Posts written by Niccolo`

  1. .
    Con la seguente risposta, ci tengo a sfatare ogni mito ed a fare un po' di luce sugli avvenimenti di questi giorni e dei giorni a venire.

    Ho deciso di dimettermi dalla carica di ChatOp perché le regole che vigono all'interno non sono adatte ai miei principi e al modo in cui sono abituato a lavorare.
    Detto ciò, sono riuscito ad ottenere da Amnesiac l'autorizzazione a separare il progetto FFIRCd dall'amministrazione chat, rendendolo totalmente indipendente. Di conseguenza d'ora in poi non ci sarà più alcuna imposizione da parte dello staff della chat nei riguardi del demone(e della sua gestione), finalmente libero da vincoli che gli impedivano di procedere come avrebbe dovuto. Detto ciò, vi avviso che esiste il blog dedicato allo sviluppo(anche se è un po' da sistemare :asd:) e che esso sarà utilizzato per comunicare le scelte tecniche a tutti coloro vogliano leggerle. Inoltre il canale collegato al blog, #ffircd.ff, è aperto a tutti coloro vogliano condividere le proprie idee o partecipare allo sviluppo. Il progetto FFIRCd d'ora in poi è mandato avanti dalla comunità indipendente di FFIRCd, senza più alcun vincolo amministrativo(entro i limiti dovuti a quanto stiamo realizzando ovviamente :fifi:). Vi annuncio inoltre che anche Hannibal_Smith è tornato ufficialmente a collaborare allo sviluppo, quindi speriamo di far riprendere i lavori il prima possibile :D

    Edited by Niccolo` - 4/11/2013, 17:27
  2. .
    CITAZIONE (Z e k @ 24/9/2013, 04:42) 
    CITAZIONE (Klo @ 23/9/2013, 22:50) 
    asd se mi sentivano cantare non mi mettevano voice :rotfl:

    pessima. :fifi: sei pessimo. :fifi: sparati. :fifi:

    tornando seri complimenti ai due diisonesti -il primo se l'é senz'altro meritata mentre il secondo avrà pagato Amnesiac :rotfl:- e al terzo sconosciuto -almeno per me-. :fifi:

    No è vero, se lo sentivamo cantare evitavamo proprio :asd:

    Comunque ci sei andato vicino, solo che non ha pagato Amnesiac, ma noi :fifi:

    Complimenti a tutti e tre ;)
  3. .
    Non avrei mai pensato che ci fossero tanti problemi se la chat fosse in fase di stallo, dato che mi pare sia mai interessata molto a nessuno. A quanto pare mi sbagliavo, e questo mi fa piacere. In ogni caso dovete rendervi conto che quando Hannibal se n'è andato e ha lasciato a me le redini del progetto FFIRCd, giunto ormai alla sua versione 2.6, avevo(e per molti versi ho ancora) molte lacune su come poter gestire il progetto. Io e Armando abbiamo fatto del nostro meglio per portare avanti il tutto, siamo giunti persino a scrivere una buona parte della webchat; purtroppo, per motivi personali ci siamo fermati. Spesso gli utenti non si rendono conto che tutto quello che facciamo lo facciamo per passione, non per lavoro. Nessuno, e sottolineo nessuno ci paga(o l'ha mai fatto, anche con un semplice grazie) per tutto il nostro lavoro e la nostra fatica, perché come ha detto precedentemente Hannibal le proporzioni del progetto sono impressionanti, è un lavoro molto complesso e portarlo avanti da solo non è un compito semplice, specialmente se non si è competenti. Detto ciò aggiungo che io ho avuto la maturità quest'anno, quindi ho avuto ben altro a cui pensare che al demone. Finita la maturità è arrivata l'estate, e dato che è probabilmente la mia ultima estate libera me la sono voluta godere al meglio. Ora che l'estate è finita sono di nuovo a Roma e ho cominciato l'università(intere giornate che se ne vanno come se niente fosse), quindi portare avanti un progetto così è molto, ma molto, complicato. Capisco che molti non se ne rendano conto, ma il carico di lavoro per un solo programmatore non è da sottovalutare, considerando che è un hobby che faccio nel mio tempo libero. Aggiungo inoltre che il demone non è l'unico progetto a cui sto lavorando(ne ho un altro per FF e altri due al di fuori di FF), quindi sapersi dividere il tempo per fare tutto è meno basilare di quanto si pensi.

