Posts written by Bowser

  1. .
    :ahsisi:
  2. .
    Io ho perso la memoria di quanti utenti ho visto nei diversi forum a cui ho partecipato che prima magari hanno iniziato a farsi tirare dentro da qualche discussione e solo dopo hanno deciso di presentarsi nel forum, anche qui è successo davvero spesso. Tanto più questo può valere per dei visitatori che, giustamente, sono già obbligati a compiere delle operazioni per iscriversi e validare il loro account e sarebbe estremamente sgradevole secondo me per loro mostrargli un ulteriore messaggio di errore.
    Non per questo mi viene da pensare che siano utenti sgraditi o che comunque non potrebbero diventare nel tempo utenti frequentanti molto attivi, anche se magari inizialmente non pensavano di presentarsi.

    CITAZIONE (Badman @ 16/1/2016, 17:35) 
    Bowser: Nono, se vai nel profilo trovi anche il tasto Messaggi, che mostra tutti i messaggi dell'utente sul forum (è una funzione aggiunta di recente). Ma comunque, è lo stesso una scocciatura andarli a prenderli uno a uno, inoltre non serve solo in caso di spammer/disturbatore, ma anche in caso si voglia eliminare messaggi di un utente su sua richiesta...

    Grazie, me ne sono appena accorto (infatti inizialmente non ero sicuro che non fosse stata recentemente introdotta questa funzione). Non ero aggiornato, chiedo scusa per l'errore.
    Se proprio basterebbe dunque aggiungere a quella pagina la possibilità di cancellare tutti i messaggi dell'utente in una volta sola (sarebbe un ottimo deterrente per i disturbatori) come su Wikipedia.

    Per il resto come detto da altri non si può fare molto di più, di strumenti ce ne sono diversi per le diverse situazioni: antiflood, ban per data, ban per nick e ip secondo me sono più che sufficienti per la maggior parte dei casi, per gli altri basta avere un po' di pazienza. Ma rimane comunque sbagliato compromettere l'usabilità del forum intero, IMHO, perché gli svantaggi sono più dei vantaggi.

    Edited by Bowser - 16/1/2016, 18:12
  3. .
    E' una buona notizia, che rende molto più semplice mostrare dei messaggi differenziati o strutture differenti per utenti e visitatori.

    Mi preoccupa un po' la classe pensata per gli utenti registrati, visto che essa viene nascosta con una semplice dichiarazione CSS ai visitatori.
    Google e gli altri motori di ricerca potrebbero non gradire e penalizzare le pagine di forum che decidessero di inserire lunghi messaggi o tabelle di contenuti o altre strutture complesse che contengono molto testo solo per gli utenti registrati, perché gli spider rileverebbero che quello è un testo nascosto (per loro che visualizzano il forum come visitatori) e potrebbero erroneamente pensare che sia un tentativo fraudolento di manipolare l'indicizzazione della pagina con delle keywords nascoste.

    Per chi è interessato ad utilizzare questo tipo di funzione (sto parlando di contenuti visibili solo agli utenti registrati) può fare riferimento a questa guida per evitare penalizzazioni da parte di Google:
    https://support.google.com/webmasters/answer/66353?hl=it

    Edited by Bowser - 16/1/2016, 18:17
  4. .
    CITAZIONE (Patrizia Mura @ 16/1/2016, 09:15) 
    Istant & temporary mail consentono una registrazione con mail, tuttavia se poi io ti scrivo su mail (utilizzando dal profilo la funzione 'invia mail' una settimana dopo con un invito di qualsiasi tipo, non potrai ricevere quella mail e rispondere all'invito.

    Ugualmente mi accorgo, all'invio di una newsletter, chi ha inserito una e.mail e chi no.

    Se il soggetto utilizzatore di una instant o temporary mail è un disturbatore che vuole riempire il forum di flood, dei messaggi ricevuti via mail e delle newsletter non gli interesserà nulla. Mi pare si stesse parlando di questo tipo di utenti e di come inibire loro l'accesso. E se proprio il disturbatore fosse interessato a ricevere le email del forum, potrebbe sempre registrare un ulteriore sockpuppet con una email tradizionale che utilizza solo per ricevere le newsletter.

    CITAZIONE (Patrizia Mura @ 16/1/2016, 09:15) 
    La procedura 'presentazione e abilitazione' implica che l'utente deve interloquire con me (come hai conosciuto il forum? che argomenti hanno incontrato il tuo interesse? come ti proponi di partecipare, cosa ti piacerebbe fare qui, di cosa dibattere, cosa vorresti trovare e leggere? ok, appena posso ti abilito e ti avviso ... se l'e.mail è scaduta non riceve le notifiche, ed anche questo si nota).

