Intervista Comune: Skinner | 1

Part 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ragy Uhazy
         
     
    .

    User deleted





    Ebbene si, qualche tempo fa è maturata nella mia testolina geniale la pazza idea di creare un'intervista multipla tra gli Skinner più famosi del circuito ... quindi ho chiesto a molti e ho steso una lista di domande; oggi quindi vedremo le risposte di ,panna , ¬Kira , ¬kiros , Armstrong e A c e! =)
    Per cercare di rendere l'intervista non troppo difficile da leggere ho scelto di creare uno specie di piccolo schema-modulo in modo da farvi capire semplicemente quale fosse la domanda e di chi fosse la risposta in questione. :)
    Beh che altro aggiungere, spero che l'idea e la realizzazione vi sia piaciuta e, chissà, forse in futuro potrebbe esserci anche una seconda puntata, no? ;)
    N.B. Visto il numero elevato di domande è stato deciso di dividere l'intervista comunque in due parti, in modo da rendere più facilmente analizzabile e leggibile l'elenco delle risposte e per semplificare la vita specialmente al lettore. Dunque presto verrà postata anche la seconda parte! =)


    Quando e come è nata la passione per la grafica e per lo skinning?


    > Diciamo che si è sviluppata nel tempo ma precisamente la posso far risalire a quando sono entrata nel circuito mentre guardavo ammirata il lavori degli altri ragazzi; invece quella per lo skinning da circa due anni o poco più. ^^
    [,panna]
    > Dunque... la passione per la grafica è nata circa 2 o 3 anni fa. Avevo un vecchio programma di grafica (si chiamava Picture it!) con il quale mi divertivo a fare fotomontaggi con i personaggi famosi xD successivamente nel 2008 mi sono iscritta a forumfree e in un forum (il primo forum in assoluto che io abbia mai frequentato al quale sono ancora affezionatissima) ho ricoperto il ruolo di grafica mettendomi a fare alcuni lavori come loghi ad esempio. Da lì ho migliorato il mio "stile" grazie anche a un paio di forum di grafica che mi sono messa a frequentare e sono passata all'uso di programmi come Paint Shop Pro e infine l'amato Photoshop *-*
    Poi si sa: mentre frequenti i circuiti hai la possibilità di vedere, oltre al tuo, tantissimi altri forum.. ognuno con la propria
    grafica... ognuno con la propria skin.. mi chiedevo come fosse possibile realizzarne una.. ho pensato che sicuramente qualche tutorial su internet avrebbe potuto insegnarmi a farle, un po' come si fa quando devi imparare a fare un colorize per la prima volta ad esempio...il problema è che fare una skin e fare un colorize non sono proprio lo stesso xD Infatti quando mi sono trovata davanti ad un codice CSS per la prima volta sono sclerata xD non capivo un tubo!Tentai di realizzare la mia prima skin ma dopo poco abbandonai il progetto e lascai perdere..però continuavo sempre a vedere skin bellissime in giro per il circuito e dopo un po' mi ritornò la voglia di farne almeno una anche io. Così ci provai per la seconda volta, in estate (quindi con la massima tranquillità senza gli impegni scolastici) e riuscendo a capirci qualcosa in più riuscii a completare la mia prima skin! (orrenda ma almeno era già qualcosa).. da lì in poi ho continuato a farle migliorando sempre di più (almeno spero si essere migliorata xD).
    [ ¬Kira]
    > Alle scuole superiori ho studiato programmazione. Al terzo anno (anno in cui iniziai a studiare programmazione) scoprii il mondo della grafica, grazie ad alcuni miei compagni di classe, e piano piano iniziai ad appassionarmi. Dopo poco tempo, ebbi la necessità di creare una skin personalizzata per un mio forum, ed iniziai a studiare "come creare una skin". Anche quì, mi trovai subito bene. Lo skinning racchiude una parte di codice ed una parte (quest'ultima più ampia) di grafica. Era (ed è) l'unione di due cose che mi son sempre piaciute, per questo lo skinning è diventata una passione.
    [¬kiros]
    > Più o meno due anni fa quando volevo creare una skin per il forum su Smallville nel quale ero amministratore, sono stato aiutato per i primi tempi da una mia amica Ashelia ora non più presente sui circuiti, in seguito ho iniziato a creare skin per lo Skin Lab.
    [Armstrong]
    > La mia passione per la grafica risale a diversi anni fà. Fu grazie a mio cugino che era un ottimo grafico dell'allora noto "Italian Art" che mi venne la voglia di iniziare. Per quanto riguarda lo "skinning", non ricordo di preciso quand'è stata la prima volta che ne ho montata una, certo è che i risultati di allora lasciavano molto a desiderare :P
    [A c e]



    Da dove prendi spunto per le tue skin?