    Concluso tutto questo preambolo, in cui so di essere stato noioso e probabilmente anche un po' egoista(ma le motivazioni ve le ho spiegate, e non credo di dover rendere conto a nessuno per le mie scelte), passo a parlarvi delle mie intenzioni per il futuro per quanto riguarda il progetto FFIRCd. Ho la voglia di portarlo avanti ed ad uno stadio superiore, molto più avanzato, ma per farlo ho bisogno di tempo. Non posso stare tutto il giorno a scervellarmi su come risolvere i bug del demone, perciò mi prenderò i tempi necessari per lo sviluppo. Ho in mente diverse novità per la versione 3.0 di FFIRCd, alcune delle quali sono veramente radicali. L'unico aiuto che ho è quello di Armando, che è un ottimo collaboratore(specialmente per quanto riguarda la parte grafica di eventuali interfacce web), anche se di C# sa poco, sono sicuro che potrà supportarmi moltissimo. Come ho già accennato prima la feature più importante sarà probabilmente la webchat, che già con la v2.6 era stata portata a buon punto, e che necessiterà di moltissimo testing e moltissimo codice. Detto ciò, c'è un'altra novità che potrebbe entrare in atto(è una di quelle radicali ;) ) ma di cui non voglio parlarvi ancora, sarà forse una sorpresa. Terminata anche questa parte sul futuro, concludo dicendo che ho tante, ma davvero tante, idee per la testa, e devo ancora cercare di capire quante siano attuabili e quante no.

    P.s.: ricordo a tutti che il progetto ha un suo canale di sviluppo dedicato, #ffircd.bf(il blog non è tenuto molto aggiornato), quindi nel caso abbiate domande o curiosità potete trovarmi lì(sempre che mi troviate connesso in chat).
  4. .
    CITAZIONE (LordAndrew @ 12/7/2013, 09:49) 
    [...] Come puoi far utilizzare il Javascript o roba varia (Non me ne intendo, scusate) ma aver comunque un livello di sicurezza?

    In teoria non si può. Javascript è un linguaggio che permette sempre, in qualche modo, di tornare allo scope globale, cioè l'oggetto window da cui si può accedere a qualsiasi metodo, dato che le funzioni sono trattate come oggetti e puoi usare la bracket notation(cioè le parentesi quadre) per accedere alle proprietà di un oggetto(di conseguenza anche ad una funzione). Questo è un esempio basilare di quanto detto:

    Prendiamo ad esempio l'oggetto document, esso ha diverse proprietà a cui si può accedere via la dot notation(usando il punto) o la bracket notation, in questo caso prendiamo la proprietà getElementById, potremo accedervi in due modi diversi
    CODICE
    var element = document.getElementById('idElemento'),
       sameElement = document['getElementById']('idElemento');
    alert(element === sameElement); //true

    Il problema dei filtri applicati da FF è che le RegEx(espressioni regolari) non sono abbastanza potenti da capire che cosa si sta cercando di utilizzare, e quindi FF cerca di filtrare quanto più possibile tramite la dot notation. Quindi ci sono metodi che sono inaccessibili tramite object.property ma accessibili tramite object['property']. E' una legge basilare di Javascript, penso che FF giochi sul fatto che ci sono(anzi, c'erano) pochi programmatori "esperti" abbastanza da sapere come superare i filtri. In pratica questo linguaggio non permette una cosiddetta sandbox, anche se con le ultime tecnologie è possibile avvicinarcisi molto. La soluzione che sto sviluppando io avrà sicuramente dei bug, che però fino ad ora non sono saltati fuori. Spero che possa portare un po' di innovazione in FF(dato che permetterà molte più cose di quante ne sono adesso su FF). Ci sarebbe una discussione lunghissima sul fatto che sia giusto o sbagliato come FF opera in questa situazione(considerando che ormai tutti sanno come superare i filtri e chiunque potrebbe inserire del JS maligno in FF stesso), ma non penso sia questo il momento né il luogo adatto per farlo. Se hai bisogno di altre delucidazioni, chiedi pure, risponderò finché mi sarà possibile farlo :fifi:
  5. .
    Premessa: non parlo da ChatOp, parlo da utente che ha potuto vedere con i suoi occhi ciò che è successo durante i suoi 5 anni di permanenza su FF. La mia "carica" in questo frangente non c'entra nulla, la mia risposta sarà basata su tutto ciò che so al di fuori delle conoscenze dovute alla mia "carica"(sì, uso le virgolette, non è una carica, è nient'altro che una targhetta su un forum in fondo). Quindi, per favore, chiunque dovesse leggere questa risposta non si basi su chi posso essere io, ma si basi su ciò che c'è effettivamente scritto. Grazie.
    CITAZIONE (Yuƒƒie. @ 14/6/2013, 18:49) 
    Ciò che resta da fare è incrociare le dita. E sperare.

