Votes taken by Niccolo`

  1. .
    Premetto che, se non tecnicamente parlando(in alcuni ambiti), non sono un esperto di economia e non so quali siano le "meccaniche interne" del circuito e dello staff.
    CITAZIONE (-opera @ 30/3/2013, 20:45) 
    [...]
    Comunicazione
    I forum sono un luogo in cui si ha la possibilità di discutere e esporre i propri pensieri in un ambiente familiare, favorevole agli scambi di opinioni e al confronto tra diverse tipologie di persone.

    Le basi della comunicazione sono due: chiarezza e velocità. Ho pensato a 3 punti che potrebbero migliorare notevolmente questo fattore cercando di soddisfare le leggi prima citate.

    1. Valorizzare i servizi offerti da FFChat e utilizzo di un apposito pannello in amministrazione per la loro gestione. WebChat mini inserita nei forum di default: molti utenti non sanno nemmeno che esiste. In questo periodo FFChat sta lavorando molto, confido che miglioreranno ancora di più questi elementi.

    2. Parte visuale delle discussioni che cambia radicalmente in base alla loro tipologia (sondaggi, blog, articoli) e migliorie per la struttura delle citazioni.

    3. Ampliamento di stringhe in AJAX(javascript che agisce in modo autonomo senza aggiornare la pagina) per facilitare la visualizzazione di nuovi commenti all’interno di una discussione in modo automatico o per avere una panoramica dei threads attivi in real-time.


    Non mi esprimo sulla webchat perché sono di parte :asd:
    Come cambieresti la parte "visuale" delle discussioni?
    Per quanto riguarda AJAX sono sempre dell'idea che sia possibile farlo(sebbene ci siano metodi ben migliori rispetto a PHP per sfruttarlo) ma con determinate limitazioni. Non si possono fare delle notifiche push(come quelle del server della chat), o almeno credo, non conosco PHP così a fondo; di conseguenza non c'è altra possibilità che fare una richiesta al server di aggiornamento del topic ogni 30(diciamo 30?) secondi? La cosa diventerebbe abbastanza pesante per i server, anche se non insostenibile. Immagina 80 mila utenti(attivi nell'ora "di punta") che ogni 30 secondi mandano una richiesta di aggiornamento al server.
    Per il resto, tipo l'aggiornamento delle pagine "statiche" come i profili o cose del genere si potrebbe fare tranquillamente con AJAX, quelle non richiedono per forza notifiche push, quindi risulterebbero sicuramente di più semplice realizzazione.

    Aggiungo una cosa molto importante: tutto ciò è già potenzialmente fattibile(comprese le notifiche push), infatti il server della chat funziona in maniera istantanea, se qualcuno creasse una specie di bot che si connette al protocollo web della chat(un client web esattamente come la attuale WebChat Mini) potrebbe fare in modo che sia i messaggi inviati che quelli ricevuti vengano tradotti in modifiche all'HTML. E' potenzialmente fattibile, ma serve una elevata conoscenza di JS e soprattutto bisogna perdere del tempo per capire come funziona il protocollo della chat(è basato su XMPP, per chi fosse più "esperto" e sapesse di cosa si tratta). Aggiungo che ci sono persone capaci di ciò, ma o non se ne sono rese conto oppure non hanno interesse nel farlo.
    CITAZIONE
    Condivisione
    [...]
    Anche in questo campo si nota che Forumfree ci lascia alcune lacune: sono infatti molto pochi gli utenti soliti ad utilizzare la funzione di condivisione. Come prima lascio qualche punto che potrebbe andare a migliorare questo fattore.

    1. Pulsanti per la condivisione messi in maggior risalto, in modo che siano la prima cosa che l’utente vede quando ha finito di leggere un articolo.

    2. Aggiunta di una funzione “Share on your blogfree” per dar maggior risalto alla terza piattaforma. Magari ogni elemento condiviso potrebbe avere un’etichetta predefinita per non disorientare i visitatori.

    3. Lettore delle ultime discussioni da un utente in un forum o in tutta la piattaforma all’interno del suo profilo (solo per gli utenti che desiderano non rimanere anonimi).


