Votes given by irones

  1. .
    17155844_1254445954604871_4083417756302362685_n
  2. .
    9862461giuliano_meme
  3. .
    Mi capita abbastanza spesso di venire contattato da persone che mi chiedono consiglio o cose varie sul design, codding, ecc.. Le ultime conversazioni che ho avuto a riguardo erano abbastanza diverse tra loro, ma avevano tutte un punto in comune: il voler imparare qualcosa.
    Apro questo topic per due motivi principalmente: il magazine è uno dei fulcri vitali di discussione del circuito (10 anni so tanti) e perché penso che discuterne nella community sia più produttivo che parlare singolarmente.

    Una cosa che ho notato negli ultimi anni in comune un po' tutti (designer del passato, del presente e aspiranti tali) è un'altalenante voglia di imparare, dovuta ai motivi più disparati: sparizione dell'entusiasmo del momento, difficoltà nel fare proprie delle tecniche nuove, l'uso del copia e incolla dai psd di altri, mancanza di critiche costruttive, quantità eccessiva di elogi. Queste diciamo sono le cose che ho visto in generale più spesso. Ve le spiego meglio.

    Sparizione dell'entusiasmo del momento: in realtà su questo primo punto c'è poco da dire. Quando si inizia un qualcosa di nuovo o si ha nostalgia di un qualcosa che una volta si faceva, c'è un periodo di tempo dove si va a tutto gas, si crea roba su roba, si dorme poco, ci si scorda che si fa anche altro nella vita e via discorrendo. Sparito quell'emozione, dalla durata variabile, si finisce col "rammollirsi", producendo poco, allungando i tempi, dedicandosi quasi sempre a tutt'altro, ecc...

    Difficoltà nel fare proprie delle tecniche nuove: come in ogni cosa, quando ci si esercita, ogni giorno si cerca di imparare qualcosa di nuovo. Spesso capita invece che si arriva ad affrontare la realtà: non è per niente semplice imparare il design. Quel che mi sento di consigliare ( e consiglio sempre) è di esercitarsi cercando di metterci sempre impegno, e non importa se all'inizio non vi sembrerà di vedere risultati, perché vi assicuro che con impegno e costanza ci si arriva sempre a ottenerli. Ci vuole tempo. Tanto tempo.

    L'uso del copia e incolla dai psd di altri: non confondiamo questo con l'ispirazione. Fare il copia e incolla da altre parti è sbagliato e non serve a niente. Non fa progredire e rende dipendenti dal download. L'utilizzo dei psd in se per se non è sbagliato, ma per analizzare e capire come poter fare qualcosa. Parliamoci chiaro: un buon modo per imparare è cercando di capire quel che fanno gli altri, replicandolo con le proprie capacità e il proprio stile.

    Mancanza di critiche costruttive, Quantità eccessiva di elogi: questi due punti vanno di pari passo. Il "bravo, bravissimo, è fantastico" serve solo a gratificare chi fa un lavoro, ma non aiuta a migliorarlo. Tra designer è una buona abitudine cercare di analizzare i lavori degli altri, cercando di dare un giudizio tecnico (abbinamento dei colori, l'uso degli spazi , disposizione degli elementi, ecc...). Questo aiuta a migliorare chi ha fatto un lavoro, ma aiuta anche chi fa la critica, migliorandone le capacità di analisi. Ovviamente deve essere fatto con cognizione di causa e oggettività. La soggettività lasciatela agli utenti che usufruiscono del layout.

    Questa diciamo è la mia valutazione sulla situazione Design nel Circuito, e vuole essere uno spunto di riflessione e di dibattito. Sono convinto che il circuito possa ancora dare molto sotto questo punto di vista.
  4. .
    Salve a tutti,ho deciso di scrivere quest'articolo non per insegnare come fare skin a qualcuno e non perché mi sento più bravo di nessuno (anche perché potrei citare milioni di skinner migliori,e diciamo che basta guardare il gruppo di grafici del magazine),ma bensì per cercare di dare consigli utili a chi magari di skinning non se ne intende e vuole intraprendere questa strada. Mi voglio rivolgere sopratutto ai nuovi skinner che voglio cerca di ritagliarsi un nuovo spazio. Voglio citare alcuni punti che,nella mia breve carriera da skinner,mi hanno migliorato e ancora continuano a farlo.