    Una cosa del genere andrebbe evitata in un circuito del calibro di FF, non bisognerebbe incrociare le dita, bisognerebbe essere sicuri delle innovazioni che lo staff apporta ai circuiti. Purtroppo così non è, quindi incrocio le dita con te :asd:
    CITAZIONE (Morris @ 14/6/2013, 18:58) 
    Io penso che il successo di forumfree non sia dovuto all'utilizzo di IPB (che poi non è IPB, ma una versione modificata della prima serie del software), né sarebbe cambiato alcunché se fosse stata un'altra la piattaforma software. Il successo è dovuto alla semplicità d'uso, senza nessuna cognizione basta cliccare un link e si crea un forum. Tutto qui. Quanto alla registrazione unica (che è tutta da vedere se sia un punto di forza o un difetto), anche altre piattaforme simili offrono questo, peraltro il dominio di terzo livello te lo offrono tutte :asd:

    Sul discorso del software non sono d'accordo, poiché a seconda del software di base si poteva giungere a risultati ben diversi. E' vero che è stato adattato, e che sicuramente c'è stata un'intuizione non indifferente nel farlo, ma, a parer mio, si poteva(e, anzi, si può e si dovrebbe) fare di meglio.
    CITAZIONE
    Sulla questione delle skin c'è un altro equivoco di fondo: Forumfree non si differenziava molto dagli altri, le skin di default erano poche ed orribili come quelle delle altre piattaforme, è stato il decisivo contributo degli utenti a garantire le migliorie grafiche. Tant'è che, quando la gente si è stufata di pubblicare skin allo skinlab, per incentivarla hanno messo dei premi in denaro.

    Anche questo è vero, ma azur incentrava il discorso sul fatto che è stata proprio l'utenza a permettere l'evoluzione delle skin fino a livelli(e c'è da dirlo) quasi professionali. E, bisogna ammetterlo, questa forma di "apertura" dello staff all'utenza è stata un punto di forza non indifferente. C'è da fare una considerazione però: se questa forma di apertura all'utenza nel fare skin è stata utile perché non fanno una cosa simile anche per gli sviluppatori? Quello che manca, come afferma anche Hannibal_Smith, è una community meta che aiuti nello sviluppo corretto dei circuiti. Questo voler fare tutto da sé, questa chiusura in se stessi non porterà sicuramente a niente di buono(come s'è potuto già constatare).
    CITAZIONE
    Non si capisce poi cosa avrebbe dovuto offrire il cosiddetto e ipotizzato Forumfree 2.0 :omg: sicuramente la possibilità di poter creare un vero e proprio sito (anche se sarebbe stato un po' una forzatura della destinazione d'uso originaria) sarebbe stata una novità positiva, ma non capisco proprio le critiche al povero Blogfree, che non ha nulla di più né nulla di meno dei suoi fratelli, semplicemente ha pochi iscritti perché nato anni dopo e quando ormai la moda era passata (sostanzialmente uno sforzo inutile quello di creare un terzo circuito).

    FF 2.0... Al tempo ero nient'altro che un newbie sui circuiti, non posso negarlo, però con il senno di poi(cioè, di adesso :asd:) mi rendo conto che, effettivamente, manca un'evoluzione che ai tempi ci sarebbe dovuta essere stata. La nascita di BlogFree è stato un surplus, che, come dice la parola stessa, era qualcosa di in più e non necessario(specialmente perché poi la possibilità di creare blog si è estesa anche agli altri circuiti... Che senso ha avuto effettivamente BF? Non l'ho ancora capito personalmente). Piccola osservazione: è vero, siamo tutti bravi a criticare l'operato degli staffer senza metterci nei loro panni, è facile ipotizzare cosa avremmo fatto se fossimo stati Amnesiac, ma all'atto pratico poi ci saremmo riusciti? Posso solo immaginare la difficoltà di gestire un circuito in crescita. In ogni caso, con questo non voglio giustificare l'operato dello staff che, a parere mio, fa poco rispetto a quanto potrebbe e dovrebbe fare per sviluppare i circuiti. E' altresì facile sedersi sugli allori dentro la campana di vetro così da non rendersi conto del mondo esterno alla nostra community, ma ci sono delle conseguenze, anche gravi, a comportamenti come questo. Chi vivrà, vedrà.
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda gli errori, non credo che si possa fare una classifica che sia qualitativa, in quanto non ci sono criteri oggettivi per stabilire cosa sià "più di qualità", e non si può certo pretendere che una giuria ad hoc si metta a giudicare tutti i forum esistenti :asd:
    Nessun tipo di classifica ha questi requisiti, nemmeno la tanto decantata Altervista :nono:

    Beh oddio, penso che chiunque più o meno oggettivamente possa rendersi conto degli strafalcioni fatti da FF :asd:
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda comunicazione e confronto dico che non mi è mai capitato di trovarne da nessuna parte, in nessun tipo di piattaforma o altro, se non a livello di puro feedback statistico.