    Mi piace molto l'idea dello "share on your BF", anche se tecnicamente parlando richiederebbe un gran lavoro da parte dello staff(associare un account BF ed un relativo forum uno o più account FF e FC potrebbe risultare particolarmente complicato, specialmente perché, se non ricordo male, i database dei tre servizi sono separati). E' comunque un'idea carina per dare più valore e risalto alla terza piattaforma che viene molto spesso sottostimata. Una cosa del genere sarebbe perfetta se, ad esempio, su BF ogni utente avesse la possibilità di creare il proprio blog e soprattutto se, a tutte queste aggiunte, venisse tolta la possibilità a FF e FC di creare blog. Questa funzionalità toglie moltissima utenza potenziale all'ultimo nato(e di conseguenza molti potenziali guadagni).
    CITAZIONE
    Fattore Sociale
    Quando un utente non riesce a capire qualcosa di un servizio si reca dagli amministratori per chiedere supporto. Molto spesso se essi non riescono ad aiutarlo oppure lo trattano in un modo da lui non gradito la reazione dell’utente sarà negativa.
    Di solito non accade con le persone che sono approdate da tempo su una piattaforma, ma i nuovi utenti possono decidere immediatamente di abbandonarla per cercare una soluzione apparentemente migliore alle sue esigenze.
    Per questo motivo si dovrebbe cercare di migliorare ai messimi livelli il forum di supporto.
    Si potrebbe offrire supporto in real-time attraverso IRC o direttamente nelle discussioni con l’aiuto di qualche script in AJAX. Gli utenti più lodevoli potrebbero essere premiati con l’inserimento in un gruppo specifico come accadeva nel passato con i Forumfree Senior per stimolare questi ultimi a intervenire positivamente. Si dovrebbe cercare di trasformare il forum di supporto in una vera e propria community, anche se ciò è difficile.

    E' già difficile riuscire a moderare #chat.ff, non immagino poi dovendo anche supportare gli utenti :asd:
    Sarebbe molto più saggia come scelta far entrare moderatori, staffer e utenti volenterosi in un ipotetico #supporto.ff.
    Molti non se ne rendono conto, ma il server della chat ha un potenziale in più rispetto ai circuiti. Esso infatti li unisce tutti e tre e non ne fa distinzioni. Un utente di FF può entrare in una chat di FC e viceversa, e così gli utenti possono parlare tra di loro, grazie alla WebChat Mini, da un circuito all'altro. L'utente che si trova in difficoltà non dovrà capire di dover prima andare sul Supporto, poi dover registrare un eventuale account se non è di FF per poter chiedere aiuto su qualche cosa(tutto questo andirivieni sicuramente lo stancherebbe, e ciò comporterebbe un "ciao ciao" da parte dell'utente ai circuiti per una piattaforma più semplice, intuitiva ed user-friendly). Dovrà semplicemente entrare in chat e chiedere aiuto su qualsiasi argomento. Molto più rapido, molto più semplice. Se la questione è grossa, si può rimandare al forum di Supporto vero e proprio(non dimentichiamoci che la chat è un servizio "laterale" ad FF, che invece, per suo stesso nome, è basato sul concetto di forum). Se invece si tratta di "come faccio a mettere lo script per la neve" [cit.] direi che un semplice help in chat sia sufficiente(evitiamo così di intasare il Supporto di discussioni doppie ed inutili).
    CITAZIONE
    Parte Tecnica
    Su Forumfree vengono filtrati la maggior parte dei linguaggi. Per fare un esempio molti frameworks javascript non vengono letti insieme a tutti i linguaggi lato server. Tra questi si trova di sicuro il jQuery che sta acquisendo sempre più importanza nel mondo dello scripting.
    Abilitare questi linguaggi però potrebbe essere un’arma a doppio taglio: gli utenti che non hanno dimestichezza potrebbero trovarsi disorientati dall’improvviso cambiamento e la concorrenza tra i forum aumenterebbe di conseguenza, lasciando poco spazio a quelli ancora indietro con la tecnologia.
    Poiché Forumfree è stato creato per permettere di creare un proprio spazio anche ai meno esperti molte persone potrebbero sentirsi tradite da questo tipo di iniziativa.
    Questa piattaforma ha però raggiunto un livello di fama elevatissimo e penso che l’abilitazione di questi linguaggi, sebbene adesso possa danneggiare una minoranza di utenti ne potrà favorire sicuramente un’altra.
    Se si deciderà di prendere questa decisione si potrà anche creare un forum ufficiale per sviluppatori in cui chiedere supporto o leggere dei tutorial sullo scripting in modo da dare ausilio anche agli utenti senza esperienza in questo settore o permettere ai più esperti di esporre i loro progetti.