    Tutto ciò però al costo dell'usabilità del forum. La scelta del blocco di tutte le sezioni può costituire un fastidio non indifferente per dei visitatori o dei nuovi utenti che magari inizialmente si stavano facendo coinvolgere in una discussione a cui sono magari arrivati da Google e che vengono invece reindirizzati a forza da un messaggio di errore a prima presentarsi e farsi abilitare manualmente alla scrittura. Molti di loro potrebbero rinunciare a scrivere su un forum che li accoglie così (io stesso sarei scoraggiato dal farlo) e questo potrebbe essere un grosso danno per la tua community. Questo è proprio il caso di cui parlava Anaìd.
    E tutto questo per scongiurare che cosa poi? Ad un eventuale disturbatore seriamente interessato a deturpare il forum basta solo inventarsi una bella storiella di presentazione e voilà, come per magia, avrà ottenuto anche lui l'accesso al forum (quindi il blocco non avrà avuto alcuna utilità).

    CITAZIONE (Patrizia Mura @ 16/1/2016, 09:15) 
    Non ho avuto una diminuzione di visite da quando ho inibito i proxy, anzi.

    Solo una parte dei proxy sono stati inibiti con quel blocco, cioè solo quelli che ForumFree già conosce e ha già aggiunto alla lista dei proxy conosciuti.
    Molti di essi magari non esistono più, molti nuovi magari verranno creati domani.

    CITAZIONE (Patrizia Mura @ 16/1/2016, 09:15) 
    Per cancellare facilmente i messaggi di un utente basta andare sul profilo, cliccare su "messaggi" e si accede alla pagina con tutti i messaggi dell'utente, da lì cancellarli è un attimo.

    Vale solo per le discussioni iniziate da un utente.
  5. .
    Secondo me il gioco di bloccare tutto il forum con abilitazioni preventive non vale la candela.

    Prima di tutto esistono svariati servizi di instant mail o temporary mail, oltre alle mail tradizionali che, comunque, si possono registrare in poco tempo. Tor o diversi tipi di proxy che magari non sono stati ancora correttamente mappati da forumfree possono permettere agevolmente di superare i ban per ip.
    Utilizzando questi mezzi un disturbatore accanito ci metterebbe poco a spacciarsi per un normale utente e poi approfittarne subito non appena abilitato.

    In casi di emergenza trovo molto utile la funzione di ban per data, che impedisce ai disturbatori di aggirare i ban con i metodi di cui sopra.

    Una cosa che secondo me manca su forumfree (correggetemi se sbaglio) è la possibilità di cancellare in modo veloce tutti i topic e post scritti da un utente (magari negli ultimi 7 giorni, per evitare di sovraccaricare il database), in modo simile alle funzioni di Wikipedia che agevolmente vengono utilizzate dagli amministratori per estirpare qualsiasi segno lasciato dai disturbatori.

    In questo modo diventerebbe semplicissimo e veloce per gli amministratori mettere fine all'operato dei troll, mentre gli stessi dovrebbero comunque compiere un certo numero di operazioni (che comunque impiegano tempo e lavoro) per ottenere qualcosa. Questo già sarebbe un ottimo deterrente.
  6. .
    Benvenuta!

    Altro che noiosa: una bellissima presentazione! :ciao:
  7. .
    Tanti auguri ForumFree Magazine, sono orgoglioso di aver fatto la mia parte per aiutarti a crescere e raggiungere questo traguardo.
    E grazie anche a tutti quelli che mi sono stati vicini. :)
  8. .
    Una importantissima novità, già molto diffusa in altre piattaforme (i vantaggi li ha già ben spiegati Hannibal_Smith) e di cui se ne sentiva davvero la mancanza su ForumFree.
    Sono davvero colpito, mi devo complimentare per il grande lavoro che stanno portando avanti nello Staff ultimamente.
  9. .
    Altro che dispiacere!
    Sono estremamente contento che finalmente questa funzionalità, tanto richiesta e utilizzata sui forum del circuito, sia stata finalmente implementata in modo nativo!

    Per quanto potessimo sforzarci per migliorare questa feature, non sarebbe mai stata sicura e utile come se fosse stata implementata direttamente da ForumFree.
    Dopo tanti anni di onorato servizio lo script di auto-abilitazione, che tanto si è reso utile agli amministratori, se ne va meritatamente in pensione. :)
  10. .
    Articolo veramente interessante e davvero utile per farsi una panoramica dell'offerta del mercato.

