[FORUM] FFReport

Link al forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bowser
         
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    11,458
    Activity Level
    +2
    Location
    Mushroom Kingdom

    Status
    Anonymous
    Prima di rispondere alle altre questioni ci tenevo a pensare a questa, dato che mi riguarda in prima persona.
    CITAZIONE (Arrigo' @ 19/7/2009, 23:16)
    lo script è stata un'idea di Adam (nostro redattore), non so se l'abbia realizzato direttamente lui o bowser, ma di certo nella società odierna (e anche in quella antica), il "copyright" su un progetto è di chi pensa non di chi la realizza.

    Eccoci a discutere di questa questione, avrei preferita non tirarla in ballo, ma mi avete costretto. :sisi:
    Mi piacerebbe sapere su che basi di discussione sostieni la tua tesi, dato che in gran parte è falsa, non essendo a conoscenza dei reali fatti di quel periodo.
    Ai tempi ero discretamente presente sul supporto e davo una mano un po' a tutti. Un giorno arrivo una richiesta da parte di Yhouse, a quei tempi admin di Hentai Fantasy, a cui risposi; non mi ricordo bene l'oggetto della richiesta, anche perché è poco influente in questo discorso, comunque avevo "colpito" Yhouse che subito mi chiese di entrare a far parte dello staff di Hentai Fantasy.
    Felice di poter dare una mano accettai il ruolo e divenni subito moderatore di quel forum.
    Fu così che ebbi la possibilità di conoscere gente come Mezmerize, Yhouse, Pixky, Mark e tutti gli altri che facevano parte di quel forum, compreso Boys (Ora conosciuto come Adam)

    Dopo un po' di tempo che stavo lì, a dire il vero l'argomento del forum non mi interessava più di tanto, infatti non mi preoccupavo di cercare materiale da inserire, mi accorsi dei limiti che c'erano nell'allora sistema di abilitazione degli utenti che votavano il forum.
    Infatti il sistema più usuale era di chiedere agli utenti di votare direttamente in top forum e chiedere l'ingresso nel gruppo degli utenti che avevano accesso a tutte le sezioni. In staff si stavano cercando altri metodi utili per fare in modo che gli utenti si auto abilitassero.
    In effetti mi ricordo che venne realizzato un form in cui gli utenti, dopo aver votato, dovevano inserire il proprio nickname. In questo modo la lista degli utenti da abilitare era molto più semplice da reperire rispetto al vecchio metodo. (E questo script fu realizzato dal caro azur_poet)

    Ponderai un po' su cosa fare, d'altro canto tutti i sistemi di allora non assicuravano un minimo di sicurezza per gli utenti che chiedevano l'abilitazione senza aver votato.
    Mi appellai alle di allora mie conoscenze e iniziai a fare qualche test, prendendo come punto di riferimento lo script di auto-iscrizione ad un gruppo famoso in quel periodo.
    Così feci e dopo qualche tentativo ideai ed in seguito creai il sistema per nascondere il secondo pulsante (un banale artifizio css) fino a che non veniva premuto il primo e un sistema per nascondere il pulsante di auto iscrizione nella pagina del gruppo di utenti in questione.
    A dire il vero, avrei preferito trovare il modo di nascondere il gruppo escludendolo del tutto dalla legenda ma scoprii che così il pulsante di auto-iscrizione ad un gruppo non funzionava.
    Ad ogni modo il codice lo testai e lo finii e, una volta fatto, contattai qualcuno per chiedere info se la cosa fosse inseribile o meno. Casualità vuole che questo qualcuno di turno fu proprio il nostro Boys (Adam) che allora, come spero anche adesso (ma ho qualche dubbio) era diventato un mio caro amico, ed era un SuperMod.
    Gli presentai l'esempio del mio script per chiedere un suo parere e idee su come migliorarlo, nel caso. Adam da tempo sperava di diventare admin di Hentai Fantasy, dopo che gli presentai lo script gli brillarono gli occhi perché sperava che con un botto del genere il posto gli sarebbe stato assicurato.
    Fu così che mi pregò di pubblicare lo script dicendo che mi aveva aiutato a realizzarlo e dopo un po' di discorsi sul futuro roseo di tale proposta accettai.
    Pensate un po'? La cosa entusiasmò l'amministrazione e venne subito adottata. Io ottenni il posto di SuperMod (! Non avevo fatto quasi nulla!) e lui il suo meritato posto di admin.

    A quei tempi pensavo che per una/due righe di javascript che alterano due codici già presenti sul circuito non fossero di questa grande rilevanza e non meritassero crediti di alcun tipo.
    Mi sbagliavo? Pensavo proprio di no, lo script divenne in breve tempo molto popolare e molti forum in top 200 copiarono lo script e l'idea prendendolo dal sorgente di HF. Ero perfino contento di aver realizzato qualcosa di utile per il circuito.
    Mi ritrovo ancora oggi su forumcommunity alcuni messaggi privati di Adam che provano quanto ho detto precedentemente (ma non li pubblico per decenza e rispetto) e di certi utenti che chiedevano il permesso di utilizzare il codice sul loro forum.
    Una cosa interessante è che ho fortunatamente ritrovato pure il codice originale da me creato, in uno di questi messaggi privati.
    Ormai si tratta di cose vecchie e stravecchie però mi ricordo chiaramente anche che azur_poet, admin a quei tempi di Hentai Fantasy, commentò lo script che avevo pubblicato in staff sul canale IRC #timezero (che oggi, purtroppo, non esiste più) dicendo "Uhm, non male come idea".

    Mi è capitato ogni tanto di vedere questo "vostro" script realizzato da Adam, ebbene ho visto che sono stati cambiati alcuni nomi di variabili dello script originale e basta, poi in generale è pari pari a quanto fatto ai tempi per Hentai Fantasy.

    Che pena che provo, per due righe di JavaScript non realizzate da voi pretendete che gli altri forum inseriscano banner e link al vostro.
    Sul magazine spesso rilasciamo script, anche più complessi, ma nel mio caso almeno lascio sempre i credits facoltativi.

    Un'altra cosa che mi aveva fatto totalmente incazzare è che siete andati addirittura a chiedere i crediti ad Hentai Fantasy il forum che in realtà sarebbe il legittimo possessore dell'oggetto della discussione!!!
    Vincent Valentine, purtroppo, non conoscendo i fatti (l'unico che li conosceva era il vecchio Capitan Eric) ha inserito il vostro banner in fondo al forum.
    Fortunatamente l'ho poi convinto che si era solo fatto raggirare, da gente come voi.

    Comunque, pervenutami queste accuse infamanti comunico che non esiterò a diffondere questo messaggio contenente la vera storia di come si sono svolti i fatti. E voglio sapere se pensate ancora che l'ideatore dello script sia stato Adam (che, per decenza, sarebbe tenuto a confermare quanto ho detto).

    Se avete bisogno di ulteriori delucidazioni in merito non esitate a chiederle, sarò ben felice di darvele. Per quanto riguarda il resto della discussione vedrò di rileggermela, con calma, domani e rispondere dove mi sembra il caso. :)
     
    Top
    .
273 replies since 16/4/2009, 21:12   10017 views
  Share  
.
Top