    > Da dove prendo spunto per le mie skin eh ... beh principalmente se trovo una bella palette o un pattern di sfondo anche se poi alla fine l'idea di partenza viene sempre (o quasi sempre) sconvolta e ribaltata per creare qualcosa di differente =)
    [,panna]
    > Ah bella domanda! Non c'è qualcosa dal quale prendo sempre spunto. Molte volta apro Photoshop, pasticcio un po' e appena viene fuori una barra figa la monto e faccio la skin. Una volta mi è capitato di essere stata ispirata da una canzone, altre volte addirittura dai colori di una casa O_o oppure mi metto a disegnare delle forme su un foglio e se queste mi convincono le "concretizzo" su Photoshop..
    Quindi ogni volta è qualcosa di diverso che mi ispira: ci sono i giorni in cui mi prende quella botta di creatività con la quale riesco a trovare l'ispirazione attraverso qualsiasi cosa xD
    [ ¬Kira]
    > Negli anni passati si forumfree ho visto davvero tante skin, forse troppe. Son convinto che alcune idee che mi vengono non siano del tutto farina del mio sacco. Ho una memoria fotografica, e data la vasta gamma di skins viste, credo che alcuni dettagli (specie quelli più belli, quelli che colpiscono) in un primo momento restino memorizzati come "appartenenti ad un'altra skin", ma a lungo andare, diventano "dettagli che piacciono" e non si sa più se son già presenti in altre skin o meno.
    Premesso ciò, a volte cerco di capire come fanno certi skinner a fare determinate cose e, una volta capito, provo a render mia la tecnica, personalizzandola, ed applicandola in una nuova skin.
    Altre volte le idee arrivano all'improvviso, come una folgorazione, senza un motivo. Altre ancora mi guardo intorno, cerco ispirazione in ogni cosa che vedo ... ovviamente non sempre ottengo buoni risultati XD
    [¬kiros]
    > Non prendo spunto da nulla in genere, apro Photoshop e mi dico: "vediamo cosa esce stavolta" :P
    [Armstrong]
    > Magari osservando qualcosa che mi attira particolarmente mi vengono in mente delle idee che poi concretizzo con photoshop, a volte anche se possono sembrare banali dall'unione di più idee nasce qualcosa di buono.
    [A c e]



    In base a cosa scegli come accostare diversi colori in una skin?


    > Come ho detto poco fa dipende ... alcune volte seguendo delle palette che trovo e mi piacciono particolarmente, altre volte a gusto personale ^^
    [,panna]
    > Anche in questo caso è praticamente la stessa situazione della precedente risposta xD Provo e riprovo su Photoshop l'abbinamento che ci sta meglio. Certe volte guardo anche che abbinamenti ci sono nella altre skin eh.. non lo nego! Penso non ci sia nulla di male. Oppure guardo magari tra i miei lavori grafici e se c'è un blend, ad esempio, che ha dei bei colori utilizzo quelli.
    [ ¬Kira]
    > Anche quì vario. A volte uso delle palette non mie, create da utenti di siti esterni, come kuler dell'adobe, o colour lovers, per esempio. Di solito, invece, quando immagino la skin penso anche al suo colore dominante; segue quindi la ricerca di abbinamenti più o meno originali, inusuali, che stiano bene con questo colore. Mi è capitato di pensare anche "voglio fare una skin usando il blu e l'arancione", e sulla base di questi colori ho pensato alla skin.
    [¬kiros]
    > Le pallettes mi mandano su di giri quindi preferisco utilizzare la fantasia e sperimentare direttamente sul programma, vedendo cosa esce fuori :D
    [Armstrong]
    > L'accostamento dei colori viene quasi sempre sul momento. A volte però viene anche osservando magari un qualcosa con colori molto belli.
    [A c e]



    Qual è il tuo skinner preferito del circuito?