    Penso che l'unico vero tipo di pubblicità che abbia senso utilizzare è la Pay per Impression, ogni altro tipo è un accozzaglia di trucchi per tentare di scaricare ingiustamente sull'editore (così viene definito chi espone i banner) i rischi dell'investitore, cosa che io trovo semplicemente inaccettabile.
    Mi spiego: io sto già rinunciando ad uno spazio sul mio sito web per pubblicizzare prodotti di terzi, potrei utilizzare quello spazio in altro modo (la pubblicità è sempre un elemento di distrazione e quindi di disturbo, anche se spesso è necessaria) o potrei senza problemi rivolgermi ad altri investitori.
    Non ha senso che davanti a questa mia rinuncia continua (tempo, spazio, denaro), l'investitore paghi solo se gli capitino persone interessate (di solito una piccolissima frazione del totale). Non dovrebbe ricadere su di me l'onere di offrire un prodotto accattivante e una bella pubblicità che sappia sedurre la maggior parte delle persone che visitano il mio sito. Non è colpa mia se lui offre prodotti che non interessano e quindi mi dovrei aspettare, giustamente, di essere pagato indipendentemente che la persona che vede il banner sia interessata o no, perché io il mio lavoro l'ho fatto (costruire un'infrastruttura, realizzare un buon sito web e attirare il visitatore con contenuti di qualità a cui è interessato, mostrandogli un banner pubblicitario durante la sua navigazione).

    Pensate in quanto tempo un qualche inserzionista verrebbe sbattuto fuori, se si presentasse per investire su un canale televisivo o su un giornale cartaceo e li informasse di volerli pagare solo a seconda di quante conversioni (quante persone hanno comprato un prodotto, piuttosto che quante hanno chiamato un numero o quante si sono iscritte a un sito di poker) ha generato quella campagna, indipendentemente dal loro sforzo nel mostrare l'inserzione ad una platea maggiore di utenti.

    E' evidente che si tratta di una cosa assolutamente insensata, perciò non capisco perché, su scala ridotta, dovrebbe essere diversamente per un manutentore di un sito web, il discorso rimane esattamente lo stesso. Offrire un prodotto buono è onere dell'investitore, non mio; io offro solo lo spazio per pubblicizzarlo e mi aspetto di essere pagato.

    Ci potrebbe stare poi di creare sistemi "ibridi", in cui paghi comunque ogni impression e per di più dai una commissione all'editore per le conversioni che ti ha generato. Ma, come ho già detto, non ha senso basare tutto sulle conversioni.
    Il risultato di una politica pubblicitaria di questo tipo, è che la maggior parte dei banner pubblicitari sul web sono assolutamente mediocri o addirittura fastidiosi (es. banner che si muovono o lampeggianti), ce ne sono a bizzeffe di cose del tutto assurde come "sei il XXXXXXXXXX visitatore" piuttosto che "rispondi a questa domanda ovvia" e idiozie del genere. Trovo tutto questo scandaloso e ha generato anche un certo timore negli investitori, che vengono spesso frodati per conteggiare qualche click in più.

    Mi permetto di dissentire sulle descrizioni ed opinioni espresse riguardo a Smowtion ed eADV.

    Mentre sul secondo posso solo parlare "per sentito dire", cioè che non si tratta di un effettivo Pay Per Impression puro: attraverso degli algoritmi da loro utilizzati, calcolano il CPM (Costo per Mille Impressioni) a seconda del numero di click e conversioni che gli stessi banner generano. Questo ha dato fastidio a molte persone, che si son ritrovate a guadagnare importi del tutto ridicoli, per quello che dovrebbe essere un PPI.

    Infine vi sconsiglio caldamente di utilizzare Smowtion, che ho provato proprio qui sul Magazine: con me si son dimostrati maleducati (con un supporto che mi ha preso in giro diverse volte) e inefficienti (i banner Pay per Impression che dicono di avere, te li mostrano secondo i loro comodi, quindi semplicemente non te li mostrano, non facendoti guadagnare nulla).
  11. .
    Bentornata :ciao:

    Per un motivo o per l'altro, questa ragazza si ritrova sempre catapultata in un forum non suo :flower:

    Vedrai Eleonora che anche qui troverai la giusta adorazione.
  12. .
    CITAZIONE (iPaul @ 4/6/2013, 22:20) 
    Buonasera!
    Probabilmente non tutti avranno capito il senso di una "doppia presentazione", perché la prima risale a un po' di tempo fa.
    Inattivo da tempo, sono stato informato della ri-unione dei forum sotto l'unica veste dell'ormai storico ForumFree Magazine. In fondo mi ci sento ancora affezionato, pur stando (virtualmente) a distanza. Non posso che rivolgere i miei più sinceri auguri di buon proseguimento a tutto lo staff (compresi i veterani che ho visto ancora presenti!) per puntare ancora più in alto di non quanto non abbiamo/abbiate mai fatto!
    E quale miglior modo per ricominciare insieme se non una nuova presentazione?
    In bocca al lupo :)

    Bentornato anche a te Paolo, sono molto contento (e stupito) di rivederti :flower:
  13. .
    Cosol, che piacere rivedenti! Bentornato :)

    Edited by Bowser - 5/6/2013, 11:42
  14. .
    È con immensa gioia ed onore che siamo qui ad annunciare la migliore notizia che potessimo darvi, che sicuramente giungerà a tutti voi come la più sorprendente ed inaspettata: dopo quasi 5 anni di agguerrita rivalità finalmente il Forumfree Report ed il Forumfree Magazine tornano ad essere uniti in un unica grande community! :-)

    Ormai sono venuti meno i motivi che spinsero alle dimissioni buona parte dei componenti dello Staff del Magazine, quel lontano 25 agosto 2008, con la fondazione del ForumFree Report. Bowser ed azur_poet ormai sono gli ultimi "vecchi" staffer ancora attivi e crediamo entrambi in questa importantissima riunificazione, che porterà solo un gran numero di vantaggi per tutti.

    I nostri forum si sono migliorati e sviluppati in modo incredibile in questi anni, spingendosi fino raggiungere entrambi una certa autorevolezza da quando siamo stati riconosciuti come risorse utili di ForumFree per i tantissimi servizi che vi offriamo. Una nuova generazione di staffer ha preso ormai il posto di quella dell'epoca, senza più memoria e risentimento per quelle dissidenze che ci portarono tanto tempo fa a dividerci. Entrambi i team hanno accolto con straordinario entusiasmo e partecipazione l'idea di questa fusione e tutti hanno contribuito con le loro idee e loro proposte affinchè essa diventasse possibile.

    Questi anni di forte competizione, accesi contrasti e anche qualche infantile colpo basso sono serviti a tutti per crescere, ampliare progressivamente i nostri orizzonti e attirare moltissimi utenti che, quotidianamente, seguono le tante novità che caratterizzano i nostri circuiti.

    Il nuovo ForumFree Magazine sarà il più importante polo di informazione e servizi a 360 gradi sul circuito, con una grande redazione a seguire i tanti progetti, un invidiabile parco di guide e servizi per gli amministratori di tutti i forum e un'unica grandissima community di utenti che non sarà più costretta a dividersi, parteggiando per una delle due community o, più confusionariamente, partecipando ad entrambe. Tutti troveranno spazio nella nuova community. :)

    La nostra scalata verso il vero successo è di sicuro appena cominciata, nel frattempo il forum ha raggiunto lo storico traguardo di chiudere il mese scorso all'interno della Top 100 della classifica di ForumFree. Chissà quante altre sorprese del genere ci aspettano in futuro, con la partecipazione di tutti, uniti per il successo della riunita comunità!

    Edited by Cerbero` - 1/6/2013, 21:41
  15. .
    CITAZIONE (Shaoran @ 9/4/2013, 03:04) 
    CITAZIONE
    Desidero ringraziare prima di tutto il forum Hentai Fantasy per aver utilizzato (e indirettamente diffuso) la prima versione tanto tempo fa.

    Ringrazio te, a nome di HF, per questo utilissimo script che hai regalato al circuito. La versione 3.0 è davvero stupefacente, non mi aspettavo che arrivassi a realizzare un capolavoro simile. Avrei solo una domanda da porti: nella lista verde sono inclusi anche quegli utenti che provano a votare il forum, ma il loro voto non viene conteggiato perché hanno meno di 5 messaggi e si sono iscritti sul circuito da meno di 1 mese?

    No, come scritto nella guida appaiono nella lista verde solo quelli che hanno votato il forum e che per qualche motivo non sono abilitati.
    Nella lista gialla, invece, appaiono gli utenti che hai detto tu, in modo che possano essere controllati e trovati eventuali furbi che hanno cercato di forzare la procedura.
1347 replies since 12/12/2004
.
Top