    Questo perché si vede che non hai mai frequentato community che stanno a sentire quello che l'utenza ha da dire. Porto un esempio abbastanza lampante, quello di StackOverflow(e, più in generale, di StackExchange). SO è un sito di Q&A(domanda e risposta) che riguarda principalmente la programmazione. I suoi ideatori hanno dato vita anche a meta.stackoverflow.com, che non è nient'altro che un sito in qui le Q sono fatte dagli utenti e le A, per la maggior parte delle volte, sono date direttamente dallo staff. Cosa comporta questo? Una comunicazione diretta(totalmente assente su FF) tra lo staff e gli utenti, che comporta a sua volta una fiducia che l'utente ripone nello staff del sito poiché sa che c'è e riceve sempre risposte esaurienti alle proprie domande. Critico a FF, da sempre, la totale mancanza d'apertura all'utenza(sì, non mi stancherò mai di dirlo), confermata da molte voci(e parlo anche per esperienza personale) di altri utenti di FF. Spesso nel centro abusi si segnalano cose o si richiedono cose a cui l'utente non riceve risposta. Cosa comporta? L'utente si stufa di andare a chiedere allo staff e prova a fare in un altro modo, magari cambiando piattaforma oppure, sempre per ipotesi, evadendo i filtri. Ci sarebbe molto più da scrivere su questo argomento, ma è una certa ora e anche io ho sonno :asd:
    CITAZIONE
    Riguardo l'ultima parte dell'articolo, beh, sarà il tempo a dircelo. [...]

    La cosa che mi incuriosisce particolarmente è, come ha affermato Any, il fatto che, nonostante la mancanza di innovazioni(visibili per lo meno), FF sia un circuito che continua a vivere e soprattutto a crescere. Sinceramente non me l'aspettavo, sarei curioso di vedere dei dati per confrontarli con il comune sentire. In ogni caso, tanto di guadagnato per FF.

    Concludo con una proposta allo staff(chissà se leggerà mai :asd:): perché non create anche voi un meta.forumfree.it? Un luogo in cui noi utenti possiamo essere a conoscenza di ciò che ci state preparando? O anche una spiegazione esauriente sul perché ci sono tutti quei filtri sul Javascript? Sarebbe un ottimo modo di comunicare e migliorare l'esperienza di tutti, utenti e staffer, per portare la community ad un livello superiore. Ci sono persone che sarebbero davvero in grado e ben disposte ad aiutare nello sviluppo, sia come sviluppatori veri e propri che come beta tester, sia anche come utenti che propongono idee, innovazioni possibili. Suvvia, anche nel caso in cui ci dovesse essere un DDoS, un problema, un down, un sito ufficiale(e, perché no, un blog volendo) a cui l'utente può rivolgersi nel caso in cui dovesse comunicare direttamente con lo staff! Posso capire che ci sia reticenza a mostrare il proprio lavoro a tutti, non dico che dovete rilasciare il sorgente, dico solo che potreste instaurare una linea diretta con lo staff cui chiunque può rivolgersi. Logicamente è un gran lavoro, ma se è così tanto richiesto dalla community credo che un pensiero dovreste farcelo :D

    P.s.: probabilmente il post è ridondante in alcuni casi, purtroppo non ho il tempo di rileggerlo, è ciò che ho buttato giù da ciò che ho potuto leggere.
    P.p.s.: vi prego, non blastatemi, sono solo un utente che, come azur, ha da tempo voglia di esprimere la propria opinione.
  6. .
    CITAZIONE (-opera @ 31/3/2013, 15:30) 
    Intendo dire che in base al tipo di topic creato si possa scegliere un tipo di visualizzazione grafica e funzionale diversa.
    Si potrebbe scegliere tra diverse modalità: sondaggii, immagini, articoli, regolamenti...
    Diciamo che non è qualcosa di fondamentale, ma penso potrebbe essere un'innovazione.

    Sì ho capito cosa intendevi, non ho capito se hai già qualche idea su come differenziare i diversi topic per valorizzare più una cosa rispetto ad un'altra oppure se era solo una proposta.
    CITAZIONE
    Mi pare una buona idea, ma se il supporto non viene fornito in privato si rischia di intasare il canale di richieste, provocando solamente un effetto negativo. Se gli utenti non saranno capaci di leggere il regolamento e di metterlo in pratica questo progetto rischia di diventare insostenibile.

    Ovviamente, ma proprio per questo moderatori ed amministratori dovrebbero cercare di frequentare di più la chat, e proprio a questo servono gli operatori, per mantenere l'ordine. Sono favorevole all'idea del supporto privato fino ad un certo punto, se il problema risulta troppo "grande" o necessita di diverso tempo per essere risolto, si sposta tutto sul forum del Supporto. Altrimenti, help in canale o in privato per velocizzare tutte le questioni.
    CITAZIONE
    Preferisco non commentare: ogni utente ragiona in modo diverso su questo campo e io mi sono già argomentato nell'articolo stesso.
    Ribadisco che comunque sarei favorevole: sono sempre di più gli sviluppatori presenti su questa piattaforma :P

    Su cosa non commenti? Sull'uso di jQuery e di JS più in generale o sui linguaggi lato server?
  7. .
    Premetto che, se non tecnicamente parlando(in alcuni ambiti), non sono un esperto di economia e non so quali siano le "meccaniche interne" del circuito e dello staff.
    CITAZIONE (-opera @ 30/3/2013, 20:45) 
    [...]
    Comunicazione
    I forum sono un luogo in cui si ha la possibilità di discutere e esporre i propri pensieri in un ambiente familiare, favorevole agli scambi di opinioni e al confronto tra diverse tipologie di persone.

