginato! Ed estraniarlo dalla popolazione, quasi fosse una creatura diversa da noi? Che si merita quello che gli sta accadendo.
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    36,075
    Activity Level
    +294
    Location
    Abîme

    Status
    Anonymous
    Avevo già visto questo video, e insomma...senza parole.
    Forse perché si da già per spacciato il barbone, si tende ad escluderlo e ad alienarlo dal contesto sociale, quando poi avrebbe bisogno di esservi reinserito. E' una tendenza incoercibile insita nella natura dell'uomo, che si basa sulla frase si salvi chi può, i feriti possiamo lasciarli morire, sono spacciati.
    E il frutto è una società elitaria composta da pochi, gli uomini rispettosi, quelli d'affari...
    Senza parole, ripeto. Si parla tanto di discriminazione razziale, sessuale e quant'altro, quando poi l'emarginazione sociale è una delle piaghe peggiori. Bisognerebbe cambiare la mentalità del singolo individuo, che eticamente parlando pensa di agire in modo giusto, ma dal punto di vista umano è meno che di una bestia..
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    2,205
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Senzatetto: un tossico che ti pianta una siringa sulla mano? Sotto tutti quegli stracci nasconde un'arma? Quanto mi farebbe schifo toccare la sua pelle sporca?
    Uomo in completo: sembra pulito, i vestiti "aderenti" difficilmente nascondono brutte sorprese.

    Per il barbone chiamo il 118 e sto a distanza, l'altro probabilmente lo aiuto
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    5,472
    Activity Level
    0
    Location
    Unknown

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anaìd @ 8/2/2014, 15:09) 
    Senzatetto: un tossico che ti pianta una siringa sulla mano? Sotto tutti quegli stracci nasconde un'arma? Quanto mi farebbe schifo toccare la sua pelle sporca?
    Uomo in completo: sembra pulito, i vestiti "aderenti" difficilmente nascondono brutte sorprese.

    Per il barbone chiamo il 118 e sto a distanza, l'altro probabilmente lo aiuto

    Ecco, in poche parole, è quello che ho pensato anche io.
    Non credo siano diversi sostanzialmente, non c'è motivo per discriminare uno dei due rispetto all'altro, però trovo che un barbone non abbia un aspetto tanto allettante da farsi avvicinare senza alcun indugio. E' brutto portare il discorso a livello di apparenza, perché l'uomo in giacca e cravatta potrebbe essere un perfetto criminale, peggio di tutti i senzatetto messi insieme, ma il solo fatto che a primo impatto non provo sicurezza ad avvicinarmi, basta per giustificare l'aiuto a distanza, almeno per quanto mi riguarda.
    Non trovo motivo di farne una questione morale a partire da un semplice video. Le motivazioni delle azioni di coloro che sono stati ripresi saranno sicuramente diverse, alcune sbagliate ed altre, forse non così scandalose.
     
    Top
    .
  5. Fiamme
         
     
    .

    User deleted


    Troppo spesso le persone associano "il povero di strada" ad una persona sporca, con la puzza sotto il naso, con intenzioni criminali, o ancora peggio, ad un drogato che se ne frega della vita e fregherebbe chiunque, mettendo anche in pericolo la vita di altri: Anaìd ha fatto l'esempio della siringa nascosta da qualche parte, e lo trovo più che giusto secondo la mentalità comune.

    Personalmente, anche io dovrei correggermi perché per via di una mia fobia nel mantenere "una certa pulizia", eviterei di aiutare il senzatetto solo per questo, ed è orribile quello che sto dicendo. Ma purtroppo non penso di essere neanche l'unico, e con questo non provo a giustificarmi ma voglio solo far emergere una cruda realtà. Il problema sta nei preconcetti che si fa l'uomo, perché io sono sicuro che anche se toccassi una persona che sembra per bene, ma che magari ha il grasso nelle mani, non me ne accorgerei proprio solo perché ho di fronte una persona "per bene".

    Per cambiare la situazione, bisognerebbe educare la popolazione fin da giovane, e alcuni atteggiamenti non si dovrebbero insegnare neanche da parte dei genitori (lo sapevate che un genitore che dice "non accettare la caramella di uno sconosciuto", crea nel bambino un sentimento inconscio di sfiducia nei confronti del prossimo?).
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,992
    Activity Level
    0
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Tanto per cominciare cadevano malissimo XD si capiva che era una burla, io cado meglio se ci provo :asd:

    Tornando seri... è una scena pietosa vedere che la gente ignora così i bisogni di un altro perché considerato diverso. Secondo la teoria dell'etichettamento portato avanti da vari sociologi, la collettività considera deviante qualcuno che non rispecchia gli standard comuni, come in questo caso il barbone.
    Inoltre la nostra società è sostanzialmente etnocentrista cioè che vede se stessa come superiore e corretta rispetto agli altri. La maggior parte delle persone si mostra favorevole e altruista nei confronti di colui le cui caratteristiche soddisfano la visione e l'etichetta comune, quindi l'uomo d'affari.
    Spesso i mass media informano di reati compiuti da extracomunitari o gente con uno status sociale basso, questo favorisce la teoria dell'etichettamento secondo la quale anche i nostri modi di vedere gli altri influiscono sul loro comportamento. Come si suol dire, fare di tutta l'erba un fascio...
    In automatico quando si vede un "clochard" o senza tetto, si pensa a droga, sporcizia, pericolo, senza che ciò sia necessariamente vero.
    È vero che viviamo in una società sostanzialmente stupida ed ottusa, ma non è totalmente da biasimare dato che ultimamente se ne sentono di tutti i colori.
    Come commento finale, ho apprezzato il gesto dell'uomo di colore *O* che probabilmente, trovandosi nella stessa situazione di disparità, ha avuto l'umiltà necessaria da rialzarlo e dargli una pacca sulla spalla.
     
    Top
    .
5 replies since 8/2/2014, 14:33   124 views
  Share  
.
Top