    • Esperienza
    Iniziare a fare skin non è un gioco da ragazzi,bisogna capire i vari codici,capire il meccanismo e riuscire anche a rendere la grafica piacevole alla vista. Come ogni cosa anche lo skinning ha bisogno di esperienza. Penso che la prima skin di chiunque,anche degli skinner di forumfree, non arriva nemmeno lontanamente ai livelli di quelle che con il tempo e con l'esperienza sono diventate capolavori attraverso un uso avanzato di Photoshop (o qualsiasi altro software grafico) e attraverso uno studio avanzato di codici (HTML,CSS,javascript,php,ecc...). Niente arriva senza impegno e senza uno studio dei codici. Tutti possiamo improvvisarci skinner ovviamente,capire due codici non è difficile,ma è difficile poi diventare davvero degli innovatori o dei creatori di skin eccezionali.
    Con questo voglio incoraggiare tutti i nuovi skinner che magari non vedendo dei buoni risultati gettano la spugna o pensano di non farcela. Dovete crescere e capire qual'è il vostro punto di forza,se nel coding o nella grafica, e puntare su quello però allo stesso tempo cercare di migliorare anche l'altro aspetto!
    Passateci le ore davanti al computer e provate e riprovate,cancellate .psd e ricominciate da capo se non vi convince il vostro lavoro,aggiustate e sistemate ogni particolare,qualsiasi cosa vogliate. Io la penso cosi,se tu dai tanto allo skinning,lo skinning ti ripaga,come ogni altra cosa della vita...più o meno :)

    • Condivisione
    Ecco un'altro punto fondamentale,la condivisione! Sembrerà meno importante ma quanto si può imparare da qualcuno che ne sa anche poco più di te non lo immaginate! Condividere i propri lavori (montati o non) è importante per capire cosa non andava bene e perfezionarsi. Cercate di captare più consigli possibili,anche inutili non importa.
    Sono sempre stato contro a chi cerca di copiare o imitare qualcuno perché secondo me tutti hanno un proprio stile di skin e tutti secondo me riescono a tirare fuori qualcosa. Prendendo consigli da molti utenti si riescono ad unire molte informazioni che possono dare magari un tocco di autenticità e unicità alla skin.
    Ogni singolo utente può ricevere consigli diversi,magari su come fare una barra o su come sistemare un codice,e proprio captando consigli diversi ogni singolo utente può fare skin diverse da altri utenti e puntare su quei consigli che possono rendere la sua skin migliore.
    Infine vorrei chiudere dicendo che è più utile una critica fatta bene che un "che bella questa skin!",le critiche ti faranno crescere e finché ci saranno diciamo che è un buon segno...perché si potrà migliorare ancora!

    •Creatività
    Questo punto mi sta particolarmente a cuore. Molto spesso,sopratutto negli skinner emergenti,vedo che le skin sono simili e diciamo quasi imitate. Quest'imitazione deriva dal fatto che vedendo grandi skinner si può pensare: "Se la faccio simile anche la mia sarà bella". Penso che una buona percentuale dei novelli abbia cercato di imitare un'altra skin più bella (anche io l'ho fatto se vi interessa,a suo tempo cercai di imitare una skin di Dadz ma con tutto che ho provato è venuta un po una cosa storpia),ma non sono qui per cerca di vietare niente a nessuno come detto prima (non copiate però eh!!!). Anzi penso che nel prendere spunto non ci sia niente di male ma...avete mai pensato a creare qualcosa di vostro? Non serve sapere nessun codice particolare,non serve essere assi nel fare la grafica ma serve soltanto un po di ingegno e pensare a come innovare qualcosa anche di semplice come potrebbe essere un box per avatar o una barra utente.
    Originalità e creazione di qualcosa di nuovo che può stupire anche solo per un attimo e che fa pensare: "Perché non ho pensato io a farlo?".
    Create e sarete degli skinner davvero con la S maiuscola!

    •Divertimento
    Voglio mostrare infine l'ultimo punto che mi ha aiutato a crescere. Ultimo perché sta alla base di tutto,come le fondamenta in un edificio,se togli questo crolla tutto. Il divertimento! Non si inizia a fare skin se non si ha voglia di creare e di divertirsi. Quest'ultimo punto è legato in modo particolare al terzo. Divertendosi con i codici e con la grafica entri in un mondo tutto tuo,tu sei il creatore e tu puoi fare ciò che vuoi,ti senti libero! Il consiglio che vi do è di giocare con i codici di sbizzarrirsi e fare ciò che si vuole perché proprio da qua che si può crescere! E fidatevi che c'è una differenza immensa tra una skin fatta divertendosi a creare e una skin fatta perché non si aveva niente di meglio da fare e si aveva poca voglia. Quando siete arrabbiati,quando cercate di fare una skin a tutti i costi e state da là a smanettare da due ore ma non riesce niente...lasciate stare!!! La fantasia per fare qualcosa di nuovo viene da un momento all'altro guardando e pensando a qualsiasi cosa! Guardando un cartone si può arrivare a vedere dei colori che stanno bene insieme e quindi avere uno spunto giusto oppure pensando alla vostra ragazza o ancora giocando con vostro fratello alla lotta! Qualsiasi momento è il momento giusto per il tocco che vi può far venire un idea giusta,quell'idea che poi con la vostra voglia dovrà essere elaborata e ritoccata fino ad avere un risultato che soddisfa!