    Questo è un punto molto caldo su cui si discute da moltissimo tempo.
    Abbastanza recentemente c'è stata una novità assoluta in questo campo. FFMagazine e FFReport hanno la possibilità di includere script esterni hostati sui propri domini. Cosa succede? Lo staff si rende conto che è ormai una necessità per la community di sviluppatori di FF(che, sia ben chiaro, è ristretta, ma sta comunque pian piano prendendo piede ed evolvendosi sempre di più) e specialmente per l'utenza stessa dei circuiti la possibilità di ampliare in maniera diversa il proprio forum.
    jQuery è già disponibile all'interno di FF(infatti è incluso, anche se la versione 1.4 se non sbaglio, che ormai è un po' vecchiotta e con diversi metodi ormai deprecati) ma è comunque bloccato. Gli script esterni possono utilizzarlo senza problemi, come anche il querySelector(altra funzionalità molto importante). Allora perché ostinarsi a bloccare gli script interni se poi FFMagazine e FFReport possono fare tutto quello che vogliono? Il motivo è che lo staff ha deciso di fidarsi dei suddetti forum e concedere loro(e ai loro developer) la possibilità di includere i propri lavori all'interno dei circuiti.
    Per quanto riguarda i linguaggi lato server vorrei ricordare che FF non è una piattaforma di hosting, è un semplice circuito di forum. Non vedo come l'utente potrebbe voler inserire script PHP(per fare un esempio) all'interno di FF. Sono totalmente contrario, anche perché immagino la struttura dati di FF e so che una cosa del genere sarebbe solo una complicazione del tutto inutile.


    Spero di non essermi dilungato troppo(in effetti ho scritto un bel po' :asd:) ma è un bell'articolo e un argomento molto interessante di cui discutere, perciò non mi sono dato troppe limitazioni.
  2. .
    Salve a tutti, è stato rilasciato il nuovo pannello di amministrazione dei canali:

    CITAZIONE (Niccolo` @ 23/1/2013, 16:59) 
    png

    Dopo mesi di duro lavoro, è finalmente disponibile la beta del nuovo pannello di amministrazione dei canali (aka Sebastian, come accennato già da Hannibal Smith in questo topic).
    Esso è appunto un pannello che permette la gestione dei canali direttamente dal web e totalmente in tempo reale. Sì, se un altro operatore (anche da IRC) imposta un ban, rimuove un voice (che nel pannello sono definiti come Chat Senior) o esegue qualsiasi altra operazione (come settare modes, topic etc) il pannello verrà aggiornato immediatamente. Non richiede alcuna conoscenza di comandi IRC dato che il tutto è semplificato da un'interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva.

    La guida completa, assieme al link, è disponibile nella sezione Guide e Comunicazioni del forum, in particolare a questo topic.

    Indirizzo: http://chat.forumfree.it/?t=64723854

    Edited by Cerbero` - 23/1/2013, 17:30
  3. .
    CITAZIONE (.opera @ 22/1/2013, 19:11)
    Premettendo che l'utente x sia un abile manager e un tecnico esperto, riuscirebbe davvero a dedicare quasi tutto il suo tempo alla piattaforma? [...]

    CITAZIONE (Shadôw @ 22/1/2013, 20:23) 
    [...]
    Poi c'è da tenere in conto la questione del tempo. Chi riuscirebbe a dedicare gran parte del proprio freetime al circuito?
    Io non ce la farei.

    Mi sa che non vi siete resi conto di una cosa, se doveste rilevare il circuito come azienda non avete idea dei guadagni in cui andreste incontro :asd:
    E' normale che chiunque direbbe di no in "condizioni normali", ma ci sono molti pro e contro nella scelta. In primis, come dite voi, il tempo. Se dovessimo diventare i nuovi CEO di FF sicuramente dovremmo dedicarci interamente ai circuiti. In un periodo di crisi come questo non avete idea dell'occasione che sarebbe avere un'azienda così importante(nel suo settore) ai vostri ordini. Personalmente abbandonerei lo studio, dato che viene fatto per cercare un lavoro dopo. Ma se il lavoro ce l'ho già, perché dovrei continuare a studiare cose che poi non mi serviranno? L'unico studio su cui mi indirizzerei sarebbe quello più approfondito possibile dei linguaggi di programmazione necessari e, perché no, un'infarinata di economia e commercio. Con questo più le mie attuali conoscenze penso che accetterei senza problemi. Nel caso in cui dovesse andar male, non vedo perché uno squadrone di esperti non dovrebbe risolvere ogni problema :asd:

    P.s.: io ho fatto questo ragionamento che può essere condiviso o meno ovviamente, ma penso che ogni persona dovrebbe pensare bene ad un'offerta simile, non si hanno due volte nella vita occasioni del genere!
  4. .
    CITAZIONE (lulalilla @ 22/1/2013, 13:05) 
    ma.. sinceramente non credo accetterei... con la conoscenza che ho dei linguaggi web finirebbe col essere hackerato :look: e poi mi troverei tutti gli utenti del circuito con le forche :hannibal: che mi aspettano sotto casa :omg:

    CITAZIONE (Yakin @ 22/1/2013, 13:11)
    Sarebbe un regalo molto allettante, ma preferirei non accettarlo e chiedere se potessi entrare nello staff per dare suggerimenti ed altro dato che non ho le conoscenze adatte per essere il CEO di un progetto Ben fatto come FORUMFREE!
    Speriamo che il fortunato sia uno del "FFM", perché se così fosse prevedo "MERAVIGLIE"

    Rispondo ad entrambi nella stessa maniera: con tutti i soldi che potreste fare potreste tranquillamente lasciar andare FF da solo per qualche tempo, e nel frattempo studiare per bene i linguaggi richiesti(suppongo sia tutto PHP e MySQL lato server, lato client è tutto HTML, CSS e JS) magari pagandovi dei corsi accelerati e fatti davvero bene. Con un escamotage del genere sicuramente non avreste troppi problemi, specialmente se coadiuvati da qualcuno di più esperto.

    Personalmente credo che accetterei alla condizione di essere guidato da Amnesiac per un po' di tempo per capire bene le dinamiche dei circuiti. Questo implicherebbe una lettura del codice(che immagino sia un bel po' :asd:) e quindi una notevole quantità di tempo, ma non vedo perché non dover accettare :sisi:
  5. .
    CSS Popup Image Viewer - Forumfree Wiki
    Questo è quello che cerchi ;)
  6. .
    Devo dire che non mi entusiasmano in modo particolare D:
  7. .
    CITAZIONE (Oblivïon @ 13/10/2011, 17:05) 
    Auguri forum!
    Felice di aver collaborato con questo progetto. :)

  8. .
    Sapevo dei suoi problemi di salute già da tempo, ma sapeva anche lui che non sarebbe stato "facile", però ha voluto farlo lo stesso. E io questo lo ammiro molto, poiché è qualcosa che viene fatto in modo assolutamente gratuito e nel proprio tempo libero, quindi se dovesse lasciare per motivi di salute lo capirei benissimo. Penso sia un ottimo moderatore e un'ottima persona, se dovesse lasciare sarei molto dispiaciuto(non tanto per lui, ma più che altro per le persone che si perderebbero la sua moderazione, staff incluso). Mi auguro solo che non abbia problemi troppo seri. In bocca al lupo Scorpy! :)
  9. .
    E' una cosa vergognosa! Ho già cominciato a spargere la voce, cerco di pubblicizzare il più possibile la notizia. Nonciclopedia va salvata.
  10. .
    CITAZIONE (Chaös @ 22/9/2011, 18:12) 
    Hai dimenticato di mettere quegli utenti che devono inserire 200 punti per ogni frase, esempio:
    Questo "articolo" mira a mettere in mostra le più fastidiose abitudini presenti su ForumFree, che vanno dai simpatici mp allo spam, alle correzioni e così via dicendo. L'articolo è ovviamente ironico, ma mette comunque in mostra un qualcosa di serio, su certi aspetti, con un pizzico di ironia che non guasta mai.

    Forum "fantasma":
    Tra tutti, iniziamo da quelli che riguardano forum e non singoli utenti. Quante volte, guardando la pagina della topforum, vi siete trovati in posizioni più elevate forum completamente vuoti? Sì, non è raro. Trovare forum pieni di visitatori con sì e no 50 topic non succede affatto di rado sul circuito, anzi, è molto probabile che se ne trovino. Questo tipo di forum sono i classici forum creati da chi vuol provare l'ebrezza della top, usando topic acchiappavisite per vedere in che posizione possa arrivare un "forum", che forum non è.