    > Key e la Ali rimangono le migliori che ho conosciuto, sicuramente =)
    [,panna]
    > Altra bella domanda xD fin da subito... fin dal momento in cui ho cominciato ad appassionarmi allo skinning ho sempre ammirato lo stile di Ransie e Sy *-* le ho sempre trovate magnifiche e anche qui sono molto sincera, non nego di aver preso spunto da loro qualche volta. Mi piace anche lo stile di Shizuru117 con la quale ho avuto il piacere di collaborare alla gestione di un suo forum quando questo era ancora attivo.
    [ ¬Kira]
    > Con tutto il rispetto per i grandi skinner ancora presenti ed attivi nel circuito, la mia skinner preferita è (o meglio era, quando era ancora attiva) Sy, ex keyz. Il suo stile e la sua bravura mi hanno colpito da subito. Quando iniziai a fare skin, il mio "idolo" era lei. Ad oggi, credo di non avere uno skinner preferito. Lo stile di Sy era quello che più si avvicinava al mio ideale di "perfezione" nell'ambito delle skin, ed ora come ora, non c'è uno skinner con quello stile, se pure ci siano tanti skinner eccellenti.
    [¬kiros]
    > E' davvero molto difficile scegliere. Fino a qualche settimana fa avrei detto Sbrinzo ma, visti gli ultimi avvenimenti, credo preferisca Niruh. ^^
    [Armstrong]
    > Attualmente è Niruh... trovo le sue skin fantastiche. :)
    [A c e]



    C'è un elemento o un colore ricorrente nelle tue skin? Quale?


    > Uhm difficile a dirsi perchè vado molto a periodi; comunque ultimamente nessuno dato che le ultime fatte si somigliano poco e niente :)
    [,panna]
    > C'è stato un periodo in cui facevo sempre delle "ondine" nelle barre. Adesso sto cercando di evitarle.. mi perseguitavano in ogni skin O.o in compenso adesso mi sono fissata con l'abbinamento dei colori verde e arancione e la cosa mi irrita. Mi da fastidio ripètermi.. vorrei che ogni mia skin avesse sempre qualcosa di diverso.
    [ ¬Kira]
    > Si, c'è un colore ricorrente nelle mie skin (come in altri lavori grafici). E' il blu, da sempre mio colore preferito. Quando lavoro con tonalità vicine al blu mi trovo bene.
    Un elemento ricorrente nelle skin è la mancanza di rigidità. Non mi piace fare skin squadrate, spigolose, che mettono in evidenza la struttira tabellare del forum.
    [¬kiros]
    > Se è un indizio scrivo sempre "Designed by Armstrong" nel logo XD Oltre a questo no, credo che il mondo sia bello perchè vario quindi tento di non mantere il solito colore etc.
    [Armstrong]
    > Amo molto il blu e il verde, di conseguenza realizzo molte delle mie skin con questi colori :sisi:
    [A c e]



    Hai una procedura che segui sistematicamente per tutte le tue skin? Quale?


    > Si, ovviamente prima creo la bozza con PS, mentre inizio a modificare le parti nel css dove non ho elementi grafici, ed infine dopo aver tagliato la barra monto quella. Praticamente è l'ultimo elemento che vado a montare, così in caso ci siano errori provvedo velocemente nel suo cambio.
    [,panna]
    > Bè.. come fanno tutti.. prima realizzo la skin su Photoshop facendo una specie di anteprima. Poi taglio la barra e inizio a montare quella, lo sfondo è sempre la prima che modifico, poi appunto la barra e infine scritte, tabelle, riquadri e porcherie varie che trovo noiosissimi xD xD
    [ ¬Kira]
    > Non ho una procedura che seguo per ogni mia skin, ma per la maggior parte delle skin che ho fatto, ha funzionato così: disegno su carta la skin, immagino gli effetti ed i colori che avrà, la riporto su photoshop e quì le opzioni son due: la monto / la cestino e non la riprendo più.
    [¬kiros]
    > Dunque apro Photoshop, creo l'anteprima, spezzo i pezzi, li monto sul css, inserisco il logo, lo sfondo, il container e pubblico.
    In genere, prima della pubblicazione, la faccio vedere ad amici per consigli e miglioramenti XD
    [Armstrong]
    > A dire la verità non ho una procedura sistematica, a volte monto prima una cosa, e a volte ne monto un'altra... inizio da dove parte l'ispirazione innovativa :rotfl:
    [A c e]