    Le basi della comunicazione sono due: chiarezza e velocità. Ho pensato a 3 punti che potrebbero migliorare notevolmente questo fattore cercando di soddisfare le leggi prima citate.

    1. Valorizzare i servizi offerti da FFChat e utilizzo di un apposito pannello in amministrazione per la loro gestione. WebChat mini inserita nei forum di default: molti utenti non sanno nemmeno che esiste. In questo periodo FFChat sta lavorando molto, confido che miglioreranno ancora di più questi elementi.

    2. Parte visuale delle discussioni che cambia radicalmente in base alla loro tipologia (sondaggi, blog, articoli) e migliorie per la struttura delle citazioni.

    3. Ampliamento di stringhe in AJAX(javascript che agisce in modo autonomo senza aggiornare la pagina) per facilitare la visualizzazione di nuovi commenti all’interno di una discussione in modo automatico o per avere una panoramica dei threads attivi in real-time.


    Non mi esprimo sulla webchat perché sono di parte :asd:
    Come cambieresti la parte "visuale" delle discussioni?
    Per quanto riguarda AJAX sono sempre dell'idea che sia possibile farlo(sebbene ci siano metodi ben migliori rispetto a PHP per sfruttarlo) ma con determinate limitazioni. Non si possono fare delle notifiche push(come quelle del server della chat), o almeno credo, non conosco PHP così a fondo; di conseguenza non c'è altra possibilità che fare una richiesta al server di aggiornamento del topic ogni 30(diciamo 30?) secondi? La cosa diventerebbe abbastanza pesante per i server, anche se non insostenibile. Immagina 80 mila utenti(attivi nell'ora "di punta") che ogni 30 secondi mandano una richiesta di aggiornamento al server.
    Per il resto, tipo l'aggiornamento delle pagine "statiche" come i profili o cose del genere si potrebbe fare tranquillamente con AJAX, quelle non richiedono per forza notifiche push, quindi risulterebbero sicuramente di più semplice realizzazione.

    Aggiungo una cosa molto importante: tutto ciò è già potenzialmente fattibile(comprese le notifiche push), infatti il server della chat funziona in maniera istantanea, se qualcuno creasse una specie di bot che si connette al protocollo web della chat(un client web esattamente come la attuale WebChat Mini) potrebbe fare in modo che sia i messaggi inviati che quelli ricevuti vengano tradotti in modifiche all'HTML. E' potenzialmente fattibile, ma serve una elevata conoscenza di JS e soprattutto bisogna perdere del tempo per capire come funziona il protocollo della chat(è basato su XMPP, per chi fosse più "esperto" e sapesse di cosa si tratta). Aggiungo che ci sono persone capaci di ciò, ma o non se ne sono rese conto oppure non hanno interesse nel farlo.
    CITAZIONE
    Condivisione
    [...]
    Anche in questo campo si nota che Forumfree ci lascia alcune lacune: sono infatti molto pochi gli utenti soliti ad utilizzare la funzione di condivisione. Come prima lascio qualche punto che potrebbe andare a migliorare questo fattore.

    1. Pulsanti per la condivisione messi in maggior risalto, in modo che siano la prima cosa che l’utente vede quando ha finito di leggere un articolo.

    2. Aggiunta di una funzione “Share on your blogfree” per dar maggior risalto alla terza piattaforma. Magari ogni elemento condiviso potrebbe avere un’etichetta predefinita per non disorientare i visitatori.

    3. Lettore delle ultime discussioni da un utente in un forum o in tutta la piattaforma all’interno del suo profilo (solo per gli utenti che desiderano non rimanere anonimi).


    Mi piace molto l'idea dello "share on your BF", anche se tecnicamente parlando richiederebbe un gran lavoro da parte dello staff(associare un account BF ed un relativo forum uno o più account FF e FC potrebbe risultare particolarmente complicato, specialmente perché, se non ricordo male, i database dei tre servizi sono separati). E' comunque un'idea carina per dare più valore e risalto alla terza piattaforma che viene molto spesso sottostimata. Una cosa del genere sarebbe perfetta se, ad esempio, su BF ogni utente avesse la possibilità di creare il proprio blog e soprattutto se, a tutte queste aggiunte, venisse tolta la possibilità a FF e FC di creare blog. Questa funzionalità toglie moltissima utenza potenziale all'ultimo nato(e di conseguenza molti potenziali guadagni).
    CITAZIONE
    Fattore Sociale
    Quando un utente non riesce a capire qualcosa di un servizio si reca dagli amministratori per chiedere supporto. Molto spesso se essi non riescono ad aiutarlo oppure lo trattano in un modo da lui non gradito la reazione dell’utente sarà negativa.
    Di solito non accade con le persone che sono approdate da tempo su una piattaforma, ma i nuovi utenti possono decidere immediatamente di abbandonarla per cercare una soluzione apparentemente migliore alle sue esigenze.
    Per questo motivo si dovrebbe cercare di migliorare ai messimi livelli il forum di supporto.
    Si potrebbe offrire supporto in real-time attraverso IRC o direttamente nelle discussioni con l’aiuto di qualche script in AJAX. Gli utenti più lodevoli potrebbero essere premiati con l’inserimento in un gruppo specifico come accadeva nel passato con i Forumfree Senior per stimolare questi ultimi a intervenire positivamente. Si dovrebbe cercare di trasformare il forum di supporto in una vera e propria community, anche se ciò è difficile.