    Più sono staffer, meglio è:
    Una delle abitudini più viste sul circuito! Il classico utente che si presenta, "mi metti admin o mod x fvr" e sparisce magicamente, probabilmente in cerca di altri forum di cui prendere cariche che mai ricoprirà. Tale fastidioso utente può presentarsi in più categorie, variabili in base a diversi dati quali voglia, noia et similia. Inoltre, se viene rimosso dall'immeritato gruppo in cui è finito dopo i "mttm admin xdxd", si lamenta. Sì, si lamenta, chiedendo anche il perché (non ci sarebbe mai arrivato da solo) non si trovi più nel suo meritatissimo (?) gruppo, dopo tutto quello che ha fatto per il forum. Alla fine, dopo spiegazioni dell'ovvio, l'utente sparisce e non si fa più rivedere, se non all'apertura di un nuovo forum.

    Dio creò la Top 200 e ne fu signore e padrone:
    ``Ce zio ho il frm in top 200 sn trp fiko nn mi sfottere xdxd".
    Simpatici utenti che si credono ministri, presidenti, famosi e quant'altro solo perché hanno un forum in top 200. Tali utenti si credono tutto ciò che possa essere perfetto perché il loro forum ha 10 visite più di quell'altro là. Utenti che a costo di difendere la loro sudata immagine [citazione necessaria] mandano 10000 utenti contro forum/altri personaggi che possono fare concorrenza o che in qualche modo li ostacolano/offendono/minacciano/invitano/salutano e quant'altro. Atteggiamento non raro da trovare.

    MP, che passione:
    L'abitudine che ha fatto la storia del circuito: MP inviati a gente capace e non per svariati scopi. MP inviati a skinner per richieste, MP inviati a mod per supporto, MP inviati a chiunque per spammare/pubblicizzare la propria lotteria originale o qualcosa del genere. Gli MP sono tra i metodi più usati per infastidire, pubblicizzare contest/lotterie/iniziative, spammare, disturbare, ostacolare un qualcosa, chiedere, quando tutto espressamente vietato, in gran parte dei casi, da ForumFree. Non mancano i simpatici MP privi di senso, o quelli pieni di offese, o quelli di siti/social network tarocco, insomma, di tutto di più!

    Si cela nel buio, è spam:
    Lo spam. Classico sui circuiti, va dallo spam nascosto in qualche msg allo spam "aperto" in tag. Fastidioso più che altro per quanto è antiestetico, il msg di spam può essere stupido e breve come "VIENI A VISITARE IL FORUM $forum", o può anche essere un msg intelligente, ma fuori luogo visto che sta in tag, del tipo:"Ciao. Ti interessa un forum su $argomentonuovoedinnovativo? Dai pure un'occhiata a $forum ^^". Quest'ultimo sarebbe anche accettabile (ma anche no) in una sezione promo, ma non in tag o in topic. Ultimo, ma non per fastidio, lo spam per MP, di cui ho sopra parlato.

    Lecca, lecca che farai strada:
    ``Ciao NICKFAMOSO ^^, tutto bene oggi?"
    LUI. Il simpatico utente che mira ad entrare nelle grazie di qualcuno famoso che sia esso founder di un forum famoso, uno Staffer, un Mod o un utente noto. L'utente in questione inizia con semplici saluti e domandine varie per passare poi a complimenti elargiti solo a pochi fortunati ( :lol: ). Tale utente, inoltre, persevera. Già, persevera. Non si ferma al primo ostacolo, o al primo rimprovero dell'utente infastidito, continua imperterrito a provare, magari in cerca del premio di consolazione. Utente comune, che si può trovare in luoghi virtuali altrettanto comuni.

    Contestami tutto:
    ``Non può essere così, io non la penso così!"
    L'utente che pur di aver ragione farebbe patti col demonio, come poteva mancare? Simpatici utenti buoni solo a contestare e ad esporre le proprie teorie sempre e comunque esatte, a differenza di quelle delle loro vittime. Attancandosi a discorsi formali, tali utenti risultano molto fastidiosi in più casi, con le loro contestazioni fuori luogo e le loro correzioni secondo il loro punto di vista. Esiste anche nella variante "mancato consigliere", consigliandoti di tutto, purché sia diverso da ciò che pensi e rispecchi il suo punto di vista.