    Come pensi si stia evolvendo lo skinning in questi ultimi tempi? La sua diffusione ormai abbraccia tutto il circuito, ma diminuiscono sempre di più elementi (skinner) di qualità e colonne portanti del circuito, dacci un tuo parere.


    > Si sta evolvendo male, perchè secondo me è diventata più una moda che altro. Per cui una persona che si affaccia per la prima volta a questo genere di lavori perde subito l'interesse, non appena scopre le diffcoltà nel montare o nel creare un singolo lavoro "decente", e guardabdo i lavori degli altri skinner si scoraggia, o peggio ancora copia direttamente non riuscendo a sviluppare le proprie capacità. Perchè secondo me alla fine di persone con talento ce ne sono, solo che non lo sviluppano, o lo sviluppano male.
    [,panna]
    > Si ultimamente gli Skinner "con la esse maiuscola" stanno piano piano scomparendo O_o però non è detto che dopo di loro non ci possa più essere gente capace. Personalmente ho visto utenti con delle grosse, grossissime capacità i quali, sono certa, faranno di sicuro molta strada. Penso che lo skinnig in questo periodo si stia evolvendo parecchio.. sempre più utenti provano a realizzare le proprie skin, i forum sullo skinning sono più numerosi di un tempo (credo) e quindi sempre più gente viene stimolata nel creare la sua skin e più gente c'è più aumenta la possibilità di trovare nuovi talenti quindi nuovi Skinner "con la esse maiuscola" xD, come ho detto prima xD
    [ ¬Kira]
    > Per diventare una colonna portante del circuito, a mio avviso, bisogna esser carismatici, bisogna esser un personaggio, oltre ad esser un bravo skinner. Ultmamente ci son sempre meno utenti che sono sia bravi che carismatici. Spesso queste qualità non si trovano entrambe nella stessa persona, rendendo difficile la formazione di un nuovo idolo.
    Credo che lo skinning attuale stia vivendo un brutto periodo, per via di una moda che non vuole passare e che ha effetti collaterali notevoli: diminuzione della creatività, aumento della pigrizia, aumento di neo skinner esaltati che, per aver creato una skin, credono di essere il top del top.
    Lo skinning si sta diffondendo per moda, per necessità, non per passione. O meglio, dubito che tutti i neo skinner si siano avvicinati al mondo dello skinning per passione. Credo invece che buona parte si sia scontrata con questo mondo per avere i punti allo SL, e quindi "aiutare" il proprio forum a scalare la top.
    [¬kiros]
    > Credo che lo skinning stia prendendo al 60% una svolta negativa. Basta accedere al portfolio di una qualsiasi bimbaminchia fan di Valerio Scanu pieno di skin illegibili e devastate dal viola e dal rosa.
    La restante parte, però, mi rende molto felice. Basti notare nuovi capacissimi skinner quali LidenBrock, Misa e, recentemente scoperta, star1488.
    [Armstrong]
    > Indubbiamente lo skinning si è evoluto davvero tanto in così pochi anni ( merito anche dell'evoluzione dei maggiori software di grafica che offrono maggiori possibilità e che attraggono molta più gente) e credo continuerà ad evolversi in meglio. Non credo che manchino gli "elementi", credo che ci siano parecchi skinner bravissimi, e che ci siano delle nuove promesse che fanno pensare ad un futuro molto positivo per lo skinning.
    [A c e]



    I punti assegnati alle skins sono ancora necessari? Pensi vada modificato il criterio di assegnazione?


