[GUIDA] Come incrementare la partecipazione degli utenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    2,205
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Oggi gli utenti sono pigri, poco pazienti e trollosi. Non cercano le risposte alle loro domande (nel mio caso) andando in topic di 3 anni fa pur di non fare la fatica di chiedere; sempre a causa del tema che tratto poi si indignano quando vedono durezza negli interventi o peggio, fanno domande per le quali in realtà non vogliono risposta.
    L'unica cosa che interessa ai miei utenti è postare foto pucciose dei loro pets (dei quali francamente ne ho veramente 2 palle) e commentare con indignazione notizie morbose, sporcaccione e violente. L'intervento tipo del mio utente?
    CITAZIONE
    Non ho parole...

    Allora non scrivere, rincoglionito!
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    36,123
    Activity Level
    +294
    Location
    Abîme

    Status
    Anonymous
    Non ho parole..

    Scherzo. :asd:
    Bell'articolo, dovevo ancora leggerlo e mi sembra scritto davvero molto bene.
    Trovo che i lurker siano i peggiori. Mi da rabbia il fatto che spiano, magari prelevano anche qualcosa senza ringraziare, semplicemente scappando via come dei volgari ladruncoli. Altri addirittura entrano come anonimi perché non vogliono farsi beccare, e credetemi che è successo...forse non sanno che un amministratore può vederli in ogni caso, ma con un asterisco. /:
    Poi vabè, la maggior parte dei visitatori non si registra perché pensa: "secondo me si paga, il web è pieno di 'sti tizi...cioè, c'è scritto a caratteri cubitali che è free, ma io non mi fido. Nono." o più semplicemente non lo fa perché non sa farlo...caproni, si. Ma che possiamo farci, in giro c'è gente del genere.
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    5,596
    Activity Level
    +1

    Status
    Offline
    Bell'articolo! E' sicuramente il compito più difficile cercare di far collaborare gli utenti. Ovviamente esistono tanti modi per farlo, ma secondo me il migliore è sfruttare lo staff come esempio da seguire.
    Noi perché entriamo nelle discussioni? Anche solo per dire solo la nostra opinione, ma spesso vediamo che gli altri utenti discutono su un argomento e ci piacerebbe entrare in questa discussione proprio come entrare in una chiacchierata tra amici che trattano argomenti interessanti o meno. Così sfruttando lo staff che deve dare un buon esempio di discussione e scambio d'opinioni l'utente non ha problemi ad inserirsi nella discussione.
     
    Top
    .
  4. Jacko89
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anaìd @ 6/6/2013, 20:28) 
    Oggi gli utenti sono pigri, poco pazienti e trollosi. Non cercano le risposte alle loro domande (nel mio caso) andando in topic di 3 anni fa pur di non fare la fatica di chiedere; sempre a causa del tema che tratto poi si indignano quando vedono durezza negli interventi o peggio, fanno domande per le quali in realtà non vogliono risposta.
    L'unica cosa che interessa ai miei utenti è postare foto pucciose dei loro pets (dei quali francamente ne ho veramente 2 palle) e commentare con indignazione notizie morbose, sporcaccione e violente. L'intervento tipo del mio utente?
    CITAZIONE
    Non ho parole...

    Allora non scrivere, rincoglionito!

    Epic Win :sisi:

    Articolo fantastico, Complimenti :D !
     
    Top
    .
  5. Arata.Wataya
         
     
    .

    User deleted


    scusate io non ho capito la cosa dei fan club cosa sono? e perchè si fa utenza
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    2,205
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arata.Wataya @ 5/1/2014, 22:40) 
    scusate io non ho capito la cosa dei fan club cosa sono? e perchè si fa utenza

    Crei dei gruppi suddivisi per argomento che gli utenti scelgono in base ai loro gusti: Team di attori se hai un forum su un telefilm, tifosi se è sul calcio, razze se è sui cani e così via. In questo modo sentono di appartenere di più alla community e partecipano più volentieri spalleggiandosi a vicenda
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,342
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Un articolo davvero interessante ricco di spunti per migliorare il proprio forum, è proprio vero che un' utenza attiva e interessata è rara al giorno d'oggi. Ovviamente queste indicazioni sono da adattare all' argomento del proprio forum, e mi hanno fatto venire un paio di idee carine :D
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    848
    Activity Level
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ottimo articolo :D mi ha fatto capire come incrementare il mio forum con più utenti :)
     
    Top
    .
  9. robert98
         
     
    .

    User deleted


    Molto utile, ogni topic che sfoglio è una perla di saggezza che credo(e spero) mi aiuterà a migliorare il mio forum. Bravi!
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    Eccellente articolo, i miei complimenti. Di tanto in tanto torno a rileggerlo, trovando sempre nuovi spunti interessanti.
     
    Top
    .
  11. CercatorediVeritas
         
     
    .

    User deleted


    Interessante spunto di riflessione, il metodo delle sezioni riservate è valido perché costringe l'utente medio a registrarsi per poter accedere, personalmente aggiungo a questa strategia lei seguenti condizioni
    Necessaria Presentazione
    Banner in firma
    Due settimane di frequenza
    Sono favorevolissimo a far visualizzare ai non registrati solo una parte delle discussioni, per me invoglia tantissimo, per il resto proverò altri metodi descritti
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CercatorediVeritas @ 23/2/2016, 10:11) 
    [...]il metodo delle sezioni riservate è valido perché costringe l'utente medio a registrarsi per poter accedere [...]

    La questione è in realtà controversa. Se ne parlava tempo fa qui, sul forum di supporto.

    Seguendo i link troverai anche dei miei comunicati riguardo l'argomento rivolti ai visitatori e agli utenti del forum che amministro...
     
    Top
    .
26 replies since 6/7/2012, 12:48   3112 views
  Share  
.
Top