    Il corret-troll:
    ``Hai sbagliato a scrivere il verbo avere."
    Il corret-troll è una variante del correttore automatico di Microsoft Word. Questo simpatico programmino/utente si diverte a far notare errori ortografici e congiuntivi inesatti pur di mettere sul primo piano la sua infinita conoscenza della nostra amata lingua madre. Il corret-troll, con questo atteggiamento, può anche causare flame, da lui ben visti, accettati, e a cui partecipa con inaudita foga e grinta. Questo utente in realtà non esiste, o forse sì.

    "Al rip, al rip!":
    ``Togli subbito qel menù xke la ftto il mio grafiko e quindi nn puoi usarlo."
    Il simpatico utente che grida al rip, anche se esso non c'è. Utente comune che copia roba dal sorgente o che trova su HTML.it e che richiede i credits per l'utilizzo del codice. La questione è già stata affrontata più nel dettaglio in questo articolo.

    DIFFAMATIO! :
    Altra categoria di utenti, che con probabilità appartiene anche a quella categoria di Dèi della Top 200. Utenti che si sentono diffamati, colpiti da pesanti illazioni sul loro conto, screditati in un modo aberrante, che farebbe rivoltare anche delle bestie, solo perché credono che tutti gli occhi siano puntati addosso a loro perché famosi o presunti tali. Minacciati, insultati, invidiati da tutti i poveri mortali sfortunati diversi da loro, questi utenti hanno in molti casi la coda di paglia, chissà perché.

    Il supporter che ha bisogno di supporto:
    ``Mtti qst codice in colori e stili: javascript:void(0)."
    ``Quello è uno 'script' che non può andare in colori e stili."
    ``Xkè???"
    Probabilmente assidui frequentatori dei forum ufficiali, questi utenti tentano di supportare, pur avendo bisogno di essere a loro volta supportati. Precisatori di ciò che non ci è chiaro, tutto ciò che prima non avevate capito, grazie a questi utenti, lo capirete ancor meno. Sedicenti scripters e supporters, utenti che alla fine si vedono distruggere davanti la possibilità di divenire mod dopo il warn o il rimprovero di qualcuno.

    Questi utenti non sono sogni, ologrammi o quant'altro, ne ho incontrati io e non penso di esser stato l'unico, infatti sono abitudini, spesso fastidiose, più o meno comuni sul circuito.
    Una cinquantina di punti circa, se questa non è una mania :look:
    Ho rimosso il punto alla fine del titolo, era veramente brutto

    Mi sono ritrovato a quotare il messaggio editato, che dire... LOL! Chuck ha azzeccato in pieno :fifi:
    Comunque, io vorrei far notare una cosa a Nicoló...
    CITAZIONE (Nicoló @ 22/9/2011, 19:43) 
    Ottimo articolo, illustra in tono ironico ma anche veritiero le abitudini su ForumFree. :D

    Sì infatti, tu appartieni alla categoria ripper vero? :asd:

    Io mi sono riscontrato in alcuni di quei gruppi(non tutti logicamente), ma penso che all'inizio sia un po' così per tutti, sopratutto se ci si immerge nel mondo dei circuiti quando non si è molto grandi, io ne sono un esempio :yoga:

    A parte tutto, ottimo articolo! Mi è piaciuto molto leggerlo :sisi:
  11. .
    Benvenuto!
    CITAZIONE (tjda08 @ 18/7/2011, 12:17) 
    un altro stalker per nene puo' solamente far bene :rotfl:

    :kiki:
  12. .
    Grazie a tutti, cercherò di svolgere il compito meglio di quanto avessi potuto fare in precedenza :D
  13. .
    Auguri a Delta :D
  14. .
    Non capisco proprio questa mania di tornare ai cubettoni :asd:
    Il gioco non mi piace per niente, non riesco proprio a capire cosa ci trovi la gente di bello e di divertente, bah... :yoga:
  15. .
    Complimenti vivissimi a tutto lo staff, che lavora con grande dedizione al forum. La top 200 è più che meritata IMHO, complimenti ancora!
28 replies since 17/4/2008
.
Top