    > Assolutamente no, i punti li trovo necessari e sopratutto il criterio di assegnazione lo ritengo come un incentivo a migliorare, e sviluppare sempre di più le proprie doti in questo campo. :)
    [,panna]
    > Penso che i punti siano ancora necessari: ci sono skin che per la loro lavorazione meritano di più di altre ed è giusto che vengano premiate con punti alti. Poi i punti possono invogliare lo skinner a migliorare sempre di più con lo scopo di raggiungere valutazioni più alte per una soddisfazione personale, non c'è nulla di male e anche il criterio di assegnazione penso vada benissimo così.
    [ ¬Kira]
    > I punti necessari? Non lo sono mai stati. Possono esser utili si, ma necessari no. Dando dei punti come compenso per il lavoro svolto, sono un incentivo a postare. Aiutano i forum, e alcuni grafici potrebbero avvicinarsi al mondo dello skinning inzialmente per i punti, per poi appassionarsi davvero. I punti sono un compenso per un lavoro svolto dagli utenti che contribuisce (non sempre, a mio avviso) a fornire un servizio agli utenti che gestiscono un forum. Avere una vasta gamma di skin tra cui scegliere non è una cosa di poco conto, soprattutto se si va a guardare le skin che è possibile installare nel prorio forum. Alcune son di basso livello, si, ma altre sono ad un livello molto alto. E' giusto che gli utenti che aiutano il circuito a fornire questo tipo di servizio ricevano un compenso.
    Per quanto riguarda il metodo di assegnazione dei punti, è un sistema studiato bene, a mio avviso. Semplice, poco macchinoso, da libertà ad ogni FFSkinner di esprimere liberamente il proprio parere su ogni skin. Credo non ci sia nulla da cambiare. E' un sistema che è stato collaudato negli anni, e che fin'ora ha sempre funzionato.
    [¬kiros]
    > Credo sia un ottima cosa! Stessa cosa per il criterio di assegnazione il quale, qualche mese fa, è stato quasi cambiato in staff; adesso è tornato come prima =)
    [Armstrong]
    > Credo che i punti siano una sorta di incentivo per gli skinner, uno stimolo. Il criterio è molto valido, e non credo che vada modificato.
    [A c e]



    Continua ....

     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,779
    Activity Level
    0
    Location
    Barletta (BA)

    Status
    Offline
    E' sempre interessante leggere le opinioni dei grafici dietro le skin che si vedono per FF

    Trovo interessanti particolarmente alcune risposte, per via della sincerità che hanno trasmesso

    Per il futuro, ognuno ha le sue idee
    Che ci sia una "moda" o meno, sono d'accordo con chi dice che l'importante è che ci sia gente che lo faccia e perchè no, anche portata
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,798
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Ottima idea quella della multi-intervista su un argomento! :E

    Non capisco che cosa vuol dire che "lo skinning è diventata una moda". :ninja:
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    15,252
    Activity Level
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Complimenti Ragy Uhazy non tanto per l'idea (che non è esclusiva, senza offesa, modello iene...) quanto per l'impostazione datagli che permette al lettore una buona lettura. Mi piacerebbe leggere anche interviste ad amministratori di community importanti :)


    Molto interessanti alcune risposte
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    11,875
    Activity Level
    +2
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hannibal_Smith @ 13/3/2011, 16:07) 
    E' sempre interessante leggere le opinioni dei grafici dietro le skin che si vedono per FF

    Trovo interessanti particolarmente alcune risposte, per via della sincerità che hanno trasmesso

    Per il futuro, ognuno ha le sue idee
    Che ci sia una "moda" o meno, sono d'accordo con chi dice che l'importante è che ci sia gente che lo faccia e perchè no, anche portata

    Sono d'accordo più o meno con questo pensiero. Complimenti a Ragy, so per esperienza diretta che non è facile intervistare tutte queste persone insieme :riot:
     
    Top
    .
  6. Ragy Uhazy
         
     
    .

    User deleted


    Grazie per i complimenti e i consigli ... ora commentate tutti prima che vi uccida :hannibal:
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,807
    Activity Level
    0
    Location
    Da qui

    Status
    Anonymous
    oh l'intervista :D
    sono contenta che sia stata pubblicata :D
    è bello leggere anche le opinioni degli altri!
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Lettore
    Posts
    915
    Activity Level
    0
    Location
    NIF Team

    Status
    Anonymous
    Ottima intervista, complimenti agli intervistati!
     
    Top
    .
7 replies since 13/3/2011, 15:44   338 views
  Share  
.
Top