    E' già difficile riuscire a moderare #chat.ff, non immagino poi dovendo anche supportare gli utenti :asd:
    Sarebbe molto più saggia come scelta far entrare moderatori, staffer e utenti volenterosi in un ipotetico #supporto.ff.
    Molti non se ne rendono conto, ma il server della chat ha un potenziale in più rispetto ai circuiti. Esso infatti li unisce tutti e tre e non ne fa distinzioni. Un utente di FF può entrare in una chat di FC e viceversa, e così gli utenti possono parlare tra di loro, grazie alla WebChat Mini, da un circuito all'altro. L'utente che si trova in difficoltà non dovrà capire di dover prima andare sul Supporto, poi dover registrare un eventuale account se non è di FF per poter chiedere aiuto su qualche cosa(tutto questo andirivieni sicuramente lo stancherebbe, e ciò comporterebbe un "ciao ciao" da parte dell'utente ai circuiti per una piattaforma più semplice, intuitiva ed user-friendly). Dovrà semplicemente entrare in chat e chiedere aiuto su qualsiasi argomento. Molto più rapido, molto più semplice. Se la questione è grossa, si può rimandare al forum di Supporto vero e proprio(non dimentichiamoci che la chat è un servizio "laterale" ad FF, che invece, per suo stesso nome, è basato sul concetto di forum). Se invece si tratta di "come faccio a mettere lo script per la neve" [cit.] direi che un semplice help in chat sia sufficiente(evitiamo così di intasare il Supporto di discussioni doppie ed inutili).
    CITAZIONE
    Parte Tecnica
    Su Forumfree vengono filtrati la maggior parte dei linguaggi. Per fare un esempio molti frameworks javascript non vengono letti insieme a tutti i linguaggi lato server. Tra questi si trova di sicuro il jQuery che sta acquisendo sempre più importanza nel mondo dello scripting.
    Abilitare questi linguaggi però potrebbe essere un’arma a doppio taglio: gli utenti che non hanno dimestichezza potrebbero trovarsi disorientati dall’improvviso cambiamento e la concorrenza tra i forum aumenterebbe di conseguenza, lasciando poco spazio a quelli ancora indietro con la tecnologia.
    Poiché Forumfree è stato creato per permettere di creare un proprio spazio anche ai meno esperti molte persone potrebbero sentirsi tradite da questo tipo di iniziativa.
    Questa piattaforma ha però raggiunto un livello di fama elevatissimo e penso che l’abilitazione di questi linguaggi, sebbene adesso possa danneggiare una minoranza di utenti ne potrà favorire sicuramente un’altra.
    Se si deciderà di prendere questa decisione si potrà anche creare un forum ufficiale per sviluppatori in cui chiedere supporto o leggere dei tutorial sullo scripting in modo da dare ausilio anche agli utenti senza esperienza in questo settore o permettere ai più esperti di esporre i loro progetti.

    Questo è un punto molto caldo su cui si discute da moltissimo tempo.
    Abbastanza recentemente c'è stata una novità assoluta in questo campo. FFMagazine e FFReport hanno la possibilità di includere script esterni hostati sui propri domini. Cosa succede? Lo staff si rende conto che è ormai una necessità per la community di sviluppatori di FF(che, sia ben chiaro, è ristretta, ma sta comunque pian piano prendendo piede ed evolvendosi sempre di più) e specialmente per l'utenza stessa dei circuiti la possibilità di ampliare in maniera diversa il proprio forum.
    jQuery è già disponibile all'interno di FF(infatti è incluso, anche se la versione 1.4 se non sbaglio, che ormai è un po' vecchiotta e con diversi metodi ormai deprecati) ma è comunque bloccato. Gli script esterni possono utilizzarlo senza problemi, come anche il querySelector(altra funzionalità molto importante). Allora perché ostinarsi a bloccare gli script interni se poi FFMagazine e FFReport possono fare tutto quello che vogliono? Il motivo è che lo staff ha deciso di fidarsi dei suddetti forum e concedere loro(e ai loro developer) la possibilità di includere i propri lavori all'interno dei circuiti.
    Per quanto riguarda i linguaggi lato server vorrei ricordare che FF non è una piattaforma di hosting, è un semplice circuito di forum. Non vedo come l'utente potrebbe voler inserire script PHP(per fare un esempio) all'interno di FF. Sono totalmente contrario, anche perché immagino la struttura dati di FF e so che una cosa del genere sarebbe solo una complicazione del tutto inutile.