    Con questo chiudo questo post e spero davvero di cuore che possa aiutare qualcuno. Ripeto nessuna presunzione e non voglio assolutamente fare catogorie,c'è chi ne sa di più e chi di meno,ho solo cercato di dare dei consigli che a me sono serviti e che spero a qualcuno possano servire anche un minimo!
    Vi lascio con una frase di una grande persona che in fatto di creatività ne sapeva qualcosa. Stay hungry stay foolish [Steve Jobs]

    Ringrazio tutte le persone che mi hanno trasmesso il loro sapere e che mi hanno aiutato a crescere,da un vecchio amico come A z za che mi ha buttato davvero in questa esperienza(,chissà se leggerà mai questo post) a Cantilux,Keynine,spiker,arya,vincente valentine,Kat,Shinjiuru e tutti gli altri che chi più chi meno mi hanno dato un grande aiuto e spero ancora di migliorare! Ringrazio di cuore anche lo Skin Factory che è stato un forum davvero speciale e mi ha insegnato tantissime cose!
  5. .
    Dopo quello che è successo è meglio se non ne parlate più di forum dedicati all'android. Peraltro pare che qualche vostro staffer si sia aggregato ai nuovi occupanti del dominio.
    Detto questo, trovo inutile una nuova skin (da quel poco che si vede neanche bellissima) in sostituzione di una che non è mai stata utilizzata. Poi ognuno è libero di perdere il tempo come preferisce.
  6. .
    6993172ch
  7. .
    http://puu.sh/3ue2x.png
    ...creata tempo fa per Pokémon Ultimate, non sarà utilizzata..
  8. .
    Ok bella gente. Facciamo le premesse prima di postare il lavoro. È tipo un anno che non prendo in mano PS per fare un layout, ho passato un grosso periodo tra AI, PS e Premiere Pro ma per lavoro e non ho mai trovato il tempo di fare qualcosa. Oggi ho scaricato sto font figo abbestia (museo) e mi è venuta l'ispirazione. Lo stile è un po' quello che ho adottato nei miei ultimi lavori quindi ho ancora qualche rimasuglio di roba un po' grunge e flat. Beccatevi sta roba e ditemi ciò che pensate perchè mi servono feedback. Love ♥

    www.hybridupload.com/07/07/v5d78.png
  9. .
    Oramai i forum "leali" sono sempre di meno, ogni giorno o quasi nasce un forum creato tanto per creare o per scalare il top forum (quest'ultimo più frequente).
    A me da fastidio questo fatto, non poco, un forum, deve essere creato, per essere un forum, non per essere un sito tipo Megavideo o Film Senza Limiti. Secondo me sono proprio questo genere di forum che rovinano il circuito, rendono ForumFree "illegale". Controllando i top 10 dei tre circuiti, ho visto che ForumFree è quello più "leale", in che senso? Nel senso che ci sono pochi forum in top con materiale illegale, invece, Forumcommunity è l'esatto contrario, insieme a Blogfree è pieno di materiale illegale. Questo perché? Il motivo è ovvio, per scalare il top forum. In passato tutti approdavano su ForumFree in maniera lecita, senza violare il regolamento, ora, il circuito è pieno di forum e quindi è difficile entrare in top 200, su ForumCommunity e Blogfree, ci sono meno forum, questo rende semplice la scalata in top. In poche parole: materiale illegale per scalare il top forum.

    Dite la vostra :)
  10. .
    Qualcosa di semplice, ho anche provato qualcosa di diverso per i lastpost e le statistiche (anche se so già che qualcuno mi ruberà l'idea :<)

    cliccami♥
  11. .
    651Skin.....................
    v2
    227vvvvvv
    Ecco il secondo Meme, sempre a scopo solo umoristico XD

    Edited by S i n b a d - 7/6/2013, 09:59
  12. .
    CITAZIONE (Irones @ 2/6/2013, 16:40) 
    Nella classe .signature è presente "padding: 10px 0;", si potrebbe togliere lo 0 e lasciare solo 10px? Vedo il testo delle firme attaccato ai lati.

    Ho fatto.

    Sistemato anche questo: http://i.imm.io/181pL.jpeg
  13. .
    A me piace un sacco :D Stai facendo passi da gigante (ogni riferimento alle immagini nel tuo profilo è puramente casuale *coff coff*) e rispetto al precedente è 100 volte meglio <3 Bravo luca
  14. .
    CITAZIONE (Bàstard @ 2/6/2013, 13:55) 
    Davvero bello,complimenti!
    Anche io tempo fa progettai qualcosa di simile ma poi mi accorsi di non saper montare :asd:

    :rotfl:
  15. .
    Io ero dell'idea che sarebbe stato figo il nome FFMegaReportzine, ma non lo hanno nemmeno preso in considerazione <_<
    :rotfl:
51 replies since 16/9/2011
.
Top