    Spero di non essermi dilungato troppo(in effetti ho scritto un bel po' :asd:) ma è un bell'articolo e un argomento molto interessante di cui discutere, perciò non mi sono dato troppe limitazioni.
  8. .
    CITAZIONE (LordAndrew @ 21/2/2013, 17:58) 
    Secondo voi quanto tempo ci vorrebbe al giorno/settimana ?

    Dipende dal tipo di compito che svolgi, e soprattutto da quanto tempo tu stesso intendi dedicare. Non essendo un lavoro retribuito, non penso ci siano dei veri e propri contratti firmati dagli staffer(mi pare eccessiva una cosa simile). L'unica è dedicarsi. Ci sono staffer che lavorano a diretto contatto con l'utenza, come kostaki sul Supporto, e altri che lavorano dietro le quinte come M, L o lo stesso Amnesiac.
  9. .
    CITAZIONE (R4zer @ 14/2/2013, 19:22)
    Quanti cambiamenti in un solo giorno per il gruppo ufficiale FFChat.

    Complimenti a tutti, ora vedremo quale sarà l'evoluzione della chat con questo bel team di persone.

    CITAZIONE (Z e k @ 14/2/2013, 20:13) 
    é stato 'rimpiazzato' abbastanza in fretta; non é mai capitata una cosa del genere o sbaglio? però nessuno ha preso la foundership della forumfree chat. :fifi: complimenti in ogni caso ai nuovi. :fifi:

    CITAZIONE (SummerFluo @ 14/2/2013, 20:22)
    Mammamia...via uno e dentro 6 :asd: Complimenti a tutti, anche se non mi sembra normale che via uno dentro 6.... :bah:

    Giusto per fare un po' di chiarezza, non c'è stata nessuna modifica ai gruppi così importante. Dopo la rimozione di Hannibal dal gruppo FFChat a quest'ultimo è stato accorpato il vecchio gruppo FFOper. Nessuno è stato aggiunto a nessun gruppo, c'è stato solo uno spostamento.
  10. .
    CITAZIONE (El Gringo 89 @ 24/1/2013, 10:31) 
    Appena ho letto il messaggio, ho dovuto immediatamente provarlo :asd:
    Senza dubbio un eccellente lavoro! L'interfaccia è estremamente intuitiva, e semplifica di molto tutti quei comandi che molti, me compreso, faticavano a comprendere o ricordare.

    Grazie :sisi: non pensavo che avrebbe avuto questo gran successo :asd:
    CITAZIONE
    Non so se si tratta di un bug o di un messaggio volutamente lasciato così: quando imposto in "Gestisci Canale" un canale di cui non sono amministratore, mi esce la seguente finestra di avviso:
    png

    E' normale la presenza del codice, oppure manca la traduzione javascript-italiano?

    E' giusto ciò che hai detto, manca il parsing dell'errore all'italiano, ma è normale, dato che data la mole di errori possibili ho preferito rilasciare questa beta con un'implementazione non del tutto completa degli errori, i quali, data la loro quantità, saranno aggiunti in seguito man mano che vengono trovati e segnalati. Quindi, nel caso in cui doveste trovarne degli altri di questo tipo non esitate a segnalarli, grazie!

    P.s.: ho sistemato anche "indetro", non me n'ero proprio accorto neanche io :asd:
  11. .
    Salve a tutti, è stato rilasciato il nuovo pannello di amministrazione dei canali:

    CITAZIONE (Niccolo` @ 23/1/2013, 16:59) 
    png

    Dopo mesi di duro lavoro, è finalmente disponibile la beta del nuovo pannello di amministrazione dei canali (aka Sebastian, come accennato già da Hannibal Smith in questo topic).
    Esso è appunto un pannello che permette la gestione dei canali direttamente dal web e totalmente in tempo reale. Sì, se un altro operatore (anche da IRC) imposta un ban, rimuove un voice (che nel pannello sono definiti come Chat Senior) o esegue qualsiasi altra operazione (come settare modes, topic etc) il pannello verrà aggiornato immediatamente. Non richiede alcuna conoscenza di comandi IRC dato che il tutto è semplificato da un'interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva.

    La guida completa, assieme al link, è disponibile nella sezione Guide e Comunicazioni del forum, in particolare a questo topic.

    Indirizzo: http://chat.forumfree.it/?t=64723854

    Edited by Cerbero` - 23/1/2013, 17:30
  12. .
    CITAZIONE (.opera @ 22/1/2013, 19:11)
    Premettendo che l'utente x sia un abile manager e un tecnico esperto, riuscirebbe davvero a dedicare quasi tutto il suo tempo alla piattaforma? [...]

    CITAZIONE (Shadôw @ 22/1/2013, 20:23) 
    [...]
    Poi c'è da tenere in conto la questione del tempo. Chi riuscirebbe a dedicare gran parte del proprio freetime al circuito?
    Io non ce la farei.

    Mi sa che non vi siete resi conto di una cosa, se doveste rilevare il circuito come azienda non avete idea dei guadagni in cui andreste incontro :asd:
    E' normale che chiunque direbbe di no in "condizioni normali", ma ci sono molti pro e contro nella scelta. In primis, come dite voi, il tempo. Se dovessimo diventare i nuovi CEO di FF sicuramente dovremmo dedicarci interamente ai circuiti. In un periodo di crisi come questo non avete idea dell'occasione che sarebbe avere un'azienda così importante(nel suo settore) ai vostri ordini. Personalmente abbandonerei lo studio, dato che viene fatto per cercare un lavoro dopo. Ma se il lavoro ce l'ho già, perché dovrei continuare a studiare cose che poi non mi serviranno? L'unico studio su cui mi indirizzerei sarebbe quello più approfondito possibile dei linguaggi di programmazione necessari e, perché no, un'infarinata di economia e commercio. Con questo più le mie attuali conoscenze penso che accetterei senza problemi. Nel caso in cui dovesse andar male, non vedo perché uno squadrone di esperti non dovrebbe risolvere ogni problema :asd:

    P.s.: io ho fatto questo ragionamento che può essere condiviso o meno ovviamente, ma penso che ogni persona dovrebbe pensare bene ad un'offerta simile, non si hanno due volte nella vita occasioni del genere!
  13. .
    CITAZIONE (.opera @ 22/1/2013, 18:25) 
    Scusate, ma davvero pensate che basti sapere un po' di php e di linguaggi informatici per riuscire a gestire una piattaforma? :asd:
    Pensate di poter gestire forumfree solamente seguendo qualche tutorial? Non è questione di conoscenze, qui bisogna essere completamente dediti al proprio mestiere, bisogna dedicare tutto il proprio tempo ai circuiti e prima di tutto bisogna essere maturi. Ci sono moltissimi utenti che hanno le conoscenze, eppure non sono staffers; non si basa solo su questo la scelta di forumfree di assumere un nuovo membro. Ovviamente rifiuterei subito, mi sta tanto caro forumfree, perché distruggerlo in questo modo? :asd:


    Bell'articolo Gringo! :P

    Infatti non ho detto che basterebbero le conoscenze tecniche per gestire il circuito, e infatti ho aggiunto che servirebbe l'aiuto di Amnesiac stesso per capire come funziona il circuito nella sua totalità, oltre che nel codice e nell'interazione client/server. Quello è il lato tecnico, e sapere come risolverlo è sempre un punto a tuo favore. Al contrario non sapendo nulla di codici dovresti essere un grande manager che per lo meno ci capisce qualcosa di web, così da avere dei tecnici che possono fare il "lavoro sporco" al posto tuo pur sapendo sempre cosa decidono di fare e autorizzarli o meno dopo un'attenta riflessione dei vari pro e contro. Detto ciò, vorrei aggiungere inoltre che il modo in cui è gestito FF(o almeno per quello che a noi poveri mortali è dato sapere :asd:) non è necessariamente il migliore, e sicuramente non è l'unico! ;)
  14. .
    CITAZIONE (lulalilla @ 22/1/2013, 13:05) 
    ma.. sinceramente non credo accetterei... con la conoscenza che ho dei linguaggi web finirebbe col essere hackerato :look: e poi mi troverei tutti gli utenti del circuito con le forche :hannibal: che mi aspettano sotto casa :omg:

    CITAZIONE (Yakin @ 22/1/2013, 13:11)
    Sarebbe un regalo molto allettante, ma preferirei non accettarlo e chiedere se potessi entrare nello staff per dare suggerimenti ed altro dato che non ho le conoscenze adatte per essere il CEO di un progetto Ben fatto come FORUMFREE!
    Speriamo che il fortunato sia uno del "FFM", perché se così fosse prevedo "MERAVIGLIE"

    Rispondo ad entrambi nella stessa maniera: con tutti i soldi che potreste fare potreste tranquillamente lasciar andare FF da solo per qualche tempo, e nel frattempo studiare per bene i linguaggi richiesti(suppongo sia tutto PHP e MySQL lato server, lato client è tutto HTML, CSS e JS) magari pagandovi dei corsi accelerati e fatti davvero bene. Con un escamotage del genere sicuramente non avreste troppi problemi, specialmente se coadiuvati da qualcuno di più esperto.

    Personalmente credo che accetterei alla condizione di essere guidato da Amnesiac per un po' di tempo per capire bene le dinamiche dei circuiti. Questo implicherebbe una lettura del codice(che immagino sia un bel po' :asd:) e quindi una notevole quantità di tempo, ma non vedo perché non dover accettare :sisi:
  15. .
    CITAZIONE (THE_DARK_KING @ 14/1/2013, 15:16) 
    Della chat, è anche su quel forum 0.o

    Ma di quale chat parli? Hai letto il topic linkato da Hannibal_Smith? Non c'è nessuna webchat su quel forum :asd:
738 replies since 17/4/2008
.
Top